Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

preppy76 18-04-2015 20:41

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42387014)
Preppy76
Vabbè..Non mi ricordo la distanza lente telo, quella di visione e se l'ambiente è trattato o con pareti bianche. Per un consiglio sul telo mi servono questi dati.

Distanza lente telo 3 metri, forse 3,1.
Distanza di visione come sopra.
Mansarda con pareti bianche e lucernari con tende.

Abilmen 19-04-2015 00:43

preppy76

Allora col Sony hw40es niente telo Sepiscreen master che mi pare abbia un gain 1.2 del telo; troppo luminoso! Per la breve distanza di proiezione (diciamo 310 cm) e l'ambiente non trattato, devi prendere un telo da 100 (o 95) pollici (zoom poco meno del max) che vuole grigio ad alto contrasto con gain 0,8.

bibi68 19-04-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42386686)
Bene...questo significa che (fortunatamente) non è unproblema del Pana. Procedi allora all'acquisto di un nuovo cavo hdmi 1.4 non troppo economico (diciamo da almeno 40 eurozzi).

Ciao Abilmen,
ho riprovato e ora funziona ,boh, misteri,ho acceso il pana e l'ho messo su modalita eco, silenziosissimo davvero! per il momento proietto su muro verniciato e lisciato con bianco opaco ,dovrei vedere se c'e una differenza tangibile rispetto a un telo o alla cementite .... adesso devo scegliere le casse per il Denon 1612, vorrei fare un 2+1 ,qualche consiglio? anche sull'usato? grazie

preppy76 19-04-2015 19:05

ABILMEN
Come da accordi ti riepilogo la nuova situazione alla luce delle misure rilevate in loco della mansarda:
- Distanza di proiezione 3,5 metri
- Distanza di visione 3,6 metri
- Altezza soffitto nel punto staffa 2,1 metri.

N.B. Nei lucernari metterò anche delle tende.

Il telo vorrei motorizzato e se è proprio utile metteremo anche la tensionatura.

Aspetto il tuo verdetto e come al solito GRAZIE!

Abilmen 20-04-2015 00:09

bibi68

Ok...mi sembrava strano, meglio così. Il Denon va bene...per gli altoparlanti, a seconda dello spazio, le puoi prendere a pavimento (ed hai solo l'imbarazzo della scelta) o quelle da 30-35 cm da scaffale (tipo Indiana-line o Boston usate). Ovviamente con "centrale" per i dialoghi. Puoi dare anche un'occhiata sulla sez. audio avmaga.

Abilmen 20-04-2015 00:31

preppy76

Con lente del Sony hw40es posta a m. 3.50 dallo schermo (la visione a m. 3,60 è ok) puoi prendere questo tensionato motore che è il top:
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3764
Avendo deciso per uno schermo più grande e soprattutto una distanza di proiezione superiore, va bene la tela home vision bianca con gain 1.0; potrai riempire questo 110" (base 244x137 di altezza) con zoom a 2/3 della corsa; la lampada va usata in eco-mode (luminanza = 64 nits che sono ok). Per l'installazione a soffitto (il vpr va' capovolto non per necessità ma per estetica), ed il telo a 30 cm da terra, calcolando il telo alto 137cm avremo 137+30 = circa cm. 170, prenderei una staffa con braccio allungabile di 30-40 cm in modo che la lente sia a circa la stessa altezza del margine superiore del telo. Poi col lens shift riempirai lo schermo in modo esatto. La staffa la puoi prendere sempre da schermionline (chiedi lo sconto per il telo che lo fanno) oppure da staffeonline.it; fai una prova prima di fissare lo schermo che ha il telo a caduta anteriore e lascia uno spazio, se lo fissi a muro, di 8-10 cm...

franklyn 20-04-2015 07:33

ciao! é arrivato il proiettore che mi hai consigliato,l'EB-955W ed è davvero bello a parte il fatto che ha una sola porta HDMI, ma non ci avevo pensato io che potesse servirmene più di una... comunque ottimo.

La cosa che volevo chiedere:
durante la proiezione lo schermo si vede così: /|___|\ cioè non so se mi spiego, il pc di vede diritto così |__| però su sfondo nero compare una sorta di "alone" della proiezione /___\ come se fosse una sorta di retroilluminazione.
Ho provato qualche opzione nel menu...ma non ho trovato granchè.

Avete idea di cosa possa essere ?

hibridquasar 20-04-2015 15:01

Abilmen

Ciao Abilmen, ti volevo chiedere una cosa riguardo all'installazione del Vpr. Il telo è fissato ad una altezza di 2,80 m. Il telo è lungo 2 m tra cassonetto (10 cm) e telo (drop di 57 cm e area visiva di 133 cm). La distanza tra lente e telo è 3 m (o poco più). Il vpr lo vorrei fissare a muro o con una mensola o con un braccio da muro. A soffitto non posso perché essendo inclinato non potrei fissare il braccio verticalmente. Ti volevo chiedere, a che altezza devo mettere il vpr? Il vpr va centrato con il centro dello schermo? Non ho capito se va capovolto o meno. Sai se ci sono staffe a muro più corte di 23 cm (è la più corta che ho trovato)? Grazie mille per la tua. disponibilità e gentilezza.

Abilmen 20-04-2015 15:51

franklyn

Per lo schermo con i lati a trapezio, puoi raddrizzarli o centrando meglio il proiettore rispetto allo schermo, oppure usi il keystone (correzione digitale trapezoidale); per l'alone su sfondo nero prova a chiedere info all'assistenza Epson Italia (o telefonare se possibile)...infine per la sola hdmi, puoi sempre prendere (spesa minima) un replicatore di porte hdmi con switch; io ne prenderei uno economico anche se sono vers. 1.3b; quelle volte che ti serve il 3d, colleghi la sorgente direttamente al vpr con un cavo (che penso avrai) hdmi 1.4a. Questo il link ai replicatori hdmi/switch:
http://www.shoppydoo.it/prezzi-switch-switch_hdmi.html

Abilmen 20-04-2015 16:12

hibridquasar
Il vpr posto a muro (es. staffa...guarda su schermionline o staffeonline o vai in una...ferramenta) si può mettere con lente centrata col margine superiore del telo e circa 15cm più alta di tale margine. Vpr capovolto e questa è la soluzione consigliata; altrimenti con lente poco più in basso del margine inferiore del telo e centrata con lo stesso e vpr non capovolto. Questa soluzione "bassa" però potrebbe essere ostacolata dal divano se questo è davanti. Fai delle prove col vpr prima di fissare il telo.

giova_p 20-04-2015 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42375316)
2) Se ti riferisci all'impianto audio, dipende dal budget...se ti basta un 2.1, un 5.1 o vuoi "esagerare" con un 7.1; in tal caso ti consiglio di leggere a questo link dove ci sono tutte le soluzioni con relativi consigli (ovviamente qui c'è un tv...col vpr il centrale è più facile metterlo basso)......... e non devi mettere alcun altoparlante dietro al telo
http://it.wikihow.com/Collegare-un-Impianto-Surround

@Abilmen
ciao Abilmen, sto provando a posizionare i vari elementi di un impianto audio, seguendo le indicazioni del link che mi hai inviato.
ho un po' di problemi con la logistica della stanza che ho a disposizione. ti allego la pianta dell'ambiente su cui ho disposto i vari elementi (e il render per visualizzare meglio), e ti porrei una serie di domande. :)

non avrei problemi a posizionare gli eventuali speaker posteriori (li metterei sulla stessa mensola/mobile che ospita il vpr, a circa 2 m di altezza). neanche il subwoofer crea problemi, dato che potrei inserirlo dietro il telo, in uno degli scaffali a terra.

non so come regolarmi invece con i laterali e il centrale:

- laterali: il sinistro potrei appenderlo alla parete a lato del telo (altezza orecchio=70 cm?), ma non ho una parete su cui appendere il destro... sono costretto a metterli tutti e 2 su stelo?
- centrale, problema simile, anzi non saprei proprio dove metterlo: se lo mettessi nella posizione "ottimale" dal punto di vista tecnico (leggermente davanti al telo, centrato, a altezza orecchio), me lo ritroverei in mezzo alla stanza quando il telo è avvolto... a meno che non sia possibile posizionarlo leggermente dietro il telo (30-40 cm posteriore) ad un'altezza non superiore a 70 cm, in modo che il telo non si frapponga tra lo speaker e lo spettatore.

ti faccio ancora qualche domanda:

- puoi indicarmi per favore delle marche valide di speaker, così posso rendermi conto anche delle misure e dell'effetto estetico? per ragioni di budget mi orientavo all'inizio su un buon 2.1, cosa posso guardare in questo senso? (con il budget che avevi buttato giù nello scorso post, per gli speaker avanzano circa 200 €..)

- intorno a questa fascia di prezzo ho visto anche dei set 5.1 (tipo questo o questo).. mi sconsigli di orientarmi su pacchetti di questo tipo in questa fascia di prezzo?

- che mi dici dei sistemi "wireless"? secondo te potrebbero essere una soluzione ai miei problemi logistici? ho visto dei set 5.1 i cui rear left e right sono wireless: è una cosa che mi consigli? esistono anche i 2.1 di questo tipo?

ti ringrazio di nuovo per i consigli! g.

Abilmen 20-04-2015 23:33

giova_p

a) Per un 2.1 (che ti consiglio per ora) usato il budget è 200 euro?
b) Per iniziare, mi limiterei ad un collegamento tradizionale non wi-fi.
c) Casse e centrale andebbero posti ad altezza orecchio ma se sono 20 cm più in basso cambia poco.
d) Per le occasioni i mercatini + ebay sono sempre quelli...avmagaz. in primis.
E cmq preferisci casse da pavimento o da scaffale su piccolo supporto?
e) Eviterei, ripeto, di mettere soprattutto il centrale dietro allo schemo, visto che è addetto ai dialoghi che devono avere la max chiarezza d'ascolto.

giova_p 21-04-2015 10:35

@Abilmen
grazie per la velocissima risposta.

a) all'incirca: ti riporto (in fondo al post) il preventivo che mi avevi preparato. visto che gli acquisti li farò tra diversi mesi magari qualcosa cambierà, però tenendo per buone per il momento le proporzioni che mi hai consigliato siamo sui 200 € per i diffusori.
b) ok, niente wifi.
c, d) dunque, se ho capito bene le casse da pavimento sono quelle strette e lunghe giusto? credo che la soluzione migliore sia prendere due diffusori decenti da pavimento, tipo a colonna o con uno stelo, così non ho il problema di appenderli (vedi pianta), né delle altezze..
e) per il momento non mi pongo il problema del centrale, visto che stiamo optando per un 2.1. (il sub invece può andare anche dietro il telo da quanto capisco, giusto?..)
se però un giorno volessi passare al 5.1 mi piacerebbe avere già un'idea di come poterlo sistemare: che tipo di forma ha un diffusore centrale? tipo 'soundbar'? ne esistono con uno stelo che possa consentirmi di piazzarlo all'occorrenza giusto sotto il telo?
grazie in anticipo, g.

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42353602)

- Distanza di visione = circa m. 3,50; proiezione (lente-telo) ipotetica a m. 3,70 circa, con vpr dietro al divano su mobiletto o mensola.
- Telo motorizzato; usi prevalenti: bluray, dvd, mkv e probabile...tv.
- Budget per proiettore, telo e impianto audio = circa 3 mila euro.

a) Videoproiettore = Panasonic 3lcd pt-at6000 che si trova a 1.400-1500 €.; macchina che costava più di 2.000 € fino a 2 anni fa. Quindi paragonabile come qualità del dettaglio, nero, silenziosità ai vpr della fascia di prezzo intorno ai 2000/2500 €...visto 2 anni fa con ottima impressione; qui una recensione accreditata (leggi la pagella finale):
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384
b) Telo Screenline da incasso a scomparsa in controsoffitto bianco con gain 1.0 home vision con base m. 2.44 pari a 110"; un top come marchio. 950 €.
[...]
d) Ti restano 550 € per l'audio; comincerei con 2 casse buone-usate (mercatino di avmagazine, ebay, subito.it ecc.) o da pavimento o da scaffale ma usate = 200 € + 250 di un buon ampli sempre usato (tipo Denon es.); poi prendere a meno di 100 € un equalizzatore da porre tra la sergente e l'Ampli e che ti migliorerà nettamente il "parlato" che in certi film (anche bluray) non è nitidissimo. Ciao.

Abilmen 21-04-2015 11:47

giova_p

a) Se opti per un 2.1 con sub (che enfatizza le basse frequenze), quest'ultimo, se si vuole la perfezione, andrebbe posizionato in questo modo: lo metti sul divano dove stai tu...ti sposti per la stanza fino al punto dove lo senti perfetto, e lo...metti in quel punto. In realtà lo puoi mettere anche dietro al telo senza problemi e non importa che sia ad altezza orecchio.
b) Con 200 euro e valutando un usato, si può...fare. 2 altoparlanti da pavimento con stelo o su "stand" laterali mentre il sub lo puoi prendere della forma che ti pare. Sui mercatini o la baja puoi trovare quello che vuoi.
c) Piuttosto, senza centrale, per migliorare il parlato di certi film con audio carente, e se quello integrato nell'ampli è un po' così, prenderei un equalizzatore usato da porre tra sorgente ed ampli e che ti migliora i dialoghi (come chiarezza) sensibilmente.

mattoo1981 21-04-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42386959)
Prendi lo schermo Sopar Platinum grigio che ti ho consigliato e che ha le staffe anche per soffitto e lo installi (o fai installare); è alto cm. 135 + cassonetto 10 = 145 cm + 70cm = 215cm; ad arrivare al soffitto mancano 85 cm circa...servono quindi delle staffe per schermo a soffitto sugli 80 cm...però costano (vedi accessori sempre nel sito schermionline). Ovviamente ho fatto questa ipotesi se devi lasciare un certo spazio dietro al telo (se hai un tv o quant'altro). Se non ci sono retro-oggetti, vai tranqui con quella a muro con facile regolazione dell'altezza ove fissare il cassonetto, la cui parte alta sarà a circa cm. 215 da terra (215 - 10 - 135 = 70cm).

Caro Abilmen proiettore acquistato :) per quanto riguarda il telo ho un piccolo problema, la moglie per fattore estetico non vuole che monti altre staffe per abbassare appunto il telo... Su schermi online ho addocchiato un telo bianco con bordi neri (gain 1.0) e con un drop di 40 cm... Quindi sarebbero 10 + 40 + 135, verrebbe a 1 mt da terra... Che ne pensi? Oppure potrei puntare 280x158 che a conti fatti verrebbe a 80 da terra... Qui la mia paura è che a 3.6 sia troppo grande... Aspetto il tuo consiglio, grazie :)

Abilmen 21-04-2015 15:27

mattoo1981

Che proiettore hai preso che non mi ricordo? Distanza di visione m. 3,60 e quella di proiezione? (lente - telo)?

hibridquasar 21-04-2015 15:43

Abilmen

Ciao Abilmen, ti volevo chiedere una cosa riguardo all'acquisto del proiettore (w1070). Ho trovato un negozio online che fa un buon prezzo, 584 per il vpr più 14 per la spedizione, con totale di 598€. Il negozio è eprezzo, ci hai acquistato o sai da altri se è affidabile? Poi ho visto che il vpr ha garanzia europa e non italia, da quello che so la procedura in caso di riparazione è più lunga e complicata. Conviene? Grazie per la risposta.

mattoo1981 21-04-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42396126)
mattoo1981

Che proiettore hai preso che non mi ricordo? Distanza di visione m. 3,60 e quella di proiezione? (lente - telo)?

Ho trovato un offerta in un noto negozio online e ho preso a 500 il benq w1070, altezza stanza 3.05, proiettore a soffito a 3.5/3.8 dal telo ho questo margine.
Obbligo di montarlo a soffitto perché dietro ho i mobili della sala :)

mattoo1981 21-04-2015 16:31

Quote:

Originariamente inviato da hibridquasar (Messaggio 42396203)
Ciao Abilmen, ti volevo chiedere una cosa riguardo all'acquisto del proiettore (w1070). Ho trovato un negozio online che fa un buon prezzo, 584 per il vpr più 14 per la spedizione, con totale di 598€. Il negozio è eprezzo, ci hai acquistato o sai da altri se è affidabile? Poi ho visto che il vpr ha garanzia europa e non italia, da quello che so la procedura in caso di riparazione è più lunga e complicata. Conviene? Grazie per la risposta.

Ciao sito con 500+ recensioni , tutte positive. Puoi stare tranquillo

Filippo Mirizzi 22-04-2015 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Joce (Messaggio 42377764)
Ciao Filippo, sono interessato agli sviluppi, confermo che l'assistenza BenQ è disponibile e celere (ho qualche perplessità sulla professionalità), peccato non si possa dire altrettanto del proiettore in questione.
Il mio è stato in assistenza 4 (QUATTRO) volte per problemi di macchie (polvere interno ottica) ed ogni volta è sempre tornato indietro con il problema segnalato risolto ma con nuove macchie in altre zone della proiezione. La prima volta che è tornato dall'assistenza addirittura era costellato di punti di polvere. Rispedito me ne hanno dato un altro rigenerato, che è addirittura peggio; oltre i problemi di polvere ho meta quadro che ha un effetto tipo solarizzato su tutta la parte sinistra. Puoi immaginare il disagio di dover smontare il proiettore che è installato a soffitto e spedirlo in assistenza.
Ad oggi ho ancora il proiettore con macchie, e segnalo che purtroppo con il tempo le macchie tendono ad aumentare dato che l'ottica secondo me non è sigillata come dovrebbe.
E' vero che il modello costa poco, ma offre anche poco, l'ottica è entry level e la progettazione difettosa.

Per quanto riguarda il tuo discorso sull'assistenza post-vendita efficace, concordo, a patto che il prodotto valga. Da parte mia mai più BenQ neanche regalato.

Con grandissimo piacere (specialmente mio) vi comunico che l'assistenza BenQ è stata veramente impeccabile: VPR spedito il 16.04, sostituito con modello nuovo di pacca arrivato oggi !
Dopo una veloce prova, il VPR sempra esente da difetti. Sono così soddisfatto che acquisterò il modulo wifi e continuerò nella "configurazione" audio.

A questo punto chiedo ad Abilmen se può consigliarmi un sito per la configurazione dei parametri del VPR.

Grazie

Joce 22-04-2015 16:51

Ottimo...a me ne han dato uno rigenerato.
Hai fatto qualche pressione particolare per averlo nuovo?

per le impostazioni, io uso queste:

Preset Mode: Cinema

Brightness: 52
Contrast: 45
Colour: 50
Tint: 50
Sharpness: 8
Colour Temperature: Warm
Lamp Power: Low

Advanced

Clarity Control: 0
Colour Temperature Fine Tuning: (Red Gain 93, Green 98, Blue 100; Red Offset 256, Green 256, Blue 256)
Gamma Selection: 2.5
Brilliant Colour: Off
Colour Management: (Red - H 46, G 50, S 49; Green - H 50, G 48, S 55; Blue - H50, G 50, S 50; Cyan - H 58, G 50, S 50; Magenta - H69, G 50, S 50; Yellow - H 62, G 50, S 46)

Filippo Mirizzi 22-04-2015 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Joce (Messaggio 42400446)
Ottimo...a me ne han dato uno rigenerato.
Hai fatto qualche pressione particolare per averlo nuovo?

per le impostazioni, io uso queste:

Preset Mode: Cinema

Brightness: 52
Contrast: 45
Colour: 50
Tint: 50
Sharpness: 8
Colour Temperature: Warm
Lamp Power: Low

Advanced

Clarity Control: 0
Colour Temperature Fine Tuning: (Red Gain 93, Green 98, Blue 100; Red Offset 256, Green 256, Blue 256)
Gamma Selection: 2.5
Brilliant Colour: Off
Colour Management: (Red - H 46, G 50, S 49; Green - H 50, G 48, S 55; Blue - H50, G 50, S 50; Cyan - H 58, G 50, S 50; Magenta - H69, G 50, S 50; Yellow - H 62, G 50, S 46)

Nessuna pressione ... quando ho aperto la segnalazione mi è stato detto che avrebbero aperto una pratica RMA in DOA per la sostituzione del VPR.
Considera che il VPR era stato acquistato pochi giorni prima quindi sulla carta si trattava di prodotto nuovo ... non sarebbe stato carino sostituirmelo con uno rigenerato.

Grazie per le configurazioni, proverò stasera :-))

Abilmen 22-04-2015 17:52

Quote:

Filippo Mirizzi ha scritto: A questo punto chiedo ad Abilmen se può consigliarmi un sito per la configurazione dei parametri del VPR.
Prova a dare un'occhiata al thread ufficiale di questo BenQ nel forum di avmagaz......

mattoo1981 23-04-2015 08:32

Ciao abilmen alla fine ho preso un telo 1:1 da 240X200 in tela grigia come mi hai consigliato tu, ti volevo chiedere una cosa...
La base di proiezione è di 240x135 ora i 65 cm che mi rimangono in alto mi conviene annerirli (se si come) o lasciarli cosi?! Grazie :)

franklyn 23-04-2015 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42392493)
franklyn

Per lo schermo con i lati a trapezio, puoi raddrizzarli o centrando meglio il proiettore rispetto allo schermo, oppure usi il keystone (correzione digitale trapezoidale); per l'alone su sfondo nero prova a chiedere info all'assistenza Epson Italia (o telefonare se possibile)...infine per la sola hdmi, puoi sempre prendere (spesa minima) un replicatore di porte hdmi con switch; io ne prenderei uno economico anche se sono vers. 1.3b; quelle volte che ti serve il 3d, colleghi la sorgente direttamente al vpr con un cavo (che penso avrai) hdmi 1.4a. Questo il link ai replicatori hdmi/switch:
http://www.shoppydoo.it/prezzi-switch-switch_hdmi.html

ho provato il keystone ma non riesco a raddrizzarlo, il proiettore è inclinato verso il basso,
ma anche se lo metto perpendicolare allo schermo si vede così. Come si vede, la proiezione del PC è centrata e giusta |__|

Abilmen 23-04-2015 10:53

Quote:

Originariamente inviato da mattoo1981 (Messaggio 42402032)
Ciao abilmen alla fine ho preso un telo 1:1 da 240X200 in tela grigia come mi hai consigliato tu, ti volevo chiedere una cosa... La base di proiezione è di 240x135 ora i 65 cm che mi rimangono in alto mi conviene annerirli (se si come) o lasciarli cosi?! Grazie :)

Vabbè...per uso home cinema, i teli si prendono in formato 16:9 (1,78:1) od al più in 21:9 (2.35:1); questi ultimi sono più bassi e più larghi (formato cinemascope/panoramico). Quasi mai quindi si prende un 1:1; tu l'hai preso e non capisco il perchè. Cmq lo lascerei così...perchè magari potrebbe capitarti di vedere foto in 4:3 o filmati sempre in 4:3; in tal caso sfrutteresti anche l'altezza che va oltre i 135cm.

Abilmen 23-04-2015 10:55

franklyn
Se ce l'hai su mensola, prova a mettere dei feltrini da una parte del vpr in modo che sistemi il quadro.

marshall984 23-04-2015 11:07

ciao a tutti ragazzi...sono nuovo del forum,spero che almeno voi riusciate ad aiutarmi.

ho un "problema", o meglio, non riesco a venirne a capo.

vi spiego...
ho un proiettore sharp XR-32S e l'ho collegato alla xbox 360, ma giustamente non ho la risoluzione che vorrei, perchè questo è dotato di ingressi rca e vga,e la xbox 360 di hdmi , component e rca.

per migliorare la risoluzione, se prendessi una cavo adattatore (hdmi-rca oppure hdmi-vga) riuscirei ad ottenere risultati migliori rispetto al rca- rca (connessione attuale)?

grazie a tutti

mattoo1981 23-04-2015 11:18

Ho chiamato l assistenza e per il telo momentaneamente ho bloccato la spedizione... Ricapitolando :
Proiettore benq w1070 montato a soffitto con staffa di 70cm, distanza dal telo posso andare dai 3 ai 4 metri.
Telo non ho altre soluzioni che montarlo a soffitto alla distanza di visione di circa 370 cm. Il problema è l altezza del soffitto che è di 305 cm e la moglie che non vuole montare staffe perché dietro al telo avrei i mobili della sala... Ora potrei prendere un telo 16/9 di 240x135 bordato nero che telefonicamente mi hanno detto posso farlo di 60cm. Qui il problema è che non vorrei che sia troppo luminoso... Aspetto tuoi consigli, grz

Abilmen 23-04-2015 11:33

Marshall984

Lascia perdere il collegamento in composito (rca) che è qualitativamente il peggiore di tutti e prendi un cavo hdmi (in uscita dalla xbox) - vga (ingresso proiettore); dai un'occhiata qui:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-e-adattatori-audio-video_cavo_hdmi$2fvga.aspx

Abilmen 23-04-2015 11:39

mattoo1981

Come ti ho scritto, il formato 16:9 (240x135) è quello consigliato, quindi ok.
Per il resto, cosa intendi non vorrei che sia troppo luminoso? Ti riferisci ad un telo bianco e non grigio? Distanza lente telo?

marshall984 23-04-2015 11:40

grazie per la risposta abilmen...
a livello di "prestazioni" (risoluzione) quanto guadagno?

mattoo1981 23-04-2015 11:44

Distanza lente telo dai 3 ai 4 metri. Intendevo appunto che il telo 16/9 bordato grigio non lo fanno, quindi avrei un tela bianca gain 1:1 a distanza di 1 metro dal pavimento

Abilmen 23-04-2015 11:54

Quote:

Originariamente inviato da marshall984 (Messaggio 42402853)
grazie per la risposta abilmen...
a livello di "prestazioni" (risoluzione) quanto guadagno?

Sicuramente ci vedrai meglio...come risoluzione puoi impostare sulla xbox, quella tipica della maggioranza dei giochi, cioè 720p...ma prova anche le altre per renderti conto della migliore...tenendo conto delle risoluzioni accettate dal proiettore...prova ad impostare anche quella nativa del vpr che purtroppo è molto bassa (800x600) per cui tutto quello che gli dai in pasto viene portato dal vpr a 800x600 che, come scritto è piuttosto bassa.

Abilmen 23-04-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviato da mattoo1981 (Messaggio 42402869)
Distanza lente telo dai 3 ai 4 metri. Intendevo appunto che il telo 16/9 bordato grigio non lo fanno, quindi avrei un tela bianca gain 1:1 a distanza di 1 metro dal pavimento

1:1? Forse 1.0...cmq grigio 0,8 sarebbe il meglio per questo BenQ. Se grigio poi i bordi neri sono abbastanza superflui. Al limite metti un contorno di striscie di velluto scuro.

mattoo1981 23-04-2015 12:04

Ok ma purtroppo il grigio in 16/9 non riesco a metterlo viene troppo alto da terra.... E mia moglie non vuole mettere staffe...

mattoo1981 23-04-2015 12:06

Con projector calculator mi viene che se messo a 3.2 lente telo, con base a 240 avrei 90 nits con tela 1.0.
Settando la lamp in eco, avrei valori accettabili?

Joce 23-04-2015 13:09

Abilmen grazie per la segnalazione del panasonic pt-a6000, il prezzo sembra interessante, ora provo a cercare più info in giro.
Puoi dirmi se ha l'ottica sigillata o meno? se cambio il Benq lo faccio per non avere più problemi di polvere.

Grazie ciao

Abilmen 23-04-2015 15:25

Quote:

Originariamente inviato da mattoo1981 (Messaggio 42402974)
Con projector calculator mi viene che se messo a 3.2 lente telo, con base a 240 avrei 90 nits con tela 1.0.
Settando la lamp in eco, avrei valori accettabili?

Potrebbe anche andare bene, per un BenQ in eco cala la luninanza sul telo del 20% e quindi di 18-19 punti...andrebbe quindi a circa 71 nits che è dentro i limiti consigliati; il punto non è quello...è che il BenQ ha un nero appena discreto ed un telo grigio lo migliorerebbe.

Abilmen 23-04-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Joce (Messaggio 42403205)
Abilmen grazie per la segnalazione del panasonic pt-a6000, il prezzo sembra interessante, ora provo a cercare più info in giro.
Puoi dirmi se ha l'ottica sigillata o meno? se cambio il Benq lo faccio per non avere più problemi di polvere. Grazie ciao

No...i Dlp ad un chip (o dmd) ed i 3-lcd (come il Pana) non hanno il percorso ottico sigillato che invece è presente negli Lcos Sony (sxrd) e Jvc (Dila) ed anche nei Dlp a 3chip senza ruota colore; di questi però non si parla quasi mai in quanto costano un botto. Il Pana ha recensioni eccellenti e lo confermo avendo visto un paio di anni fa. Per la polvere, se copri il vpr con una copertina di plastica morbida-aderente dopo ogni uso e a freddo, è molto difficile che dia problemi di dust blobs.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:28.