Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


francisco9751 17-11-2015 15:39

ma io intendevo solo lo stand.. senza ventole ne niente,poi ognuno ci monta quello che più gli aggrada :D

era solo un idea :P se trovassi qualche partner,secondo me renderebbe..anche facendo magari un crounfoundig ecc ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TigerTank 17-11-2015 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43073712)
Qualche foto dello stand per il rad pronta 1080. Devo pulire i tagli delle griglie. Mi ci vorrà un bel po' di olio di gomito :(

Prima che me lo facciate notare il verso della griglia frontale e posteriore è volutamente invertita.

Farò un bel push/pull. Il rad gestirà il 5820k, ram, main e lo sli di 780.

Bellissimo, complimenti! :winner:
Già quella griglia laterale, con strumenti di bricolage classici, dev'essere stata un bell'impegno di volontà e di tempo :)
E la pulizia/levigatura non sarà cosa da poco.

Io ormai non riuscirei più a fare cose del genere, dopo i tempi del total modding che feci con il thermaltake armor "atx reversed" e con i vari dissipatori in rame per le vga liquidate con i wubbi per sola gpu...non ne ho più voglia :mc:
Forse un domani mi cimenterei per una waterstation ma non a questo livello...per ora preferisco l'integrazione totale in un full tower.

illidan2000 17-11-2015 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43076045)
Ventole sono delle semplici yate loon, che nel loro piccolo non sono malaccio. Visto pure il prezzo. Quindi 18 ventole sono 140 euro circa. Aggiungici pure il rad che mi pare venga sui 130. 50x25x1,5 di alluminio siamo su 9,50 euro e tutto il resto.

Quindi per ricavarci qualcosa costerebbe troppo senza una produzione di massa per abbattere i costi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

a quanto girano le ventole? le metti (penso a gruppi) su un rheobus?

Black"SLI"jack 17-11-2015 17:39

Le ventole saranno a gruppi di 6 (3 frontali e 3 posteriori), quindi 3 macro gruppi, gestite in toto da un aquaero 5lt (liquidato ovviamente :D). Che gestirà pure una ddc 3,25 18w.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 17-11-2015 20:24

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43076225)
Bellissimo, complimenti! :winner:
Già quella griglia laterale, con strumenti di bricolage classici, dev'essere stata un bell'impegno di volontà e di tempo :)
E la pulizia/levigatura non sarà cosa da poco.

Io ormai non riuscirei più a fare cose del genere, dopo i tempi del total modding che feci con il thermaltake armor "atx reversed" e con i vari dissipatori in rame per le vga liquidate con i wubbi per sola gpu...non ne ho più voglia :mc:
Forse un domani mi cimenterei per una waterstation ma non a questo livello...per ora preferisco l'integrazione totale in un full tower.

Di per sé il tempo del taglio della griglia con il seghetto da traforo elettrico e lama da metallo mi ha richiesto circa 10 ore. Il problema è la rifinitura dei tagli che occuperà un botto di tempo. Sono 4 pannelli. Ci vorranno giorni.

Il bello che ero partito per un semplice upgrade del banchetto per montarci una atx e sono finito a rifare il 95% di tutto. Lo stand per il rad l'ho rifatto praticamente da zero. Prima era al 90% mdf, adesso full alluminio. Se poi mi mettessi dei limiti precisi, sarebbe meglio. È che mi partono idee in fase di opera ed invece di ammazzare la scimmia le do corda. Vedi il push/pull (che ha richiesto mod interna dello stand) oppure i piedini in alluminio come supporto dello stand.

Guarda per il tempo pure io ne ho veramente poco. Come sistemista so quando inizio ma non ho orario di fine. Sempre che poi non debba andare in trasferta. Addio a giorni o settimane. Per farti un esempio a fine ottobre sono dovuto andare in Spagna per lavoro per 5gg. Praticamente per 10gg non ho fatto nulla.

Dall'altra parte uso questi lavoretti di total modding/scratchbuild anche per rilassarmi dai vari casini/problemi che ho tra lavoro e vita privata.



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TigerTank 17-11-2015 20:41

Fai benissimo, se poi se in piena fase creativa finisce che non ti accontenti mai, il tuo cervello elabora nuove ulteriori modifiche...così da una cosa sola poi ne fai cento :sofico:
Comunque attendo di vederlo finito, tempi(il tempo non basta mai) e impegni di vita permettendo ;)

Black"SLI"jack 17-11-2015 21:13

Presumo che entro fine anno (non so quale anno però :asd: ) dovrei finire. Ormai manca poco. Anche perché il resto del banchetto a parte alcuni cavi, qualche dettaglio e la verniciatura è pronto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

mattxx88 18-11-2015 08:40

sapete mica se i nuovi fullcover ek per vga che han il jetplate come i wb cpu, necessitano di un in e out specifici? nel wubbo non è specificato

Black"SLI"jack 18-11-2015 09:50

in genere sul manuale di installazione ek riporta se necessario rispettare un in e un out specifico. altrimenti pone nell'ultima immagine, quella dove mostra dove avvitare i raccordi la frase "You can use any opening as an inlet/outlet port. ", che indica che puoi usare come meglio ti torna i vari fori di in e out.

mattxx88 18-11-2015 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43078289)
in genere sul manuale di installazione ek riporta se necessario rispettare un in e un out specifico. altrimenti pone nell'ultima immagine, quella dove mostra dove avvitare i raccordi la frase "You can use any opening as an inlet/outlet port. ", che indica che puoi usare come meglio ti torna i vari fori di in e out.

eh lo so, ma non specifica nulla manco nel manuale.. quasi quasi ci levo il jetplate e la uso stile "vecchio"

Black"SLI"jack 18-11-2015 11:16

scusa ma che wb è di preciso?

mattxx88 18-11-2015 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43078678)
scusa ma che wb è di preciso?

fullcover per 980ti g1 della gygabyte

https://shop.ekwb.com/ek-fc980-gtx-ti-wf3-acetal-nickel

Black"SLI"jack 18-11-2015 11:25

ho guardato il manuale e allo step 6 riporta che si possono usare levarie aperture come meglio si preferisce. quindi non esiste un verso specifico. puoi mettere l'in come preferisci e l'out allo stesso modo.

ti riporto la frase:

You can use any opening as an inlet/outlet port. Do not forget to plug the remaining two opening with enclosed EK-Plug G1/4 or equivalent.

mattxx88 18-11-2015 11:28

Ho letto proprio da culo ieri sera insomma :asd:

Bestio 18-11-2015 14:54

Sto impazzendo per far stare un AIO dentro ad un mini PC da gaming...

Purtroppo i tubi sono un po troppo poco flessibili, ed una volta messo l'alimentatore deve assumere una piega che temo sforza un po troppo sul radiatore.
E alla fine ho dovuto anche scambiare la posizione radiatore/ventola rispetto a questa foto, mettendo il radiatore attaccato al case, altrimenti i tubi sarebbero andati a cozzare con i connettori dell'alimentatore.

Esistono kit a liquido semplici tipo gli AIO, con la pompa integrata nel WB o nel radiatore, in cui si possano almeno cambiare i tubi?


Black"SLI"jack 18-11-2015 15:13

il problema sono gli ingombri dei vari componenti.

kit custom come cerchi non mi viene in mente niente considerando la necessità di montare il tutto dentro un case itx. a suo tempo avevo infilitato un aio corsair h50 in un sugo05 con tanto di vga dedicata, 2 hdd e pure il masterizzatore. però avevo l'ali sfx, che occupava meno spazio, però il tutto era quasi pressato nel case.

forse potresti ad adattare un custom, ma saranno dolori. l'unica sarebbe mettere il rad esternamente.

mister_slave 18-11-2015 16:53

minipc gaming?

comprarsi una console a sto punto no?

per me il pc deve essere grande grosso e areato, sti cavoli se in sala "stona".

Reby92 18-11-2015 17:09

Koolance fa degli ottimi rack esterni dove mettere il radiatore, mentre adotterei una vasca + pompa da 1bay, sempre koolance. I dolori sono ridotti

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

Bestio 18-11-2015 17:47

Niente roba esterena, l'ha voluto piccolo proprio per la necessità di trasportarlo, dato che va spesso in trasferta, ma dove va ha sempre una TV FHD o un monitor a cui collegarlo.

Quote:

Originariamente inviato da mister_slave (Messaggio 43080150)
minipc gaming?

comprarsi una console a sto punto no?

per me il pc deve essere grande grosso e areato, sti cavoli se in sala "stona".

L'ho fatto proprio per uno che era stufo delle console e dei loro limiti. :p
E quando ha visto girare Fallout 4 a 60fps maxato e caricarsi in un paio di secondi, contro il minuto e passa che ci mette su console, è giunto anche lui alla conclusione che non le vuole più vedere! :asd:

Poi tanto oggigiorno per giocare basta una Mobo, una CPU, una GPU ed un SSD (anche M.2), non serve altro, percui un miniitx basta e avanza. :)

TigerTank 18-11-2015 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43079688)
Sto impazzendo per far stare un AIO dentro ad un mini PC da gaming...

Purtroppo i tubi sono un po troppo poco flessibili, ed una volta messo l'alimentatore deve assumere una piega che temo sforza un po troppo sul radiatore.
E alla fine ho dovuto anche scambiare la posizione radiatore/ventola rispetto a questa foto, mettendo il radiatore attaccato al case, altrimenti i tubi sarebbero andati a cozzare con i connettori dell'alimentatore.

Esistono kit a liquido semplici tipo gli AIO, con la pompa integrata nel WB o nel radiatore, in cui si possano almeno cambiare i tubi?

Imho forse è meglio un buon dissipatore ad aria.
Non so quanto un AIO così contenuto, con radiatore da 120 e sottile(meglio il 240 se ci sta), possa dare risultati migliori. Comunque prova ad esempio a dare un occhiata agli Alphacool/Cooler Master Eisberg, mi pare usino dei normali raccordi per cui volendo si potrebbe customizzare con raccordi a 45-90°, tubo differente, ecc...

EDIT: esatto, sembra che si possa :)
LINK


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.