Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Sakurambo 23-02-2015 16:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42174163)
Fai come ti pare ;)

Su questo non c'è dubbio! :D

Il fatto è che con il tuo intervento hai dimostrato di non aver letto la mia richiesta e di ver dato una risposta fuori luogo, tanto per aver +1:mbe:

AndreaMan 23-02-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42177962)
già.. veramente molto molto molto bello :sofico:
ma anche gli altri non scherzano :oink:

comunque per il resto ci sono belle novità anche per quanto riguarda radiatori e pompe. sono contento di potervi dare qualcosa per i prossimi mesi..
sono partito in sordina con grandissima umiltà e mi sono dato da fare e al momento penso che, dati alla mano, in italia siamo l'unico portale ad offire questo numero di recensioni per quanto riguarda il watercooling. con buona pace di chi a una delle mie prime review mi ha addirittura detto che avevo copiato una loro review e hanno preso a pretesto per bannarmi dal loro forum.

mi chiedo allora chissà come avrò fatto a scrivere le altre decine di recensioni (con tanto di complimenti da utenti e dai pr delle stesse case) di prodotti che loro possono solo sognarsi... ma si sa, questa è l italia!

Grande Liberato!!!!!!!!!!!!!!
Mi servono alcune info sul comportamento della 980 reference a liquido....stasera sei on?

TigerTank 23-02-2015 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 42179550)
Su questo non c'è dubbio! :D

Il fatto è che con il tuo intervento hai dimostrato di non aver letto la mia richiesta e di ver dato una risposta fuori luogo, tanto per aver +1:mbe:

Ti hanno consigliato case tipo caselabs, little devil & Co. e hai replicato di dover vendere un rene e di dover scegliere tra tv o pc...e io a quel punto ti ho consigliato di restare su un case un pò più economico(e quei 2 imho sono le scelte migliori).
Mi hai risposto in quel modo con le faccine contrariate e io a quel punto ti ho scritto di fare come ti pare, visto che hai già le idee chiare in partenza ;)

liberato87 23-02-2015 21:41

Quote:

Originariamente inviato da AndreaMan (Messaggio 42179631)
Grande Liberato!!!!!!!!!!!!!!
Mi servono alcune info sul comportamento della 980 reference a liquido....stasera sei on?

Yessss

albasnake 24-02-2015 14:26

Domandina al volo, a chi avesse già provato.
Volendo cambiare pompa, e avendo già aquaero5, che vantaggi ci sarebbero a prenderne una con aquabus, piuttosto che una semplice pwm?
Sto cercando di capire se l'aquabus vale quei 20-25 euro in più, perché da quanto ho capito io fin'ora non vale la pena.

Black"SLI"jack 24-02-2015 15:59

è un canale dedicato per la comunicazione dei vari accessori con l'aquaero. in questo modo eviti di usare i canali fan, oppure l'uso dei PA.
dipende dalle necessità. per certi versi volessi prendere le d5 come pompe (nel mio caso2), l'uso della connessione aquabus mi eviterebbe di tenere occupati due canali dell'a6 e ridistribuire le fan su tutti i canali.

albasnake 24-02-2015 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 42184050)
è un canale dedicato per la comunicazione dei vari accessori con l'aquaero. in questo modo eviti di usare i canali fan, oppure l'uso dei PA.
dipende dalle necessità. per certi versi volessi prendere le d5 come pompe (nel mio caso2), l'uso della connessione aquabus mi eviterebbe di tenere occupati due canali dell'a6 e ridistribuire le fan su tutti i canali.

Ho capito perfettamente, grazie.

liberato87 25-02-2015 12:04

Aquacomputer Kryographics Gtx 980 Acrylic Edition, testato su EVGA GTX 980.


Dragonero87 25-02-2015 12:23

mi serve un consiglio su dove posizionare un radiatore

ho un corsair air 540 e volevo mettere il radiatore da 280mm con 2 wingboost2 in estrazione sopra , insieme all'altro radiatore da 120mm dietro

e davanti metterei 2 ventole da 140mm in immissione, va bene cosi o si riempe di polvere? essendo 2 in immissione e 3 in estrazione?

albasnake 25-02-2015 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 42187737)
mi serve un consiglio su dove posizionare un radiatore

ho un corsair air 540 e volevo mettere il radiatore da 280mm con 2 wingboost2 in estrazione sopra , insieme all'altro radiatore da 120mm dietro

e davanti metterei 2 ventole da 140mm in immissione, va bene cosi o si riempe di polvere? essendo 2 in immissione e 3 in estrazione?

Dipende da quanto veloce girano.

Nerd mode on
io mi sono fatto un piccolo xls, ci scrivo la velocità delle ventole e mi calcola il flusso totale in ingresso e uscita dal case; ho preso i dati di targa e lavorato sulle proporzioni in rpm. Sicuramente è molto approssimativo, però così ho avuto una idea di massima su come configurare il controller per evitare l'effetto aspirapolvere, per ora sembra funzionare.

Neuz 25-02-2015 13:08

Buongiorno ragazzi, percaso qualcuno vende un wb per 290x pcb reference? Grazie mille!

javiersousa 25-02-2015 13:57

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42187640)
Aquacomputer Kryographics Gtx 980 Acrylic Edition, testato su EVGA GTX 980.


ottima rece......

TheSim 25-02-2015 15:00

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 42187640)
Aquacomputer Kryographics Gtx 980 Acrylic Edition, testato su EVGA GTX 980.


Bella... :D
curiosità.. per la review usi un radiatore 360 per cpu+gpu?

Dragonero87 25-02-2015 17:07

Quote:

Originariamente inviato da albasnake (Messaggio 42187980)
Dipende da quanto veloce girano.

Nerd mode on
io mi sono fatto un piccolo xls, ci scrivo la velocità delle ventole e mi calcola il flusso totale in ingresso e uscita dal case; ho preso i dati di targa e lavorato sulle proporzioni in rpm. Sicuramente è molto approssimativo, però così ho avuto una idea di massima su come configurare il controller per evitare l'effetto aspirapolvere, per ora sembra funzionare.


in estrazione saranno 2 wingboost2 da 140 e una apollish da 120

in entrata ho una corsair ap140 o come si chiama ( quella del case ) e una aerocool shark che la tengo calma con un potenziometrò sennò fa decollare il case:stordita:


anche volendo in entrata non ci sono altri buchi :asd:


senno potrei mettere 3 wingoboost2 sul frontale in immissione e sopra la corsair del case e la aerocool shark :sisi:

Lwyrn 25-02-2015 17:10

Buongiorno bella gente! :D
Alcuni anni fa avevo intenzione di provare a cimentarmi nel raffreddamento a liquido, però per tanti motivi diversi ho dovuto dar via la workstation per affidarmi ad un portatile, non vi scoccio con i dettagli :stordita:
Ora ho di nuovo la possibilità di mettere su un pc come si deve e sto seriamente pensando di rispolverare questa idea, però è passato tantissimo tempo e ormai non sono più aggiornato sui nuovi prodotti e quel poco di roba "teorica" ( non avendo mai messo in pratica ) l'ho dimenticata quasi tutta! :( Quando ho cominciato ad informarmi erano i tempi del socket 775 con i core2 e6600 :stordita:
Quindi se non vi spiace mi piacerebbe chiedervi qualche consiglio per cominciare a riguardarmi in giro!
Il mio intento, oltre a raffreddare come si deve il tutto, è anche quello di abbassare di molto il rumore generato dal pc!
L'idea è quella di raffreddare tutto a liquido, dalla cpu, alla gpu e la mobo.
La configurazione che sto per prendere si baserà sul socket 2011-3, non ho ancora definito bene quale sarà la scheda madre e la scheda video, però il waterblock per la cpu sarà sicuramente per un 2011-3 appunto!
Mi potreste consigliare una buona pompa che possa reggere tutto il circuito con il minor rumore possibile, un water block per questo socket, un buon radiatore triventola e delle ventole da abbinarci a basso rumore!
Almeno per avere un buon punto di partenza per cominciare a fare confronti e vedere recensioni!
Grazie mille :)

marn3us 25-02-2015 17:37

https://www.dropbox.com/s/bzfij2bhci...71142.jpg?dl=0

:sofico: :)

Gundam1973 25-02-2015 17:55

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 42189116)
Buongiorno bella gente! :D
Alcuni anni fa avevo intenzione di provare a cimentarmi nel raffreddamento a liquido, però per tanti motivi diversi ho dovuto dar via la workstation per affidarmi ad un portatile, non vi scoccio con i dettagli :stordita:
Ora ho di nuovo la possibilità di mettere su un pc come si deve e sto seriamente pensando di rispolverare questa idea, però è passato tantissimo tempo e ormai non sono più aggiornato sui nuovi prodotti e quel poco di roba "teorica" ( non avendo mai messo in pratica ) l'ho dimenticata quasi tutta! :( Quando ho cominciato ad informarmi erano i tempi del socket 775 con i core2 e6600 :stordita:
Quindi se non vi spiace mi piacerebbe chiedervi qualche consiglio per cominciare a riguardarmi in giro!
Il mio intento, oltre a raffreddare come si deve il tutto, è anche quello di abbassare di molto il rumore generato dal pc!
L'idea è quella di raffreddare tutto a liquido, dalla cpu, alla gpu e la mobo.
La configurazione che sto per prendere si baserà sul socket 2011-3, non ho ancora definito bene quale sarà la scheda madre e la scheda video, però il waterblock per la cpu sarà sicuramente per un 2011-3 appunto!
Mi potreste consigliare una buona pompa che possa reggere tutto il circuito con il minor rumore possibile, un water block per questo socket, un buon radiatore triventola e delle ventole da abbinarci a basso rumore!
Almeno per avere un buon punto di partenza per cominciare a fare confronti e vedere recensioni!
Grazie mille :)

I wb cpu sono quasi tutti equivalenti (top gamma ovviamente)....grado più grado meno....EK con il Supremacy Evo va per la maggiore....
Per il raffreddamento della MB....EK e Bitspower fanno dei wb da main....ma dipende sempre da che main.
Idem per la GPU....dipende da che scheda hai ci sono i fullcover oppure devi andare di onlygpu...i probuttori sempre gli stessi...EK...Aquacomputer....bitspower....watercool.....ecc....ti consiglio di andare sul sito EK e tramite il cooling configurator controllare che tipo di WB puoi montare sia sulla main che sulla scheda video.
Il rad dipende dalle misure del tuo case....potrei dirti di prendere un Phobya G-charger piuttosto che un Nexxos UT60...ma poi ti ci entra? Devi prendere le misure...cmq poche pagine dietro è stato postato un Roundup di radiatori dagli un occhio! Più che altro per raffreddare main - cpu e vga secondo me un solo 360 non ti basta!
Per la pompa.....DCC o D5....silenziose, affidabili e "potenti"....le DCC un pelo più potenti delle D5...le D5 un pelo più silenziose....ma cmq stiamo li.
Però....considerando tutti i wb e rad che dovrai servire....seppur con un pelo in più di rumore ti consiglio le DCC in quanto hanno una maggior prevalenza rispetto le D5.
Le ventole dipendono dal rad che scegli....
:D

Arrow0309 25-02-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42189225)

Facci sapere come vanno, anch'io sto in dubbio di prendere 6 Vardar da 1850rpm (per il monsta) oppure le Enermax Twisted Pressure ;)

marn3us 25-02-2015 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 42189360)
Facci sapere come vanno, anch'io sto in dubbio di prendere 6 Vardar da 1850rpm (per il monsta) oppure le Enermax Twisted Pressure ;)

al momento sto provando a vedere come rispondono al controllo PWM e devo dire che sono soddisfatto al 100000000%!!!

quasi non le sento a 1350rpm (e io sono estremamente sensibile al rumore, tanto che mi risultavano insopportabili le NF-F12 per darvi un'idea...) e a 1500 rpm fanno il fruscio delle noctua a 1100 rpm :eek:

diciamo che il rumore delle noctua al 100% viene raggiunto intorno ai 1900rpm delle mie vardar, che però hanno uno spostamento d'aria infinitamente superiore. per quanto riguarda regimi di rotazione sui 2200rpm mi sembra siano leggermente meno rumorose delle sp120 (che personalmente adoro) agli stessi giri, ma tanto le uso così alte solo per benchmark.

SOGGETTIVAMENTE (e molto imho) trovo le loro emissioni acustiche fantastiche e sono molto soddisfatto, però ovviamente ogni persona prova fastidio per frequenze di emissione acustica leggermente diverse quindi magari potrebbero non piacervi

Arrow0309 25-02-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42189386)
al momento sto provando a vedere come rispondono al controllo PWM e devo dire che sono soddisfatto al 100000000%!!!

quasi non le sento a 1350rpm (e io sono estremamente sensibile al rumore, tanto che mi risultavano insopportabili le NF-F12 per darvi un'idea...) e a 1500 rpm fanno il fruscio delle noctua a 1100 rpm :eek:

diciamo che il rumore delle noctua al 100% viene raggiunto intorno ai 1900rpm delle mie vardar, che però hanno uno spostamento d'aria infinitamente superiore. per quanto riguarda regimi di rotazione sui 2200rpm mi sembra siano leggermente meno rumorose delle sp120 (che personalmente adoro) agli stessi giri, ma tanto le uso così alte solo per benchmark.

SOGGETTIVAMENTE (e molto imho) trovo le loro emissioni acustiche fantastiche e sono molto soddisfatto, però ovviamente ogni persona prova fastidio per frequenze di emissione acustica leggermente diverse quindi magari potrebbero non piacervi

Nice, quando hai del tempo provali anche in serie su un canale del CW611 se sono sempre cosi' silenziose :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.