Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

DeMoN3 10-06-2009 22:22

precisando che sono assolutamente profano,mi baso su quelle 2 cose che credo di aver capito...

x i low drain non sono sconsigliate le ni-mh per la veloce autoscarica?

CarloR1t 10-06-2009 23:02

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27801166)
quindi sotto questo punto di vista qual'è meglio?

Entrambi 500-1000mA sono correnti ideali (il 600 scalda meno 3-4 AAA) e le ibride sono ottime batterie per l'uso in entrambi i casi.
Quote:

non è un particolare problema,alla fine dubito di usarlo in auto

avevo letto entrambi i particolari...la presa doppia ce l'ho sicuramente,il cavetto dovrei averlo

ho letto male l'inserzione o dice che può essere usato anche per alimentare via usb?come se fosse una partita di batterie extra...
Se parli del 600 si riferiscono al fatto che l'alimentatore esterno è uno di quei alimentatorini 5v usb che serovno ad alimentare o ricaricare altri apparecchi o periferiche alimentabili da 5v usb standard, quindi puo usarlo anche per quelle.

La funzione powerbank che permette di usare lo stesso carica batterie e 4 pile inserite come fonte di energia per altri apparecchi, è tutt'altra cosa e appartiene solo all' SPK500, che però non ha display lcd e mi pare che carichi le batterie a coppie quindi non sarebbe l'ideale, anche se le ibride reggono meglio delle altre nimh questa ricarica, non sbilanciandosi troppo.
Quote:

la differenza tra il 600 e il 808 è di solo 1£,quindi trascurabile...quale dei due prendo?a livello di caricatore sono di uguale qualità/funzioni?

se la differenza è solo nell'alimentatore interno o esterno e la presenza o meno del caricabatterie da auto,mi butto su quello che ha il caricabatterie da auto(per quanto non lo userò mai)...
Qualitativamente dovrebbero essere simili, escludendo gli 808 difettosi, forse per qualche componente, ma il 600 è l'ultimo è possibile ci sia stato qualche miglioramento, anche la minor corrente con 3-4 pile dovrebbe stressare un po' meno il circuito, ma tale limite è dovuto soprattutto per non prelevare troppa corrente dalle prese usb oltre che dal'alimentatorino in dotazione.
Quote:

il pacco di "4 X AA EXTREME READY TO USE 'HYBRIO TYPE' rechargeable batteries" in bundle dovrebbero andar bene,no?
Dovrebbero essere buone, se è vero che le ibride sono spesso ritargate e prodotte da pochi fabbricanti (ma anche SPK produce una linea di ibride, forse sono le loro) ma nessuno le ha collaudate finora. Dovrebbe esserci anche un'offerta sfusa, o con le hybrio. Attento che le hybrio in cartoncino arancio sono da 1600, quelle da 2100 sono rosse. Puoi anche prenedere l'808 dall'aktro negozio ebay hano le GP Recyko, sicuramente ottime. Se prendi da quality e ti servono adattatori per pile torcia e mezzatorcia li ha sfusi e costano poco, idem custodie per le pile(nel negozio cerca: converters o case).

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27801307)
ho fatto una ricerca e pure quello è a coppie, forse senza neanche il deltaV, quindi tutti e tre da scartare

cacchio se ordino un 900 e mi mandano un 700 li farei neri... dai non possono fare un errore così macroscopico (almeno spero :eek: )

mitico :yeah: ora chi cerca un caricatore buono a basso prezzo non ha più scuse è :cool:

Un commesso non esperto si può sbagliare ma non credo che lo spedirebbero errato, basta chiedere se è blu o nero... il prezzo è del 700, ma vista l'offerta ebay sotto potrebbe essere proprio il 900.
Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 27801123)
se a qualcuno interessa l'RS-900, ne sono rimasti alcuni

[edit] per fare la ricerca su ebay, digitate rs900

Grazie... ;)

Non ha delta per ciascuna pila, solo a coppie, prenderei l'offerta del la crosse 900 sopra al volo, o un spk da quality e ibride, non delle 2800 che rendono meno, specie per l'uso che hai detto servono pile a bassa autoscarica...

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27801974)
precisando che sono assolutamente profano,mi baso su quelle 2 cose che credo di aver capito...
x i low drain non sono sconsigliate le ni-mh per la veloce autoscarica?

Sono sconsigliate se non sono ibride, ho appena ricaricato due AA hybrio 2100 del mouse wireless dopo una durata di 4 mesi - 4 giorni, mentre delle 2600 tradzionali pur buone mi durano solo 3 settimane...

DeMoN3 10-06-2009 23:07

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27802461)
Entrambi 500-1000mA sono correnti ideali (il 600 scalda meno 3-4 AAA) e le ibride sono ottime batterie per l'uso in entrambi i casi.

Se parli del 600 si riferiscono al fatto che l'alimentatore esterno è uno di quei alimentatorini 5v usb che serovno ad alimentare o ricaricare altri apparecchi o periferiche alimentabili da 5v usb standard, quindi puo usarlo anche per quelle.

La funzione powerbank che permette di usare lo stesso carica batterie e 4 pile inserite come fonte di energia per altri apparecchi, è tutt'altra cosa e appartiene solo all' SPK500, che però non ha display lcd e mi pare che carichi le batterie a coppie quindi non sarebbe l'ideale, anche se le ibride reggono meglio delle altre nimh questa ricarica, non sbilanciandosi troppo.

Qualitativamente dovrebbero essere simili, escludendo gli 808 difettosi, forse per qualche componente, ma il 600 è l'ultimo è possibile ci sia stato qualche miglioramento, anche la minor corrente con 3-4 pile dovrebbe stressare un po' meno il circuito, ma tale limite è dovuto soprattutto per non prelevare troppa corrente dalle prese usb oltre che dal'alimentatorino in dotazione.

Dovrebbero essere buone, se è vero che le ibride sono spesso ritargate e prodotte da pochi fabbricanti (ma anche SPK produce una linea di ibride, forse sono le loro) ma nessuno le ha collaudate finora. Dovrebbe esserci anche un'offerta sfusa, o con le hybrio. Attento che le hybrio in cartoncino arancio sono da 1600, quelle da 2100 sono rosse. Puoi anche prenedere l'808 dall'aktro negozio ebay hano le GP Recyko, sicuramente ottime. Se prendi da quality e ti servono adattatori per pile torcia e mezzatorcia li ha sfusi e costano poco, idem custodie per le pile(nel negozio cerca: converters o case).

Un commesso non esperto si può sbagliare ma non credo che lo spedirebbero errato, basta chiedere se è blu o nero... il prezzo è del 700, ma vista l'offerta ebay sotto potrebbe essere proprio il 900.

Grazie... ;)

Non ha delta per ciascuna pila, solo a coppie, prenderei l'offerta del la crosse 900 sopra al volo, o un spk da quality e ibride, non delle 2800 che rendono meno, aspecie per l'uso che hai detto servono pile a bassa autoscarica...

Ho appena ricaricato due AA hybrio 2100 del mouse wireless dopo 4 mesi - 4 giorni, mentre delle 2600 durano 3 settimane...

Si,c'è sia un'offerta sfuso che un'offerta con le hybrio rosse...allora prenderò il 600 con le hybrio

in qualsiasi caso il RS-900 lo sarei andato a prendere a mano(a cinisello),quindi l'avrei visto al volo :P...al max mi sarei incavolato per il viaggio a vuoto

IL brillo 10-06-2009 23:20

Quote:

Originariamente inviato da marcus58 (Messaggio 27801072)
Qui stiamo parlando del Powerex (Maha) C9000 (analizzatore caricabatterie); uno dei migliori in assoluto per chi non accetta compromessi.
Visto che sei così bravo, invece di farci perdere tempo perchè non ci indichi qualche shop europeo dove acquistare quel prodotto a meno di 60 euro inclusa spedizione ?

Quello non è un negozio, è il distributore ufficiale della Powerex in Europa Occidentale.

Veramente si parlava di batterie ibride ;), solo tu parlavi del maha. Non essere aggressivo siamo tutti qui per aiutarci, sono intervenuto perchè altri utenti si stavano confondendo , dovevano solo comprare delle ibride e forse un caricatore economico,e tu li stavi facendo acquistare in america o australia :asd:.
Comunque ho sbagliato da component shop hanno il magnex , che è pure buono, ma io ho preso l'808 da rpt come ha detto il buon carlo.

marcus58 10-06-2009 23:50

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27802700)
Veramente si parlava di batterie ibride ;), solo tu parlavi del maha. Non essere aggressivo siamo tutti qui per aiutarci, sono intervenuto perchè altri utenti si stavano confondendo , dovevano solo comprare delle ibride e forse un caricatore economico,e tu li stavi facendo acquistare in america o australia :asd:.
Comunque ho sbagliato da component shop hanno il magnex , che è pure buono, ma io ho preso l'808 da rpt come ha detto il buon carlo.

Evidentemente non leggi bene ciò che scrivo. Io suggerivo tutto il contrario ! erano altri che postavano links USA e australiani ... io citavo solo Farnell UK. Comunque mi scuso per l'errore di sezione, ma nell'altro thread (quello dei caricabatterie) spesso si parla più di batterie che di caricatori, .... diciamo che sono thread che si intrecciano facilmente ;)

CarloR1t 11-06-2009 00:10

Infatti si era pensato di unirli tempo fa con un titolo più adatto (o solo abbandonare quello dei caricabatterie) non so se si potrebbero unire adesso...

DeMoN3 11-06-2009 00:24

ho appena ordinato l'spk 600 e un pacchetto di uniross hybrio 2100mAh...32€ spediti

Debian-LoriX 11-06-2009 10:29

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27803448)
ho appena ordinato l'spk 600 e un pacchetto di uniross hybrio 2100mAh...32€ spediti

Benvenuto nel club
:)

DeMoN3 11-06-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27805559)
Benvenuto nel club
:)

avete le tessere con la foto,il nick,etc etc ? xD

marchigiano 11-06-2009 14:26

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27802461)
basta chiedere se è blu o nero... il prezzo è del 700, ma vista l'offerta ebay sotto potrebbe essere proprio il 900.

hanno fatto il 900 nero, però penso che in italia ancora si trovano solo blu. sarà anche interessante vedere il firmware che hanno

Debian-LoriX 11-06-2009 15:54

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27807934)
avete le tessere con la foto,il nick,etc etc ? xD

Macchè, non ce n'è stato bisogno: qua siamo tutti compagni di merende!
:sofico:

lordalbert 11-06-2009 16:53

Sto analizzando (Refresh&Analize) una AA Sony ibrida (curiosità) e caricando le altre pile sempre sony... per poi provare ad utilizzarle.

Le ha caricate in pochissimo tempo, fornendole soltanto 253mAh di corrente. Praticamente erano già cariche (ma la macchina le vedeva come scariche :mbe: )

Boh... adesso aspetto di fare delle prove un po' più concrete col C9000... :)

sandroz84 11-06-2009 17:02

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27811505)
Sto analizzando (Refresh&Analize) una AA Sony ibrida (curiosità) e caricando le altre pile sempre sony... per poi provare ad utilizzarle.

Le ha caricate in pochissimo tempo, fornendole soltanto 253mAh di corrente. Praticamente erano già cariche (ma la macchina le vedeva come scariche :mbe: )

Boh... adesso aspetto di fare delle prove un po' più concrete col C9000... :)

cerca di non ricaricarle mai quando sono già un pò cariche, piuttosto scarica e ricarica completamente.

lordalbert 11-06-2009 17:31

@Marchigiano: Confermo quanto detto precedentemente, ho fatto una prova empirica :)
Ho caricato una batteria a 2A, arrivata a 1.41V è uscita la scritta "done", ed è passata alla carica di riempimento, a 0.2A
L'altra batteria l'ho caricata a 1A, è arrivata fino a 1.47V e poi ha finito di caricare. (dopo aver smesso, il voltaggio è sceso a 1.45/1.44).

Quindi, da quel che sembra, a se si carica con una corrente inferiore a 1.5A carica fino al 100%, invece se si carica con correnti elevate, si ferma prima, per evitare di sovraccaricare le pile, e poi riduce la corrente per continuare col riempimento.

Questo è quanto, risultato dai miei primi test col nuovo maha c9000 :D

EDIT: Anzi, è da 2 ore che è comparsa la scritta done in quelle caricate a 2A.. e il voltaggio non aumenta. Prima erano salite a 1.42 ora "scese" a 1.41 .. Quindi sembra che con cariche da 1A si carichi di più
EDIT2: Le ho lasciate dentro ancora un po'.. e sono scese ulteriormente a 1.40V :S

A-ha 11-06-2009 18:23

ciao ragazzi

ho acquistato da una settimana una Kodak Z980, che si alimenta con 4 batterie formato AA

sto facendo delle prove con le batterie fornite a corredo, 4 Kodak da 2100 Ni-Mh, dopo 1 carica, un 100 foto (30-40 con flash), qualche video di qualche minuto, un po di studio dei menù e il display da 3" praticamente sempre acceso alla massima luminosità sono a metà carica

ad agosto farò un viaggio in Giappone di 2 settimane (dal 3 al 17 agosto) e stavo pensando di comprare 2-3 pacchetti da 4 batterie ricaricabili da portarmi dietro oltre alle Kodak originali in modo da coprire se possibile tutta la durata del viaggio senza problemi di ricarica

ho comprato anche 2 SDHC da 16GB Classe 6 per non rimanere a corto di spazio e registrare anche qualche video HD :D :D

che cosa mi consigliate? preferisco spendere qualcosa in più ma essere tranquillo di coprire tutto il viaggio

iron84 11-06-2009 18:28

Assolutamente le ibride. Han bassissima autoscarica e non rischieresti di trovarti a fine viaggio con pile già mezze scariche.

DeMoN3 11-06-2009 18:29

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27812823)
Assolutamente le ibride. Han bassissima autoscarica e non rischieresti di trovarti a fine viaggio con pile già mezze scariche.

e le ibride sono tutte uguali(derivano da un unico brevetto e sono le stesse rimarchiate),quindi quelle che trovi prendi ;)

marchigiano 11-06-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27812073)
@Marchigiano: Confermo quanto detto precedentemente, ho fatto una prova empirica :)
Ho caricato una batteria a 2A, arrivata a 1.41V è uscita la scritta "done", ed è passata alla carica di riempimento, a 0.2A
L'altra batteria l'ho caricata a 1A, è arrivata fino a 1.47V e poi ha finito di caricare. (dopo aver smesso, il voltaggio è sceso a 1.45/1.44).

Quindi, da quel che sembra, a se si carica con una corrente inferiore a 1.5A carica fino al 100%, invece se si carica con correnti elevate, si ferma prima, per evitare di sovraccaricare le pile, e poi riduce la corrente per continuare col riempimento.

Questo è quanto, risultato dai miei primi test col nuovo maha c9000 :D

EDIT: Anzi, è da 2 ore che è comparsa la scritta done in quelle caricate a 2A.. e il voltaggio non aumenta. Prima erano salite a 1.42 ora "scese" a 1.41 .. Quindi sembra che con cariche da 1A si carichi di più
EDIT2: Le ho lasciate dentro ancora un po'.. e sono scese ulteriormente a 1.40V :S

un momento un momento, la faccenda è delicata e dovrai essere preciso. innanzi tutto usa una sola batteria, la scarichi a 100mA per essere sicuri che sia ben scarica, poi la carichi a 2A la scarichi sempre a 100mA e la ricarichi a 1A

durante la carica dovrai osservare la tensione poco prima della scritta done, poi osservare la tensione nelle 3 ore successive. segna anche quanti mAh riceve durante la carica e scarica

Quote:

Originariamente inviato da A-ha (Messaggio 27812737)
ad agosto farò un viaggio in Giappone di 2 settimane (dal 3 al 17 agosto) e stavo pensando di comprare 2-3 pacchetti da 4 batterie ricaricabili da portarmi dietro oltre alle Kodak originali in modo da coprire se possibile tutta la durata del viaggio senza problemi di ricarica

cacchio se vai in japan le batt comprale la, almeno sono originali e fresche, quale migliore occasione? ;) non avrai modo di caricarle la?

comunque se potete notare, quando le batterie sono 4 non ci sono problemi, durano tanto...

marchigiano 12-06-2009 00:01

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 27812852)
e le ibride sono tutte uguali(derivano da un unico brevetto e sono le stesse rimarchiate),quindi quelle che trovi prendi ;)

be uguali uguali no... sanyo ha il brevetto del separatore, l'ha dato in licenza ad alcuni ma altri hanno una formula diversa, il problema è capire chi e come

lordalbert 12-06-2009 00:11

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27816844)
un momento un momento, la faccenda è delicata e dovrai essere preciso. innanzi tutto usa una sola batteria, la scarichi a 100mA per essere sicuri che sia ben scarica, poi la carichi a 2A la scarichi sempre a 100mA e la ricarichi a 1A

durante la carica dovrai osservare la tensione poco prima della scritta done, poi osservare la tensione nelle 3 ore successive. segna anche quanti mAh riceve durante la carica e scarica

Beh, adesso finisco il refresh.. ci ha messo circa 10 ore :O
cmq caricando a 1A, appena prima del done la tensione era a 1.47V, poi quando è uscito il done è scesa a 1.44-45
Inoltre, caricando a 2A, circa dopo un paio d'ore dopo il done, la tensione stava calando... e non aumentava :S

Altra cosa che ho notato.. durante il refresh scarica le pile fino a 1.1V... io credevo 0.9V .... è normale? :S

Poi dopo ci riproverò con più calma... anche se in questo periodo sono pieno con gli esami e non ho moltissimo tempo..

CarloR1t 12-06-2009 01:38

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27817042)
be uguali uguali no... sanyo ha il brevetto del separatore, l'ha dato in licenza ad alcuni ma altri hanno una formula diversa, il problema è capire chi e come

Hai una fonte su queste differenze che l'aggiungo nel post?

Comunque anche se non fosse proprio il brevetto sanyo si dovrebbe trattare sempre di un separatore isolante molto simile per impedire l'autoscarica.

E fino a oggi, salvo pile difettose, non mi pare che abbiamo riscontrato differenze prestazionali nell'uso pratico o qualcuno ha trovato ibride con tenuta peggiore?

A-ha 12-06-2009 08:53

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27812823)

quindi una qualunque di quelle in pagina 5:

Codice:

AlcaPower - ALL IN ONE (Negozi di componenti elettronici)
Ansmann - maxe Anche in formato C, D e 9V
Beghelli - Carica500 HYBRID (Mediaworld, vedi avvertenze sotto!)
Camelion - AlwaysReady Anche formati C, D e 9V. AA fino a 2300mAh
Duracell - Active Charge (Viking.it)
Extreme - Ready To Use (Quality Discounts UK)
Fujicell - Prolife (Quality Discounts UK)
GP - ReCyko+ (Unieuro)
Kodak - Pre-Charged
Maha - Imedion
Panasonic - Infinium (Mediaworld, Saturn)
Sanyo - Eneloop (CHL) Anche in formato C e D
SBS - BiReady (Auchan, Carrefour?, Emisfero, Iper)
Sony - Cycle Energy Blue (Centro Giotto, Coop, Unieuro?)
Uniross - Hybrio (Centro Giotto, Eldo, Esselunga, Euronics, Fnac, Mediaworld, Misco.it) Anche 9V e adattatori C e D per AA (nuovo design)
Vapex - Instant
Varta - Ready2Use (Il gigante, Iper)
Wave - Instant

giusto?

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27816844)
cacchio se vai in japan le batt comprale la, almeno sono originali e fresche, quale migliore occasione? ;) non avrai modo di caricarle la?

comunque se potete notare, quando le batterie sono 4 non ci sono problemi, durano tanto...

ci ho pensato, ma preferisco tenerla come opzione di emergenza :)

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27817042)

Questo è interessante, vale la pena cercare le Sanyo?

Possibile che le Eneloop si trovino "solo" da 2000?

C'è uno shop online che vende una confezione da 8 pezzi di Eneloop formato AA a 17,65 + spese, com'è come prezzo?

Che caricabatterie consigliate per caricarne 4 alla volta? Possibilmente che lavori in multitensione 90-240 Volt, così posso usarlo in albergo in Giappone, la hanno la 100Volt.

DeMoN3 12-06-2009 10:15

Quote:

Originariamente inviato da A-ha (Messaggio 27818278)
quindi una qualunque di quelle in pagina 5:

Codice:

AlcaPower - ALL IN ONE (Negozi di componenti elettronici)
Ansmann - maxe Anche in formato C, D e 9V
Beghelli - Carica500 HYBRID (Mediaworld, vedi avvertenze sotto!)
Camelion - AlwaysReady Anche formati C, D e 9V. AA fino a 2300mAh
Duracell - Active Charge (Viking.it)
Extreme - Ready To Use (Quality Discounts UK)
Fujicell - Prolife (Quality Discounts UK)
GP - ReCyko+ (Unieuro)
Kodak - Pre-Charged
Maha - Imedion
Panasonic - Infinium (Mediaworld, Saturn)
Sanyo - Eneloop (CHL) Anche in formato C e D
SBS - BiReady (Auchan, Carrefour?, Emisfero, Iper)
Sony - Cycle Energy Blue (Centro Giotto, Coop, Unieuro?)
Uniross - Hybrio (Centro Giotto, Eldo, Esselunga, Euronics, Fnac, Mediaworld, Misco.it) Anche 9V e adattatori C e D per AA (nuovo design)
Vapex - Instant
Varta - Ready2Use (Il gigante, Iper)
Wave - Instant

giusto?

ci ho pensato, ma preferisco tenerla come opzione di emergenza :)

Questo è interessante, vale la pena cercare le Sanyo?

Possibile che le Eneloop si trovino "solo" da 2000?

C'è uno shop online che vende una confezione da 8 pezzi di Eneloop formato AA a 17,65 + spese, com'è come prezzo?

Che caricabatterie consigliate per caricarne 4 alla volta? Possibilmente che lavori in multitensione 90-240 Volt, così posso usarlo in albergo in Giappone, la hanno la 100Volt.

da quello che ho letto in questa discussione,in realtà tutti gli amperaggi sono attorno ai 2100mAh...poi per trovare commerciali vengono pubblicizzate da 2000 a 2200,ma test e dati alla mano sono tutte con la stessa capacità...

come caricabatterie il ho appena preso un spk 600

IL brillo 12-06-2009 11:04

http://www.hwupgrade.it/news/portati...ivo_29272.html
è una notizia nuova o vecchia ?

DeMoN3 12-06-2009 11:06

Quote:

Originariamente inviato da IL brillo (Messaggio 27819866)

l'ho letta ieri,ma si parla ancora di prototipi...chissà se sarà uno dei millemila prototipi fatti e buttati o se uscirà sul mercato qualcosa di concreto

lordalbert 12-06-2009 12:00

A proposito, ho notato che appena cariche, le Duracell (non ibride) hanno un voltaggio superiore delle Sony ibride.
Usando il maha, appena prima che compaia il "done" entrambe sono a 1.47, poi quando smette di caricare, le sony scendono a 1.43/1.44, mentre le duracell rimangono a 1.46
E' normale?

sandroz84 12-06-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27820707)
A proposito, ho notato che appena cariche, le Duracell (non ibride) hanno un voltaggio superiore delle Sony ibride.
Usando il maha, appena prima che compaia il "done" entrambe sono a 1.47, poi quando smette di caricare, le sony scendono a 1.43/1.44, mentre le duracell rimangono a 1.46
E' normale?

Certo, non sono tutte uguali le batterie ricaricabili, sopratutto se fai un confronto tra ibride e normali, ma anche tra batterie dello stesso blister ci possono essere grosse differenze.
Possibilmente per fare dei test accurati sui metodi di carica del caricatore in questione, dovresti usare sempre la stessa identica batteria.

lordalbert 12-06-2009 12:44

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27821098)
Certo, non sono tutte uguali le batterie ricaricabili, sopratutto se fai un confronto tra ibride e normali, ma anche tra batterie dello stesso blister ci possono essere grosse differenze.
Possibilmente per fare dei test accurati sui metodi di carica del caricatore in questione, dovresti usare sempre la stessa identica batteria.

si beh, lo so... quello che volevo dire (mettere in evidenza) è che le "normali" hanno un voltaggio superiore delle ibride. Così sembra...

marchigiano 12-06-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27817142)
Beh, adesso finisco il refresh.. ci ha messo circa 10 ore :O
cmq caricando a 1A, appena prima del done la tensione era a 1.47V, poi quando è uscito il done è scesa a 1.44-45
Inoltre, caricando a 2A, circa dopo un paio d'ore dopo il done, la tensione stava calando... e non aumentava :S

Altra cosa che ho notato.. durante il refresh scarica le pile fino a 1.1V... io credevo 0.9V .... è normale? :S

Poi dopo ci riproverò con più calma... anche se in questo periodo sono pieno con gli esami e non ho moltissimo tempo..

in teoria il C9000 scarica fino a 0,9V sotto impulso, mentre il BC900 a riposo. quello che vedi tu dovrebbe essere la tensione quando non c'è l'impulso, mentre il BC900 dovrebbe scendere ben oltre 0,9V sotto impulso

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27817624)
Hai una fonte su queste differenze che l'aggiungo nel post?

Comunque anche se non fosse proprio il brevetto sanyo si dovrebbe trattare sempre di un separatore isolante molto simile per impedire l'autoscarica.

mi pare che GP aveva un separatore suo, ma non mi ricodo dove l'ho letto :muro: poi magari era la solita fregnaccia e in realtà i separatori sono tutti della sanyo chi lo sa :D

iron84 12-06-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27822839)
in teoria il C9000 scarica fino a 0,9V sotto impulso, mentre il BC900 a riposo. quello che vedi tu dovrebbe essere la tensione quando non c'è l'impulso, mentre il BC900 dovrebbe scendere ben oltre 0,9V sotto impulso

In che senso sotto impulso?
Io nel mio scende la tensione applicando la corrente di scarica selezionata.

Debian-LoriX 12-06-2009 14:41

SPK 808F versione "cabrio" :-)

Ho acquistato questo caricatore evoluto a microprocessore (carica ad impulsi fissa 1A, canali individuali con rilevamento fine carica -dV/0dV, refresh, ecc.) a gennaio 2009, stanco di consumare ogni anno 15-20 alcaline (tra telecomandi, svegliette e flash della fotocamera); fino ad allora, da quando ero piccolo ho utilizzato (e buttato) tantissime ricaricabili, senza però mai interessarmi al loro funzionamento ed a capire perchè durassero così poco.

Dopo essermi imbattuto per caso in questo forum, ho cominciato a leggere dall'inizio questo thread e mi sono appassionato (nonostante non sia più un ragazzino!); onestamente, debbo dire che da quando ho questo caricatore, abbinato alle ottime pile ibride (nella foto 2 AAA Uniross Hybrio) ho dismesso tutte le alcaline che avevo in casa!

Avendolo pagato pochissimo(15 sterline!), posso tranquillamente affermare che si tratta di un prodotto dall'ECCELLENTE rapporto qualità/prezzo, peccato che lo si possa comprare solo all'estero... comunque sia, se volete che le vostre batterie vi durino a lungo, non cedete alla tentazione di comprare presso i nostri negozi di elettronica o grandi magazzini quei caricatori da 20-30 euro spesso in bundle con le batterie, l'alternativa reale a questo caricatore (oltre all'SPK 600, che ha praticamente le stesse caratteristiche tecniche) sono i più evoluti Lacrosse RS700, RS900, Maha C9000 oppure, salendo decisamente di grado (e di prezzo, nonchè di difficoltà di utilizzo), quelli da modellismo quali il Triton, l'iCharge, ecc.

Il caricatore (rimarchiato come Extreme, Fujicell, ecc.) viene venduto assemblato con uno sportellino azzurro apribile, io ho preferito rimuoverlo per favorire una miglior ventilazione delle batterie: ora a fine carica queste si scaldano veramente pochissimo (40-45° C) e sono perfettamente cariche!
:sofico:

Consumi rilevati con un misuratore:
Caricamento di 4 AA: 8.5W
Finale in trickle charge: 3W

QUI il link del negozio inglese dove l'ho acquistato. Tuttavia, tenete presente che ultimamente diversi venditori britannici si rifiutano di spedire oggetti verso l'Italia, a causa di truffe da parte di nostri "furbi compatrioti". :(

[ OT ]
Recentemente mi è capitato di ordinare su eBay un paio di led dalla Cina per 5 euro(spedizione compresa!), ma dopo 2 mesi non era ancora arrivato nulla; contattato il venditore cinese, mi ha IMMEDIATAMENTE rimborsato, pregandomi però di ri-pagarlo qualora mi giungesse il pacco. Epilogo: dopo altri TRE mesi il pacchetto è misteriosamente arrivato, io ho avvertito subito il venditore cinese e l'ho pagato nuovamente. :) Siate SEMPRE onesti e leali anche su internet, ne va della credibilità di TUTTI!
[ FINE OT ]

Batterie (OTTIME) che ho testato con l'SPK 808F:
- Uniross Hybrio AA (2100 mAh) e AAA (800 mAh)
- Sanyo Eneloop AA (2000 mAh)

Ecco un'ultima foto dall'alto; purtroppo, causa fretta, le foto non sono venute benissimo, il caricatore acceso ha il display retroilluminato blu e il led rosso (in alto a destra, vicino al tasto di refresh) che indica lo stato di accensione. :)

EDIT: ecco altre due foto di entrambi i lati dell'elettronica dell'spk808

Visto i noti problemi di molti alimentatori scadenti (dovuto all'impiego di condensatori di bassa lega), dopo quasi un anno di utilizzo la cosa che mi premeva di più era verificare appunto lo stato dei condensatori dello stadio di alimentazione 220V: perfetti! :cool:

marchigiano 12-06-2009 23:37

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27823054)
In che senso sotto impulso?
Io nel mio scende la tensione applicando la corrente di scarica selezionata.

questi caricatori danno impulsi di carica o scarica intervallati da pause, questo perchè è pù economico dare un impulso a corrente fissa e variare i tempi di pausa piuttosto che variare la corrente continua. il BC900 da impulsi di scarica a 600mA e il C9000 a 1000mA. solo che il BC900 stacca la scarica quando la batteria raggiunge i 0.9V a riposo, mentre il C9000 sotto impulso, ecco perchè il BC900 scarica leggermente più in profondità le batterie

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27823140)
salendo decisamente di grado (e di prezzo), quelli da modellismo quali il Triton, l'iCharge, ecc.

salendo anche di difficoltà nell'usarlo ;) i caricatori da modellismo non sono per tutti

ottima rece, bravo :mano: il bello di questo caricatore è che non diventa lento con 8 batt, 500mA onestamente iniziano ad essere pochi e si rischia un non preciso termine di carica

iron84 13-06-2009 01:37

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27829530)
questi caricatori danno impulsi di carica o scarica intervallati da pause, questo perchè è pù economico dare un impulso a corrente fissa e variare i tempi di pausa piuttosto che variare la corrente continua. il BC900 da impulsi di scarica a 600mA e il C9000 a 1000mA. solo che il BC900 stacca la scarica quando la batteria raggiunge i 0.9V a riposo, mentre il C9000 sotto impulso, ecco perchè il BC900 scarica leggermente più in profondità le batterie

Ok, ho capito.
Quindi significa che se noi scarichiamo la pila a 500mA (con carica sucessiva a 1000mA) lui darà un impulso di 600mA per 8/10 di secondo e valuterà la tensione della pila nei 2/10 di secondo in cui non viene applicato carico.
Alla fine la pila non dovrebbe comunque rovinarsi scaricandole col BC900 perchè se sio scarica la pila velocemente si ha una simil situazione del maha dove il breve periodo di non carico fa si che la misurazione sia "quasi" quella di quando la pila è a carico.
Quando si scarica la pila lentamente durante il carico non riesce a scendere molto di tensione rispetto a quando è a riposo.

lordalbert 13-06-2009 11:00

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27829530)

anche l'808 è a impulsi?

Debian-LoriX 13-06-2009 14:06

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27831716)
anche l'808 è a impulsi?

Ovvio che sì
;)

lordalbert 13-06-2009 21:02

se riesco domani (volevo farlo stasera, ma non riesco a starci con i tempi) posto l'analisi delle diverse carica, a 1A e 2A con il C9000 (vedere se è vero che con 1A carica fino alla fine, e con 2A no, per evitare sovracaricamenti)

EDIT:
Ho scaricato 2 pile ibride sony, uguali.
una l'ho caricata a 1A, appena prima del done era a 1.47V e 1988mAh. Alla fine, quando è uscito done, è calata la tensione a 1.44V
l'altra caricata a 2A. Appena prima del done anche lei era a 1.47V e 1828mAh, ma poi subito dopo il done, è calata un gradualmente (ma in poco tempo) a 1.42V. Dopo un ora era a 1.43V, dopo 3 ore è risceso a 1.42V. i mAh assorbiti sempre gli stessi.
Quindi per caricarla completamente è consigliabile una carica sotto i 1500mA

sandroz84 15-06-2009 14:50

Lord, a me il fine carica dopo il done lo fa sempre, almeno ho constatato da 1A in su, sotto dovrei provare.
Un'altra cosa che ho notato è che gli impulsi a fine carica (ma anche in piena carica) non sono a corrente constante (almeno penso, perchè non posso fare test molto approfonditi senza oscilloscopio..)
Ad esempio, ho misurato la tensione subito dopo il done su delle batterie AAA che sto usando per fare questi test, le batterie in questione sono mezzo andate quindi non ci perdo niente, infatti in carica non riescono ad andare oltre 1,40-1,41volt.
Praticamente a fine carica la tensione misurata sul tester non e costante ma altalenante, va in crescendo, esempio:
1.347v-1.355v-1.360v-1.374v-1.379v-1.385v-1.392v
poi rinizia:
1.345v-1.356v-1.362v ecc..

marchigiano 15-06-2009 20:34

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 27838423)
Ho scaricato 2 pile ibride sony, uguali.
una l'ho caricata a 1A, appena prima del done era a 1.47V e 1988mAh. Alla fine, quando è uscito done, è calata la tensione a 1.44V
l'altra caricata a 2A. Appena prima del done anche lei era a 1.47V e 1828mAh, ma poi subito dopo il done, è calata un gradualmente (ma in poco tempo) a 1.42V. Dopo un ora era a 1.43V, dopo 3 ore è risceso a 1.42V. i mAh assorbiti sempre gli stessi.
Quindi per caricarla completamente è consigliabile una carica sotto i 1500mA

quella che hai caricato a 1A dopo un ora saliva di tensione rispetto a pochi minuti dopo la scritta done?

oggi ho scaricato una duracell 2650 tenuta ferma un mese... ha perso il 40% di carica :eek:

Debian-LoriX 15-06-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 27859386)
oggi ho scaricato una duracell 2650 tenuta ferma un mese... ha perso il 40% di carica :eek:

Possibilissimo... io ho lasciato fermo per un anno, da nuove, un blister di 4 batterie AA esattamente uguali a quella che hai citato tu:
una volta aperte, le ho messe nell'808 per caricarle ed il mio fido carichino dava errore
:confused:

Così, le ho provate con il tester... erano tutte a ZERO volt, inutilizzabili!
:cry:

Le ho buttate anche se erano in garanzia, vai tu a dimostrare alla Coop che non è stata colpa mia a rovinarle!
:doh:

sandroz84 15-06-2009 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 27859925)
Possibilissimo... io ho lasciato fermo per un anno, da nuove, un blister di 4 batterie AA esattamente uguali a quella che hai citato tu:
una volta aperte, le ho messe nell'808 per caricarle ed il mio fido carichino dava errore
:confused:

Così, le ho provate con il tester... erano tutte a ZERO volt, inutilizzabili!
:cry:

Le ho buttate anche se erano in garanzia, vai tu a dimostrare alla Coop che non è stata colpa mia a rovinarle!
:doh:

Volendo le potevi recuperare con la forza bruta!:D
Questo serve da esempio a chi dice che è meglio conservare le pile scariche e non cariche..:doh:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.