Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Hitto 12-08-2018 16:54

I disturbi ci sono quando muovi il mouse, oppure sono continui?

Sawato Onizuka 15-08-2018 18:34

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 45694534)
consigli?

per pulire "driver fusion", NON perché non esistano alternative ....ma semplicemente perché NON da me provate / testate quindi NON posso pronunciarmi su come operano. N.B. le utility di uninstall NON c'entrano nella categoria, perché qui parliam di driver :stordita:

a sistema pulito, bisogna vedere cosa ti ha installato (via win update immagino): FFxx o UAD. Se appare l'icona del pannello realtek solitamente installa FFxx.

non badarci, "pulisci" e riprova con questi (ultimi 'normali' al momento)

Quote:

Originariamente inviato da Stilgar.naib (Messaggio 45695924)
Qualcuno ha avuto problemi del genere?

oh :( all'ordine del giorno, specie in questa discussione. Es. usare il jack del pannello frontale può causarlo (e andrebbe proprio staccato il connettore dal case) o è lo spinotto stesso [non in questo caso]
o c'è un conflitto con delle USB (si può capitare) o da impostazioni di sistema overcloccato.
Prova come suggerito all'utente sopra (pulizia + versione 8509 'normale')

Sawato Onizuka 15-08-2018 22:34

:mc: come al (mio) solito, dimenticavo di specificare che DOPO la pulizia (primo riavvio) NON bisogna esser connessi ad Internet - non sia mai che win update poi voglia provvedere ad installar driver in proprio :muro:

gabmamb 16-08-2018 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 45701165)
per pulire "driver fusion", NON perché non esistano alternative ....ma semplicemente perché NON da me provate / testate quindi NON posso pronunciarmi su come operano. N.B. le utility di uninstall NON c'entrano nella categoria, perché qui parliam di driver :stordita:

a sistema pulito, bisogna vedere cosa ti ha installato (via win update immagino): FFxx o UAD. Se appare l'icona del pannello realtek solitamente installa FFxx.

non badarci, "pulisci" e riprova con questi (ultimi 'normali' al momento)

grazie per (finalmente) una risposta al mio problema; puoi spiegarmi meglio cosa sonon FFxx e UAD? a w10 appena installato ho installato il pacchetto drivers scaricato da asrock; poi con il secondo, scaricato sempre da asrock, ho fatto la procedura di disinstallazione dei drivers stessi ed è sparito il pannello e sono comparsi gracchiamenti assurdi sul jack cuffie del front panel (HD).
ma in definitiva: il pannello raltek deve installarsi ancora oppure no?
grazie


Quote:

oh :( all'ordine del giorno, specie in questa discussione. Es. usare il jack del pannello frontale può causarlo (e andrebbe proprio staccato il connettore dal case) o è lo spinotto stesso [non in questo caso]
o c'è un conflitto con delle USB (si può capitare) o da impostazioni di sistema overcloccato.
Prova come suggerito all'utente sopra (pulizia + versione 8509 'normale')
capitato con ultimo pacchetto drivers scaricato dal sito asrock.

Sawato Onizuka 17-08-2018 19:41

Quote:

Originariamente inviato da gabmamb (Messaggio 45702642)
ho installato il pacchetto drivers scaricato da asrock; poi con il secondo, scaricato sempre da asrock

:mc: :muro: non van disinstallati ma PULITI con programma tipo 'driver fusion' da mod provvisoria.

Quote:

ma in definitiva: il pannello raltek deve installarsi ancora oppure no?
si....però su alcune versioni di win 10 non vuol tanto saperne ( start -> esegui -> winver + invio )

Quote:

capitato con ultimo pacchetto drivers scaricato dal sito asrock.
:doh: pacchetto da installare :read:

gabmamb 18-08-2018 02:58

ho provato il pacchetto 8509_FF00_PG468_Win10_RS1_RS2_RS3_RS4_Win7_WHQL da te consigliato ma mi genera problemi sulla sul jack delle casse, quello frontale, sul pc.
come se ci fosse il filo talgiato.....
collegate le cuffie all'uscita casse nessun problema.
dunque ho disinstallato pure questi ma da sistema/gestione periferiche disinstallando la scheda e software, poi non ho riavviato ed ho usato driver fusion ma due voci nn è riuscito a pulirle....

EDIT: ora vedo che hai linkato un altro pacchetto....8514....

gabmamb 18-08-2018 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 45703912)

stesso identico problema anche con questo pacchetto!!!!!!!!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

x cortesai illustrami la corretta procedura x la rimozione dei drivers.
io scaricato driver fusion 6.1.1.0 che però non funziona in mod provvisoria

Sawato Onizuka 19-08-2018 22:13

:cry: ma si, ho maledettamente scordato che driver fusion free ORA non pulisce più a fondo....salvo rimetter vecchia versione (credo precedente a 5.5 :tie: )

in alternativa conosco (perché DA ME testati) le utility di Wise, ma quella per rimuover driver (funzione sbloccata) è a pagamento :doh:

ho un appunto su IObit uninstaller di cui anche la versione gratuita dovrebbe pulire driver, ma è un suggerimento altrui (persona di fiducia ma non ho ancora avuto modo di provare)

perché senza rimozione/pulizia possiam installar/provare qualsiasi pacchetto e non cambierebbe risultato :O mh :mbe: mi avevi scritto quale windows utilizzi? :stordita:

altrimenti, vecchio metodo manuale :doh: gestione computer -> clic destro su realtek audio bla bla -> disinstalla -> spunta su elimina software per questo dispositivo -> poi disinstalli realtek dall'elenco delle applicazioni (meglio se con utility esterna invece che da win) -> al riavvio, NON connesso a internet E meglio se in mod provvisoria, con utility di pulizia registro fai togliere voci realtek POI puoi installare.

o magari dopo la pulizia registro attivi la connessione e lasci a win update installare la versione che pare a lui e vedere quale e se è meglio. (tanto cambia praticamente zero ad aggiornare :read: )

Abiak 14-09-2018 16:22

2 screenshot https://imgur.com/a/cA8rN1Y
Ho altoparlanti 5.1
1) Come andrebbe configurato il pannello realtek?
2) I satelliti di dietro sono distanti da me 3 metri e, se proprio non metto l'orecchio verso di loro, non percepisco la direzione.
3) In un gioco ho provato a mettere audio stereo ma i satelliti di dietro si sentivano lo stesso, come mai?
4) Qualora il gioco non avesse 5.1, dovrei mettere audio stereo nel gioco, nel pannello realtek dovrei cambiare qualcosa?

Sawato Onizuka 23-09-2018 21:24

1. deseleziona correzione ambiente, gestione...(la commutazione centrale/sub spesso serve a molti 5.1 coi driver realtek quindi non la disabiliterei)
2. perché tieni settate le correzioni delle distanze lì nel driver che ti suggerisco di [al momento] non utilizzare
3.+4. certo, perché il gioco è solo 'stereo' ma il driver fa comunque mixing su tutti i canali impostati. O imposti "stereo" (2 altoparlanti) prima di lanciar un gioco con tale limitazione o puoi anche disattivare i singoli altoparlanti (se vedi le spunte)

Abiak 26-09-2018 13:07

1) I satelliti posteriori li ho avvicinati a 80cm e adesso va meglio, comunque consigli di lasciare tutto disattivato/default tranne Commutazione centrale / uscita subwoofer? Intendo sia per gaming che per musica.

2) Cosa intendi con "al momento"?

3) Vorrei una spiegazione su questi (cosa fanno):
-Sensore impedenza cuffie (Ohm)
-Ambiente (se lo cambio non cambia nulla)
-L'equalizzazione volume riduce le differenze rilevabili del volume
-Connessione DTS
-Formato predefinito
-Commutazione centrale / uscita subwoofer
-Gestione bassi migliora o reindirizza le frequenze al di sotto del punto d'incrocio
-Correzione ambiente
-dB

4) In realtà hanno un telecomando che cambia modalità, 5.1 e stereo, ma se nel telecomando metto stereo su Realtek/Windows rimane 5.1 (funzionano comunque solo 2 satelliti), quindi cosa faccio metto stereo in tutti e 3 (gioco, telecomando, realtek/windows)?
5) Per quanto riguarda la disattivazione dei singoli altoparlanti con le spunte, in quel caso tolgo pure la commutazione?
6) Il fatto è che se tolgo le spunte invece che mettere direttamente stereo, su windows segna sempre 5.1, causa problemi?
7) Altrimenti quali sono i contro del lasciare 5.1 con un gioco stereo?

8) Ho provato ad inserire degli auricolari ma sia su Windows che su Realtek non li segna, o meglio li considera sempre altoparlanti, mi chiedevo, se lascio 5.1, usano il 5.1 simulato?
9) La stessa cosa succede nelle cuffie con jack? No perché al momento ho cuffie usb quindi non usano Realtek e sono libero di usare altri programmi con surround virtuale ma ero interessato a sapere se nelle cuffie con jack, realtek fa conflitto con questi altri programmi (razer, dolby, windows sonic etc.).

ninety-five 10-10-2018 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 45703912)
:mc: :muro: non van disinstallati ma PULITI con programma tipo 'driver fusion' da mod provvisoria.

Ciao,
ti quoto perchè avrei bisogno del tuo aiuto...
Ho provato ad aggiornare i driver audio e penso di aver fatto un mezzo disastro...purtroppo ogni tanto sento l'audio freezarsi con un gracchio...

Mi sono procurato Driver Fusion 5.5 per pulire i driver.
Entro in modalità provvisoria e pulisco tutto quello che trovo nella sezione audio?

Ho Windows 10 e questa Mobo: https://www.gigabyte.com/us/Motherbo...ng-5-rev-10#kf
Quali driver devo installare? :D

P.s.
Ho acquistato le "Beyerdynamic DT 770 PRO 32 Ohm" quindi se c'è qualche trucchetto per farle suonare meglio...sono disponibile a qualsiasi consiglio :) :) :)

Sawato Onizuka 14-10-2018 23:23

:coffee: eccomi...col solito puntuale ritardo :( :help:

Quote:

Originariamente inviato da Abiak (Messaggio 45781904)
1) I satelliti posteriori li ho avvicinati a 80cm e adesso va meglio, comunque consigli di lasciare tutto disattivato/default tranne Commutazione centrale / uscita subwoofer?



la commutazione è un vecchio ed annoso problema su alcuni sistemi multi-canali, perché il realtek stesso vedeva sub come diffusore centrale e viceversa....senza esser lì con l'orecchio non posso saperlo a priori, ma visto quante volte amici dovettero abilitarlo....be' prevenire è meglio :D

Quote:

2) Cosa intendi con "al momento"?


per adesso, per ora....lasciar il più possibile con impostazioni predefinite e vedere col tempo = ascoltando :)

Quote:

3) Vorrei una spiegazione su questi (cosa fanno):
-Sensore impedenza cuffie (Ohm)
-Ambiente (se lo cambio non cambia nulla)
-L'equalizzazione volume riduce le differenze rilevabili del volume
-Gestione bassi migliora o reindirizza le frequenze al di sotto del punto d'incrocio
-Correzione ambiente
-dB



se colleghi delle cuffie a (tutti o alcuni) jack posteriori, c'è il rilevamento automatico dell'impedenza delle cuffie collegate, questo NON vuole dire che le amplifichi a dovere ecc ecc, però un minimo di "spinta" cerca di darglielo.
ambiente è una serie di effetti che puoi tralasciare, eq. volume sarebbe il "normalizzatore" volume, scarsamente utile come efficacia ( = potrebbe funzionare molto meglio )
le altre tre voci son tipicità della taratura di un impianto :sbonk: normalmente i valori finiscono nel (sinto)amplificatore [alcuni dotati pure di auto-taratura]....certo che usando un ampli non esci [con l'audio] certamente dal realtek :asd:

Quote:

4) In realtà hanno un telecomando che cambia modalità, 5.1 e stereo, ma se nel telecomando metto stereo su Realtek/Windows rimane 5.1 (funzionano comunque solo 2 satelliti), quindi cosa faccio metto stereo in tutti e 3 (gioco, telecomando, realtek/windows)?
5) Per quanto riguarda la disattivazione dei singoli altoparlanti con le spunte, in quel caso tolgo pure la commutazione?
6) Il fatto è che se tolgo le spunte invece che mettere direttamente stereo, su windows segna sempre 5.1, causa problemi?
7) Altrimenti quali sono i contro del lasciare 5.1 con un gioco stereo?
8) Ho provato ad inserire degli auricolari ma sia su Windows che su Realtek non li segna, o meglio li considera sempre altoparlanti, mi chiedevo, se lascio 5.1, usano il 5.1 simulato?
9) La stessa cosa succede nelle cuffie con jack? No perché al momento ho cuffie usb quindi non usano Realtek e sono libero di usare altri programmi con surround virtuale ma ero interessato a sapere se nelle cuffie con jack, realtek fa conflitto con questi altri programmi (razer, dolby, windows sonic etc.).



Se ti funzionano solo 2 diffusori, tanto vale anche impostare stereo sul pannello realtek. Rimanendo selezionato 5.1 ma forzando solo i 2 diffusori 'funzionanti' con le spunte, stai castrando l'audio salvo sia attivo un mixing che veicoli tutti e 6 i canali su 2.
8/9) non è come in passato, non si vede più il cambio icona da sistema con diffusori a cuffie in automatico. Inserisci il jack delle cuffie e basta. Il 5.1 simulato è con windows sonic attivato o tramite impostazioni di "soluzioni realtek ibride" che utilizzano set di driver con pannelli (e funzioni) BEN DIVERSI da quello realtek. Via USB, se è presente il proprio surround nel DAC/DSP non incide l'impostazione del realtek.

Quote:

Originariamente inviato da ninety-five (Messaggio 45809574)
- Mi sono procurato Driver Fusion 5.5 per pulire i driver.
Entro in modalità provvisoria e pulisco tutto quello che trovo nella sezione audio?
- Ho Windows 10 e questa Mobo: https://www.gigabyte.com/us/Motherbo...ng-5-rev-10#kf
Quali driver devo installare? :D
- P.s. Ho acquistato le "Beyerdynamic DT 770 PRO 32 Ohm" quindi se c'è qualche trucchetto per farle suonare meglio...sono disponibile a qualsiasi consiglio



- lo specifichi: selezioni "audio" e poi semplicemente "realtek" e fa lui :)
- NON quelli generici che indico, ma questi. Se mi devo addentro nel caso delle attuali soluzioni è un problema :cry: il più delle volte poi a versione indicata non corrisponderebbe al driver giusto, tanto vale che mi si indichi la scheda madre qui (o ancor meglio il Device ID) e faccio un tentativo incollando un probabile driver funzionante.
- cuffie decenti (e ben reperibili), ma mi han sempre rinfacciato che a parità di prezzo c'è di meglio. Cmq essendo a 32 ohm non ti serve alcun "miglioramento". (cmq con ALC1220 e "sottospecie" di rilevatore impedenza cuffie dal jack posteriore, potevi osar un pelo di più e godertele)

ninety-five 15-10-2018 08:22

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 45817999)
- lo specifichi: selezioni "audio" e poi semplicemente "realtek" e fa lui :)
- NON quelli generici che indico, ma questi. Se mi devo addentro nel caso delle attuali soluzioni è un problema :cry: il più delle volte poi a versione indicata non corrisponderebbe al driver giusto, tanto vale che mi si indichi la scheda madre qui (o ancor meglio il Device ID) e faccio un tentativo incollando un probabile driver funzionante.
- cuffie decenti (e ben reperibili), ma mi han sempre rinfacciato che a parità di prezzo c'è di meglio. Cmq essendo a 32 ohm non ti serve alcun "miglioramento". (cmq con ALC1220 e "sottospecie" di rilevatore impedenza cuffie dal jack posteriore, potevi osar un pelo di più e godertele)

1) Ottimo,riavvio in modalità provvisoria e pulisco tutto quello che c'è in sezione realtek

2) Una volt riavviato il PC non devo far partire l'eseguibile ma usare un metodo diverso, giusto?
Per la mobo oltre a dirti "GA-AX370-Gaming 5" non saprei cosa aggiungere :D

3) Con calma, le volevo chiuse quindi le alternative non erano mote.
Arriva da cuffie da 50€...piano piano prenderò quelle belle vere con anche DAC+AMP :p

Sawato Onizuka 16-10-2018 22:57

no no, aspetta....QUEL metodo diverso è proprio un altro discorso (driver UAD) - e chissà quando farò le prove a dovere per trovare qualche trucco o come installarli/gestirli/ecc al meglio - torna nel mio post precedente:

- ti ho linkato un set di driver hda POTENZIALMENTE (ohi, dovrebbe esser QUEL set stando alla tua scheda madre) funzionante ed aggiornato -> pertanto, basta estrarlo ed andare a cliccar sul setup :D [e incrocio le dita]

ninety-five 18-10-2018 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 45822721)
no no, aspetta....QUEL metodo diverso è proprio un altro discorso (driver UAD) - e chissà quando farò le prove a dovere per trovare qualche trucco o come installarli/gestirli/ecc al meglio - torna nel mio post precedente:

- ti ho linkato un set di driver hda POTENZIALMENTE (ohi, dovrebbe esser QUEL set stando alla tua scheda madre) funzionante ed aggiornato -> pertanto, basta estrarlo ed andare a cliccar sul setup :D [e incrocio le dita]

Ho fatto pulizia e installato il pacchetto che mi hai consigliato.
Per adesso nessun problema :D :D :D

ThePunisher 22-10-2018 12:23

Ragazzi differenze degne di nota tra ALC-1150 e ALC-892?

Inoltre volevo chiedervi se con gli ultimi driver per Win10 X64 avete il pannello RealTek che mi è sparito dopo una certa versione.

Sawato Onizuka 28-10-2018 16:22

bella domanda....la risposta può essere e pure no.

tra l'altro lo 1150 è superato da un bel pezzo, visto che oramai il 'meglio' si basa su 1220. (892 o inferiori son cmq presenti su certe mb :mc: se stiamo al solo chip, generalizzando direi che alc1220a <- soluzione rtk per asus -> vince sul resto)

ma tornando a noi, perché devo risponderti ""? Ti incollo una img (la prima trovata a caso):



NON basta più identificare il 'chip' realtek e poter affermare con certezza "WOW" o "MEH" :read: le soluzioni on-board son arrivate a complessità tale da differenziarsi un bel po' tra loro, come ti dimostra il test sopra con RightMark. Anzi, da skylake in poi, i produttori :doh: :banned: si pure divertiti ad esagerare con la parte 'custom', tanto più che OGGI ci ritroviamo con quasi una dozzina di "pacchetti" driver diversi su cui devo verificare QUALE sia quello giusto per la scheda madre X. [hai letto appena sopra, tale utente era messo uguale....gigabyte con uscita non-rtk, gli ho linkato un pacchetto appropriato]

Caso facile: dal sito modello scheda madre, voce driver audio, il file contiene nel nome il supporto di riferimento (es. creative, nahimic, ...) = così si facilita tutto. Ma spesso NON è così, e capita che sul sito ufficiale il driver abbia nome file 'generico' benché il contenuto sia tutto fuorché il driver audio universale rtk (es. quello reperibile da sito realtek sebbene datatissimo là).

Sawato Onizuka 28-11-2018 17:53

aggiunto al primo post blog / mirror Github che magari sta più comodo a molti :)

GF89 28-12-2018 15:09

Relatek non va
 
Buongiorno, è la prima volta che scrivo all'interno di questo forum, avrei bisogno di un aiuto. Ho da poco effetuato un'installazione pulita di Windows, e dopo aver reinstallato tutti i driver aggiornati mi sono accorto che il driver realtek hd audio + nahimic scaricato dal supporto MSI non va, non esce alcun suono e il pannello di controllo realtek e sparito. Ho provato con versioni piu vecchie del driver ma nulla. Ne ho provate un po di soluzioni ma nulla, ho provato anche con file cab, sono a corto di idee per risolvere il problema. Vi ringrazio in anticipo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.