Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

molochgrifone 15-07-2011 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 35574966)
Ragazzi urge consiglio, sto per cambiare sistema e vorrei qualche parere sul mio impianto a liquido per un upgrade se fosse necessario.
I componenti che andrei a raffreddare sono una cpu 2600k e due 560ti, posseggo un black sun e sto per acquistare due ek 560 mentre il resto dell' ipianto è cosi composto : radiatore (non ricordo di preciso) pa/ta 120.3, pompa swiftech 655 e vaschetta xspc 1 slot 5.25.
Secondo voi riesco con quel rad e quella pompa a mandare egregiamente tutto l'insieme?

Uhm secondo me no :(

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577220)
Operazione inserimento 3° ventola a panino su phobya g-changer riuscita perfettamente !!!! :D

Alla fine l'ho dovuta inserire senza smontare il rad, ho avvitato et voilà tutto perfetto.
Già che c'ero ho invertito la ventola posteriore dell'obsidian a buttare aria all'interno. Risultato finale: tre gradi in meno.
Molto soddisfatto

Il rad pesca aria da dentro il case, giusto?

TigerTank 15-07-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577220)
Operazione inserimento 3° ventola a panino su phobya g-changer riuscita perfettamente !!!! :D

Alla fine l'ho dovuta inserire senza smontare il rad, ho avvitato et voilà tutto perfetto.
Già che c'ero ho invertito la ventola posteriore dell'obsidian a buttare aria all'interno. Risultato finale: tre gradi in meno.
Molto soddisfatto

Evvai ;)

Tyler983 15-07-2011 15:16

Quote:

Originariamente inviato da MaXcore (Messaggio 35577224)
che temperature hai nel case?!

Da Aida la mobo sta 40°

Il rad pesca aria da dentro il case, giusto?[/quote]

Si il rad pesca dall'interno... :rolleyes:

Tyler983 15-07-2011 15:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 35577248)
Evvai ;)

Oggi mi sono detto di dover risolvere ed alla fine è andata meglio del previsto anche se ho installato sulla ventola solo tre delle 4 viti :muro:

MaXcore 15-07-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577272)
Da Aida la mobo sta 40°

Il rad pesca aria da dentro il case, giusto?

Si il rad pesca dall'interno... :rolleyes:[/quote]

ma che case hai? io ho queste temperature....

e all'interno del case ora ho 32.2 gradi ... nella stanza 29.5 :stordita:

edit: ho visto che case hai in firma!! :D bhe son soddisfatto del mio... ne passerà di tempo prima che lo cambio! :oink:

Tyler983 15-07-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviato da MaXcore (Messaggio 35577302)

ma che case hai? io ho queste temperature....

e all'interno del case ora ho 32.2 gradi ... nella stanza 29.5 :stordita:

edit: ho visto che case hai in firma!! :D bhe son soddisfatto del mio... ne passerà di tempo prima che lo cambio! :oink:[/quote]

Si purtroppo l'obsidian è un pò scarso a ventilazione interna...
C'è da dire anche che il case è in una zona con poco ricircolo d'aria e ciò influisce negativamente sulle temp

molochgrifone 15-07-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577272)
Da Aida la mobo sta 40°

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577364)
Si purtroppo l'obsidian è un pò scarso a ventilazione interna...
C'è da dire anche che il case è in una zona con poco ricircolo d'aria e ciò influisce negativamente sulle temp

Il giorno che non hai niente da fare, prova a invertire i flussi del rad e della ventola posteriore: è probabile che le tue temp su cio che è liquid cooled scendano ancora ;)

Arus 15-07-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577234)
Uhm secondo me no :(

Cosa consiglieresti di fare? Io avevo in mente di aggiungere un rad ma in quel caso dovrei necessariamente cambiare anche la pompa, se invece cambiassi il radiatore e lo prendessi quad? Oppure la pompa è da cambiare per forza di cose?

Tyler983 15-07-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577497)
Il giorno che non hai niente da fare, prova a invertire i flussi del rad e della ventola posteriore: è probabile che le tue temp su cio che è liquid cooled scendano ancora ;)

è quello che proverò a fare ma credo non se ne parli a breve, sinceramente sto quasi ogni giorno con le mani nel case, che vorrei un attimo tranquillizzarmi dato che ho 2 esami in vista a breve ;)

molochgrifone 15-07-2011 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 35577500)
Cosa consiglieresti di fare? Io avevo in mente di aggiungere un rad ma in quel caso dovrei necessariamente cambiare anche la pompa, se invece cambiassi il radiatore e lo prendessi quad? Oppure la pompa è da cambiare per forza di cose?

Non so dirti con due VGA e due RAD di grossa dimensione se esiste una pompa singola oltre alle Sanso che li regge, io non ho un loop così complesso e non ne ho esperienza, alcuni utenti dicono che una singola Laing ce la fa, alcuni dicono di no.

Nella mia situazione (CPU+GPU+mobo+rad360) se cambiassi con un 480 sono certo che potrei tenermi sereno la mia laing, tu hai due VGA, e penso che ti ci vorrebbe almeno un altro 240 per stare sereno, quindi potrebbe essere che la laing non basta. Ti conviene aspettare la risposta di chi ha loop con due VGA e due rad ;)

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577513)
è quello che proverò a fare ma credo non se ne parli a breve, sinceramente sto quasi ogni giorno con le mani nel case, che vorrei un attimo tranquillizzarmi dato che ho 2 esami in vista a breve ;)

Avrai soddisfazioni quando lo farai :D

minicooper_1 15-07-2011 16:22

raccordi ocool neri arrivati.... non sono cosi malaccio....:D

Tyler983 15-07-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577531)
Avrai soddisfazioni quando lo farai :D

Tu nel tuo obsidian le hai in push verso l'interno?
La ventola posteriore è in estrazione?

Hador 15-07-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 35574577)
Allora mettiamola così.
Quando trovi una pompa meno rumorosa, ce lo dici :D

a quando leggevo la swift è meglio della laing, inoltre la phobya è anch'essa più silenziosa. Avevo trovato un forum di impallinati con le registrazioni e tutto al tempo, sta sera se mi ricordo vedo se lo ritrovo.
Io comunque la laing la tengo downvoltata e non ho notato particolari differenze prestazionali.

molochgrifone 15-07-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35577668)
Tu nel tuo obsidian le hai in push verso l'interno?
La ventola posteriore è in estrazione?

Sì, feci l'inversione su suggerimento di Oreste, e ovviamente guadagnai alcuni gradi. A quel punto però hai il problema del ristagno interno, se hai dei componenti ad aria ne patiscono.

Proprio per evitare il ristagno mi sto facendo fare una finestra di plexi su misura già predisposta per le ventole da poter sostituire alla finestra originale (peraltro fatta in più triste policarbonato) :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35577653)

A me dovrebbero arrivare i cromati domani! :D

TigerTank 15-07-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 35577730)
a quando leggevo la swift è meglio della laing, inoltre la phobya è anch'essa più silenziosa. Avevo trovato un forum di impallinati con le registrazioni e tutto al tempo, sta sera se mi ricordo vedo se lo ritrovo.
Io comunque la laing la tengo downvoltata e non ho notato particolari differenze prestazionali.

La mia 655 è silenziosa, l'ho sempre tenuta a 5 sopra ad uno strato di neoprene da 1 cm di spessore.
Circa il fatto che sia meglio non saprei perchè mi pare che le piccole laing (anche la mia comunque è una laing rimarchiata swiftech) abbiano una prevalenza superiore, cosa fondamentale in un circuito a liquido, più della portata.

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577749)
Proprio per evitare il ristagno mi sto facendo fare una finestra di plexi su misura già predisposta per le ventole da poter sostituire alla finestra originale (peraltro fatta in più triste policarbonato) :sofico:

Mi sto facendo fare? Eh no no no! Bisogna autocostruire, altrimenti che divertimento c'è? :sofico:
Comunque hai fatto bene, appena ho preso il case è stata la prima cosa che ho fatto ;)

moli89.bg 15-07-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577531)
Ti conviene aspettare la risposta di chi ha loop con due VGA e due rad ;)

Io per un certo periodo, con la mcp355 downvoltata, ho tenuto in serie l'eclipse sulla cpu (che ho tuttora,e che un po' più dei wubbi attuali strozza), due ek-fc sulle 470, wubbo mips sul chipset, rad da 140 e rad da 360... mai notato segni di cedimento :fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 35577653)

Alphacool semmai :stordita:

molochgrifone 15-07-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 35577750)
La mia 655 è silenziosa, l'ho sempre tenuta a 5 sopra ad uno strato di neoprene da 1 cm di spessore.
Circa il fatto che sia meglio non saprei perchè mi pare che le piccole laing (anche la mia comunque è una laing rimarchiata swiftech) abbiano una prevalenza superiore, cosa fondamentale in un circuito a liquido, più della portata.

C'è al limite la nuova koolance postata da maranga, la PMP-400, è una laing DDC con la prevalenza che arriva mi pare a 7 m (contro i 4.7/4.8 delle varie DCC 500 plus) e senza piedini.

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 35577752)
Io per un certo periodo, con la mcp355, ho tenuto in serie l'eclipse sulla cpu (che ho tuttora,e che un po' più dei wubbi attuali strozza), due ek-fc sulle 470, wubbo mips sul chipset, rad da 140 e rad da 360... mai notato segni di cedimento :fagiano:

Alphacool semmai :stordita:

Buono che la pompa abbia retto, allora forse regge anche per lui ;)

Credo intendesse che in alcuni siti la alfa greca risulti scritta come una "o" :D

moli89.bg 15-07-2011 16:47

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577769)
C'è al limite la nuova koolance postata da maranga, la PMP-400, è una laing DDC con la prevalenza che arriva mi pare a 7 m (contro i 4.7/4.8 delle varie DCC 500 plus) e senza piedini.

Buono che la pompa abbia retto, allora forse regge anche per lui ;)

Credo intendesse che in alcuni siti la alfa greca risulti scritta come una "o" :D

Sta PMP ancora non mi convince troppo. Nel senso: il guadagno sulla carta parrebbe netto, ma a conti fatti? Qualcuno ce l'ha e ne testimonia la bontà? Recensioni ce ne sono? Com'è a rumore confrontata con le altre laing/swiftech? Rpm a 12V?

Si può darsi, però se vuole il silenzio assoluto deve downvoltarla parecchio, e lì il calo in dT inizia ad essere percepibile temo...

Si lo so ma sono pignolo, che ce posso fa :stordita:

molochgrifone 15-07-2011 16:51

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 35577793)
Sta PMP ancora non mi convince troppo. Nel senso: il guadagno sulla carta parrebbe netto, ma a conti fatti? Qualcuno ce l'ha e ne testimonia la bontà? Recensioni ce ne sono? Com'è a rumore confrontata con le altre laing/swiftech? Rpm a 12V?

Si può darsi, però se vuole il silenzio assoluto deve downvoltarla parecchio, e lì il calo in dT inizia ad essere percepibile temo...

Si lo so ma sono pignolo, che ce posso fa :stordita:

Ah sono d'accordissimo con te, io senza test/rece positive non compro praticamente niente ;)

Ho risposto al PM :)

Tyler983 15-07-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 35577749)
Sì, feci l'inversione su suggerimento di Oreste, e ovviamente guadagnai alcuni gradi. A quel punto però hai il problema del ristagno interno, se hai dei componenti ad aria ne patiscono.

Ad aria ho solo ram e southbridge, credo che non ne soffriranno troppo...

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 35577750)
Mi sto facendo fare? Eh no no no! Bisogna autocostruire, altrimenti che divertimento c'è? :sofico:
Comunque hai fatto bene, appena ho preso il case è stata la prima cosa che ho fatto ;)

Tu quindi le hai in estrazione quelle sul laterale?
L'unica cosa che mi fa desistere dal modificare la paratia laterale è il fatto che installando le due ventole, queste mi impedirebbero di guardare all'interno (mi piace molto) e che si vedrebbero i fili...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.