Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 20-03-2015 16:39

Poil

Prova a guardare su staffeonline oppure su schermionline oppure su Amazon.it.

Abilmen 20-03-2015 16:44

Quote:

Originariamente inviato da seduto (Messaggio 42278114)
Ciao ragazzi, mi serve un proiettore per un negozio, la distanza di proiezione è da stabilire, quindi non ci sono problemi, proietteremo su un muro, vorremmo una dimensione di proiezione di circa 100", il budget massimo è di 650 euro e deve essere full hd. Ah, la zona non è particolarmente luminosa. Ho dimenticato di dire che non useremo gli altoparlanti integrati, che non ci serve il 3d e che dimensione, peso e rumorosità sono ininfluenti. Ci aggiungo anche che se non consumasse come una stufa elettrica sarei più felice!
Cosa mi consigliate?

Anche per te BenQ w1070, lo stesso che ho consigliato all'utente rutzer...per non ripetermi, leggi il post che lo riguarda (n° 2302) e che vale anche per te. Usalo in eco mode della lampada. Ciao.

freudfilo 20-03-2015 21:40

Abilmen gli Epson non hanno lag su internet... come si fa? :cry:

Cmq...

DISTANZE
Distanza parete-telo 3.7 mt
Distanza viso-telo 3.4 mt
Distanza lente-telo: considerando l'installazione a soffitto LIBERA, la distanza sarebbe 3.6 mt - ingombro (VPR+cavi) = ???

PARETE PROIEZIONE
Larghezza massima 2,20-2,7 mt (100-120 pollici)
Altezza pavimento-soffitto 2,55 mt

BUDGET
1200 euro per VPR+TELO trattabili :sofico:

USI PREVALENTI
PS4 80% - BRD 10% - PC 10%

Grazie[/quote]

seduto 20-03-2015 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42280810)
Anche per te BenQ w1070, lo stesso che ho consigliato all'utente rutzer...per non ripetermi, leggi il post che lo riguarda (n° 2302) e che vale anche per te. Usalo in eco mode della lampada. Ciao.

E per quanto riguarda il valore di luminosità, non è bassa rispetto alla media? Non vorrei trovarmi con immagini troppo buie.
Per quanto riguarda la distanza, lo attaccherò al soffitto (altezza 3m) e vorrei proiettare uno schermo di circa 100". Quale sarebbe la distanza ideale dal muro quindi?

poil 20-03-2015 23:11

Panasonic

Buonasera a tutti,
ho comprato in una nota catena di negozi di elettronica un supporto della Karma mod PJ 005 per la modica spesa di 35 € e dopo un poco di tribolazione per fissarlo al vpr (credetemi, è veramente imponente e ha i fori di fissaggio delle viti posizionati in modo a dir poco imbarazzante) ho finalmente installato il vpr a soffitto, ho fatto i collegamenti, ho regolato esclusivamente il fuoco, lo zoom ed il trapezio e sto vedendo the big bang theory su Sky hd: ebbene l'unico aggettivo che mi riesce a venire in mente è "incredibile".
Un miliardo di grazie ad Abilmen che con il suo consiglio mi ha fatto acquistare un vpr che mi pare portentoso e ancora non ho toccato le regolazioni...
domani vi darò altre impressioni.
grazie ancora ad Abilmen per la sua competenza e infinita pazienza e gentilezza

Abilmen 20-03-2015 23:33

freudfilo
a) Cosa intendi con "gli Epson non hanno lag su Internet"? Tutti i vpr hanno un lag... vuoi dire che hanno un lag basso? O che non viene indicato?

b) Con distanza di visione di m. 3,40 (prima era 3,70) ci può ancora stare una base 240cm per 108" (confermo quindi la misura del 1° post mantenendo la grandezza anche se la distanza visiva cala di 30 cm) con coinvolgimento enorme; di più eviterei e perchè troppo oltre i limiti consigliati ma anche perchè sarebbe difficile trovare un telo più grande grigio gain 0,8 che migliora il nero. Confermo anche il telo a molla linkato nel post n° 2205 che dovrai rileggere, ed il sistema di installazione indicato nel punto "4" di quel post. L'unica differenza, purtroppo è che il prezzo del BenQ è salito a 900 €...ma resti ancora nel budget.

Abilmen 20-03-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviato da seduto (Messaggio 42281916)
E per quanto riguarda il valore di luminosità, non è bassa rispetto alla media? Non vorrei trovarmi con immagini troppo buie.
Per quanto riguarda la distanza, lo attaccherò al soffitto (altezza 3m) e vorrei proiettare uno schermo di circa 100". Quale sarebbe la distanza ideale dal muro quindi?

Al contrario! Il BenQ w1070, è un vpr molto luminoso (2000 lumen!) e posizionato (lente) a 3 m. dal muro (capovolto a soffitto con staffa) garantirà una luminanza del telo di oltre 70 nits (nits = candele al m/2) che tende ad una luminosità e brillantezza cromatica (con colori fedeli) sopra la media, essendo il range consigliato da 41 a 74 nits. Per il posizionamento, mettendolo a soffitto ti consiglio di prendere una staffa con braccio allungabile di 60-70 cm perchè il soffitto è molto alto (puoi guardare su "staffeonline" o su Amazon.it).....non inclinare il proiettore (capvolto) vs il basso per non creare distorsioni al rettangolo visivo. Tanto, capovolto, ci pensa il vpr a proiettare vs il basso. Così facendo la base bassa dello schermo-muro, sarà circa ad un metro da terra. Usa il proiettore con lampada in eco-mode che dura di più, c'è più silenzio e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata.

Abilmen 21-03-2015 00:03

Dovere poil:) .....prova ad usarlo in eco mode e vedrai che la qualità resta pressochè invariata ma è più silenzioso e la lamp dura di più); sapevo già che quel Pana era già buono "out of the box" (così com'è); certo che con un poco di pazienza potrai migliorarlo ancora. Ti consiglio di partire con la modalità (delle varie preimpostate) che ti piace di più, poi agisci sui vari parametri (luminosità, contrasto, colore, gamma, iris ecc.) e memorizzi il risultato ottenuto in una delle impostazioni utente...ne farai almeno 2 o 3 diverse ed userai quella che ti è riuscita meglio.

freudfilo 21-03-2015 00:07

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42282084)
freudfilo
a) Cosa intendi con "gli Epson non hanno lag su Internet"? Tutti i vpr hanno un lag... vuoi dire che hanno un lag basso? O che non viene indicato?

b) Con distanza di visione di m. 3,40 (prima era 3,70) ci può ancora stare una base 240cm per 108" (confermo quindi la misura del 1° post mantenendo la grandezza anche se la distanza visiva cala di 30 cm) con coinvolgimento enorme; di più eviterei e perchè troppo oltre i limiti consigliati ma anche perchè sarebbe difficile trovare un telo più grande grigio gain 0,8 che migliora il nero. Confermo anche il telo a molla linkato nel post n° 2205 che dovrai rileggere, ed il sistema di installazione indicato nel punto "4" di quel post. L'unica differenza, purtroppo è che il prezzo del BenQ è salito a 900 €...ma resti ancora nel budget.

Sorry :oink: Con "non ci sono lag" intendo che non ho trovato dati sul lag degli Epson e non so come regolarmi...
Direi che ci siamo quasi... lo schermo mi sembra "enorme" ed ho paura di vedere l'immagine sgranata e di bassa qualità (anche se so che non sarà così!). Cmq ci sono dei modelli Epson buoni paragonabili al w1300 e al HD141x?

Ho visto che il BenQ W1300 è arrivato a 1000 euro :'( A questo punto tengo in considerazione anche l'Epson Tw6600? (1100 euro)

Il mio amico ha detto che gli capitano spesso gli Epson e che ha prezzi buoni... Così almeno restringo la scelta a 3 modelli e poi.... procedo :D

P.S.: non vedo l'ora di iniziare a preparare la stanza :sofico:

Abilmen 21-03-2015 00:46

freudfilo
Preferisco risponderti domani con più calma. Ciao.

freudfilo 21-03-2015 07:17

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42282151)
freudfilo
Preferisco risponderti domani con più calma. Ciao.

Grazie ;)

Nell'attesa continuo a dare un'occhiata a qualche recensione su questi VPR in giro :cool:

seduto 21-03-2015 07:32

Ok, quindi w1070! Ancora due domande già che ci sono, visto che è 3d, magari ogni tanto potrei anche usarlo con gli occhiali. Ho visto che su ebay vendono il modello sainsonic zebra che costa poco. Sono decenti? Altrimenti quale modello mi consigli?
Per quanto riguarda la staffa da soffitto, essendo alto solo 3m, una staffa da 70cm non sarebbe eccessiva? Nel senso, non verrebbe troppo in basso il proiettore? Più che altro ci passano i clienti, sarebbe un po' ingombrante! Se lo attaccassi direttamente al soffitto la proiezione sarebbe troppo alta perché?
Un'ultima cosa, ho bisogno di un cavo di una 20ina di metri. Quale mi consigli? Non vorrei trovarmi con problemi di qualità del segnale.
Grazie mille!

Abilmen 21-03-2015 12:43

freudfilo

Sorry, ma il buon Epson tw6100 (in Usa home cinema 3020e) ha un imput lag elevato pari a 67ms (4 fotogrammi) in modalità fast. Se sei un buon giocatore, lascialo perdere...peccato perchè produce un'immagne piuttosto buona anche se il nero è grigio. Se vuoi fare un vero investimento in qualità e durata, prendi il Panasonic pt-at6000 (che da € 2.000 di 2 anni fa è calato su Amazon a 1.530 euro) visto in azione e che ha questa rece (leggi anche solo la pagella finale):
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384
Questo sito di test è uno dei più attendibili...la pagella è eccellente in tutti i comparti.
Leggi anche il pensiero dell'utente poil in questa pagina...ottimo.

Abilmen 21-03-2015 18:16

seduto
Per gli occhialini 3d suggerirei questa soluzione compatibile:
http://www.amazon.it/dp/B00LGDKS34/r...SIN=B00LGDKS34
Vanno bene anche i saisonic zebra per il w1070 che però stanno carichi poco.
La staffa da 70cm non è eccessiva...se la metti vicino al soffitto, il vpr (senza inclinarlo vs il basso sennò distorce il quadro) proieterà con la base bassa dello schermo a m. 1,80 da terra...meglio non superare il metro. Poi se per ragioni vuoi che stare con lo schermo con a 2 metri dal pavimento è un altro discorso. Se ti riferisci ad un cavo hdmi, da 20 m. devi prenderlo di buona qualità ed 1.4a alta velocità tipo questo:
http://www.amazon.it/CSL-compatibile...ZQYMGSTJ3PF8PA

LucaCorra 21-03-2015 19:23

Dubbio amletico che manifesta anche tutta la mia ignoranza... :muro:
Il lettore dvd mi fa anche da dolby con il cavo hdmi vado al videoproiettore e ho audio e video se io volessi anche vedere e sentire la tv (senza avere la tv), come devo fare?
Mi spiego meglio, dalla presa dell'antenna nel muro vado a un decoder hd a quel punto mi perdo.. come collego audio\video???
Grazie

Abilmen 21-03-2015 20:22

LucaCorra

L'antenna va al decoder hd (sintonizzato ovvio); poi, per il video, colleghi in hdmi il decoder con il proiettore, mentre per l'audio, colleghi il decoder con la sua uscita audio, all'ingresso audio dell'amplificatore che pilota il sistema di casse (minimo 2).
Ammesso che tu abbia come spero, un impianto hi-fi. Puoi anche sintonizzare il decoder col videoproiettore.

seduto 21-03-2015 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42284616)
seduto
Per gli occhialini 3d suggerirei questa soluzione compatibile:
http://www.amazon.it/dp/B00LGDKS34/r...SIN=B00LGDKS34
Vanno bene anche i saisonic zebra per il w1070 che però stanno carichi poco.
La staffa da 70cm non è eccessiva...se la metti vicino al soffitto, il vpr (senza inclinarlo vs il basso sennò distorce il quadro) proieterà con la base bassa dello schermo a m. 1,80 da terra...meglio non superare il metro. Poi se per ragioni vuoi che stare con lo schermo con a 2 metri dal pavimento è un altro discorso. Se ti riferisci ad un cavo hdmi, da 20 m. devi prenderlo di buona qualità ed 1.4a alta velocità tipo questo:
http://www.amazon.it/CSL-compatibile...ZQYMGSTJ3PF8PA

Magari faccio una domanda stupida, ma non posso correggere la distorsione che deriva dal metterlo inclinato con la lente? Non si può fare?

Abilmen 21-03-2015 21:04

seduto
Certamente...usando la correzione trapezoidale (keystone) del proiettore ma che va usata con molta cautela (o per niente) perchè può causare disturbi ai margini dell'immagine (a differenza del lens shift). Devi sempre calcolare che questi vpr senza lens shift, vanno centrati con la lente sul margine superiore dello schermo se lo metti a soffitto capovolto.....o sul margine inferiore se lo metti su un tavolino basso (vpr non capovolto)...partendo da questo ti sarà facle capire in base all'altezza dello schermo 100" che è m. 1.24 + l'altezza da terra del margine basso, dove posizionare il vpr. Più facile a farsi che a dirsi.... Se usi una staffa allungabile di 70 cm es. la lente del vpr sarà a poco meno di un metro dal soffitto e proietterà vs il basso riempendo lo schermo alto m. 1,24 + 70-80 cm della lente dal soffitto = circa 2 metri...quindi il margine basso dello schermo a muro di 100" sarà di 3,00 - 2,00 = 1 metro dal pavimento come ti avevo scritto. Se invece metti il vpr attaccato al soffitto, è chiaro che il margine basso dello schermo sarà a quasi 2 m. da terra. Un po' troppo, meglio un metro se non ci sono impedimenti. Se poi lo vuoi per forza metterlo quasi attaccato al soffitto ed inclinarlo vs il basso per avere uno schermo ad 1 metro lo stesso da terra, puoi correggere le distorsioni del rettangolo-schermo col keystone ma, come già scritto, sarebbe meglio di no.
Guarda pagina 13 del BenQ w1070 "manual user" e i disegni......

http://www.manualslib.com/manual/422...page=13#manual

freudfilo 21-03-2015 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42283391)
freudfilo

Sorry, ma il buon Epson tw6100 (in Usa home cinema 3020e) ha un imput lag elevato pari a 67ms (4 fotogrammi) in modalità fast. Se sei un buon giocatore, lascialo perdere...peccato perchè produce un'immagne piuttosto buona anche se il nero è grigio. Se vuoi fare un vero investimento in qualità e durata, prendi il Panasonic pt-at6000 (che da € 2.000 di 2 anni fa è calato su Amazon a 1.530 euro) visto in azione e che ha questa rece (leggi anche solo la pagella finale):
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384
Questo sito di test è uno dei più attendibili...la pagella è eccellente in tutti i comparti.
Leggi anche il pensiero dell'utente poil in questa pagina...ottimo.

Come al solito, gradino dopo gradino, aumenta la qualità e anche il budget.... a questo punto "abbasso" il tiro e mi sposto su W1300 e HD151X (IL 161X ha un input lag altissimo e non capisco perché...)
:cool:
Visto che non ho fretta... aspetto l'illuminazione :muro:

Magari ci sono prove in italiano e dettagliate su questo confronto :sofico:

LucaCorra 21-03-2015 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42284977)
LucaCorra

L'antenna va al decoder hd (sintonizzato ovvio); poi, per il video, colleghi in hdmi il decoder con il proiettore, mentre per l'audio, colleghi il decoder con la sua uscita audio, all'ingresso audio dell'amplificatore che pilota il sistema di casse (minimo 2).
Ammesso che tu abbia come spero, un impianto hi-fi. Puoi anche sintonizzare il decoder col videoproiettore.

Il Vpr ha un solo ingresso hdmi e io mi trovo sia con il decoder che con il lettore dvd quindi con due cavi hdmi...

Abilmen 21-03-2015 23:44

Quote:

Originariamente inviato da LucaCorra (Messaggio 42285126)
Il Vpr ha un solo ingresso hdmi e io mi trovo sia con il decoder che con il lettore dvd quindi con due cavi hdmi...

Prendi uno switch hdmi...http://www.trovaprezzi.it/prezzo_swi...itch_hdmi.aspx

seduto 22-03-2015 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42285059)
seduto
Certamente...usando la correzione trapezoidale (keystone) del proiettore ma che va usata con molta cautela (o per niente) perchè può causare disturbi ai margini dell'immagine (a differenza del lens shift). Devi sempre calcolare che questi vpr senza lens shift, vanno centrati con la lente sul margine superiore dello schermo se lo metti a soffitto capovolto.....o sul margine inferiore se lo metti su un tavolino basso (vpr non capovolto)...partendo da questo ti sarà facle capire in base all'altezza dello schermo 100" che è m. 1.24 + l'altezza da terra del margine basso, dove posizionare il vpr. Più facile a farsi che a dirsi.... Se usi una staffa allungabile di 70 cm es. la lente del vpr sarà a poco meno di un metro dal soffitto e proietterà vs il basso riempendo lo schermo alto m. 1,24 + 70-80 cm della lente dal soffitto = circa 2 metri...quindi il margine basso dello schermo a muro di 100" sarà di 3,00 - 2,00 = 1 metro dal pavimento come ti avevo scritto. Se invece metti il vpr attaccato al soffitto, è chiaro che il margine basso dello schermo sarà a quasi 2 m. da terra. Un po' troppo, meglio un metro se non ci sono impedimenti. Se poi lo vuoi per forza metterlo quasi attaccato al soffitto ed inclinarlo vs il basso per avere uno schermo ad 1 metro lo stesso da terra, puoi correggere le distorsioni del rettangolo-schermo col keystone ma, come già scritto, sarebbe meglio di no.
Guarda pagina 13 del BenQ w1070 "manual user" e i disegni......

http://www.manualslib.com/manual/422...page=13#manual

Favoloso! Sei stato gentilissimo e precisissimo! Se ti capitasse di passare da Genova ti offro volentieri da bere davanti al proiettore che mi hai consigliato!

rutzer 22-03-2015 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42280724)
@rutzer

Per vedere bene foto serve un vpr con colori fedeli ed elevata definizione quindi full hd. Quindi ti consiglio il BenQ W1070 che potrai mettere su un mobletto alto circa 70cm da terra e che ti permetterà di fare uno schermo di cica 100" a poco meno di 3 metri dal muro e zoom a metà corsa. Prova ad usarlo con lampada in eco mode che dura di più, è più silenzioso e la qualità è pressochè invariata. E' anche calato di prezzo e lo trovi a meno d 600 €:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...enq_w1070.aspx
Se volete ci potete guardare anche film bluray-dvd e tv (con decoder esterno), con grande soddisfazione.

Grazie Abilmen...
quindi consigli i DLP per scopo foto anzichè LCD?
Il Benq W1300 sarebbe parecchio migliore sempre per foto?
Niente blu ray, al limite qualche filmato.

Grazie dell'aiuto..

Abilmen 22-03-2015 19:25

rutzer

Stando dentro al vs budget max 750 €, le scelte sono ristrette al BenQ W1070, all'Optoma hd131xe e 141x nonchè Hd151x; gli ultimi 3 però hanno colori troppo spinti, saturi e quindi poco precisi. Precisione che si riscontra nei BenQ w1070 ed ovviamente anche nel w1300 che altro non è che un w1070 migliorato (la differenza tra i 2 vpr c'è ma nei limiti); inoltre il w1300 ultimamente è aumentato di prezzo perchè sta uscendo di produzione...900 euro, quindi fuori budget. Confermo quindi il BenQ w1070 come soluzione ottima in rapporto al bassissimo prezzo; recensioni:
http://www.trustedreviews.com/benq-w1070-review
http://www.digitalversus.com/video-p...5515/test.html

rutzer 22-03-2015 21:23

Perfetto...
E come schermo?
Grazie

Abilmen 22-03-2015 23:23

Quote:

Originariamente inviato da rutzer (Messaggio 42288057)
Perfetto...E come schermo? Grazie

Il consiglio è su questo schermo Sopar; non fare caso ai pollici indicati perchè la scheda in quel punto è sbagliata ed in realtà essendo l'area visiva di cm 220x124 è chiaramente un 100". Scegli la tela grigia (gain 0,8) che migliora il contrasto (nero) e la resa cromatica:
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=751
Col telo arrivi giusto sui 750 € preventivati.

Andryus 23-03-2015 08:40

Grazie in anticipo

Salve, mi sono appena iscritto per chiedere anch'io visto la professionalità. Io ho un muro di 2,80mt su cui deve essere proiettato l'immagine ovviamente su uno schermo proiezione della misura che mi consigliate sapendo che il proiettore dovrà essere a una distanza di 3,40mt (distanza precisa della lenlente, calcolando che un proiettore è 40-60cm di profondità) l'altezza di 2,40mt (capovolto o appoggiato su una mensola che posso mettere nel caso..consigliatemi pure questo)mi interessa giocare con ps4, guardare bluray, 3d, possibilmente wifi oppure poterlo rendere wifi con chiavette ecc.e se possibile guardare la Tv, ma quest'ultimo poco importa perché in futuro vorrei collegarci un decoder quindi basterà l'hdmi.. e il wifi o poterlo rendere wifi per poter gestire tutto con smartphone (non indispensabile)..ho un buget di 600-700€ so che è poco per quello che chiedo quindi posso prendere quello che più si avvicina..io ho trovato questa: http://m.aliexpress.com/item/2015359...bilesitedetail , questa ditta Brilens mi sembra seria il costo in € e 778 però l'unica cosa che non mi convince è il 3d che sembrerebbe essere in anaglifo..bo...Grazie in anticipo!

alecs85 23-03-2015 10:16

salve a tutti sono alex.sono nuovo mi sono iscritto da poco e avevo un paio di domande da fare. vi descrivo il mio problema:

in questi giorni ho completato i lavori di installazione di vpr più telo a incasso.
i lavori sono stati fatti da un tecnico installatore e venditore professionale di sistemi hometheater.
nonostante i miei dubbi mi sono fidato del tecnico e ho fatto installare un telo a incasso della adeo, ossia questo telo qui http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=325 un visionwhitepro 1:1 da 2,20 metri non bordato e senza drop quindi tutto bianco. i miei dubbi stavano appunto sul fatto di non mettere un telo bordato con drop, ma il tecnico è stato praticamente categorico dicendomi che avrei avuto più difetti che pregi con un telo bordato e con gain basso. Personalmente all'inizio volevo mettere un telo grigio bordato nero con drop e gain 0.8, ma poi mi son lasciato convincere e mi son fidato del tecnico.
questa è la mia configurazione attuale :

VPR : OPTOMA HD30 + lente hoya nd2
TELO : ADEO INCEEL 1:1 VISIONWHITEPRO GAIN 1.2 2.20 METRI
DISTANZA TELO PROIETTORE : 2.94 METRI
PARETI : GIALLO CHIARO
SOFFITTO : GRIGIO CHIARO
PARTE SINISTRA DEL TELO DISTANTE 20 CM DALLA PARETE GIALLO CHIARA
PARTE DESTRA DEL TELO DISTANTE 1.90 METRI DALLA PARETE GIALLO CHIARA
PARETE FRONTALE AL TELO DISTANTE 3.46 METRI COLORE GIALLO CHIARO

Con questa situazione mi ritrovo con una eccessiva luminosità. Ho provato parecchi film che ho visto recentemente con una configurazione di prova su telo per diapositive grigio (grande circa 1,10 metri) e nonostante fosse una configurazione da "battaglia" sinceramente il risultato finale mi soddifava di più rispetto alla configurazione definitiva con il telo adeo.
attualmente nelle scene abbastanza luminose perdo parecchio dettaglio ai 4 angoli dello schermo...le scene scure sono migliori, resta il fatto che i dettagli sembrano abbastanza affogati, cosa che non avevo notato nella precedente situazione con il telo per diapositive.
il proiettore è stato calibrato con disco test avshd 709. luminosità e contrasto sono tarati. Ho pure preso un filtro nd2 della hoya e a qualcosa serve nel mio caso, però non fa miracoli. Per quanto riguarda la calibrazione cms mi sono permesso (magari sbagliando) di inserire dei valori di calibrazione che ho trovato qui http://www.avsforum.com/forum/68-dig...-included.html

mi affido a voi non so veramente che fare.
cambiare telo la vedo dura.
sarebbe più facile cambiare proiettore forse.
dipingere pareti con colori più scuri può essere una soluzione ?

premetto che al tecnico ho specificato che la visione la faccio sempre al buio con tutte le luci chiuse e nonostante tutto ha comunque preferito mettere un gain 1.2.
da ignorante in materia mi son fidato, anche se in altri forum mi avevano incoraggiato a prendere un telo grigio con gain basso.
probabilmente ho sbagliato a fidarmi.
ringrazio anticipatamente per ogni eventuale consiglio.

nikkio84 23-03-2015 10:47

Consiglio VPR per distanza proiettore-muro 5 metri

Ciao a tutti!
Ho appena traslocato e pensavo di godermi proiezioni in una sala finalmente grande dato che nella casa vecchia proiettavo da 2 metri e ora ne ho 5.
Ne vengo pero' da 3 ore di navigazione su projector central e di calcoli distanze...un po' di entusiasmo mi e' passato e vi spiego perche'..
Il mio budget e' tra i 500 e i 700 e in questi ultimi mesi mi sono invagito del benq w1070 ..ero ormai certo dell'acquisto ma adesso ho capito che non posso per il tiro. Non posso e non voglio mettere il proiettore davanti al punto di visione ne' posso permettermi di piantarlo a centro sala dato che il soffitto e' altissimo..pensavo quindi di mettere una mensola poco prima del punto di visione,quindi attaccato al muro.. Ho come grandezza massima una base di visione di 2.70 ed e' quella che vorrei... se mi metto a 5 metri con il benq mi viene fuori grande come un cinema e quindi nada.
Nella casa vecchia avevo un optoma hd20..proiettavo da poca distanza e base visione di 150cm..un bel proiettore sicuramente ma non volevo piu' comprare Optoma perche' l'assistenza clienti e' imbarazzante e alla fine non ho mai aggiustato il proiettore dopo il guasto che ha avuto (diventava verde e viola e al centro riparazioni di genova mi hanno detto che era la scheda hdmi e che non potevano aggiustarlo)..cmq lasciando perdere il vecchio optoma.. quale proiettore potrei prendere per le mie misure? Non mi serve il 3d.. non mi interessa il gaming...vorrei un proiettore che si comporti bene con i film possibilmente con dei neri almeno decenti
Grazie mille a tutti!!!!
nico

Abilmen 23-03-2015 12:12

Andryus
Benvenuto sul forum......hai specificato tutto quel che serve, dimenticando la distanza di visione (dal divano al muro/telo); postala, poi ti rispondo.

Abilmen 23-03-2015 12:36

nikkio84
Benvenuto anche a te...alcune domande:
- Distanza di proiezione lente - muro 5m. ok...e di visione "divano-muro"? Il vpr lo vuoi mettere dunque dietro al divano con mensola a muro?
- Il telo (schermo) base di visione voluta m. 2,70, ce l'hai già? E se si con quale gain (è bianco o grigio?). Se non ce l'hai dev'essere compreso nei 700 euro?
- Il 3d t'interessa?
Rispondi a queste domande ed avrai la risposta più adeguata possibile.

alix79 23-03-2015 13:36

Abilmen cosa sapresti dirmi in merito a Infocus in 82 full hd ? Si puo' prestare bene a videogames e home theater ? paragonato al Optoma hd151x puo' fare di meglio o è troppo vecchio ? grazie :D

Andryus 23-03-2015 13:42

Ciao Abilmen! Ovviamente con professionisti, intendevo te :D la distanza di visione è 3,30mt! Grazie!

Abilmen 23-03-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da alix79 (Messaggio 42290063)
Abilmen cosa sapresti dirmi in merito a Infocus in 82 full hd ? Si puo' prestare bene a videogames e home theater ? paragonato al Optoma hd151x puo' fare di meglio o è troppo vecchio ? grazie :D

Essendo antecedente al 2011 (è uscito nel 2007) non ci sono riscontri, per questo Infocus, sull'imput lag...complessivamente l'iimmagine prodotta è molto buona, ma i difetti ci sono...ruota colore lenta (quindi rischio di effetto arcob.) ed una certa rumorosità anche in eco mode...poche ore della lamp = 2500 in eco...privo di lens shift e zoom molto limitato. Direi che gli 8 anni si fanno sentire troppo.

Abilmen 23-03-2015 16:21

Andryus......Riepiloghiamo i dati indicati:
- Distanza di proiezione m. 3,40 mentre quella di visione è m. 3,30.
- Altezza circa m. 2,40 con preferenza mensola "alta"; uso Ps4, bd e 3d. Budget 700 €.
1) Per il proiettore la scelta è d'obbligo sul nuovissimo BenQ w1070+ che ha il wireless opzionale e gli ingressi che ti necessitano...costicchia eh....info:
http://uap.benq.com/product/projecto...ullhdkitwdp01/
Ponendo il vpr con lente a m. 3,40 dal muro (e con distanza di visione m. 3,30) potrai riempire uno schermo di 108" base 240cm (è un po' grande ma ci si abitua...poi per giocare è meglio) con lo zoom a poco più del minimo della corsa.
Per giocare l'imput lag (ritardo ai comandi) è buono = 34ms (2 frame non si notano) e quello che più importa, anche con il wi-fi...non aumenta! Colori naturali e precisi e qualità del 3d sono i punti di forza di questo vpr, ottimo per il prezzo e che puoi trovare su trova prezzi o shopmania a meno di 700 €.
2) Telo...suggerisco questo del brand Sopar a molla (avvolgibile):
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=752
Non fare caso al dato "pollici" perchè il 95 è errato. In realta, essendo un cm 240x135 è esattamente un 108". Scegli la tela grigia (gain non scritto ma è 0,8) che da' grande confort visivo e soprattutto migliora il contrasto e quindi il nero.
La luminanza dello schermo (nits) sarà adeguata = 70 nits a lamp piena che diventano circa 55 in modalità eco (quella da usare perchè la lampada dura di più, c'è più silenzio e la qualità dell'immagine è pressochè invariata). Da schermionline puoi ordinare anche per telefono e se chiedi uno sconto probabile che te lo facciano. Per l'installazione, calcola che il margine basso del telo deve essere a 70cm dal pavimento e, essendo alto 135 cm, si arriverà a 205 cm + circa 15 cm di offset = 220 + 10 di cassonetto = 230. Se metti una mensola alta a muro, ti consiglio di sistemarla circa a cm 215 da terra in modo che la lente sia appunto a 220 con proiettore ovviamente capovolto (metti 4 gommini a mo' di piedini alti qualche cm perchè stia pari.. Fare qualche prova col vpr prima di fissare mensola e telo, è opportuno. C'è anche un poco di lens shift verticale che aiuta, Ciao.

Andryus 23-03-2015 18:47

Abilmen

Grazie mille! Non si poteva spiegare meglio..Sei veramente un professionista..davvero.. Grazie.. Lo comprerò senz'altro e vi farò sapere com'è andata ciao a tutti!

Abilmen 23-03-2015 20:13

@Alecs85 Benvenuto sul forum e...vediamo di riepilogare:

- Distanza di proiezione m. 2,94......quella di visione m. 3 circa presunti.
- Vpr Optoma Hd30, mentre il telo 1:1 base m. 2,20 è un Adeo gain 1.2.
- Pareti non trattate con colere giallo (grigio) chiaro.
- Usi prevalenti non postati per cui dico 360° game compreso. Puoi correggere...
- Budget non indicato...diciamo sui 1.500 euro? Correggi se non è così.
Difetto: eccesso di luminosità malgrado un filtro Hoya nd2........Rispondo:

1) Anzitutto lascia perdere il trattamento in grigio scuro delle pareti perchè non ottieni nulla. Ti consiglio invece, come prima cosa di fare... prendi l'Optoma "30" e lo reimposti così: prendi un bluray e frizzi una immagine...poi vai su una delle impostazioni di fabbrica (cinema o dinamica ecc.) e scegli quella che ti piace di più...a questo punto agisci sui parametri della luminosità e contrasto in particolare, diminuendoli sensibilmente e memorizzi il tutto in impostazione utente. Richiami tale impostazione e vedi come va.
2) Se il risultato (può essere) è ancora deludente, allora significa che quel telo "spara" una luminanza esagerata (è un gain 1.2); certamente il gain alto è il fattore principale, ma è anche strano che il filtro nd2 che abbatte la luminosità del 50% non ottenga effetto. Quindi insisto sul punto 1. E non guardare le impostazioni suggerite nei forum!
3) Certo è che se il telo non puoi cambiarlo bisogna provvedere a cambiare almeno il proiettore, scartando i luminosissimi Optoma. Il vpr che ti suggerisco quindi è il buon BenQ W1070 (il w1300 non riesce a riempire il telo 220, il w1400/1500 andrebbero bene avendo il tiro corto come il w1070, ma hanno entrambi un lag troppo alto per giocare bene...quindi resta il w1070) che sul web, negli e-shop, si trova a meno di 600 € ed ha una buonissima immagine. E puoi riempire tranqui il tuo Adeo (ovviam. considerandolo un 16:9 220x124 con una parte non proiettata), con lo zoom a meno di metà corsa e sviluppando circa 124 nits di luminanza col telo gain 1.2 e lampada piena; con lamp in eco-mode andiamo a circa 100 nits e quindi ci siamo quasi se fai un settaggio soft (c'è sempre il filtro nd2 eventualmente). A livello di usato è difficile trovare un vpr a tiro medio corto (ce l'hanno quasi tutti medio) e per via dell'imput lag elevato (i Jvc ce l'hanno quasi tutti alto). Cmq se posti il budget vedo se si può trovare la soluzione diversa dal BenQ w1070 (un entry level cmq tuttaltro che scarso).

freudfilo 23-03-2015 20:50

Abilmen

Per il gaming ho trovato questo articolo Optoma GT 1080 Sapete nulla dei suoi dati e di un eventuale confronto con il W1300? Siamo al rush finale :D

Abilmen 23-03-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviato da freudfilo (Messaggio 42291834)
Per il gaming ho trovato questo articolo Optoma GT 1080 Sapete nulla dei suoi dati e di un eventuale confronto con il W1300? Siamo al rush finale :D

L'Optoma Gt1080 è un vpr a tiro corto (100" da circa un metro) e questo va bene per le presentazoni ma non per l'home cinema o il game; l'effetto proiettore davanti allo spettatore è decisamente fastidioso. Inoltre ha colori troppo saturi (molto meglio il BenQ w1300 che li ha naturali) ed anche nel 3d meglio il BenQ che complessivamente è di una categoria (abbondante) superiore.

maurera 24-03-2015 00:23

Salve a tutti.
Dopo i consigli ricevuti su questo forum mi sono deciso per il Benq W1300.
Se prendessi questo telo, o al massimo il fratello più piccolo che fa base 220, che drop avrebbe?
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=752
Partendo da un punto basso di fine telo di 80cm,a che altezza andrebbe fissato l'arrotolatore?

Grazie ancora.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.