Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 14-04-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviato da nico155bb (Messaggio 37278977)
Ho un BC 700 technoline; vorrei un consiglio su che velocità utilizzare per il refresh delle batterie;
Inoltre mi consigliate di fare un recharge o un semplice charge per caricare le batterie?

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37279273)
Ciao io posseggo da qualche mese il tuo stesso caricabatterie, ma da quello che ho letto su questo thread ho capito che dipende dal tipo di pile che possiedi. Se sono lsd puoi andare anche a 700ma se invece sono vecchia tecnologia ti consiglio di non andare sopra i 500ma in carica o anche meno se non hai problemi di tempo.

quando fai il refresh fammi sapere quanti cicli ti fa, io con le mie vecchie pile che non usavo da tempo e ne ha fatti 2 cicli. Poi si è fermato.

Velocità di carica 0,5C (C= capacità nominale della pila), velocità di scarica 0,25C. Se riesci prima di caricarle scaricale completamente con il caricabatterie, se non hai tempo di farlo non è un problema però.

Per quanto riguarda le pile di vecchia tecnologia, avevo chiesto io su questo thread una pagina o due fa a che corrente andassero caricate e scaricate; le correnti che si possono utilizzare sono le stesse delle pile LSD, magari evitando di andare oltre gli 0,5C in carica.

nico155bb 14-04-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37279273)
Ciao io posseggo da qualche mese il tuo stesso caricabatterie, ma da quello che ho letto su questo thread ho capito che dipende dal tipo di pile che possiedi. Se sono lsd puoi andare anche a 700ma se invece sono vecchia tecnologia ti consiglio di non andare sopra i 500ma in carica o anche meno se non hai problemi di tempo.

quando fai il refresh fammi sapere quanti cicli ti fa, io con le mie vecchie pile che non usavo da tempo e ne ha fatti 2 cicli. Poi si è fermato.

Grazie della risposta. Ho 4 XX della sanyo e 4 duracell da 2300 ma non dirti se son LSD. Come lo posso scoprire? comunque queste duracell son in refresh da 3 giorni e non hanno ancora smesso: avevo una batteria fallata che non mi riconosceva il technoline, le ho dato un pò di corrente col vecchio caricabatterie e poi l'ho messa in refresh...è passata da 300 mah a 1670 e non ha ancora finito ;).

In conclusione:
con le XX vado a 700mah, mentre con le duracell che faccio?
Conviene scaricarle completamente o caricarle anche a metà?

luigimitico 14-04-2012 20:27

Con le duracell ti conviene non spingerti oltre i 500ma in ricarica e 250 in scarica. Ma nessuno ti vieta di fare la carica a 200ma e la scarica a 100. In ogni caso il bc700 ha un sensore di protezione che blocca la ricarica se la temperatura delle pile supera una certa soglia.
Se sono da molto tempo ferme allora ti consiglio la seconda ipotesi.
Fai fare almeno tre cicli di ricarica per verificare che le pile si ristabiliscano.
Effettuando il refresh non fai altro che risvegliare la pila che dopo un periodo di inattivita' ricominciando a lavorare a bisogno di qualche ricarica prima di tornare al 100%

PS: hai fatto bene a ricaricare quella pila che sembrava morta con un altro caricabatterie. il bc700 se vede che non c'e' tensione ai capi della pila non procede alla carica ma da errore.

ropa_ropa 14-04-2012 20:32

re
 
ho letto qui nel post che consigliate di "conservare" le pile
se non usate per lunghi periodi nel cassetto SCARICHE ?

nel senso mi pare sui 0,9 - 1 volt, ma come mai ?

solo per averle pronte per una bella ricarica ? ma allora non e' la stessa
cosa che quando servono metterle in carghe e caricarle solo per quello
che manca?

se mi spiegate o se c'e qualche altro motivo recondito che mi sfugge ?

p.s. credo si riferisca ovviamente alle sole LSD.

ropa_ropa 14-04-2012 20:36

re
 
energizer ? trovato malissimo con le vecchie non lsd...

offerta all'iper in pacco da 4 a 9.90 allora meglio
le infinium in offerta allo stesso prezzo nel discount
segnate qualche post fa o no ?

si sa chi le fa queste energizer lsd ?

awemo 14-04-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37279868)
energizer ? trovato malissimo con le vecchie non lsd...

offerta all'iper in pacco da 4 a 9.90 allora meglio
le infinium in offerta allo stesso prezzo nel discount
segnate qualche post fa o no ?

si sa chi le fa queste energizer lsd ?

Made in JAPAN... non so da chi...

nico155bb 14-04-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37279820)
Con le duracell ti conviene non spingerti oltre i 500ma in ricarica e 250 in scarica. Ma nessuno ti vieta di fare la carica a 200ma e la scarica a 100. In ogni caso il bc700 ha un sensore di protezione che blocca la ricarica se la temperatura delle pile supera una certa soglia.
Se sono da molto tempo ferme allora ti consiglio la seconda ipotesi.
Fai fare almeno tre cicli di ricarica per verificare che le pile si ristabiliscano.
Effettuando il refresh non fai altro che risvegliare la pila che dopo un periodo di inattivita' ricominciando a lavorare a bisogno di qualche ricarica prima di tornare al 100%

PS: hai fatto bene a ricaricare quella pila che sembrava morta con un altro caricabatterie. il bc700 se vede che non c'e' tensione ai capi della pila non procede alla carica ma da errore.

perfetto..le batterie di cui parlo mi servono per il flash della fotocamera, spero che le xx siano state una scelta approrpriata visto il prezzo.
ah mi son dimenticato; siccome mi servirà martedì e le xx son a metà, mi consigli di fare un recharge o un charge?

awemo 14-04-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37279308)
non hanno grandi performance in autoscarica rispetto alle altre, però sono pur sempre LSD, lo capisci dal fatto che te le danno già cariche.
In ogni caso sono buone batterie e hanno un prezzo nella norma, l'acquisto è buono.
Non ho capito che caricabatterie ti danno con le pile, riesci a postare un link che ci dia maggiori info?

Ok, per LSD... ho capito che se sono precaricate sono LSD...

Allora a 10 euro danno 4 batterie AA da 2300 mA, mentre a 19 sempre la 4 AA da 2300 mA + un carica batterie energizer Intelligent Charger... invece a 24 euro 4 AA da 2450 mA e il caricabatterie è l'energizer Quattro Charger che carica le batterie SINGOLARMENTE...

Spero di essere stato chiaro.

p.s. sempre a 10 euro trovo le evolta panasonic ricaricabili da 2050 mA... che faccio?

TigerTank 14-04-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 37280016)
Ok, per LSD... ho capito che se sono precaricate sono LSD...

Allora a 10 euro danno 4 batterie AA da 2300 mA, mentre a 19 sempre la 4 AA da 2300 mA + un carica batterie energizer Intelligent Charger... invece a 24 euro 4 AA da 2450 mA e il caricabatterie è l'energizer Quattro Charger che carica le batterie SINGOLARMENTE...

Spero di essere stato chiaro.

p.s. sempre a 10 euro trovo le evolta panasonic ricaricabili da 2050 mA... che faccio?

Io prenderei le evolta senza pensarci un attimo(se sono 10€ x 4)...anche perchè gli mAh di quelle energizer(non so perchè ho un rigetto istintivo per questa marca) non sembrano tipici di pile lsd.

Quote:

Originariamente inviato da nico155bb (Messaggio 37280008)
perfetto..le batterie di cui parlo mi servono per il flash della fotocamera, spero che le xx siano state una scelta approrpriata visto il prezzo.
ah mi son dimenticato; siccome mi servirà martedì e le xx son a metà, mi consigli di fare un recharge o un charge?

Io ne ho 4 e le ho usate anche nel mio flash esterno della reflex con soddisfazione. Vai tranquillo ;)
Però come rapporto prezzo-prestazioni-cicli di carica le classiche bianche restano il meglio indiscusso.

luigimitico 14-04-2012 23:29

Quote:

Originariamente inviato da nico155bb (Messaggio 37280008)
perfetto..le batterie di cui parlo mi servono per il flash della fotocamera, spero che le xx siano state una scelta approrpriata visto il prezzo.
ah mi son dimenticato; siccome mi servirà martedì e le xx son a metà, mi consigli di fare un recharge o un charge?

Recharge? Intendi scarica e poi ricarica? Se le pile sono alle prime ricariche non gli puo' fare che bene se invece le hai gia' usate piu' di 4-5 volte allora basta solo una carica semplice.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 01:37

Quote:

Originariamente inviato da awemo (Messaggio 37280016)
Ok, per LSD... ho capito che se sono precaricate sono LSD...

Allora a 10 euro danno 4 batterie AA da 2300 mA, mentre a 19 sempre la 4 AA da 2300 mA + un carica batterie energizer Intelligent Charger... invece a 24 euro 4 AA da 2450 mA e il caricabatterie è l'energizer Quattro Charger che carica le batterie SINGOLARMENTE...

Spero di essere stato chiaro.

p.s. sempre a 10 euro trovo le evolta panasonic ricaricabili da 2050 mA... che faccio?

Prendi le evolta. Ma un caricabatterie "serio" ce l'hai?

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37279850)
ho letto qui nel post che consigliate di "conservare" le pile
se non usate per lunghi periodi nel cassetto SCARICHE ?

nel senso mi pare sui 0,9 - 1 volt, ma come mai ?

solo per averle pronte per una bella ricarica ? ma allora non e' la stessa
cosa che quando servono metterle in carghe e caricarle solo per quello
che manca?

se mi spiegate o se c'e qualche altro motivo recondito che mi sfugge ?

p.s. credo si riferisca ovviamente alle sole LSD.

No mi sa che hai capito male, le pile, se non usate, conservale da cariche.

peppeson 15-04-2012 09:15

siccome mi sono deciso a fare l'acquisto del caricabatterie sul sito olandese, mi date un consiglio?
Prendo le eneloop che hanno uno sconto del 10%, però vorrei sapere se per il flash vanno bene quelle diciamo standard o mi conviene prendere anche delle XX. Voi che dite? cos'è meglio per il flash?

TigerTank 15-04-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37280947)
siccome mi sono deciso a fare l'acquisto del caricabatterie sul sito olandese, mi date un consiglio?
Prendo le eneloop che hanno uno sconto del 10%, però vorrei sapere se per il flash vanno bene quelle diciamo standard o mi conviene prendere anche delle XX. Voi che dite? cos'è meglio per il flash?

Vanno benissimo entrambe, ma le eneloop classiche costando meno sono decisamente più convenienti per cui vai tranquillo ;)


WOOOOOW da Nkon ora ci sono anche le Glitter Black! :cool:


conan_75 15-04-2012 10:49

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37280947)
siccome mi sono deciso a fare l'acquisto del caricabatterie sul sito olandese, mi date un consiglio?
Prendo le eneloop che hanno uno sconto del 10%, però vorrei sapere se per il flash vanno bene quelle diciamo standard o mi conviene prendere anche delle XX. Voi che dite? cos'è meglio per il flash?

Ma siamo sicuri convenga acquistare dall'olandese?
Con il mio acquisto (caricabatterie+4 pile) ci andavo in perdita causa spedizioni, ma sopratutto le tempistiche (3-4 settimane contro 3gg) mi hanno fatto propendere per l'amazzone.

Nel caso in cui si acquistino 8 o più pile ho calcolato un margine di convenienza per l'olandese, sempre se non si ha fretta...

TigerTank 15-04-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281198)
Ma siamo sicuri convenga acquistare dall'olandese?
Con il mio acquisto (caricabatterie+4 pile) ci andavo in perdita causa spedizioni, ma sopratutto le tempistiche (3-4 settimane contro 3gg) mi hanno fatto propendere per l'amazzone.

Nel caso in cui si acquistino 8 o più pile ho calcolato un margine di convenienza per l'olandese, sempre se non si ha fretta...

Dipende...io finora ho fatto 4 ordini da Nkon, loro sono velocissimi a spedire mentre il problema sono le poste, specialmente quelle italiane. 2 ordini mi sono arrivati in 4 giorni lavorativi, uno in 7 e uno in 10.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37281080)
Vanno benissimo entrambe, ma le eneloop classiche costando meno sono decisamente più convenienti per cui vai tranquillo ;)


WOOOOOW da Nkon ora ci sono anche le Glitter Black! :cool:


Yess, il problema è che costano di piu delle bianche e sono uguali! :D

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281198)
Ma siamo sicuri convenga acquistare dall'olandese?
Con il mio acquisto (caricabatterie+4 pile) ci andavo in perdita causa spedizioni, ma sopratutto le tempistiche (3-4 settimane contro 3gg) mi hanno fatto propendere per l'amazzone.

Nel caso in cui si acquistino 8 o più pile ho calcolato un margine di convenienza per l'olandese, sempre se non si ha fretta...

Esatto, se fai acquisti importanti è meglio l'olandese, altrimenti amazzonia

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37119620)
ho i risultati del break-in sulle pile LIDL AA da 2500mah:

2206
2150
2144
2118

A questo punto va testata l'autoscarica, tra un mese (18 aprile) prenderò la prima pila e la scaricherò a 500ma.
Purtroppo in questo momento non ho pile eneloop da caricare per confrontare i tempi di autoscarica, ma posso cominciare a fare questo test anche la settimana prossima, spostando tutto di una settimana..

Nel frattempo mio padre purtroppo ha visto l'offerta del LIDL e ha preso altre pile, l'unico vantaggio è che ho una gamma piu vasta di campioni su cui fare i test.

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37121704)
finito il processo di scarica del break-in di altre 4 tronic, i risultati sono:

2138
2142
2122
2124

Capacità media valutata sulle 8 batterie: 2143mah
Capacità media valutata scartando il valore più alto e il più basso: 2131mah

Per la valutazione dell'autoscarica prenderò come valore di riferimento uno di questi due

ok ragazzi ho messo in scarica a 500ma una cella tronic, fa parte del primo pacchetto da 4 pile, ma non so a quale dei 4 valori corrisponde, quindi prendo la media su 8 pile scartando il valore piu alto e piu basso per poi usarla per il confronto sull'autoscarica

ropa_ropa 15-04-2012 11:22

re
 
quindi ENERGIZER LSD made in japan ? ottimo allora...



nessuno che ne sa di piu ?

ho letto qui nel post che consigliate di "conservare" le pile
se non usate per lunghi periodi nel cassetto SCARICHE ?

nel senso mi pare sui 0,9 - 1 volt, ma come mai ?

solo per averle pronte per una bella ricarica ? ma allora non e' la stessa
cosa che quando servono metterle in carghe e caricarle solo per quello
che manca?

se mi spiegate o se c'e qualche altro motivo recondito che mi sfugge ?

p.s. credo si riferisca ovviamente alle sole LSD.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviato da ropa_ropa (Messaggio 37281400)
quindi ENERGIZER LSD made in japan ? ottimo allora...



nessuno che ne sa di piu ?

ho letto qui nel post che consigliate di "conservare" le pile
se non usate per lunghi periodi nel cassetto SCARICHE ?

nel senso mi pare sui 0,9 - 1 volt, ma come mai ?

solo per averle pronte per una bella ricarica ? ma allora non e' la stessa
cosa che quando servono metterle in carghe e caricarle solo per quello
che manca?

se mi spiegate o se c'e qualche altro motivo recondito che mi sfugge ?

p.s. credo si riferisca ovviamente alle sole LSD.

ti avevo gia risposto, vanno conservate cariche a causa del fatto che siccome si scaricano da sole (anche le LSD, meno, ma si scaricano anche quelle con il tempo), potrebbero andare sotto gli 0,9V che sono la soglia "di sicurezza" per le celle, evitando che si rovinino e che addirittura si inverta la polarità.

conan_75 15-04-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37281234)
Dipende...io finora ho fatto 4 ordini da Nkon, loro sono velocissimi a spedire mentre il problema sono le poste, specialmente quelle italiane. 2 ordini mi sono arrivati in 4 giorni lavorativi, uno in 7 e uno in 10.

Ultimamente però ho sentito di spedizioni lunghissime (usa un servizio economico delle loro poste?).

I costi invece sono facili da calcolare:

Nkon

Caricatore Maha + 4 Eneloop AA - 54.11+8ss= circa 62E
Caricatore Maha + 8 Eneloop AA - 61+ 8ss= 69E
Caricatore Techonline + 4 Eneloop AA +ss =40,35E
Caricatore Techonline + 8 Eneloop AA + SS= 48,30E

Amazon

Caricatore Maha + 4 Eneloop AA = 50+11=61E
Caricatore Maha + 8 Eneloop AA = 50+22=72E
Caricatore Techonline + 4 Eneloop AA = 28,92+11= 39,92E
Caricatore Techonline + 8 Eneloop AA = 28,92+22= 50,92E

Inoltre
Caricatore Maha + 4 Amazonbasics AA = 57,99E
Caricatore Maha + 8 Amazonbasics AA = 64,99E
Caricatore Techonline + 4 Amazonbasics AA = 36,91E
Caricatore Techonline + 8 Amazonbasics AA = 43,91E

A questo punto, visti anche i tempi di spedizione, non sarei più così sicuro di consigliare Nkon...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.