Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   FAQ, Info e Guide (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=102)
-   -   DISCHI - Backup del Sistema Operativo con Ghost (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=581745)


fedo 03-08-2004 09:29

Grazie Gyxx!!

Mi ero perso quella parte di discussione..

Ciao

mickyz 03-08-2004 11:40

Qualcuno ha esperienza nel fare il copia disk to disk da periferica Sata a Ide ? Io ci sto provando ma al momento del riavvio in DOS, Ghost mi dice che non sono presenti driver necessari e quindi non procede con la copia.

M.

WhiteBase 03-08-2004 11:41

Quote:

Originariamente inviato da fedo
Sapete per caso se è possibile creare un DVD boot con tutta l'immagine del sistema operativo (WinXP per esempio), in modo da ripristinare tutto in pochi secondi?

La storia del boot da floppy comincia ad essere scomoda e il boot da cd non è buono perchè in 700 Mb non entra più nulla..

Ciao
Certamente, anzi, puoi anche creare l'immagine direttamente su dvd (a patto di usare i -r... con i +r mi ha dato dei problemi)

Gyxx 03-08-2004 12:19

Quote:

Originariamente inviato da mickyz
Qualcuno ha esperienza nel fare il copia disk to disk da periferica Sata a Ide ? Io ci sto provando ma al momento del riavvio in DOS, Ghost mi dice che non sono presenti driver necessari e quindi non procede con la copia.

M.
Devi cercare un opzione del bios che ti abiliti il supporto DOS x i dischi sata ..... a seconda delel mobo (o dei controller) si chiama compatibility mode o legnacy mode, nella mia di casa mi pare si chiami proprio HD dos compatility mode ;) ... lasciarla attiva non ti pregiudica gran che le prestazioni (io la lascio attiva), ma se a te da noia la attivi solo quando devi ghostare e sei apposto ....

ciapps

Gyxx

Gyxx 03-08-2004 12:23

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase
Certamente, anzi, puoi anche creare l'immagine direttamente su dvd (a patto di usare i -r... con i +r mi ha dato dei problemi)
Il problema di masterizzare direttamente è che non ti viene premesso di scegliere la velocità a cui vuoi masterizzare, ma viene impostata automaticamente quella max..... se questo sui cd poteva andar bene, anche x la qualità mediamente buona dei supporti, IMHO è sconsigliabile sui dvd, xchè corri il rischio di rovinare il supporto e/o di buffer underrun .... xchè dischi/cpu/ram non ce la fanno in tutti i sistemi a lavorare al ritmo della masterizzazione DVD a velocità intorno al 4x-8x .....

Visto che sono backup del s.o. io preferisco masterizzarmeli da win e a bassa velocità, ma son solo mie opinioni :D ....

Ciapps

Gyxx

mickyz 04-08-2004 20:44

Gixx ho provato a cercare nel bios della mia A7N8X-E la voce per l'abilitazione al DOS ma l'unica che si avvicina è "USB keyboard e legacy support" che è già abilitata. C'e n'è un'altra che dice "USB legacy mouse support" che è disabilitata ma non credo sia quella.

Ecco cmq il messaggio di errore della procedura clone da disco Sata a Ide: ABORT 40204 can't find drive with the specified disk identification. You may need to load additional drivers to access this drive.

M.

wgator 04-08-2004 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Gyxx


Ti rispondo qui : quello è un servizio, che io ho tranquillamente disaabilitato, che consente a Ghost di avere la massima priorità nelle operazioni che deve svolgere.

Il massimo inconveniente che ti può IMHO succedere disabilitandolo è di dover killare tutti i processi che ti rompono le @@ nel caso tu voglia far partire ghost e qualcosaltro interferisca.

Eppoi anche a me non piace che giri qualcosa di inutile e che non posso controllare (x questo ho ancora 2k e non passo a xp, :asd: )

Ciapps

Gyxx
Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta, ho fatto come mi hai consigliato e non ho notato nessun inconveniente :)

Ho un altro dubbio che mi assale: ho un portatilino con HD da 40 GB partizionato in 3 (C:\ sysop + prog. circa 11 GB, D:\ dati circa 21 GB, E:\ swap + temp circa 4 GB)

Ho fatto il mio bel ghost di tutte e tre le partizioni.

Se decidessi di installare un HD da 60 GB, come si comporterebbe ghost? Nel senso: come ridistribuirebbe i 20 GB in più che trova? Equamente su tutte le partizioni?

Gyxx 05-08-2004 12:31

Quote:

Originariamente inviato da wgator
Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta, ho fatto come mi hai consigliato e non ho notato nessun inconveniente :)

Ho un altro dubbio che mi assale: ho un portatilino con HD da 40 GB partizionato in 3 (C:\ sysop + prog. circa 11 GB, D:\ dati circa 21 GB, E:\ swap + temp circa 4 GB)

Ho fatto il mio bel ghost di tutte e tre le partizioni.

Se decidessi di installare un HD da 60 GB, come si comporterebbe ghost? Nel senso: come ridistribuirebbe i 20 GB in più che trova? Equamente su tutte le partizioni?
Se hai fatto il ghost dell'intero disco si, e automanticamente, se hai fatto il backup delle singole partizioni devi invece fare le partizioni sul nuovo HD come ti pare (basta siano maggiori o uguali allo spazio occupato da quelle "vecchie" che hai ghostato) eppoi mente le cloni una a una l'eventuale spazio in surplus (o in surmenus :asd: se la partizione nuova è minore di quella vecchia) assegnato alla partizione si assesta automaticamente ..... questa ultima opportunità (la clonazione partizione per partizione) dovrebbe essere possibile anche se hai fatto l'immagine dell' intero disco ....

Ciao

Gyxx

P.S. x mickyz : io ho la NF7-s, mami pare che qualcuno con la tua mobo abbia avuto lo stesso problema ... prova a leggerti le vecchie pagine della discussione ;) :D .....

fedo 07-08-2004 16:21

Dunque:

io ho un disco suddiviso in:

Partizione C: = Sistema Operativo
Partizione D: = Dati personali
Partizione S: = SWAP

Ho reinstallato Windows + tutti i programmi preferiti ed ora voglio salvare questa copia "pulita" del sistema, ma senza la partizione dei Dati (faccio backup a parte) e di Swap.....solo quella di sistema insomma..

Ho creato i floppy di boot con Ghost , ho avviato Ghost DOS ed ho creato l' immagine della Partizione C: dentro a una cartella di D:

Ora vorrei masterizzare questa immagine Ghost in un DVD Bootable che mi permetta di ripristinare WinXP in caso di danno, senza alterare le partizioni D: e S: che sono indipendenti.

Ho avviato Nero ed ho scelto DVD Bootable senza Emulazione.
Ho copiato nel DVD sia l'immagine Ghost creata prima, sia il contenuto del dischetto di Ghost DOS..

Secondo voi riuscirò a ripristinare il sistema con il solo DVD prodotto?

Ciao

P.S. Volevo creare un' immagine GHOST BOOT, ma non me la fa creare perchè dice che solo nel salvataggio di un intero disco si può attivare questo tipo di immagine....io devo salvare solo la partizione di Sistema....

Gyxx 09-08-2004 09:28

Quote:

Originariamente inviato da fedo
Dunque:

io ho un disco suddiviso in:

Partizione C: = Sistema Operativo
Partizione D: = Dati personali
Partizione S: = SWAP

Ho reinstallato Windows + tutti i programmi preferiti ed ora voglio salvare questa copia "pulita" del sistema, ma senza la partizione dei Dati (faccio backup a parte) e di Swap.....solo quella di sistema insomma..

Ho creato i floppy di boot con Ghost , ho avviato Ghost DOS ed ho creato l' immagine della Partizione C: dentro a una cartella di D:

Ora vorrei masterizzare questa immagine Ghost in un DVD Bootable che mi permetta di ripristinare WinXP in caso di danno, senza alterare le partizioni D: e S: che sono indipendenti.

Ho avviato Nero ed ho scelto DVD Bootable senza Emulazione.
Ho copiato nel DVD sia l'immagine Ghost creata prima, sia il contenuto del dischetto di Ghost DOS..

Secondo voi riuscirò a ripristinare il sistema con il solo DVD prodotto?

Ciao

P.S. Volevo creare un' immagine GHOST BOOT, ma non me la fa creare perchè dice che solo nel salvataggio di un intero disco si può attivare questo tipo di immagine....io devo salvare solo la partizione di Sistema....
1) Scegli emulazione di floppy disk da 1,44
2) usa come origine di boot il floppy di Ghost Dos
3) quando vorrai ripristinare, e farai il boot da DVD, ti verrà creata una unità a: virtuale (di sola lettura ovviamente) che è una copia del floppy di Ghost Dos .... un eventuale floppy ti sarà visto come b: ...

Non vedo xchè il programam non ti faccia attivare il ghost boot :what: , cmq facendo coem ti ho detto io è la stssa cora ;)

Ciao

Gyxx

Mephy72 18-08-2004 17:54

X Oliberserk
 
Ciao Oliberserk


Ho un problema nel fare il back Up del mio HD su cd rom.

Sembra che vada tutto bene ma quando Il Ghost sta per chiudere il primo cd rom per poi chiedermi di inserire il secondo mi da questo errore " ERROR 3 CLOSING CD/DVD SESSION".

Sai da cosa puo dipendere e come risolverlo ??


Premetto che ho utilizzato la procedura che tu hai espletato, cioe con il dischetto di boot di ghost.
Ciao

Gianfry24 19-08-2004 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Gyxx
1) Scegli emulazione di floppy disk da 1,44
2) usa come origine di boot il floppy di Ghost Dos
3) quando vorrai ripristinare, e farai il boot da DVD, ti verrà creata una unità a: virtuale (di sola lettura ovviamente) che è una copia del floppy di Ghost Dos .... un eventuale floppy ti sarà visto come b: ...

Non vedo xchè il programam non ti faccia attivare il ghost boot :what: , cmq facendo coem ti ho detto io è la stssa cora ;)

Ciao

Gyxx


Questa è la stessa cosa che ho fatto io, ma quando ho tentato di ripristinare l'immagine della partizione Ghost mi dava un errore del tipo: "Immagine sul CD non creata con Ghost".

Nessun problema se invece come sorgente del ripristino scelgo la partizione in cui l'immagine è stata creata...ma da cd niente non ne vuole sapere! :muro:

Mephy72 19-08-2004 15:00

Aspetto la versione di ghost 9 a settembre sembra ottima

TONYSABA 21-08-2004 11:55

Problemi scheda di rete
 
Cercando di fare un dischetto di boot con Ghost ho incontrato problemi per la configurazione della scheda di rete.
La scheda in mio possesso è una D-LINK-538 TX 10/100 ADAPTER
e non compare nell'elenco di quelle supportate in Ghost(solo una D-LINK-530 TX 10/100 ADAPTER).
In fase di Reboot infatti la scheda non viene riconosciuta e non mi è possibile fare un'immagine del disco di un'utenza in rete.

Grazie a tutti per l'eventuale risposta

Gianfry24 21-08-2004 17:14

Se la tua scheda di rete non è compresa tra quelle supposrtate da Ghost devi cercare i driver NDIS2 per la tua scheda.

Mike73 26-08-2004 17:37

Salve ragazzi ho letto e stampato la guida ma non ho capito alcune cose....

Premetto di aver già creato il floppy di boot...

La mia configurazione è questa:

- HDD da 20 gb esterno su usb 2 che uso per i dati;
- 2 hdd da 60 gb configurati in raid 0 su ctrl higppoint pci;
- masterizzatore DVD LG 4120B;
- Ghost 2003;

Allora quello che io vorrei fare è copiare l'intera partizione dei due dischi in raid su un DVD bootable, nel senso che se il SO va in panne da bios imposto il boot su DVD ed automaticamente tutta l'immagine si installa su C: (ricordo che il mio C: è un raid 0 su controller pci)....

E' fattibile?? Mi indicate passo passo come fare?? Non l'ho capito...

P.S. Llo spazio occupato su C:, attualmente, è di 7,5 gb! Comprimendo al max ci stanno in un solo DVD??


Grazie.

WhiteBase 26-08-2004 19:27

Installi Ghost, lo aggiorni con il liveupdate e poi crei l'immagine scegliendo come destinazione CD o DVD (il dvd deve essere già dentro il masterizzatore, dato che viene masterizzato on fly e non con un'immagine da masterizzare successivamente da soli). Verrà creato automaticamente il dvd bootabile.
Prima, nelle preferenze imposta la compressione ad alta e il controllo dell'immagine dopo la creazione.

Per sicurezza prima di creare l'iso effettua la pulizia sistema rimuovendo tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo, disattiva il supporto per la sospensione e pulisci i files temporanei e la cache di internet explorer... eliminerai svariate centinaia di mega di roba inutile.
Il file di scambio invece è ininfluente: in fase di creazione dell'immagine ghost lo riconosce e lo "salta" (o meglio si segna la posizione e le dimensioni in modo da ricrearlo vuoto al momento del ripristino... tanto i dati contenuti dopo un riavvio non sono più utili ma vengono sovrascritti)

Mike73 26-08-2004 19:30

Quote:

Originariamente inviato da WhiteBase
Installi Ghost, lo aggiorni con il liveupdate e poi crei l'immagine scegliendo come destinazione CD o DVD (il dvd deve essere già dentro il masterizzatore, dato che viene masterizzato on fly e non con un'immagine da masterizzare successivamente da soli). Verrà creato automaticamente il dvd bootabile.
Prima, nelle preferenze imposta la compressione ad alta e il controllo dell'immagine dopo la creazione.

Per sicurezza prima di creare l'iso effettua la pulizia sistema rimuovendo tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo, disattiva il supporto per la sospensione e pulisci i files temporanei e la cache di internet explorer... eliminerai svariate centinaia di mega di roba inutile.
Il file di scambio invece è ininfluente: in fase di creazione dell'immagine ghost lo riconosce e lo "salta" (o meglio si segna la posizione e le dimensioni in modo da ricrearlo vuoto al momento del ripristino... tanto i dati contenuti dopo un riavvio non sono più utili ma vengono sovrascritti)

Io intendevo fare l'immagine su DVD sotto DOS........

Quando win è in esecuzione non si rischia di saltare qualche cosa??

DeeezNuuutz 26-08-2004 19:30

una domanda... se dvoglio inserire un programma non presente nell'immagine, cosa devo fare? posso inserire solo il programma o tutto ciò che non c'è nell'immagine lo butta dentro?

Oliberserk 26-08-2004 20:18

Ghost 2003 e Ghost 8
 
Ciao a tutti!
Tenevo a fare un paio di precisazioni:
- anche se si usa Ghost 2003 da Windows, il programma va poi in modalità DOS per creare i backup. Questo sistema ha il vantaggio di non richiedere un dischetto di boot. Tuttavia crea una partizione nuova (temporanea) sul primary master per copiare i suoi dati. Sta ad ognuno valutare quanto possa essere rischiosa tale operazione; io, personalmente la sconsiglio, preferendo il dischetto.
-esiste una versione di Ghost a 32 bit (Ghost 8) che funziona sotto windows. Questa è utile per gli amministratori di sistema e simili. Tale versione è peraltro più costosa di quella "normale" e cmq non permette di fare un backup della partizione in uso.

Per quanto riguarda il problema di Mike73, sarebbe opportuno controllare se Ghost supporta la tua scheda raid. In caso affermativo, puoi archiviare tranquillamente la quantità di dati da te indicata su un dvd. Ricorda cmq che avrai delle immagini "spannate", il limite massimo per un file .gho essendo di 2 GB. In ogni caso, se un DVD non fosse sufficiente, puoi tranquillamente inserirne un secondo. Al momento di ripristinare i dati, ghost saprà quanti files sono stati creati.

Spero di essere stato d'aiuto :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.