Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


giovanni69 28-11-2018 19:20

Non so quanto ci sia di vero: accadrà che una fabbrica salta per aria, viene meno offerta di chip... e prezzi saliranno perchè non più abbastanza remunerativi.

Paky 28-11-2018 20:45

come successe per gli HD con l'alluvione della Thailandia del 2011

cCUCAIO 29-11-2018 13:00

Santa Madonna ma come si fa a non capire che è una truffa??
niente link a eBay, grazie

Eppure la gente ci casca a frotte!

rattopazzo 29-11-2018 13:05

Quote:

Originariamente inviato da cCUCAIO (Messaggio 45916969)
Santa Madonna ma come si fa a non capire che è una truffa??
niente link a eBay, grazie

Eppure la gente ci casca a frotte!

Azz, ne ha "venduti" 9 in poche ore
bisogna vedere se arriveranno a destinazione, io ne dubito, anche se accettando paypal in teoria non ci dovrebbero essere problemi, male che vada si chiede un rimborso.

cCUCAIO 29-11-2018 13:14

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45916978)
Va beh, tanto c'è paypal

http://www.marcogiacomello.com/paypa...ne-acquirenti/

mtofa 29-11-2018 14:23

A me è successo una volta di non ricevere ciò che avevo pagato con paypal ed ho aperto la pratica. C'è voluto circa un mese, forse qualcosa di più, però paypal mi ha rimborsato.

giuseppesole 29-11-2018 14:43

Con quello che Paypal guadagna, mi sembra il minimo!

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-11-2018 14:49

Quote:

Originariamente inviato da cCUCAIO (Messaggio 45916969)
Santa Madonna ma come si fa a non capire che è una truffa??
niente link a eBay, grazie

Eppure la gente ci casca a frotte!

Sti...cactus c'è pure la spedizione gratuita. Corro a prenderne un centinaio, rivendendoli ci faccio un bel gruzzoletto.

Maldive arrivo....

cCUCAIO 29-11-2018 18:14

Ed intanto (dopo averne venduti una vagonata) il venditore è bello che sparito...

niente link a eBay, grazie

Ziosilvio 29-11-2018 18:27

Come da regolamento: niente link a eBay, grazie.

smoking84 01-12-2018 08:34

1 Allegato(i)
Ciao a tutti, con il black friday per 70 euro ho acquistato un Crucial MX500 visto che il vecchio F120 mi era stretto di spazio. Ho approfittato per passare a Win 10 con una installazione pulita, ho fatto il test del disco, ma le ultime due letture a 4kb non vi sembrano un pò basse? Il PC è quello in firma, quindi essendo un chipset serie 6 non ho installato i driver Intel RST

makka 02-12-2018 11:07

Il mio mx 500 sull'hardware in firma da risultati simili ai tuoi....
qualche valore un po' diverso ma niente di che, goditelo e via !

\_Davide_/ 08-12-2018 12:29

Ciao ragazzi, ho ordinato il nuovo notebook che avrà un Samsung PM981 per Windows; volevo aggiungere un secondo SSD, ed ho a disposizione uno slot m.2 nVME PCIe, purtroppo, 2242.

Ho visto che in formato msata c'è il Samsung MZ-M6E1T0BW (860 evo), ma esiste qualcosa anche con connettività PCIe oppure sono tutti 2280?

Non che io ne abbia realmente bisogno, però è tutto in ottica di essere portasto avanti nel futuro, e di conseguenza non guasterebbe.

Il portatile è un T480.

RobbyBtheOriginal 11-12-2018 13:19

Come si comporta un SSD per utilizzo massiccio di mail (scambio mail, archivio, allegati ecc ecc) con utilizzo per esempio di Thunderbird o simili? Grazie:)

by Tapaparla®©

Paky 11-12-2018 13:25

e che carico sovrumano dovrebbe ricevere da un client mail?

RobbyBtheOriginal 11-12-2018 15:12

E che ne so ho chiesto apposta :D so solo che con HD è un chiodo (PC dual core)

by Tapaparla®©

Phoenix Fire 11-12-2018 15:19

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 45940858)
E che ne so ho chiesto apposta :D so solo che con HD è un chiodo (PC dual core)

by Tapaparla®©

quanti terabyte di email hai?

RobbyBtheOriginal 11-12-2018 15:32

Quasi 250gb niente di così eccezionale, non so magari lavorava meglio un SSD con tanti file di piccole dimensioni piuttosto che un HD

by Tapaparla®©

Nicodemo Timoteo Taddeo 11-12-2018 15:46

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 45940914)
Quasi 250gb niente di così eccezionale, non so magari lavorava meglio un SSD con tanti file di piccole dimensioni piuttosto che un HD

by Tapaparla®©

Come niente di così eccezionale? 250 giga di roba per un client email è un mare di roba, alcuni client neanche sprebbero gestire una situazione del genere. Penso ad esempio ad Outlook Express che si inchiodava con caselle di pochi giga...

In ogni caso, quanti account ci sono su quel Thunderbird per parlare di tanti piccoli file? Thunderbird usa il formato mbox per i file di storage, quindi in realtà pochi file per ogni account.

Hai già provato ad avviare Thunderbird nella sua modalità provvisoria per vedere se per caso è qualche estensione o altro componente aggiuntivo a rompere le scatole?

Comunque, per ritornare IT, con uno SSD ovviamente dovrebbe andare meglio, come tutto del resto.

RobbyBtheOriginal 12-12-2018 07:11

Ah ok l'altro utente ha parlato di tera per quello :D

Sono 5 account totali e un fax, ma ok visto che non è il 3ad dedicato non mi dilungo e anzi vi ringrazio per le dritte!

Quindi se non ho capito male andrebbe meglio in generale con un SSD, e non come caso specifico

by Tapaparla®©

giovanni69 12-12-2018 07:32

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 45941910)
Quindi se non ho capito male andrebbe meglio in generale con un SSD, e non come caso specifico

Sicuro, anche se dovessi gestire un SATA I (invece che SATA II o III), generalmente parlando. :)

Phoenix Fire 12-12-2018 09:08

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 45941910)
Ah ok l'altro utente ha parlato di tera per quello :D

Sono 5 account totali e un fax, ma ok visto che non è il 3ad dedicato non mi dilungo e anzi vi ringrazio per le dritte!

Quindi se non ho capito male andrebbe meglio in generale con un SSD, e non come caso specifico

by Tapaparla®©

scusa era un iperbole perché comunque è raro avere qualche gb di posta :D
comunque un ssd sicuro migliora, visto che velocizza qualsiasi accesso a disco, ma è strano in se che sia così lenta, ti conviene magari approfondire su un thread dedicato a thunderbird, potrebbero comunque esserci modi per velocizzare (tipo separando email troppo vecchie da quelle "recenti" e quindi dividere il caricamento)

RobbyBtheOriginal 12-12-2018 13:18

Ok grazie mille a tutti per le dritte!

by Tapaparla®©

ritpetit 13-12-2018 16:46

Un amico ha un portatile Compacq CQ56.
AMD Athlon dual core 2,1 Ghz. 3 GB di Ram
HDD 5.400 RPM

Praticamente un elegante fermacarte :D

Però, per il suo uso, praticamente solo navigazione web e posta elettronica, più uso della suite Office, fa ancora il suo sporco (e lento) lavoro.

L'ho convinto a fare l'enorme spesa di un Crucial BX 500 da 240 GB (aveva un disco da 320 GB occupato per 80 GB dopo anni che possiede questo laptop...) per il non indifferente costo di ben 37 euro:ciapet:

Ieri ho avuto il tempo di smontare il suo disco, clonarglielo sul Crucial e rimontare l'SSD.

Questa mattina gliel'ho dato e poco fa mi è arrivato il 5° messaggio su WhatsApp della giornata. Mi scrive: non so come ringraziarti, è come avere un portatile nuovo: questa è MAGIA

:sofico:

frafelix 13-12-2018 17:53

Ma anche no, io avevo montato un samsung 840 pro da 256 su athlon dual core 4800+ su una dfi lan party nf4 sli dr che aveva controller nvidia sata1 e la differenza era comunque tanta rispetto al wd 7200 giri che c'era prima, anche a sistema appena formattato

\_Davide_/ 14-12-2018 09:13

Beh sì, è sulle casuali che gli SSD fanno la differenza; la lettura sequenziale fa poco per la fluidità di utilizzo

makka 14-12-2018 10:38

Mia sorella usa ancora un notebook con un Sempron SI-40 e 2Gb di ram con Windows 8.1 grazie e solo grazie al mio vecchio Crucial M4 da 128Gb.....
Altrimenti sarebbe finito all'isola ecologica un paio di anni fa !!

ritpetit 14-12-2018 10:51

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45945561)
È probabile che se gli avessi messo un buon disco meccanico avresti ottenuto lo stesso risultato. Certo è che sarebbe costato di più. Io ho formattato il samsung di mio padre, pc che ha circa 7 anni, sono rimasto stupito dalla velocità dopo il format, troppo stupito. Aveva un disco ibrido, ecco il perché.

Come ti hanno già detto: ma manco per sbaglio!
Senza contare che col prezzo di un HDD ibrido (che si sarebbe solo AVVICINATO alle prestazioni di un SSD, manco nei sogni eguagliato) ne avrei preso uno interamente a stato solido di pari capacità, ed il vantaggio sarebbe rimasto (cosa che non ho fatto perché ad una persona che in anni occupa solo 80 GB, uno da 240 sta "largo")

In più, in un portatile un SSD ha anche una importanza, a mio parere, enorme a differenza che in un pc desktop: la possibilità di fregarsene di spostare il laptop.
Personalmente ho rotto due hdd di laptop, uno per una improvvisa frenata del treno che me lo ha fatto cadere mentre lo usavo, un altro per una caduta per strada e nonostante fosse in uno zaino ben imbottito: con un SSD non sarebbe successo.

Non capisco perché spesso si interviene su un forum per dare informazioni palesemente SBAGLIATE.
Un Raptor da 10k rpm non eguaglia un mediocre ssd.
Siamo qua per aiutarci reciprocamente, se non si è sicuri di quello che si dice è meglio tacere piuttosto che dare ad un utente una dritta che invece è...una storta!

Zappz 14-12-2018 11:56

Ragazzi un consiglio, sto facendo il pc nuovo ed ho comprato un Samsung 970 evo m.2, per questi ssd servono configurazioni particolari da bios? Non ho nessuna esperienza con sti m.2...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

giuseppesole 14-12-2018 12:26

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 45946803)
Come ti hanno già detto: ma manco per sbaglio!
Senza contare che col prezzo di un HDD ibrido (che si sarebbe solo AVVICINATO alle prestazioni di un SSD, manco nei sogni eguagliato) ne avrei preso uno interamente a stato solido di pari capacità, ed il vantaggio sarebbe rimasto (cosa che non ho fatto perché ad una persona che in anni occupa solo 80 GB, uno da 240 sta "largo")

In più, in un portatile un SSD ha anche una importanza, a mio parere, enorme a differenza che in un pc desktop: la possibilità di fregarsene di spostare il laptop.
Personalmente ho rotto due hdd di laptop, uno per una improvvisa frenata del treno che me lo ha fatto cadere mentre lo usavo, un altro per una caduta per strada e nonostante fosse in uno zaino ben imbottito: con un SSD non sarebbe successo.

Non capisco perché spesso si interviene su un forum per dare informazioni palesemente SBAGLIATE.
Un Raptor da 10k rpm non eguaglia un mediocre ssd.
Siamo qua per aiutarci reciprocamente, se non si è sicuri di quello che si dice è meglio tacere piuttosto che dare ad un utente una dritta che invece è...una storta!

Io avevo due SAS 15K meccanici. L'860 Pro è più veloce e si nota.

giovanni69 14-12-2018 13:00

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45945561)
È probabile che se gli avessi messo un buon disco meccanico avresti ottenuto lo stesso risultato.

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 45946803)
Come ti hanno già detto: ma manco per sbaglio!
[...]
Un Raptor da 10k rpm non eguaglia un mediocre ssd.
Siamo qua per aiutarci reciprocamente, se non si è sicuri di quello che si dice è meglio tacere piuttosto che dare ad un utente una dritta che invece è...una storta!

Concordo: ho ben presente un Raptor/Velociraptor 10K 74/150/300/600 vs un SSD ed il secondo vince comunque nell'esperienza d'uso. Non ci sono paragoni.

ritpetit 14-12-2018 16:26

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45947215)
Ho già spiegato che avrebbe speso di più pur ottenendo un sostanziale aumento di spazio. Io per esperienza personale, su tutti i vecchi portatili/desktop che ho avuto per mano (e per vecchi intendo vecchi), tutta sta gran differenza per office e internet (uso di cui si parlava) non l'ho notata MINIMAMENTE se non solo in fase di boot. Poi ognuno ha le sue esperienze ma fare i "fascisti" degli ssd senza sapere esattamente com'è il sistema, è deleterio.
Anzi a dirla tutta, non notai tutta sta gran differenza neppure con il mio celeron vattelappesca e il crucial m4, sempre uso office e internet.

Un WD da almeno 7200 rpm lo paghi 60 euro, un Crucial 67 (500 GB)
Non è neanche vero che spendi di più e hai più spazio (che nel caso specifico ti ho spiegato ben 2 volte non serviva, ma siccome non serve a supportare la tua tesi sorvoli.)

Come sorvoli sul fatto che su un portatile è FONDAMENTALE fregarsene di urti, spostamenti e vibrazioni, cosa che un SSD permette e dove HDD meccanico ti mette in condizioni di rischiare.

Un SSD è più leggero, e anche questo ha valore in mobilità

E' più silenzioso

Scalda meno.

Tempo di accesso del portatile da spento a operativo con HDD: 1 minuto e 45 secondi. Con ssd 20 secondi. Spegnimento simile.

Ma non ci sono differenze.

Se l'unico a pensarla così, ma va bene, tieniti le tue convinzioni.

Solo un appunto: quanto sottolineato nel tuo "quote", lo dai a tua sorella…..

rug22 14-12-2018 16:58

Dai, state calmi che siamo vicini a natale.

Penso sia perchè deepdark ha provato computer troppo vecchi,dove finito il limite dell'hard disk c'era quello della cpu.

Sui vecchi netbook con n450 e roba simile non si nota tanto l'ssd, o per dire, si nota poco rispetto a un dual core...il motivo è che ci sono più colli di bottiglia.

\_Davide_/ 14-12-2018 17:13

Sul portatile come hanno già detto anche io andrei su SSD senza pensarci; hanno già detto tutto tranne che è anche un po' più efficiente a livello di consumo! :)

monster.fx 14-12-2018 17:56

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45947654)
Dai, state calmi che siamo vicini a natale.

Penso sia perchè deepdark ha provato computer troppo vecchi,dove finito il limite dell'hard disk c'era quello della cpu.

Sui vecchi netbook con n450 e roba simile non si nota tanto l'ssd, o per dire, si nota poco rispetto a un dual core...il motivo è che ci sono più colli di bottiglia.

Mi intrufolo nella discussione rapportando la mia esperienza. Sul NB Asus di mia moglie con T5870 e 4gb esser passato ad un SSD Intel da 120gb ha giovato tanto. Su tale unità rimpiango solo l'assenza di una VGA dedicata e per uso liscio è fantastico. Mai un impuntamento, cosa differente con il vecchio meccanico da 320gb che ho messo al posto del masterizzatore.

Sinceramente non so come non notare differenze rispetto ad un meccanico anche dopo l'avvio o per lo spegnimento.

rug22 14-12-2018 18:42

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45947804)
Qualcuno ci arriva, altri, purtroppo, no. Va beh, di analfabeti funzionali ne è pieno il mondo...
Purtroppo noto sempre più spesso che nei blog e nei forum la si vuole buttare sempre più in caciara, si legge ciò che non c'è scritto e si capisce solo quello che si vuole capire, forse si pensa che siano posti dove rimanere impuniti e scaricare i propri problemi, ma va bene pure questo, diciamo.

Questione di fare un po' di esperienza.


Penso cmq che la tua valutazione sia errata, nel caso del pc del nostro amico, essendo un dual core, la differenza ssd meccanico 7200rpm dovrebbe vedersi parecchio.

Su pc single core...no.

rug22 14-12-2018 19:02

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45947886)
Come dicevo, ho provato sul mio ex celeron dual core la differenza tra un hd normale htsg e un ssd m4. In uso home con office, internet e download station, le differenze erano veramente insignificanti, office si apriva subito, idem per i.e./chrome e nell'uso, nessuna differenza. Certo, in avvio la differenza c'era ma tenendo conto che il pc non veniva spento (sempre acceso o ibernato), non aveva peso.
Se oggi dovessi consigliare un hard disk per quel tipo di utenza PERSONALMENTE andrei di ibrido, avvantaggiandomi di uno spazio maggiore.
Poi OVVIAMENTE, ognuno faccia ciò che vuole e valuti secondo le proprie esperienze, ci mancherebbe.

Beh, una stima a spanne può essere passmark, con una cpu da 300 o 600 cambia poco, se si arriva over 1000 il discorso cambia.

pitx 14-12-2018 19:32

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 45947215)
Anzi a dirla tutta, non notai tutta sta gran differenza neppure con il mio celeron vattelappesca e il crucial m4, sempre uso office e internet.

Celeron single core o dual core?
La differenza la vedi eccome...

giovanni69 14-12-2018 19:49

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 45947866)
Questione di fare un po' di esperienza.


Penso cmq che la tua valutazione sia errata, nel caso del pc del nostro amico, essendo un dual core, la differenza ssd meccanico 7200rpm dovrebbe vedersi parecchio.

Su pc single core...no.

Ho visto un single core AMD XP 2600 avvantaggiarsi passando da un WD VelociRaptor 150 10K in Sata I ad un SSD 120 Sandisk. I tempi di accesso migliorano la percezione della velocità.

Zeratul 14-12-2018 20:06

ma i cinesi da aliexpress......23 euro di 240gb.....proprio no???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.