Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 09-05-2022 12:51

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47835111)
Ma è una figata quella vaschetta :sbav: ,

appena l'ho vista mi è salita la scimmia immediata ...poi ho visto il prezzo e mi è passata :rotfl:

Ahahaha allora non ci guardo neanche, ma effettivamente è davvero bella !!

Fabio1987 09-05-2022 13:24

Raga quel pannello lo potete ottenere tranquillamente anche con aida64 ed un lcd per arduino che abbia uscita hdmi e usb :)
Per le vaschette flat mi fanno molta più gola le EK, hanno qualche ingresso in più che ti semplifica la vita :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

The_mayor 09-05-2022 13:30

Infatti si usa il controlpanel di aida, prima ne avevo uno da 5 pollici dentro al case, ma visto che dovevo cambiare la vaschetta, visto che la mia ek perdeva, ho unito l'utile al dilettevole

Gello 09-05-2022 13:31

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47834232)
Ma porca di quella porca, non ho levato la pellicola del monoblock, ed ora mi tocca rismontare tutto da zero!

:eek:

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47834751)
Non ci posso credere, stavo installando degli aggiornamenti e puf il pc si spegne ed ora non completa il.post, si.pianta inizializzando il procio, ma che palle

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

:eek: :eek:

methis89 09-05-2022 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47835181)
Raga quel pannello lo potete ottenere tranquillamente anche con aida64 ed un lcd per arduino che abbia uscita hdmi e usb :)
Per le vaschette flat mi fanno molta più gola le EK, hanno qualche ingresso in più che ti semplifica la vita :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 47835186)
Infatti si usa il controlpanel di aida, prima ne avevo uno da 5 pollici dentro al case, ma visto che dovevo cambiare la vaschetta, visto che la mia ek perdeva, ho unito l'utile al dilettevole

eh per chi è nabbo come me certe cose non sono cosi facili, è gia tanto se non ho fatto troppi danni con i vari loop :ciapet:

RobertoDaG 09-05-2022 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47835181)
Raga quel pannello lo potete ottenere tranquillamente anche con aida64 ed un lcd per arduino che abbia uscita hdmi e usb :)
Per le vaschette flat mi fanno molta più gola le EK, hanno qualche ingresso in più che ti semplifica la vita :)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ah, si, ma io in verità ho tutto su un secondo monitor con Aquasuite e un tablet con Trigone... Però, figo è figo, quello si !

The_mayor 09-05-2022 18:02

Si rende bene, bisogna solo avere tempo e voglia per farsi un pannello su misura con aida

Inviato dal mio SM-F926B utilizzando Tapatalk

dinamite2 09-05-2022 21:06

Ragazzi mi sono deciso ad aggiungere un radiatore esterno, qui da me sta iniziando a fare caldo e i soli due radiatori non sono sufficienti.
Considerando il mio attuale impianto, da dove dovrei uscire senza snaturare troppo l’attuale giro dei tubi?
Inoltre per non spendere una fortuna in ventole, 9 arctic andrebbero bene ugualmente?
Per chi non si ricorda, questo è il mio attuale loop…














Inviato dal mio iPhone 13 pro utilizzando Tapatalk

methis89 09-05-2022 21:43

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47835544)
Ragazzi mi sono deciso ad aggiungere un radiatore esterno, qui da me sta iniziando a fare caldo e i soli due radiatori non sono sufficienti.
Considerando il mio attuale impianto, da dove dovrei uscire senza snaturare troppo l’attuale giro dei tubi?
Inoltre per non spendere una fortuna in ventole, 9 arctic andrebbero bene ugualmente?
Per chi non si ricorda, questo è il mio attuale loop…


Inviato dal mio iPhone 13 pro utilizzando Tapatalk

io userei il tratto che va dalla vga al rad superiore per andare al radiatore esterno oppure esci di lato togliendo quel tubo che passa dietro la mobo.
Per le ventole io sul mora attualmente ho 9 arctic p12 e mi trovo benissimo, anche se non credo di aver fatto chissa che upgrade a passare da 4 silverstone ap181 a queste (difatti le ho ancora montate sulla griglia per le 4 ventole da 180mm nella scatola del mora :D )

Black"SLI"jack 09-05-2022 21:51

per non snaturare l'attuale conformazione del loop, l'unica è uscire dalla chamber posteriore. sostituisci il pannellino che copre il bay vuoto dei dischi con un pezzo di plexy e ci metti gli sgancio rapido. esci e rientri da lì. eventualmente lo puoi sfruttare anche per far passare i cavi per alimentare le ventole.

per le fan le arctic p12 vanno bene. altrimenti ci sono le coolermaster sickflow. leggermente superiori come prestazioni (sempre sulla carta) alle arctic. le monto in due loop e mi ci trovo bene. ovviamente se si vogliono i led rgb/argb.
recentemente ho visto pure delle in win aj120 (su ldlc si trovano a 23 euro circa il pacco da 3). ovviamente non ho idea della qualità, ma sulla carta sono date per 2,62 di pressione statica. c'è pure un altro modello, asn120, da oltre 3 di pressione statica.

personalmente uso arctic, coolermaster ed ovviamente le ek vardar.

per ora il mio o11 xl tiene botta. anche se a differenza di te, ho 3 rad da 360 ek. 27mm, 38mm e 60mm. con bottom e laterale in immissione e top in espulsione. anche ieri ho giocato tutto il pomeriggio a dying light 2 (maxato), gpu 3090 (freq medie 1950@0,925v sulla gpu mentre le ram sono a 20.7Gb, e 390w di consumo) max 45 gradi. le vardar le ho impostate con un profilo abbastanza tranquillo.

Kaheleha 09-05-2022 22:15

Stavo valutando anch'io passare ad un radiatore esterno ma su ybris non ha disponibilità di sganci rapidi :muro: e sinceramente non so dove reperirli

Black"SLI"jack 10-05-2022 05:38

Guarda sui soliti siti come Caseking, aquatuning, highflow.nl. Quest'ultimo dovrebbe avere i koolance. Altrimenti scrivi ad ybris e senti i tempi per reperirli.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

dinamite2 10-05-2022 06:51

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47835557)
io userei il tratto che va dalla vga al rad superiore per andare al radiatore esterno oppure esci di lato togliendo quel tubo che passa dietro la mobo.
Per le ventole io sul mora attualmente ho 9 arctic p12 e mi trovo benissimo, anche se non credo di aver fatto chissa che upgrade a passare da 4 silverstone ap181 a queste (difatti le ho ancora montate sulla griglia per le 4 ventole da 180mm nella scatola del mora :D )

effettivamente anche la soluzione delle 4 ventole da 180 piuttosto che 9 da 120 non è male. Meno cavi da gestire…

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47835560)
per non snaturare l'attuale conformazione del loop, l'unica è uscire dalla chamber posteriore. sostituisci il pannellino che copre il bay vuoto dei dischi con un pezzo di plexy e ci metti gli sgancio rapido. esci e rientri da lì. eventualmente lo puoi sfruttare anche per far passare i cavi per alimentare le ventole.

per le fan le arctic p12 vanno bene. altrimenti ci sono le coolermaster sickflow. leggermente superiori come prestazioni (sempre sulla carta) alle arctic. le monto in due loop e mi ci trovo bene. ovviamente se si vogliono i led rgb/argb.
recentemente ho visto pure delle in win aj120 (su ldlc si trovano a 23 euro circa il pacco da 3). ovviamente non ho idea della qualità, ma sulla carta sono date per 2,62 di pressione statica. c'è pure un altro modello, asn120, da oltre 3 di pressione statica.

personalmente uso arctic, coolermaster ed ovviamente le ek vardar.

per ora il mio o11 xl tiene botta. anche se a differenza di te, ho 3 rad da 360 ek. 27mm, 38mm e 60mm. con bottom e laterale in immissione e top in espulsione. anche ieri ho giocato tutto il pomeriggio a dying light 2 (maxato), gpu 3090 (freq medie 1950@0,925v sulla gpu mentre le ram sono a 20.7Gb, e 390w di consumo) max 45 gradi. le vardar le ho impostate con un profilo abbastanza tranquillo.

Sei un genio, sai che non ci avevo proprio pensato a sfruttare quello sportellino…
Potrei uscire col tubo che va dal waterblock e passa dietro, e rientrare sempre col tubo che passa dietro, col ritorno in vasca. Cosi frontalmente non cambierebbe nulla dell’attuale disposizione dei tubi.

EDIT: Che poi invece del plexy potrei forare direttamente lo sportellino originale, e usare dei passaparete, no?

Black"SLI"jack 10-05-2022 07:29

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47835628)
effettivamente anche la soluzione delle 4 ventole da 180 piuttosto che 9 da 120 non è male. Meno cavi da gestire…


Sei un genio, sai che non ci avevo proprio pensato a sfruttare quello sportellino…
Potrei uscire col tubo che va dal waterblock e passa dietro, e rientrare sempre col tubo che passa dietro, col ritorno in vasca. Cosi frontalmente non cambierebbe nulla dell’attuale disposizione dei tubi.

EDIT: Che poi invece del plexy potrei forare direttamente lo sportellino originale, e usare dei passaparete, no?

quello come preferisci. io sono sempre per sostituire il pannello che vado a modificare, se fattibile.

Kaheleha 10-05-2022 07:43

Black scusa se rompo mi diresti quali koolance prendere su highflow.nl ce ne sono di diversi grazie

Black"SLI"jack 10-05-2022 07:56

per i koolance vai di QD3. poi se li vuoi passaparete per il case o no sta a te scegliere. inoltre considerando che ci metti il tubo morbido, andrei per quelli a compressione, altrimenti quelli con l'attacco porta tubo vanno bene ma hanno la mollettina che stringe il tubo sull'attacco. vanno bene ma scomodi da smontare in fase di manutenzione. i miei qd3 sono tutti a compressione. i vecchi vl3n invece li avevo con il porta tubo.

il vero problema dei koolance è il prezzo. con quello che costa un raccordo ci prendi la coppia M/F di altri brand.

Kaheleha 10-05-2022 08:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47835683)
per i koolance vai di QD3. poi se li vuoi passaparete per il case o no sta a te scegliere. inoltre considerando che ci metti il tubo morbido, andrei per quelli a compressione, altrimenti quelli con l'attacco porta tubo vanno bene ma hanno la mollettina che stringe il tubo sull'attacco. vanno bene ma scomodi da smontare in fase di manutenzione. i miei qd3 sono tutti a compressione. i vecchi vl3n invece li avevo con il porta tubo.

il vero problema dei koolance è il prezzo. con quello che costa un raccordo ci prendi la coppia M/F di altri brand.

Effettivamente :muro:
Tra sganci rapidi l'alphacool 1080, le 3 vardar che mi mancano, prolunghe pwm e tubo mi sta passando la poesia :asd:

Fabio1987 10-05-2022 12:43

ragazzi scusate, io ancora non ho capito una cosa: ma all'aquaero posso collegare pompe d5 pwm che non siano aqua computer?
Se si, posso collegare due D5 diverse (una ek e l'altra aqua computer) in parallelo tramite Alphacool Eisdecke Dual? cosa rischio essendo pompe diverse (ma con le medesime caratteristiche)?
Grazie in anticipo raga

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 10-05-2022 13:00

Su aquaero e quadro/octo puoi collegare in pwm anche pompenon aquacomputer. L'importante che siano recenti e non vecchi modelli che potrebbero essere incompatibili. Questo solo per le d5. Con le ddc non ci sono mai stati problemi.

Il dual top di Alphacool come tutti gli altri, non mette le pompe in parallelo ma in serie. Ovviamente sarebbe meglio che fossero uguali le pompe. Perché le caratteristiche sono una cosa le prestazioni reali un'altra. In caso non siano propriamente uguali, meglio mettere la meno potente come prima pompa, quella che riceve per prima il liquido dalla vaschetta e la più potente in successione. Tra una aquacomputer e una ek non dovrebbero esserci diffidenze sostanziali, quindi ininfluente la successione.

Però sta fissa della doppia pompa ti è venuta dopo aver fatto il nuovo loop ed aver visto letture basse del flusso. Come già ti scrissi, se non hai temp strane, al primo cambio di liquido, quindi manutenzione, svuoti, pulisci e metti un liquido non ek. E vedi cosa succede.

Due d5 o due ddc 3.25 servono solo se si hanno loop maledettamente complessi.

Sul mio o11 xl, con 3 rad di vario spessore, 3 wb (CPU monoblocco, gpu e BP attivo), la distro plate, e tutto il resto, ho la d5 singola che segna un 120l/h, valore molto dubbio, ma non ho problemi di temp.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 10-05-2022 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47836024)
Su aquaero e quadro/octo puoi collegare in pwm anche pompenon aquacomputer. L'importante che siano recenti e non vecchi modelli che potrebbero essere incompatibili. Questo solo per le d5. Con le ddc non ci sono mai stati problemi.

Il dual top di Alphacool come tutti gli altri, non mette le pompe in parallelo ma in serie.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

si scusami in serie: ma ci sono controindicazioni a usare due pompe diverse in serie?
Dati alla mano dovrebbero avere le stesse specifiche

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.