Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

GabryICE 03-10-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 36060144)
Le portate che hai rilevato e postato erano tutte con pompe a 12V? D5 e DDC singola e doppia?

Si certo erano le portate con pompe a 12V.
E la D5 regolata alla velocità 5 cioè il massimo. :)

skryabin 03-10-2011 13:03

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 36060783)
io ho comprato nel tuo stesso periodo ma è andato tutto bene tranne per un raccordo un po graffiato per il resto tutto ok

lo so, ma l'affidabilità di qualcosa si valuta sempre a statistica...ognuno poi valuta, io rendo pubblica la mia esperienza, tu la tua.

Benissimo, ho aperto segnalazione su paypal, è inaccettabile che questi han ricevuto il radiatore 2 settimane fa e ancora non me lo hanno sostituito, ma soprattutto non mi hanno detto alcunchè da allora (e mi han detto che gli è arrivato solo perchè gli ho scritto io, non certo di loro iniziativa)
Ho anche dato loro la possibilità rimborsarmi il valore del radiatore, magari conviene a entrambe le parti.

thelittlesniper 03-10-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 36060819)
lo so, ma l'affidabilità di qualcosa si valuta sempre a statistica...ognuno poi valuta, io rendo pubblica la mia esperienza, tu la tua.

Benissimo, ho aperto segnalazione su paypal, è inaccettabile che questi han ricevuto il radiatore 2 settimane fa e ancora non me lo hanno sostituito, ma soprattutto non mi hanno detto alcunchè da allora (e mi han detto che gli è arrivato solo perchè gli ho scritto io, non certo di loro iniziativa)
Ho anche dato loro la possibilità rimborsarmi il valore del radiatore, magari conviene a entrambe le parti.

Cavoli, è una storia infinita!!
Poi cosa gli costa cambiartelo? Ne avranno i magazzini pieni e in ogni caso è già pagato.

Concordo comunque che:
Quote:

l'affidabilità di qualcosa si valuta sempre a statistica...

:fagiano:

P.S.:Immagino la tua felicità!! :banned:

GabryICE 03-10-2011 13:33

Quote:

Che modello di rad è?

moli89.bg 03-10-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36060799)
Si certo erano le portate con pompe a 12V.
E la D5 regolata alla velocità 5 cioè il massimo. :)

'Zie :fagiano:

skryabin 03-10-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36061058)
Che modello di rad è?

"Era" un aquacomputer airplex revolution 420/360
se vai indietro nel thread trovi anche le foto di come mi è arrivato.

PereGoldi 03-10-2011 13:48

Cosa ne pensate delle aerocool shark?

2186 03-10-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36058344)
Si ma esteticamente è penoso per 20€ in più avrei preso il Lamptron.

Per il discorso pompe quale è meglio fra MCP655 aka Laing D5 vs MCP355 aka Laing DDC farò un po di chiarezza.

La DDC è una pompa con maggiore prevalenza e minore portata ed è anche più compatta, ma a parità di voltaggio è sensibilmente più rumorosa e a detta di alcuni è forse un pelo meno robusta della D5. Io però la reputo comunque molto solida e di 3 che ne possiedo non se n'è mai guastata una.

Quindi la DDC è da preferire nel tipico impianto che facciamo solitamente noi italiani ovvero piuttosto restrittivo.
Infatti in un loop con più waterblock in serie e magari anche più di un rad e con tubi di ID 10mm, la DDC si comporta sicuramente meglio di una D5. Poi quando l'impianto inizia a farsi veramente complesso allora l'opzione migliore è mettere due DDC in serie, per fare ciò sono disponibili molti top "doppi" in commercio.
Io personalmente uso il dual della Xspc che reputo ottimo ed anche economico ma esistono anche EK, Watercool e Aquacomputer.

Per il discorso rumorosità è vero che la DDC è più rumorosa della D5 ma anche molto semplice renderla silenziosa in quanto basta usare del materiale morbido su cui appoggiarla, oppure attaccarla sospesa alla vashetta ad esempio, ed infine è sufficiente collegarla ad un controller di ventole con almeno 20W per canale per regolare a piacimento il voltaggio, vi posso assicurare che una DDC ben isolata a 10V è assolutamente inudibile.

Al contrario di tutto ciò invece la D5 è da preferire solo in caso di loop semplici e poco restrittivi e magri con tubi da ID 13mm.
Essendo più costosa e di difficile gestione è consigliata solo in situazioni ben precise.
Io ad esempio la uso nell'impianto da 1 WB nel mio muletto/home-server che sta acceso 24/7 data la sua alta affidabilita ed estrema silenziosità. ;)

Spero di essere stato chiaro e di aiuto a tutti quelli avessero dei dubbi sulla questione,in caso abbiate ancora delle perplessità sull'argomento sono qui a vostra disposizione. :)

grazie mille! :) esaustivo ;) ma una domanda mi viene spontanea... essendo che costano circa uguali...te consiglieresti una DCC...
quindi a conti fatti meglio 1 metro di prevalenza in più che 1000l/h di portata? :)
altra cosina... la D5 si alimenta fino a 24v mentr la DCC non so credo 12... ora... dato che è gia di suo più silenziosa a questo punto se avessi modo di alimentarla a 24v non mi converrebbe prendere la D5 così avrei stesso rumore diciao, magior ipotetica robustezza e dato che raddoppio l'alimentazione di certo i valori di portata 1500 e prevalenza 3,7 ne benificerebbero ;) no? :) non so ma la bottò li :) fatemi sapere la vostra ;)

2186 03-10-2011 13:52

ovviamente ipotizzando che la pompa si comporti come un motore dove aumentando la tensione entro una certa soglia aumenta nche il regime di rotazione... e dietro si ha sempre i valori da settare da 1 a 5 ma ovvaimente ad ipotesi di raddoppio che ne so un 4 a 12v potrebbe corrispondere ad un 3 oppure 2 a 24v ;)

GabryICE 03-10-2011 15:10

Quote:

Originariamente inviato da 2186 (Messaggio 36061227)
ovviamente ipotizzando che la pompa si comporti come un motore dove aumentando la tensione entro una certa soglia aumenta nche il regime di rotazione... e dietro si ha sempre i valori da settare da 1 a 5 ma ovvaimente ad ipotesi di raddoppio che ne so un 4 a 12v potrebbe corrispondere ad un 3 oppure 2 a 24v ;)

Assolutamente no, la D5 a 24v non cambia di molto i suoi valori di portata e prevalenza quindi è una cosa assolutamente inutile.

Diciamo che la scelta fra D5 e DDC dipende soprattutto dalla complessità del loop..tu quanti wb e rad dovrai usare..e soprattutto che wb?

Ad esempio la D5 con lo Swiftech Apogee XT Rev. 1 che in assoluto uno dei waterblock più restrittivi rende da schifo e insieme ad un rad e un WB gpu ti fa 60/70l/h. :stordita:

GabryICE 03-10-2011 15:15

Per darvi un idea di quanto rendano le piccole DDC in loop molto restrittivi eccovi uno screen con le due pompe a 7v quindi assolutamente inudibili.
Vi ricordo che spingono un impianto formato da 5 Wb e 2 Rad..e diciamo che a 7v avere 150l/h non è assolutamente male.

2186 03-10-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36061863)
Assolutamente no, la D5 a 24v non cambia di molto i suoi valori di portata e prevalenza quindi è una cosa assolutamente inutile.

Diciamo che la scelta fra D5 e DDC dipende soprattutto dalla complessità del loop..tu quanti wb e rad dovrai usare..e soprattutto che wb?

Ad esempio la D5 con lo Swiftech Apogee XT Rev. 1 che in assoluto uno dei waterblock più restrittivi rende da schifo e insieme ad un rad e un WB gpu ti fa 60/70l/h. :stordita:

ok tnx ;) infatti mi serviva sapere se mandando a 24v la D5 si guadagnava qualcosina ma invece no :) quindi eventualmente dovesse passarmi per la testa di cambiare la mia Innovatek Eheim HPPS i faccio un pensierino alla DCC ;)
quella che ho ora sinceramente è inudibile! zero vibrazioni... mi spinge tranquillamente 2x wb cpu ek supreme lt - rad 3x12 ek- innovatek vga fullcover non mi posso lamentare come temp ;) ma nel caso so almeno cosa prendere se volessi di piu :)
tnx ;)

inkSnake 03-10-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviato da GabryICE (Messaggio 36061898)
Per darvi un idea di quanto rendano le piccole DDC in loop molto restrittivi eccovi uno screen con le due pompe a 7v quindi assolutamente inudibili.
Vi ricordo che spingono un impianto formato da 5 Wb e 2 Rad..e diciamo che a 7v avere 150l/h non è assolutamente male.

cosa sono i loop restrittivi?
che sensori ci vogliono per leggere quei dati?

Sealea 03-10-2011 15:28

azz.. mi sa che ho fritto una video nella manutenzione :(

speriamo di no.. proprio adesso che escono tutti i giochi :muro:

traskot 03-10-2011 15:30

Passerò sempre più spesso per quello str***o ma c'è la prima pagina che spiega molte se non tutte le domande che hai fatto fino ad oggi.
Leggere la prima pagine è un prerequisito fondamentale di questo thread.

Per leggere quei dati devi avere un aquaero.

inkSnake 03-10-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 36062012)
azz.. mi sa che ho fritto una video nella manutenzione :(

speriamo di no.. proprio adesso che escono tutti i giochi :muro:

che è successo e come?

inkSnake 03-10-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 36062031)
Passerò sempre più spesso per quello str***o ma c'è la prima pagina che spiega molte se non tutte le domande che hai fatto fino ad oggi.
Leggere la prima pagine è un prerequisito fondamentale di questo thread.

Per leggere quei dati devi avere un aquaero.

ok mi degnerò di rileggere la prima pagine ;).
l'ho trovato, ma costa un botto.

Nekym 03-10-2011 15:39

come hai fatto?

Sealea 03-10-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviato da inkSnake (Messaggio 36062061)
che è successo e come?

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 36062097)
come hai fatto?

ho fatto la solita manutenzione.. rabbocco e pulizia.. e poi quando ho acceso lampeggiava tutto.. poi mi sono accorto che c'erano delle goccioline piccole sul fondo dei bay 5.25.. magari è andata anche sulla video..

adesso dopo qualche prova sembra funzionare..

il bello è che arrivava fino a windows.. poi iniziava a lampeggiare

smanet 03-10-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 36062128)
ho fatto la solita manutenzione.. rabbocco e pulizia.. e poi quando ho acceso lampeggiava tutto.. poi mi sono accorto che c'erano delle goccioline piccole sul fondo dei bay 5.25.. magari è andata anche sulla video..

adesso dopo qualche prova sembra funzionare..

il bello è che arrivava fino a windows.. poi iniziava a lampeggiare

Falla asciugare bene, non si sa mai. Che liquido usi? A me è successo anche peggio, sia col FeserOne che con la bidistillata di YBris... asciugatina e poi tutto come prima.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.