Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 27-08-2019 19:32

Le VGA con aio montato di fabbrica, hanno una differenza rispetto ad un fullcover in un loop custom. Raffreddano solo la GPU senza ram e vrm che invece in genere sono raffreddati dalla ventola presente sulla vga stessa. Le ram scaldano poco, ma i vrm cmq su schede con belle sezioni di alimentazione generano il loro calore ed in ogni caso queste soluzioni aio non hanno le prestazioni di un fullcover in un buon loop.

Per la questione invece sganci rapidi, una d5 non ha problemi a gestire anche diverse coppie di tali raccordi. Stesso discorso per le ddc (meglio le 3.25) ma anche per le dc12-400, pompa spesso sottovalutata, anche se di difficile posizionamento all'interno di un loop, ma anche vero mulo, ce ne vuole per farla fuori. Il pc3 in mia firma, oltre 10m di sviluppo, 7 wb, n curve a 90, 2 coppie di sgancio rapido e un rad 1080, con una singola ddc tenevo, anche se al massimo, 180l/h. Ma è un loop assai articolato e particolare. Infatti poi passai alla doppia ddc in serie. Ma sono casi particolari.
Nel loop temporaneo per il 9900k e la 2080ti ho la dc12-400, con 2 wb, 2 coppie sgancio rapido e il rad 1260, più quasi 3m di tubo. Al massimo tocco i 200l/h, non male una pompa di questo tipo.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FroZen 28-08-2019 13:44

Ma le pompe PWM come le vedete? Stavo leggendo di quella phobya e ho visto che ci sono in versione PWM e non.... l'idea che salga e si abbassi da sè in base a una qualche T di riferimento mi intriga ma dall'alto della vostra epserienza che dite?

Lunar Wolf 28-08-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46365046)
Ma le pompe PWM come le vedete? Stavo leggendo di quella phobya e ho visto che ci sono in versione PWM e non.... l'idea che salga e si abbassi da sè in base a una qualche T di riferimento mi intriga ma dall'alto della vostra epserienza che dite?

Attualmente ho su una ek d5pwm... Curva manuale da bios basandosi sul sensore temp cpu. Mi ci trovo bene uno per minor vibrazione e forse più longevità per la pompa stessa che non va mai al massimo

Black"SLI"jack 28-08-2019 15:27

attenzione che pwm è solo il modo di gestire la velocità della pompa/ventola stessa. anzi su alcuni aspetti è anche meglio il pwm rispetto alla gestione della velocità tramite regolazione del voltaggio.
infatti in quest'ultimo caso, ciò che regola il voltaggio, che sia un rheoubus o altro, deve erogare sia la corrente 12v sia la sua limitazione, e questo ultimo aspetto, soprattutto in caso di controller con sezione analogica, comporta un surriscaldamento dello stesso. nel caso del pwm, si hanno i due casi classici, alimentazione diretta da alimentatore (molex 4 pin) oppure connettore fan 4 pin. in entrambi i casi il voltaggio è sempre 12v, mentre tramite segnale pwm si regala la velocità. semplicemente l'impulso pwm interrompe l'erogazione del voltaggio, più sono frequenti e più alta sarà la velocità della pompa o della fan. meno frequenti sono gli impulsi e minore sarà la velocità.
tra l'altro in caso di molex 4 pin (quindi diretta dall'alimentatore), si ha pure il vantaggio che si possono usare pompe con elevato consumo di corrente tipo 23w o superiore, anche con controller pwm da pochi watt, in quanto non devono erogare corrente.

per la questione invece regolazione velocità in relazione ad un sensore T, si può fare sia con pompe pwm che non. l'importante è il controller che gestisce la pompa, se supporta la regolazione in base ad un sensore di temp. sconsiglio la gestione della pompa pwm collegandola al connettore pwm della cpu, si rischia che raggiunga delle velocità troppo basse, quindi inficiando il flusso, oppure rimanga fissa alla massima velocità.
una pompa dovrebbe essere gestita in base alla temperatura del liquido.

jing1988 28-08-2019 15:36

Io lascio sempre la pompa al massimo. E non sento nulla. Silenziosissima. Però c’è rischio di rottura prematura? O non fa niente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

papugo1980 28-08-2019 15:38

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46365221)
Io lascio sempre la pompa al massimo. E non sento nulla. Silenziosissima. Però c’è rischio di rottura prematura? O non fa niente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La mia sono 2 anni che sta sempre al massimo della velocità, ed il pc è acceso 10 ore al giorno

jing1988 28-08-2019 16:06

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46365226)
La mia sono 2 anni che sta sempre al massimo della velocità, ed il pc è acceso 10 ore al giorno



Ah, buono. Ok. Io lo accendo solo due ore al giorno. Massimo 5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mattxx88 28-08-2019 16:18

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46365046)
Ma le pompe PWM come le vedete? Stavo leggendo l'idea che salga e si abbassi da sè mi intriga ma dall'alto della vostra epserienza che dite?

Se non hai particolari problemi di eiaculazione precoce falla andare sempre a cannone, altrimenti tienila in PWM a seconda della temperatura del canotto


scusate non ho resistito :stordita:


sempre tenuta al massimo da anni e mai avuto particolari problemi ;)

Thunder-74 28-08-2019 16:26

Discorso flusso. Se non erro arrivati a 250l/h, dopo non ci sono più benefici tangibili sulla temp liquido, o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 28-08-2019 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46365298)
Discorso flusso. Se non erro arrivati a 250l/h, dopo non ci sono più benefici tangibili sulla temp liquido, o sbaglio?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

1Gpm=227L/h,oltre non ci sono benefici

Black"SLI"jack 28-08-2019 18:20

Diciamo che nel range 0,75-1gpm quindi 150-230 l/h non ci sono problemi. Sopra non cambia nulla, sotto quel range iniziano i decadimenti prestazionali. Sotto i 100l/h si possono avere temp troppo alte.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 28-08-2019 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46365383)
1Gpm=227L/h,oltre non ci sono benefici

si esatto, dall'unica recensione decente che gira in web sui rad, fatta da xtremerigs, si può magari evincere che aumentando giri ventola e spingersi oltre i 300 l/h, qualcosa di può ottenere su rad con alto fpi:



Ad esempio a circa 340 l/h (1.5 gpm) con ventole sui 1850 rpm, l'incremento è stato di un 30W, ma è marginale a fronte del rumore prodotto


mircocatta 28-08-2019 21:41

mi son accorto solo ora che ho, lateralmente, lo spazio per installare altre due 140mm.. pensavo appunto di piazzarci le due phanteks smontate dal radiatore top ( o magari la famosa noctua che mi è rimasta)
andrebbero installate qui: http://www.phanteks.com/images/produ...en/Primo-4.jpg

pescherebbero dall'esterno aria fresca, da fuori del sottoscrivania.. che faccio? monto in push o pull?
contando che ora monto 8x120 nel rad sotto + 2x140 davanti che immettono aria e 1x140 dietro+ 6x140 nel rad sopra che estraggono aria dal case.
Ps: devo ancora verificare se riesco o meno ad installarle, visto che proprio in quella zona ho fissato la pompa+vaschetta



pps: intanto ho acquistato anche la sesta arctic da mettere nel rad top :D

TigerTank 29-08-2019 08:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46365669)
mi son accorto solo ora che ho, lateralmente, lo spazio per installare altre due 140mm.. pensavo appunto di piazzarci le due phanteks smontate dal radiatore top ( o magari la famosa noctua che mi è rimasta)
andrebbero installate qui: http://www.phanteks.com/images/produ...en/Primo-4.jpg

pescherebbero dall'esterno aria fresca, da fuori del sottoscrivania.. che faccio? monto in push o pull?
contando che ora monto 8x120 nel rad sotto + 2x140 davanti che immettono aria e 1x140 dietro+ 6x140 nel rad sopra che estraggono aria dal case.
Ps: devo ancora verificare se riesco o meno ad installarle, visto che proprio in quella zona ho fissato la pompa+vaschetta



pps: intanto ho acquistato anche la sesta arctic da mettere nel rad top :D

Se proprio vuoi installarle ovviamente andrebbero messe in modo che peschino aria dall'esterno verso l'interno...ma secondo me non servono. Sono predisposizioni utili in caso si installi un piccolo rad biventola in quella posizione laterale.
Direi che di ventolame tu ne abbia già a sufficienza.

FroZen 29-08-2019 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46365204)

per la questione invece regolazione velocità in relazione ad un sensore T, si può fare sia con pompe pwm che non. l'importante è il controller che gestisce la pompa, se supporta la regolazione in base ad un sensore di temp. sconsiglio la gestione della pompa pwm collegandola al connettore pwm della cpu, si rischia che raggiunga delle velocità troppo basse, quindi inficiando il flusso, oppure rimanga fissa alla massima velocità.
una pompa dovrebbe essere gestita in base alla temperatura del liquido.

quindi soluzione ottimale da ogni punto di vista sarebbe controller più pompa pwm con pwm linkato a temp liquido rilevata da sensore acqua....

Insomma un impianto così:

- pompa pwm con vaschetta (scusate ma quando leggo "top" cosa sarebbe?)
- controller fan/pompe/temperature
- sensore temp liquido più flussometro (esistono combo ho letto)
- radiatori vari
- wb cpu e gpu vari

tubaggio e raccorderie

Fico ma la lista inizia a essere bella lunga :stordita: sfrutterò a fondo il mercatino :asd:

Prima vengono sostituzione monitor e gpu però :stordita: mannaggia non si finisce mai eh eh eh

Black"SLI"jack 29-08-2019 13:38

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46366390)
quindi soluzione ottimale da ogni punto di vista sarebbe controller più pompa pwm con pwm linkato a temp liquido rilevata da sensore acqua....

Insomma un impianto così:

- pompa pwm con vaschetta (scusate ma quando leggo "top" cosa sarebbe?)
- controller fan/pompe/temperature
- sensore temp liquido più flussometro (esistono combo ho letto)
- radiatori vari
- wb cpu e gpu vari

tubaggio e raccorderie

Fico ma la lista inizia a essere bella lunga :stordita: sfrutterò a fondo il mercatino :asd:

Prima vengono sostituzione monitor e gpu però :stordita: mannaggia non si finisce mai eh eh eh

diciamo che indicativamente hai fatto l'elenco giusto. poi la questione controller può essere gestita direttamente con la mainboard, invece del controller esterno, anche se personalmente preferisco utilizzare i controller esterni come gli aquaero.

la questione top, è il coperchio che viene posto sulla pompa. poi ci sono due tipi principali di top. solo top con in e out per ingresso e uscita liquido. oppure combo, che integra direttamente la vaschetta, mantenendo ovviamente in e out. in base alle situazioni, una soluzione combo può essere meglio di pompa e vaschetta separata oppure viceversa. da valutare di caso in caso.

per il flussimetro non è essenziale, ma è comodo per valutare eventuali problemi. almeno un sensore di temperatura per il liquido, lo considero essenziale. se poi si usano soluzioni come gli aquaero, dove la gestione di pompa/fan è demandata a tale unità, allora più sensori di temp e flussimetro diventano utili, anche per gestire eventuali spegnimenti di emergenza e via dicendo.

come dico sempre, se si entra in questo mondo, è facile farsi prendere la mano e i costi lievitano facilmente.

Thunder-74 29-08-2019 15:38

un impianto serio costa come un pc più che "decente", non c'è nulla da fare...

Black"SLI"jack 29-08-2019 16:10

anche oltre, in base a quello che si vuole realizzare.

tanto per fare un esempio solo di recente, escludendo 600 euro e passa di case, 1000 euro tra cpu/mobo/ram nuove (ma potevo anche evitare, è stato più uno sfizio considerando che per le ferie restavo a casa), di impianto a liquido mi sono partiti tra 2 rad nuovi (alphacool 560 xt45), wb per la 2080ti (watercool heatkiller iv + backplate), monoblocco ek per la mainboard (maximum hero xi), top per mettere le 2 d5 in seriale (alphacool top d5 serial), un po' di raccordi vari (alphacool, tanti raccordi :asd: ), un po' di accessori vari, oltre 1000 euro. considerando per fortuna, che tutto il resto lo avevo già, come le d5 aquacomputer aquabus, gli aquaero con gli accessori, la vaschetta x-res 400 della ek, le ventole ek vardar (120 e 140mm) e altra roba.

Thunder-74 29-08-2019 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46366733)
anche oltre, in base a quello che si vuole realizzare.



tanto per fare un esempio solo di recente, escludendo 600 euro e passa di case, 1000 euro tra cpu/mobo/ram nuove (ma potevo anche evitare, è stato più uno sfizio considerando che per le ferie restavo a casa), di impianto a liquido mi sono partiti tra 2 rad nuovi (alphacool 560 xt45), wb per la 2080ti (watercool heatkiller iv + backplate), monoblocco ek per la mainboard (maximum hero xi), top per mettere le 2 d5 in seriale (alphacool top d5 serial), un po' di raccordi vari (alphacool, tanti raccordi :asd: ), un po' di accessori vari, oltre 1000 euro. considerando per fortuna, che tutto il resto lo avevo già, come le d5 aquacomputer aquabus, gli aquaero con gli accessori, la vaschetta x-res 400 della ek, le ventole ek vardar (120 e 140mm) e altra roba.



Esatto, tra i 1000 e 1500 euro. Un pc da gaming onesto...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Thunder-74 30-08-2019 12:56

il giorno che metterò mano totalmente al pc, con cambio case, credo che userò una reservoir come questa (O11D Distro-Plate G1):




Possibilità di collegare (direttamente) 1 CPU, 2 GPU e 2 RAD o magari 3 RAD al posto della seconda GPU

Progettato per semplificare il processo di costruzione del raffreddamento ad acqua personalizzato per i principianti costruttori di PC che entrano nel mondo del raffreddamento ad acqua con tubi rigidi, O11D Distro-Plate G1 offre una soluzione tutto in uno che include pompa, serbatoio, meccanismo di montaggio semplice e più standard di settore G1 / 4 ingressi e uscite filettati. Il posizionamento di questi ingressi e uscite è perfettamente allineato per adattarsi in linea con i componenti del PC al fine di ridurre al minimo il numero di curve che l'utente deve effettuare per creare il ciclo


LINK


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.