Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Networking in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Nuovo router Wifi per casa nuova con Domotica (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2887654)


-=MirO=- 03-07-2019 15:29

Nuovo router Wifi per casa nuova con Domotica
 
Salve a tutti,
A Settembre/Ottobre mi trasferisco nella casa nuova, passando da un appartamento di 60 MQ ad uno di 120.
Per l'occasione stavo pensando di cambiare il vecchio router TP-Link Archer C5 AC1200 (a valle della VPS), che comincia a singhiozzare e ad avere bisogno di essere riavviato spesso.

Attualmente ho connessi in Wifi contemporaneamente o quasi:
- 2 smartphone
- 2 tablet
- 2 kindle
- 2 Google home mini
- 1 Amazon Echo Show 5
- 1 lampadina Smart
- 1 Termostato NetAtmo
- 1 Android TV Xiaomi Mi Box S
A questi si aggiungono un PC, un server, una vecchia PS3 usata come lettore e il MySkyHD connessi via cavo.

Nella nuova casa, oltre ad avere un maggior range da coprire, vorrei aggiungere anche una serie di interruttori tipo Sonoff Touch/T1 (per controllare le luci singolarmente), che aggiungerebbero al totale dei dispositivi Wifi circa un'altra decina di IP.
In totale sarebbero circa 22 dispositivi dotati di IP (forse anche di più visto che qualcosa potrebbe passare da cavo a Wifi, tipo il MySky).

Ho letto che i router domestici base farebbero fatica a gestire tutti questi dispositivi, soprattutto quelli che fanno tanto traffico tipo MySky.
Che router consigliate? Io avevo pensato al nuovo Netgear Nighthawk AX4 AX3000 per avere già lo standard AX ad un costo decente ma ho letto che potrebbe andare in difficoltà con più di 16 dispositivi ... è vero? E' corretto considerare come dispositivo anche quelli domotici (in effetti hanno un IP ma generano un traffico irrisorio)?

Grazie per l'attenzione.

pappaciccia 03-07-2019 15:40

Prendi i ripetitori mesh (su Amazon anche tenda mesh). Non te ne pentirai....

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

-=MirO=- 03-07-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviato da pappaciccia (Messaggio 46292382)
Prendi i ripetitori mesh (su Amazon anche tenda mesh). Non te ne pentirai....

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Se avessi bisogno di un repeater, andrei sicuramente con un mesh per questioni di praticità.
Ma puntavo a fare tutto con un'unico router (i 120 MQ sono su unico piano e non dovrei avere pareti grossissime da oltrepassare). Quindi mi rimane il problema della scelta del router

-=MirO=- 03-07-2019 16:10

Quote:

Originariamente inviato da pappaciccia (Messaggio 46292382)
Prendi i ripetitori mesh (su Amazon anche tenda mesh). Non te ne pentirai....

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Scusa ho una domanda sulle reti mesh, che conosco poco in effetti.
- Per la parte cablata cosa si usa? continuo ad usare il vecchio router? Mi paiono indirizzati a reti totalmente Wifi. Ho visto che alcuni dispositivi integrano qualche presa cablata ma pare siano per dispositivi semplici tipo decoder. Dove metto il server?
- I sistemi mesh mi paiono molto adatti per reti basilari. Se avessi bisogno di fare port-forwarding è supportato? Poi sui moderni router ho servizi avanzati tipo OpenVPN ... ci sono qui?

Grazie per il suggerimento ... appena ho tempo approfondisco, i primi link che leggono sembrano molto pubblicitari ...

pappaciccia 03-07-2019 16:17

Quote:

Originariamente inviato da -=MirO=- (Messaggio 46292398)
Se avessi bisogno di un repeater, andrei sicuramente con un mesh per questioni di praticità.

Ma puntavo a fare tutto con un'unico router (i 120 MQ sono su unico piano e non dovrei avere pareti grossissime da oltrepassare). Quindi mi rimane il problema della scelta del router

Un router che ti copre tutto non lo trovi. Sarebbe fra l'altro fuorilegge (per le emissioni). Comunque fa tu. Io ho un Asus rt68U, fantastico router, ancora validissimo, che, fra l'altro può essere affiancato da un altro asus mesh, ma tutta casa (120 mq) non la supporta.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

pappaciccia 03-07-2019 16:25

Quote:

Originariamente inviato da -=MirO=- (Messaggio 46292450)
Scusa ho una domanda sulle reti mesh, che conosco poco in effetti.
- Per la parte cablata cosa si usa? continuo ad usare il vecchio router? Mi paiono indirizzati a reti totalmente Wifi. Ho visto che alcuni dispositivi integrano qualche presa cablata ma pare siano per dispositivi semplici tipo decoder. Dove metto il server?
- I sistemi mesh mi paiono molto adatti per reti basilari. Se avessi bisogno di fare port-forwarding è supportato? Poi sui moderni router ho servizi avanzati tipo OpenVPN ... ci sono qui?

Grazie per il suggerimento ... appena ho tempo approfondisco, i primi link che leggono sembrano molto pubblicitari ...

Continui ad usare il vecchio router e su una uscita lan del router colleghi il primo mesh. Poi metti il secondo in una zona anche non troppo vicina al primo e lo colleghi alla presa elettrica con l'alimentatore in dotazione, poi il secondo nella parte più lontana di casa. Dopo poco hai tutti e tre collegati senza fare nulla. Io ho I deco ma ho installato a mio fratello che ha un villino su tre piani tre tenda (quelli che su Amazon costano sui 90 €) il modem c'è l'ha al 2° piano. Su tutti i piani ha lo stesso speedtest. Veramente incredibile. C'è una applicazione android/ios che fa tutto anche da remoto (come poi funziona sta cosa non riesco a capirlo)

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

pappaciccia 03-07-2019 16:32

Che poi a me che ho la casa cablata totalmente neanche servirebbe. Ma se la tua casa è nuova perché non la cabli? Ora mi stanno mettendo la fibra Unidata 1000/300 non so che fine farò...

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

-=MirO=- 03-07-2019 16:37

Quote:

Originariamente inviato da pappaciccia (Messaggio 46292477)
Continui ad usare il vecchio router e su una uscita lan del router colleghi il primo mesh. Poi metti il secondo in una zona anche non troppo vicina al primo e lo colleghi alla presa elettrica con l'alimentatore in dotazione, poi il secondo nella parte più lontana di casa. Dopo poco hai tutti e tre collegati senza fare nulla. Io ho I deco ma ho installato a mio fratello che ha un villino su tre piani tre tenda (quelli che su Amazon costano sui 90 €) il modem c'è l'ha al 2° piano. Su tutti i piani ha lo stesso speedtest. Veramente incredibile. C'è una applicazione android/ios che fa tutto anche da remoto (come poi funziona sta cosa non riesco a capirlo)

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Ho visto ora questa recensione e in effetti ne parla benissimo, anche se parla dell'Orbi che è un po' più caro. Con 100 euro potrei prendere i Tenda AC1200 da aggiungere alla rete cablata del TP link (disattivando il suo Wifi). I Tenda sono settabili come Access Point? Così lascerei tutta la parte DHCP sul router, senza avere 2 reti distinte o problemi di routing ...
Oppure potrei prendere direttamente l'Orbi da 2 dispositivi e fare da router con quello ...

Comunque grazie, mi pare una bella soluzione!

-=MirO=- 03-07-2019 16:51

Quote:

Originariamente inviato da pappaciccia (Messaggio 46292494)
Che poi a me che ho la casa cablata totalmente neanche servirebbe. Ma se la tua casa è nuova perché non la cabli? Ora mi stanno mettendo la fibra Unidata 1000/300 non so che fine farò...

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

La casa è "vecchia" (anni 80), ci sto rifacendo l'impianto elettrico ma senza rifare le tracce sui muri, per cui non riesco ad inserire tutti i cavi che servono nella canalina attuale (conta che anche solo per gli interruttori domotici devo tirare un filo in più).
Poi in effetti nella stanza che adibiamo a studio un cavo cablato lo vorrei mettere e se passa vorrei arrivare in cablato anche alla zona TV. Ma restano in wifi tutti i dispositivi domotici, e anche solo per quelli una rete wifi stabile serve ...

-=MirO=- 03-07-2019 17:36

Quote:

Originariamente inviato da pappaciccia (Messaggio 46292477)
Continui ad usare il vecchio router e su una uscita lan del router colleghi il primo mesh. Poi metti il secondo in una zona anche non troppo vicina al primo e lo colleghi alla presa elettrica con l'alimentatore in dotazione, poi il secondo nella parte più lontana di casa. Dopo poco hai tutti e tre collegati senza fare nulla. Io ho I deco ma ho installato a mio fratello che ha un villino su tre piani tre tenda (quelli che su Amazon costano sui 90 €) il modem c'è l'ha al 2° piano. Su tutti i piani ha lo stesso speedtest. Veramente incredibile. C'è una applicazione android/ios che fa tutto anche da remoto (come poi funziona sta cosa non riesco a capirlo)

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Niente, mi sta balenando l'idea di tenermi il mio router e mettere i Deco P7 sparsi in casa :) :) :)

Kaya 04-07-2019 10:52

Quote:

Originariamente inviato da pappaciccia (Messaggio 46292461)
Un router che ti copre tutto non lo trovi. Sarebbe fra l'altro fuorilegge (per le emissioni). Comunque fa tu. Io ho un Asus rt68U, fantastico router, ancora validissimo, che, fra l'altro può essere affiancato da un altro asus mesh, ma tutta casa (120 mq) non la supporta.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Mi sfuggono i conti che hai fatto per definire che
1) è fuori legge per le emissioni
2) non coprirebbe i 200 mq.

Puoi darmi qualche delucidazione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.