Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 15-03-2016 12:29

Vi ringrazio per le risposte.. Anch'io se aumento i giri della pompa da 2800 a 4800 non sento aumentare rumore (c'è un momento intorno ai 3000 che si sente qualche "risonanza"), ma anche le temp non subiscono grosse variazioni... da questo cosa dovrei dedurre, che anche mettendo una seconda pompa avrei poco beneficio?

Legolas84 15-03-2016 12:37

Con una pompa sola ora su che valori ti attesti tenendola al massimo?

beatl 15-03-2016 13:07

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43477588)
Vi ringrazio per le risposte.. Anch'io se aumento i giri della pompa da 2800 a 4800 non sento aumentare rumore (c'è un momento intorno ai 3000 che si sente qualche "risonanza"), ma anche le temp non subiscono grosse variazioni... da questo cosa dovrei dedurre, che anche mettendo una seconda pompa avrei poco beneficio?

Io deduco questo :)

Thunder-74 15-03-2016 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43477619)
Con una pompa sola ora su che valori ti attesti tenendola al massimo?

Di portata non lo so. Come temp, con tamb 24gradi, 48 sulla gpu più calda e 38 sul liquido. Se metto le ventole al massimo , scendo di 3 gradi sia sul liquido che sulle gpu...

TigerTank 15-03-2016 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43477588)
Vi ringrazio per le risposte.. Anch'io se aumento i giri della pompa da 2800 a 4800 non sento aumentare rumore (c'è un momento intorno ai 3000 che si sente qualche "risonanza"), ma anche le temp non subiscono grosse variazioni... da questo cosa dovrei dedurre, che anche mettendo una seconda pompa avrei poco beneficio?

Io tengo la mia pompa sui 2500 giri quando ha un massimo di 4000 :)
Giusto nei bench la alzo sui 3000.

Black"SLI"jack 15-03-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43477781)
Di portata non lo so. Come temp, con tamb 24gradi, 48 sulla gpu più calda e 38 sul liquido. Se metto le ventole al massimo , scendo di 3 gradi sia sul liquido che sulle gpu...

cmq 14 gradi di delta tra tamb e liquido mi sembrano tanti.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43477588)
Vi ringrazio per le risposte.. Anch'io se aumento i giri della pompa da 2800 a 4800 non sento aumentare rumore (c'è un momento intorno ai 3000 che si sente qualche "risonanza"), ma anche le temp non subiscono grosse variazioni... da questo cosa dovrei dedurre, che anche mettendo una seconda pompa avrei poco beneficio?

tendenzialmente avere due pompe e maggiore flusso/prevalenza, aiuta da una parte a superare eventuali restrittività del loop e sicurezza che in caso di morte di una delle due pompe ne hai una che continua a funzionare, ma un elevato flow rate non porta ad un abbassamento delle temp.
un flow rate troppo basso può incidere sulle temp, ma uno alto generalmente non porta a vantaggi.

Thunder-74 15-03-2016 14:34

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43478025)
Io tengo la mia pompa sui 2500 giri quando ha un massimo di 4000 :)
Giusto nei bench la alzo sui 3000.

Grazie Tiger :)
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43478031)
cmq 14 gradi di delta tra tamb e liquido mi sembrano tanti.



tendenzialmente avere due pompe e maggiore flusso/prevalenza, aiuta da una parte a superare eventuali restrittività del loop e sicurezza che in caso di morte di una delle due pompe ne hai una che continua a funzionare, ma un elevato flow rate non porta ad un abbassamento delle temp.
un flow rate troppo basso può incidere sulle temp, ma uno alto generalmente non porta a vantaggi.

Posso incorrere in qualche problema se il liquido è troppo caldo? Devo dire che la temp la prendo con sensore a contatto di un rad, non è presa in modo corretto.
Alla luce di tutto mi rendo conto che l'aggiunta del 240, ha abbassato di circa 5 gradi le temp... Quindi un guadagno modesto.. Il prossimo step voleva essere quello di montarne un altro da 360 slim al posto del h110, mettendo sotto anche la CPU, ma mi chiedo se a questo punto posso avere più un aggravio sulle gpu e se la sola pompa che ho, possa essere inefficiente.
Per ora lascio così e amen, sempre meglio dì come stavo ad aria ....

Legolas84 15-03-2016 14:39

Black ma secondo te con una sola D5 nel mio impianto ci sto stretto?

deadbeef 15-03-2016 14:58

A me la D5 al massimo (tacca su 5) di per sè è quasi inudibile, solo che ogni tanto parte un ronzio dovuto alle vibrazioni trasmesse dal corpo pompa alla paratia del 900D a cui è collegata tramite le due staffe a semi cerchio.


@massimo40mq: anche io spurgo l'impianto come fai tu, funziona abbastanza bene come sistema, però soffio l'aria a pompa ferma nel radiatore che ho nel punto più basso

Black"SLI"jack 15-03-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 43478098)
Grazie Tiger :)

Posso incorrere in qualche problema se il liquido è troppo caldo? Devo dire che la temp la prendo con sensore a contatto di un rad, non è presa in modo corretto.
Alla luce di tutto mi rendo conto che l'aggiunta del 240, ha abbassato di circa 5 gradi le temp... Quindi un guadagno modesto.. Il prossimo step voleva essere quello di montarne un altro da 360 slim al posto del h110, mettendo sotto anche la CPU, ma mi chiedo se a questo punto posso avere più un aggravio sulle gpu e se la sola pompa che ho, possa essere inefficiente.
Per ora lascio così e amen, sempre meglio dì come stavo ad aria ....

da una parte, inserendo la cpu nel loop, vai ad aumentare i watt da dissipare, però dall'altra vai pure ad aumentare la massa radiante, anche se con un 360 slim. più o meno compensi.
incorrere in problemi con il liquido più caldo nessuno, sempre entro limiti umani. certo avere il liquido a 50 gradi non è bene.
se vuoi sapere la reale temp del liquido, l'unico modo è quello di montare un sensore di temp ad immersione. come già detto altre volte ce ne sono pure alcuni, mi pare xspc, che oltre ad essere ad immersione sono avvitati ad un supporto a T che li rende passanti. quindi non è necessario montare il sensore sulla vaschetta.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43478120)
Black ma secondo te con una sola D5 nel mio impianto ci sto stretto?

ti direi di si. considera che con la dc12-400 ci tiravo 3 wb, un flussimetro, un rad 1080, curve di tutti i tipi e pure un paio di sgancio rapido. con il rad posto a circa 1m dal pc.

Legolas84 15-03-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43478303)
ti direi di si. considera che con la dc12-400 ci tiravo 3 wb, un flussimetro, un rad 1080, curve di tutti i tipi e pure un paio di sgancio rapido. con il rad posto a circa 1m dal pc.


Scusa black ma se mi dici così vuol dire che potrei starci.... io devo tirare 3WB un flussimetro, un rad 1080 e anche io metterò degli sgancio rapido....

Quindi bo... contando che la D5 ha le stesse prestazioni di una dc12-400 dovrebbe farcela.... no?

Black"SLI"jack 15-03-2016 15:58

secondo me si alla fine.

al massimo ti vendo una delle mie due, dato che tra poco le cambio :asd:

Legolas84 15-03-2016 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43478429)
secondo me si alla fine.

al massimo ti vendo una delle mie due, dato che tra poco le cambio :asd:

DC12? Ma lo sai che la mia scimmia mi sta urlando di prendere la D5 aquacomputer :asd:

Potrei intanto prenderne una con top alphacool, monto tutto e valuto se è sufficiente e nel caso non lo fosse l'anno dopo compro la seconda.... che ne pensi???

massimo40mq 15-03-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43478451)
DC12? Ma lo sai che la mia scimmia mi sta urlando di prendere la D5 aquacomputer :asd:

Potrei intanto prenderne una con top alphacool, monto tutto e valuto se è sufficiente e nel caso non lo fosse l'anno dopo compro la seconda.... che ne pensi???

Ma le D5 Aquacomputer vanno bene su tutti i top di qualsiasi marca? e il top migliore qual'e'?

Legolas84 15-03-2016 16:21

Quote:

Originariamente inviato da massimo40mq (Messaggio 43478491)
Ma le D5 Aquacomputer vanno bene su tutti i top di qualsiasi marca? e il top migliore qual'e'?

Mi diceva black che il migliore dovrebbe essere il nuovo alphacool che sta uscendo ora....

Killkernel 15-03-2016 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43477573)
Perchè ormai è assodato che prestazionalmente sono praticamente uguali come pompe

Legolas le 2 pompe indicate (D5 e DC12-400) non sono proprio uguali perché la D5 ha una portata di 1500 l/h (settata al massimo beninteso) mentre la DC12-400 ha una portata di 800 l/h.
Sulla prevalenza siamo su valori similari perché la D5 sta sui 3.9m mentre la DC12-400 sta sui 4m.
Personalmente nella definizione di "performance" includo anche il livello di rumorosità dei dispositivi quando a pieno regime o comunque "modulati" tramite controller e da questo punto di vista la D5 è nettamente superiore perché a pieno regime quasi non la sento ed ho un orecchio molto esigente. :D

Saluti. :)

Black"SLI"jack 15-03-2016 16:42

infatti prenderò quasi sicuramente due d5 usb aquacomputer a cui monterò il top dell'alphacool. la versione precedente era simile come prestazioni all'equivalente ek. sempre che non prenda la versione normale delle d5 alphacool con top già montato e mi prendo un a5lt da mettere come slave al a6pro. tanto un aquaero in più o meno che volete che sia :asd:

va detto che al momento come top per le d5, grosse scelte non le vedo. inoltre l'alphacool mette a disposizione 3 diversi IN e 2 diversi OUT. quindi danno maggiore spazio di manovra per il loro posizionamento rispetto ad esempio alle nuove ek che hanno un solo IN e un solo OUT.
ci sarebbero i top della aquacomputer ma ho sempre letto che come prestazioni non sono un gran che.

Legolas84 15-03-2016 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43478581)
Legolas le 2 pompe indicate (D5 e DC12-400) non sono proprio uguali perché la D5 ha una portata di 1500 l/h (settata al massimo beninteso) mentre la DC12-400 ha una portata di 800 l/h.
Sulla prevalenza siamo su valori similari perché la D5 sta sui 3.9m mentre la DC12-400 sta sui 4m.
Personalmente nella definizione di "performance" includo anche il livello di rumorosità dei dispositivi quando a pieno regime o comunque "modulati" tramite controller e da questo punto di vista la D5 è nettamente superiore perché a pieno regime quasi non la sento ed ho un orecchio molto esigente. :D

Saluti. :)

Nelle prove fatte da coolingtechnique la D5 ha una portata di circa 450l/h così come anche la DC12-400 (parliamo di valori reali non di targa). Sono due pompe molto simili come prestazioni....

http://www.coolingtechnique.com/rece...p.html?start=6

http://www.coolingtechnique.com/rece...0.html?start=6

La loro capacità di spingere l'acqua nei nostri impianti è molto simile... quello che può fare una lo può fare anche l'altra e dove una non arriva non arriva nemmeno l'altra.

RobertoDaG 15-03-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43478659)
La loro capacità di spingere l'acqua nei nostri impianti è molto simile... quello che può fare una lo può fare anche l'altra e dove una non arriva non arriva nemmeno l'altra.

Avendole avute entrambe, posso affermare che in compenso la D5, anche al 100%, è molto silenziosa. All'85 % il rumore non è udibile sotto quello di otto ventole Phobya da 120 al 50% degli RPM (circa 870).

Legolas84 15-03-2016 17:08

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43478674)
Avendole avute entrambe, posso affermare che in compenso la D5, anche al 100%, è molto silenziosa. All'85 % il rumore non è udibile sotto quello di otto ventole Phobya da 120 al 50% degli RPM (circa 870).

Si infatti.... e proprio per questo sono propenso a prendere la D5 Aquacomputer..... perchè ha le stesse prestazioni della DC12 e inoltre è silenziosa. Io la DC12 la tengo al 100% ed è inudibile anche lei, mentre la DDC ad esempio ho letto che si fa sentire.

Diciamo che come prestazioni e rumore DC12 e D5 se la giocano circa alla pari entrambe, ma la D5 dalla sua ha il fatto di essere molto piccola e versatile grazie ai top. La DC12 invece dalla sua parte ha che costa meno della metà....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.