Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Nikon svela la nuova mirrorrless Nikon 1 V2 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2514901)


Redazione di Hardware Upg 25-10-2012 06:54

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-v2_44371.html

Presentata la nuova mirrorrless top di gamma di casa Nikon: nuovo sensore, processore ed un corpo macchina differente dalle altre fotocamere della serie

Click sul link per visualizzare la notizia.

mentalray 25-10-2012 07:27

900 dollars che saranno ipoteticamente 800 euro nei negozi. Non ci siamo proprio,qui continuano a farci pagare ogni anno la riprogettazione di macchine che poi di fatto sono sempre la stessa zuppa. Ma quando diavolo si abbassano i prezzi?

mattydag 25-10-2012 08:03

IMHO è orrenda. La "torretta" con il flash pop up ed il mirino fa perdere al corpo il privilegio delle dimensioni ridotte, il punto forte delle mirrorless. Poi la sensibilità solo 6400?? Ormai i concorrenti si spingono tutti a 25600. Inoltre, sempre IMHO, sembra una brutta copia di una nex...

roccia1234 25-10-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviato da mattydag (Messaggio 38356945)
IMHO è orrenda. La "torretta" con il flash pop up ed il mirino fa perdere al corpo il privilegio delle dimensioni ridotte, il punto forte delle mirrorless. Poi la sensibilità solo 6400?? Ormai i concorrenti si spingono tutti a 25600. Inoltre, sempre IMHO, sembra una brutta copia di una nex...

Va che è un sensore da 1'', mica è un aps :mbe: .

A me sembrano già tanti 6400iso, voglio vedere come ci arriva.

mattydag 25-10-2012 08:31

sono anche io curioso di vedere gli scatti, ma se la sensibilità massima è 6400 e si son fermati li vuol dire che oltre non si poteva andare e già a 6400 un po' di rumore ci sia.

johnnyc_84 25-10-2012 09:56

a 6400 iso saranno uno scempio di rumore le foto...
Ancora più inutile della precedente V1. un sensore ridicolo in un corpo grande quanto le mirrorless micro 4/3 che le fanno mangiare la polvere...bravi in nikon :asd:

Theprov 25-10-2012 10:23

Se prima, con il sensore da 1", il corpo da compatta, un buon pancake, poteva avere un briciolo di senso contro compatte a ottica fissa con sensori da 1/2.3"-1/1.7" (nemmeno troppo poi, considerando i risultati raggiunti da bestioline come la LX7 e poi dalla RX100 che ha lo stesso sensore), ora con la versione simil-reflex, la pagliacciata è completa.

Lo ripeto per la milionesima volta: se una mirrorless non entra in tasca, quale vantaggio ha rispetto a una reflex?
E non ce l'ho con la Nikon 1, lo stesso discorso vale per le micro 4/3, geniali nella versione compatta con luminoso pancake (GF3 + 20mm f1.7), quando per me assurde nella declinazione simil reflex.

C'è chi mi risponderà: "è vero, una mirroless simil-reflex non ti entra in una tasca, ma è comunque più piccola di una SLR, ottiche comprese".
Sarà anche vero, ma per me la differenza non la fa girare con uno zainetto più o meno pesante, la differenza la fa girare con o SENZA uno zainetto. Se ne porto uno, bando ai compromessi, e dentro roba forte.

johnnyc_84 25-10-2012 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Theprov (Messaggio 38357895)
Se prima, con il sensore da 1", il corpo da compatta, un buon pancake, poteva avere un briciolo di senso contro compatte a ottica fissa con sensori da 1/2.3"-1/1.7" (nemmeno troppo poi, considerando i risultati raggiunti da bestioline come la LX7 e poi dalla RX100 che ha lo stesso sensore), ora con la versione simil-reflex, la pagliacciata è completa.

Lo ripeto per la milionesima volta: se una mirrorless non entra in tasca, quale vantaggio ha rispetto a una reflex?
E non ce l'ho con la Nikon 1, lo stesso discorso vale per le micro 4/3, geniali nella versione compatta con luminoso pancake (GF3 + 20mm f1.7), quando per me assurde nella declinazione simil reflex.

C'è chi mi risponderà: "è vero, una mirroless simil-reflex non ti entra in una tasca, ma è comunque più piccola di una SLR, ottiche comprese".
Sarà anche vero, ma per me la differenza non la fa girare con uno zainetto più o meno pesante, la differenza la fa girare con o SENZA uno zainetto. Se ne porto uno, bando ai compromessi, e dentro roba forte.

il sensore micro 4/3 è solo poco più piccolo rispetto ad un APS-c ed è molto migliore come risultati rispetto a questa ciofeca (basta guardare i risultati di una OM-D)

Theprov 25-10-2012 10:51

Quote:

Originariamente inviato da johnnyc_84 (Messaggio 38357983)
il sensore micro 4/3 è solo poco più piccolo rispetto ad un APS-c ed è molto migliore come risultati rispetto a questa ciofeca (basta guardare i risultati di una OM-D)

Niente da dire sulla resa della OM-D, e solo paragonarla alla N1 è offensivo :D
Ma non è comunque definibile compatta, io in tasca non ce la metterei :)

johnnyc_84 25-10-2012 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Theprov (Messaggio 38358111)
Niente da dire sulla resa della OM-D, e solo paragonarla alla N1 è offensivo :D
Ma non è comunque definibile compatta, io in tasca non ce la metterei :)

ma infatti le m4/3 non sono mica compatte e non pretendono di esserlo credo. decisamente più leggere di una reflex aps-c però lo sono

demon77 25-10-2012 10:56

Sensore piccolo e prezzo grande.

C'è parecchio di meglio sulla piazza... bocciata.

Theprov 25-10-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviato da johnnyc_84 (Messaggio 38358131)
ma infatti le m4/3 non sono mica compatte e non pretendono di esserlo credo. decisamente più leggere di una reflex aps-c però lo sono

No scusa, ce ne sono di compatte m4/3. Le GF panasonic e le PEN Olympus sono da considerarsi compatte per me. Rigorosamente con pancake ovviamente.

Io almeno le vedo così

johnnyc_84 25-10-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Theprov (Messaggio 38358206)
No scusa, ce ne sono di compatte m4/3. Le GF panasonic e le PEN Olympus sono da considerarsi compatte per me. Rigorosamente con pancake ovviamente.

Io almeno le vedo così

forse non entrerebbero comunque in tasca. per le dimensioni che hanno comunque la qualità è notevole...e con 250 euro di olimpus PEN si compra un oggetto che sforna foto di gran lunga superiori a quelle sfornate da quest'affare da 900$ :asd:

minatoreweb 25-10-2012 12:17

Non è apsc..
 
La Canon eos M, le Sony nex ecc.. son apsc... (le nex han lo stesso sensore che montan le reflex nikon apsc) Nikon monta sensore Sony (pero' sony ha ottiche zeiss e sulle mirrorlens con adattatori si monta di tutto)
Questa invece fa foto penose sensore piccolo da compatta.

Una bella presentazione estetica con poca sostanza in modo da far credere che sia una grande macchina...

D'altronde al giorno d'oggi si va dietro alla pubblicità non alla sostanza e i commerciali Nikon lo san bene (ne abusan un po)..

golfinho203 25-10-2012 21:53

Orrore...
 
Che brutta..che brutta!!...Mamma mia...peggio di così non si poteva fare...Complimenti ai progettisti della Nikon..Proprio una bella mirrorless...

franlazz79 25-10-2012 22:44

Quote:

Originariamente inviato da mattydag (Messaggio 38356945)
IMHO è orrenda. La "torretta" con il flash pop up ed il mirino fa perdere al corpo il privilegio delle dimensioni ridotte, il punto forte delle mirrorless. Poi la sensibilità solo 6400?? Ormai i concorrenti si spingono tutti a 25600. Inoltre, sempre IMHO, sembra una brutta copia di una nex...

La D7000 che ho avuto fino a 2 giorni fa e che si comporta ad alti iso circa (i risultati sono variabili) come una Olympus OM-D (il top del micro 4/3) ha i 6400 iso molto poco utilizzabili. Nikon a mio avviso è onesta a non sparare range fino a 100.000 iso però inutilizzabili già da 6400. Stasera ho testato la mia nuova D600 e fino a 12800 sono stampabili a 25600 a piccolissimo formato e qualità molto scadente, se mi avessero messo uno stop in più di estensione mi avrebbero preso in giro e basta. Il sensore delle 1 è già al limite a 3200...e le altre mirrorless fanno 1/2 stop meglio e non di più

johnnyc_84 25-10-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviato da franlazz79 (Messaggio 38362974)
La D7000 che ho avuto fino a 2 giorni fa e che si comporta ad alti iso circa (i risultati sono variabili) come una Olympus OM-D (il top del micro 4/3) ha i 6400 iso molto poco utilizzabili. Nikon a mio avviso è onesta a non sparare range fino a 100.000 iso però inutilizzabili già da 6400. Stasera ho testato la mia nuova D600 e fino a 12800 sono stampabili a 25600 a piccolissimo formato e qualità molto scadente, se mi avessero messo uno stop in più di estensione mi avrebbero preso in giro e basta. Il sensore delle 1 è già al limite a 3200...e le altre mirrorless fanno 1/2 stop meglio e non di più

peccato per le 1 che a pari iso rispetto ad una m4/3 abbiano un dettaglio a dir poco osceno...

franlazz79 26-10-2012 06:13

Quote:

Originariamente inviato da johnnyc_84 (Messaggio 38363187)
peccato per le 1 che a pari iso rispetto ad una m4/3 abbiano un dettaglio a dir poco osceno...

La resa ed il loro dettaglio non sempre ottimale (di sicuro non osceno) è legato al vero punto debole del sistema 1, le ottiche, però le cose piano piano si muovono sopratutto alla luce delle vendite che Nikon ha avuto di queste fotocmere. Inoltre tieni presente che poche altre mirrorless riescono a competere con il sistema Nikon in termini di velocità operativa ed autofocus (credo che solo la nuova Canon e la Nex 5r di sony ne abbiano uno altrettanto raffinato, ma sono APS-C con dimensioni più importanti.). Il mix che la casa produttrice voleva era relativa portabilità ed autofocus ibrido efficace, se si fa una fotocamera con sensore da 1" si parte con l'idea che la qualità assoluta non interessa, altrimenti come Canon andavano verso l'APS-C. Non la prenderei come unica fotocamera ma ha i suoi punti di forza e molti in termini di resa qualitativa assoluta non distinguono la qualità di una compatta da quella di una FF.

roccia1234 26-10-2012 06:59

Quote:

Originariamente inviato da minatoreweb (Messaggio 38358735)
La Canon eos M, le Sony nex ecc.. son apsc... (le nex han lo stesso sensore che montan le reflex nikon apsc) Nikon monta sensore Sony (pero' sony ha ottiche zeiss e sulle mirrorlens con adattatori si monta di tutto)
Questa invece fa foto penose sensore piccolo da compatta.

Una bella presentazione estetica con poca sostanza in modo da far credere che sia una grande macchina...

D'altronde al giorno d'oggi si va dietro alla pubblicità non alla sostanza e i commerciali Nikon lo san bene (ne abusan un po)..

Le otttiche zeiss (quelle vere, fisse, e manual focus) ci sono anche per canon e nikon. Anzi, se guardi sul listino zeiss, ce ne sono più per canon e nikon (ZE e ZF(2) rispettivamente) che per sony.

fadeslayer 26-10-2012 15:19

Le Nikon 1 sono molto utili per avere a disposizione un supertele a prezzi modici, infatti un semplice 180-200mm di qualità decente diventa, montato sulle 1 un 480-540mm con un autofocus che di giorno si attesta su valori decisamente importanti (pare che stia al passo, nelle migliori condizioni possibili, con alcune tra le più prestanti reflex professionali). Chiaro, ci serve un po' di manico x usare un 500mm equivalente su un corpo così piccolo, ma non è affatto da buttare. Per altri scopi preferisco una reflex, trovo già piccola la D5000 che è ben più spessa di una mirrorless qualunque.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1