Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

fiorins 25-02-2016 14:04

Re: consiglio telo grigio o bianco

Grazie mille Abilmen, veloce e dettagliato :-) (in risposta al mio post 4366).

ho rimisurato la distanza telo-visione che non è di 200cm ma di 230-240cm. Quindi ricapitolando:
visione di film la sera, non chiudendo persiane o serrande quindi entra un po' di luce. stanza non trattata. Proiettore Epson TW 5910 (2100 lumen, contrasto 1:20000).
a) dimensione stanza 5x5
b) Distanza di proiezione lente - telo - 4,75m
c) Distanza di visione divano-telo - 2,35m circa
d) Proiettore messo sopra una mensola altezza da terra circa 2,40m
e) larghezza schermo 2,20m (meno il proiettore non ce la fa).
f) schermo che scende dall'alto (motore)

sulla base dei tuoi consigli (post 4368) ho visto (c'ho messo un po' ...):
1. adeogroup modello elegance con telo reference grey, guadagno 0.9 (620€)
3. adeogroup modello elegance con telo reference white, G 1.0 (620€)
4. screenline modello slim con telo grigio G 0.8 (560€)
5. screenline modello slim con telo homevision G 1.0 (560€)
6. mcdigit modello prestige grigio alto contrasto G 0.9 (490€)

I visivo non vanno bene perchè non hanno la disceso dello schermo anteriore.
Consigli tra le tre marche ?

grazie mille
ciao
Stefano

Abilmen 25-02-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da MaximDelight (Messaggio 43416382)
grazie mille...resto sull'optoma allora! grazie

Potresti prendere anche un BenQ w1110 (nuovo modello) che ha una bella immagine e costa un po' di meno; anche il lag è basso. Ma avendo il tiro corto, dovresti avanzare l'installazione del vpr di almeno mezzo metro.

Alvise C. 25-02-2016 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Alvise C. (Messaggio 43404267)
oltre alle domande sopra, il panasonic soffre di rainbow? con il tempo, può manifestarsi il dust blobs? ultima: il panasonic è da soffitto o posso installarlo dove voglio?

come ho letto qui

inoltre ho trovato anche questo vpr sempre panasonic

http://www.projectorcentral.com/pana...tor_review.htm

differenze? che ne dici? :-)

@abilmen

puoi dirmi qualcosa sulle richiesta sopra?

grazie mille, sei un grande!

Abilmen 25-02-2016 15:39

fiorins

Se ti serve un telo con discesa anteriore sei quasi obbligato a prendere l'ottimo screenline...bianco home Vision 1.0; come ho già scritto la scelta è valida sia con telo bianco che grigio. Il bianco fa risaltare meglio la visione di contenuti 3D. Consiglio l'uso della lampada in eco mode.

Abilmen 25-02-2016 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Alvise C. (Messaggio 43416910)
@abilmen puoi dirmi qualcosa sulle richiesta sopra? grazie mille, sei un grande!

1) Il Pana è un 3lcd quindi non è soggetto al raimbow effect.
2) Per limitare al minimo il rischio di dust blobs, dvresti coprire il vpr, una volta raffreddato, con una copertina di plastica morbida; ma la vedo dura visto che lo vuoi mettere a soffitto e quindi non a portata di mano.
3) Il proiettore non va' installato dove si vuole, ma ad una distanza da cui sia possibile riempire il telo. Quindi dovresti dirmi la distanza lente-telo e la grandezza dello schermo...così ti posso dire se va bene.

Alvise C. 25-02-2016 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43416938)
1) Il Pana è un 3lcd quindi non è soggetto al raimbow effect.
2) Per limitare al minimo il rischio di dust blobs, dvresti coprire il vpr, una volta raffreddato, con una copertina di plastica morbida; ma la vedo dura visto che lo vuoi mettere a soffitto e quindi non a portata di mano.
3) Il proiettore non va' installato dove si vuole, ma ad una distanza da cui sia possibile riempire il telo. Quindi dovresti dirmi la distanza lente-telo e la grandezza dello schermo...così ti posso dire se va bene.

ok

la distanza lente telo sarà di 3,50 mt circa, lo schermo sarà quel telo grigio che mi avevi consigliato nella prima risposta :-)

Abilmen 25-02-2016 16:06

Alvise C.

Lente-telo 3,50 con schermo da 108" base 240x135 grigio gain 0,8?
Tutto ok...il Pana da m. 3,50 riempirà il telo grigio 0,8 108" con lo zoom a circa 2/3 della corsa; con lamp in eco mode (come si sovviene) la luminanza del telo sarà sui 63-64 nits...quindi ok.

Alvise C. 25-02-2016 16:10

Grazie mille per il tuo aiuto @Abilmen! :-) :-)

spiridaz 25-02-2016 19:02

Videoproiettore per gaming. Budget 1500€

Ciao a tutti, sto cercando informazioni per scegliere al meglio un proiettore che sarà utilizzato esclusivamente per il gaming.
Ho un budget di 1500 € (telo escluso).
La distanza dal telo e il supporto di installazione potrebbero variare a seconda delle dimensioni del proiettore, comunque parliamo di una stanza di 5x3 metri con un soffitto di 2,70, poco illuminata in quanto seminterrata.

Per ora mi sono stati consigliati:
Panasonic Pt-At6000
Epson EH-TW6600

Grazie mille

Harry80 25-02-2016 20:24

@Abilmen
Vorrei sapere un modello nuovo 720p sia con funzionalità 3D che senza, giusto per avere il quadro completo. Con una breve ricerca è saltato fuori Acer H5380BD.

A questo punto ho materiale per ragionare, in caso di altri piccoli dubbi, mi faccio risentire, grazie ancora!

Abilmen 25-02-2016 21:43

@spiridaz
Benvenuto anche te sul forum dei proiettori! Per le tue necessità e per il tuo budget di € 1.500 per il solo proiettore, direi quei 2 vpr che hai indicato sono la scelta migliore. Tra i 2 però non c'è partita: vince il Panasonic superiore in tutti i comparti, rimanendo peraltro l'Epson tw6600 un buon proiettore (molto simile al tw6100 che ho visto ed a cui aggiunge un discreto lens shift v/o); i difetti dell'Epson sono i soliti...nero tendente al grigio (il che tende ad affogare dettagli sulle basse luci) un iris un po rumoroso e colori brillanti ma non molto precisi. L'imput lag (ritardo ai comandi nei giochi) è invece adeguato: 34 ms pari a 2 frame...insomma si gioca molto bene anche in fps o guida (giochi veloci) ed anche online.
Su trova prezzi lo trova a circa 1.250 € che non è male. Ma il Panasonic, visto 2 anni fa, ripeto, è superiore un po' in tutto; se leggi il pagellone finale di questo sito lab-test accreditato di uno e dell'altro, noterai le differenze nette nelle valutazioni:
https://www.avforums.com/review/epso...r-review.10734
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384

Online, negli e-shop, il Pana si trova a € 1.600 ma se hai pazienza di aspettare puoi prenderlo su Monclick dove costa molto meno:

http://www.monclick.it/schede/panaso.../pt-at6000.htm

L'imput lag del Pana è leggermente migliore di quello Epson, essendo sui 31ms (poco meno di 2 frame); l'importante è che usi la modalità gioco, attivando anche dal menù di configurazione ed in opzione "response frame" la modalità "fast". Certamente se veramente il tuo uso si riduce al solo game, l'Epson va bene, ma siccome sono pressochè certo che finirai per guardare anche film bluray (visione spettacolare like cinema) e magari eventi sportivi in tv (tipo partite di calcio) allora.....Panasonic! Dovresti ora indicare con buona esattezza la distanza di proiezione (lente-telo) e quella di visione (divano telo) ed anche se, scegliendo il Pana, non hai la possibilità di metterlo su un supporto a treppiede con mensole dietro il divano per una miglior gestione. Per il telo quant'è il budget? Quando posterai le risposte, parleremo della soluzione migliore per la tua configurazione.

Abilmen 26-02-2016 00:40

Quote:

Originariamente inviato da Harry80 (Messaggio 43417863)
@Abilmen
Vorrei sapere un modello nuovo 720p sia con funzionalità 3D che senza, giusto per avere il quadro completo. Con una breve ricerca è saltato fuori Acer H5380BD. A questo punto ho materiale per ragionare, in caso di altri piccoli dubbi, mi faccio risentire, grazie ancora!

Di proiettori nuovi hdready (con 3d) ce ne sono veramente pochi perchè l'ambito 1280x720p è ormai soppiantato dal full hd. Ci sono invece tantissimi vpr WXGA con risoluzione simile 1280x800 che sono adibiti all'uso primcipalmente business/educational. Ma hanno un buon rendimento anche per l'home cinema. Tra i pochi Hdready, è proprio l'Acer H5380BD che hai postato, uno dei migliori.

Harry80 26-02-2016 08:49

@Abilmen
Piccola domanda tecnica: vedrò quasi solo materiale 16:9, cosa comporta questo se prendo un proiettore nativo 16:10 WXGA?

MaximDelight 26-02-2016 12:45

Ciao a tutti! Domanda:
Ma esistono dei negozi o centri commerciali dove si posso vedere i Videoproiettori? E i teli??
Io sono della zona di Milano.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fiorins 26-02-2016 14:46

Re: consiglio telo grigio o bianco

grazie mille Abilmen.

ho verificato che sia adeogroup che screenline che mcdigit mi farebbero avere tutti il telo a discesa dal davanti, capisco che comunque mi consigli screenline.

con il bianco G 1.0 consigli ecomode e con il grigio ?
Non sono interessato al 3D.
ciao
Stefano

Copanello 26-02-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da MaximDelight (Messaggio 43419780)
Ciao a tutti! Domanda:
Ma esistono dei negozi o centri commerciali dove si posso vedere i Videoproiettori? E i teli??
Io sono della zona di Milano.
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prova a chiedere a Spinelli in viale Zara a Milano

Lokis 26-02-2016 15:52

Domandone!

Nel frattempo che aspetto monclick per il pana.

Ho visto che amazon.com ha l'epson 5030 a 1999 dollari (1825 euro), mi confermate che è il nostro TW9200 e che non ha problemi con l'alimentazione? In più, epson regala una lampada per chi acquista entro il 31-03-16.

Supponendo che riescono a portarmelo dei parenti, lo acquistereste a queste condizioni?

Abilmen 26-02-2016 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Harry80 (Messaggio 43418769)
@Abilmen
Piccola domanda tecnica: vedrò quasi solo materiale 16:9, cosa comporta questo se prendo un proiettore nativo 16:10 WXGA?

Un segnale 16/9 su un vpr 16/10 si vedrà un poco più alto ma si nota pochissimo, oppure ci saranno 2 piccole bande orizzontali.
Ti conviene cmq prendere un 16/9 1080p o 720p assolutamente.

Abilmen 26-02-2016 18:25

@Lokis
Cmq si, il TW5030B è il modello americano del TW9200; qui costa € 2.500 quindi se nuovo spendi € 1.800 è un evidente vantaggio per un ottimo proiettore. Per l'alimentazione occorre informarsi in effetti.

Harry80 26-02-2016 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43420533)
Un segnale 16/9 su un vpr 16/10 si vedrà un poco più alto ma si nota pochissimo, oppure ci saranno 2 piccole bande orizzontali.
Ti conviene cmq prendere un 16/9 1080p o 720p assolutamente.

Assolutamente 16/9 1080p o 720p perché migliore qualità rispetto a 16:10 oppure perché ritieni che le bande siano fastidiose?

Abilmen 27-02-2016 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Harry80 (Messaggio 43421353)
Assolutamente 16/9 1080p o 720p perché migliore qualità rispetto a 16:10 oppure perché ritieni che le bande siano fastidiose?

Tutte e 2 le cose; i vpr wxga 16:10 sono costruiti per uso business/scuole e non per l'home cinema. Il 16:10 è una risoluzione più computeristica che televisiva o filmica.

Filodream 27-02-2016 12:12

Salve,
vorrei un consiglio sul telo da acquistare.

Ho installato un benq w1110, utilizzo 90% gaming, montato rovesciato a circa 3 metri da terra con apposita staffa. Il muro su quale proietto è a circa 2,8 metri dalla lente e ho un'immagine di circa 100 pollici che parte da 10cm massimo da terra.
A questo muro poi mi avvicino con la postazione di guida, i miei occhi sono a 100cm dall'immagine, per un fov verticale effettivo di 64 e rotti gradi.
Sul muro (normalissimo muro liscio pitturato bianco opaco) la resa mi sembra già molto buona.. renderizzo in 3840x2160 mentre gioco e a volte cade proprio la mascella... mi chiedevo se con un TELO apposito avrei migliorato ancora la qualità.
Voglio togliermi la curiosità acquistandone uno.. non vorrei spendere più di 150 euro.. non avendo particolari esigenze (non avrei bisogno di riporlo, è in camera mia ed è un luogo sterile) ho messo nel carrello un telo 16:9 da 100 pollici, retro normale (non nero) a carta geografica.. prezzo 100 euro circa da schermi**line.
Può andare bene, o si può avere di meglio spendendo poco di più?
Se c'è anche modo di spendere meno (in altri negozi) per lo stesso identico tipo di schermo, ditemi pure.. :)

Grazie.

Raffaelissimo 27-02-2016 13:31

DLP o LCD?

@Abilmen

Ricapitolando:
Si è detto che,

per un budget max di 1000€ esclusivamente per l'acquisto di un vpr, la miglior soluzione per gaming ed home cinema è OPTOMA HD151X / HD36 (piuttosto che BenQ 1070+, w2000 & Co.)

per un budget di 1500€, invece, la macchina migliore, sempre per gaming ed home cinema, è Panasonic PT-AT6000E (da quanto letto nei post precedenti).

Confermi?

Però uno è un DLP l'altro un LCD; tra le due qual è la tecnologia migliore?
E per quanto riguarda i costi di gestione e manutenzione invece?

GRAZIE

Abilmen 27-02-2016 18:09

Raffaelissimo

a) Confermo.
b) Fino a qualche anno fa erano meglio i dlp ma, allo stato attuale siamo su un ottimo piano per entrambe le tecnologie e diventa un fatto soggettivo, tenendo sempre conto che i dlp sono più rumorosi ed hanno il rainbow effect da valutare; nei 3-lcd le matrici si consumano col tempo e c'è l'effetto zanzariera, se visti troppo da vicino. Insomma ottima immagine comunque con alcune cose da valutare soggettivamente. Chiaro che il Pana è superiore perchè ha più qualità dovuto ad una categoria di prezzo più elevata (2.400 euro quando è uscito).

Abilmen 27-02-2016 18:41

Filodream

Credo che tu ti riferisca a questo telo:
https://www.schermionline.it/product...9li0eo04hodns2

Purtroppo non viene indicato il guadagno: telefona e chiedilo...se è 1.0 va bene, se è di più meglio lasciar perdere (peggiora il contrasto). Potresti al limite prenderlo grigio con gain 0,8 (che migliora il nero) che penso sia la miglior soluzione per la tua distanza breve di proiezione e per la forte luminosità del proiettore. Mi pare che questa opzione sia prevista; ordina per telefono e vedrai che te lo dicono se c'è.

Raffaelissimo 27-02-2016 18:43

@Abilmen

Quote:

Raffaelissimo

a) Confermo.
b) Fino a qualche anno fa erano meglio i dlp ma, allo stato attuale siamo su un ottimo piano per entrambe le tecnologie e diventa un fatto soggettivo, tenendo sempre conto che i dlp sono più rumorosi ed hanno il rainbow effect da valutare; nei 3-lcd le matrici si consumano col tempo e c'è l'effetto zanzariera, se visti troppo da vicino. Insomma ottima immagine comunque con alcune cose da valutare soggettivamente. Chiaro che il Pana è superiore perchè ha più qualità dovuto ad una categoria di prezzo più elevata (2.400 euro quando è uscito).
Sarei tentato di fare uno sforzo in più e buttarmi sul Pana...
Ti ho già descritto il mio ambiente e la mia situazione (5,5m max per lente-muro e 4,3m max per divano-muro), credi sia una buona idea la mia?

Unica cosa che mi frena è che non conosco i costi di manutenzione nel tempo e come trattare un vpr con questa tecnologia...
del DLP so che per OPTOMA HD151x bisogna cambiare la lampada ogni toto ore di lavoro e so che il costo di aggira intorno alle 300€; ma per un sistema 3LCD invece?
Cosa significa "si consumano le matrici"?...è l'equivalente della sostituzione della lampada?

vitok 28-02-2016 07:17

Abilmen

Ciao Abilmen vorrei farti un ulteriore ringraziamento per i tuoi preziosi consigli ,installato sia il videoproiettore che il telo tutto perfetto . (Il telo mi è arrivato difettoso con delle strane piccole pieghe lungo tutta la lunghezza gia contattato schermionline domani lo ritirano e me lo sostituiscono).Saluti

Lokis 28-02-2016 08:57

Sony hw40es

Caro Abilmen, scusa se chiedo su vari proiettori e teli, ma é solo per acculturarmi maggiormente.;)
Il sony hw40 mi sembra come qualitá di immagine superiore al pana. Mi confermi esserci una differenza tangibile?

Inoltre la lampada dura 2000 ore in modalitá normale e 5000 in eco, in eco li fá di sicuro o queste lampade danno brutte sorprese prima del tempo?

Telo per hw40, va bene il bianco 1,1 da 120" a 4,5 metri dalla lente?

Mi dai anche un thread o link per riuscire a capire il calcolo della luminanza?

Tua personale classifica per tw9200, pt-at6000, hw40.

Non preoccuparti, anche risposte super sintetiche! (Tranne questione lampada):D Grazie e buona domenica a te e a tutti del forum.

ciko23 28-02-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43398748)
ciko23

- Non ho detto proprio così...ho premesso se il negoziante intendeva dietro il telo; siccome invece intendeva di fianco ha abbastanza ragione anche se l'altezza delle casse è 1 metro da terra non cambia molto, anzi pochissimo! Ho 2 keft da pavimento e le ho provate a più altezze (1 m. 1.10.120 fino ad 1.50. NON ho notato differenze...io sono poi spesso stravaccato sul divano con orecchie non oltre il metro eh :)
- Il telo va con la parte bassa a circa 70 cm dal pavimento se guardi da 3,5 m. e confermo. Anche con un 100".
- Se preferisci un 100", il Pana lo riempirà con lente a 3,70 m., con zoom a poco più di metà corsa; in ogni caso telo bianco gain 1.0 e lampada del Pana rigorosamente in eco mode.
- Si, il Pana è superiore all'Optoma hd28 con darbee che è un buon prodotto comunque ma ancora da perfezionare. Oltretutto ha un lag di 50 ms (contro i 33ms del Pana e questo si nota pur essendo accettabile).

Buongiorno abilmen,
Ti chiedo scusa per il ritardo e ti ringrazio ancora tantissimo.
Allora, domani dovrei iniziare ufficialmente la predisposizione del futuro vpr e HT nel salone e
vorrei chiederti un riepilogo "ufficiale" delle musure.

Tenendo conto dei seguenti dati:
-distanza vpr/parete: circa 370 cm; ( proiettore da fissare al soffitto con staffa)
-distanza divano/parete: circa 350 cm.

Come Proiettore mi hai consigliato il Panasonic ( per film è gaming), che a quella distanza mi permetterebbe di Installare un telo da 230 cm di base.
Tu mi sapresti dare le misure di ingombro totale di un telo con quella base? Larghezza e altezza per intenderci, ( in maniera da sapere dove predisporre le casse frontali e la scatolina per la motorizzazione del telo).

Installazione del telo a 75 cm da pavimento può andare?
Le casse frontali pensavo di installarle a filo della base del telo, può funzionare così?

Ti ringrazio ancora per la tua pazienza, buona domenica a tutti!!
Ciko

TalkingHead 28-02-2016 22:34

Ciao
Ho visto i post che si susseguono in questo lungo thread e sono molto (ben) impressionato da gentilezza e competenza. Sono un neofita dei videoproiettori, e mi piacerebbe comprare un vpr, principalmente per vedere film (DVD e BD/HD), e solo qualche volta per giocare con la PS4

Il proiettore dovrebbe fare la spola fra due ambienti diversi, tutti e due non specificamente dedicati alla proiezione (un soggiorno e uno studio), che si possono oscurare abbastanza bene, anche se non completamente.
Nessuno dei due ha la possibilità di sfruttare una parete liscia.

Dimensioni del soggiorno: 5 x 5 m
Distanza proiettore - telo: 4,80 m, altezza almeno 1,40 m (se dietro le teste) oppure 3,00 m, altezza al massimo 80 cm circa (se davanti agli spettatori)
Distanza di spettatori - telo: 4.50 circa

Dimensioni dello studio: 4,30 x 4 m
Distanza proiettore - telo: 3,00, altezza max 80 cm, oppure 4,20 m e altezza 1,60 m, però disassato di circa 60 cm rispetto al centro, o ancora 3,80 m e altezza 2,30
Distanza spettatori telo: 3,80 m

Budget indicativo (poco trattabile): 800€

Le domande sono:
- proiettore: pensavo all’Epson TW5210: mi pare praticamente identico al 5200 segnalato fra i vpr all’inizio del forum (il prezzo è a portata del mio budget e non crea problemi di effetto arcobaleno). Ok?
- dato che ho la possibilità (e la necessità) di spostare il proiettore, mi chiedo se sia meglio posizionarlo dietro a chi guarda o davanti, e se una scelta esclude l’altra
- telo: uno dei due ambienti ha come soffitto un controsoffitto in cartongesso che non credo riesca a tenere il peso di un telo + cassetto. Pensavo di prendere un telo con il treppiedi (ho visto qualcosa in siti che sono stati consigliati sul forum). Ci sono controindicazioni? Bianco va bene (dato il TW5210)?

Grazie e ciao

Abilmen 29-02-2016 01:00

Raffaelissimo
Mi sembra che la distanza visiva sia stata stabilita in m. 3,90 e quella lente-telo 4,30; per il Panasonic la lampada costicchia se originale (sui 400 €) ma si può prendere anche quella compatibile che viene molto meno (150€ circa...dura un po' meno eh); le spese di manutenzione non ci sono...basta pulire il filtro aria ogni 3 mesi circa. Le matrici (3lcd) si consumano lentamente dopo un paio di lampade ma in genere si cambia proiettore prima. Il Pana riempie il telo Visivo consigliato (base m. 2,64 - 119") da m. 4,30 con lo zoom a poco più di metà corsa.

nando59 29-02-2016 07:32

Wireless videoproiettore Epson EH-TW6600W e Bluray OPPO BD-P83 NON VA

Il collegamento del trasmettitore Wireless del videoproiettore Epson EH-TW6600W e il Bluray OPPO BD-P83 non c'è verso di farlo andare..! Altre periferiche HDMI non hanno problemi ad essere "trasmesse" via wireless al videoproiettore come player LG, MySky, Dreambox etc ma l'uscita HDMI di questo OPPO deve avere "qualcosa" che da fastidio ull'unità wireless in dotazione al sofisticato proiettore della Epson.. MA COSA? Questa è la domanda. Ho provato tutti i cavi HDMI in mio possesso inutilmente...
Ho provato anche a contattare telefonicamente il supporto Epson ma ho ottenuto solo di sapere quanto già sapevo...
Qualcuno mi può dare un aiuto...?

roma46 29-02-2016 12:58

Cambio VPR

Salve, ho un VPR Epson TW 600 di 10 anni che vorrei sostituire con qualcosa di più aggiornato.
L'uso che ne faccio è prevalentemente per presentazioni con immagini e filmati naturalistici e ad uso didattico, se la risoluzione è buona o comunque migliore di quella attuale è meglio.
Mi piacerebbe un prodotto robusto ed abbastanza resistente poichè lo porto con me nelle sale dove presento i miei lavori.
Avevo pensato all'Optoma 141X ma ho letto che hanno qualche problema. Cosa mi consigliate?
grazie

Abilmen 29-02-2016 15:15

Quote:

Originariamente inviato da fiorins (Messaggio 43420280)
..............con il bianco G 1.0 consigli ecomode e con il grigio ? Non sono interessato al 3D. ciao Stefano

Se non sei interessato al 3D vai tranqui col grigio gain 0,8 che migliora il contrasto percepito.

Abilmen 29-02-2016 15:33

@Lokis

1) Si, il Sony sxrd hw40es (best in class) è superiore al Pana che però costa 600 € in meno. Se per te questa differenza non ti pesa, vai pure sul Sony; per il gain va bene sia l'1.0 che l'1.1.
2) Usando la lamp in eco mode (come conviene), si fanno più ore ma, si sa, per la durata le case esagerano sempre un poco.
3) Per il calcolo della distanza, luminanza e quantaltro è utle (senza esagerare) usare il calculator Pro di Projector Central.
4) Fare classifiche è sempre antipatico...considerando la qualità generale senza guardare al prezzo, direi nell'ordine Sony, seguiti più o meno alla pari da Epson e Panasonic (che non dimentichiamo ha pure le menorie formato).

Abilmen 29-02-2016 15:54

@ciko23

a) Le casse puoi metterle dove ti pare...ai lati, sotto al telo ecc. fuorchè dietro al telo perchè perdono qualità.
b) L'installazione della base bassa del telo a cm 75 da terra va bene.
c) Per il telo te ne ho consigliati 2 con tanto di link nel post n° 4477; gain 1.0 uno da 108" a base cm 240 e l'altro da 107" a base cm 236. Se apri tali link, avrai la possibilità di vedere le misure esterne ed interne (area visiva) di entrambi .

1Birbo 29-02-2016 16:27

Panasonic PT-AT6000E bel VPR ma quanti problemi

Ciao a tutti gli amici del forum, volevo condividere con chi ha acquistato il pana
le vostre esperienze, e se voi avete riscontrato problemi come ne sto avendo io,
penso che qui lo abbiamo acquistato in tanti, consigliato da l'ottimo Abilmen e se tutto va bene questo e' veramente un ottimo proiettore nero che e' nero, e colori molto belli, tutto bene ma a me purtroppo dopo due mesi ho dovuto spedirlo in UK (solo li vengono spediti e aggiustati) presentava la non messa a fuoco perfetta con aloni intorno alle immagini, gruppo ottico cambiato completamente, assistenza impeccabile in 3 giorni e' partito e ritornato, ora pero dopo 8 mesi e con 1000 ore di attività della lampada, lo schermo per meta e' completamente diventato rosso, domani ripartira nuovamente, vorrei sapere se anche altri qui hanno riscontrato problemi, questo non vuole essere un non compratelo, perché
ripeto il Vpr e ottimo e forse ho avuto sfortuna solo io,, grazie attendo i vostri pareri ..

Abilmen 29-02-2016 19:54

@TalkingHead
Anzitutto benvenuto sul forum! Per il proiettore, se temi l'effetto arcobaleno, la scelta (al tuo budget) dell'Epson Tw5210 è pressochè obbligata. Se parliamo di home video, il vpr va posto di norma o a soffitto, oppure su supporto treppiede/mobiletto/tavolino che per motivi tecnici obbligati e per facilità di spostamento, andrebbe posto davanti allo spettatore; questo proiettore è senza lens shift ed ha uno zoom molto limitato, per cui deve essere messo in entrambe le configurazioni a m. 3,55 (lente - telo) con zoom quasi al minimo, optando per questo telo da 110"in 16/9 e base cm 244, a treppiede che consiglio e che è bianco con gain 1.0:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-138-cm.html
Quindi proiettore su tavolino alto circa 40 cm davanti agli spettatori che saranno ad una distanza che può andare da un minimo di m. 3,80 ad un max di m. 4,50. Su tale tavolino il proiettore verrà messo diritto (cioè non capovolto) tenendo conto che proietta vs l'alto con un offset di circa 15 cm; questo significa che se il tavolino è alto 40 cm, il margine basso del telo dovrà essere 15 cm più alto e cioè cm 40+15 = 55. Se necessario si metterà sotto al treppiede del telo un piccolo supporto che lo alzi un poco. Basta poi provare e tutto sarà facile. La lente del vpr dovrà essere quindi centrata in orizzontale col telo e ad una altezza più bassa di circa 15 cm del margine inferiore del telo medesimo. E ripeto, l'Epson non si potrà mettere con lente-telo, più distante di m. 3,55. Il proiettore dovrà essere usato con lampada in eco mode che dura di più, c'è più silenzio e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata.

TalkingHead 29-02-2016 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43430208)
@TalkingHead
Anzitutto benvenuto sul forum! Per il proiettore, se temi l'effetto arcobaleno, la scelta (al tuo budget) dell'Epson Tw5210 è pressochè obbligata. Se parliamo di home video, il vpr va posto di norma o a soffitto, oppure su supporto treppiede/mobiletto/tavolino che per motivi tecnici obbligati e per facilità di spostamento, andrebbe posto davanti allo spettatore; questo proiettore è senza lens shift ed ha uno zoom molto limitato, per cui deve essere messo in entrambe le configurazioni a m. 3,55 (lente - telo) con zoom quasi al minimo, optando per questo telo da 110"in 16/9 e base cm 244, a treppiede che consiglio e che è bianco con gain 1.0:
http://www.proiettore24.it/it/scherm...-x-138-cm.html
Quindi proiettore su tavolino alto circa 40 cm davanti agli spettatori che saranno ad una distanza che può andare da un minimo di m. 3,80 ad un max di m. 4,50. Su tale tavolino il proiettore verrà messo diritto (cioè non capovolto) tenendo conto che proietta vs l'alto con un offset di circa 15 cm; questo significa che se il tavolino è alto 40 cm, il margine basso del telo dovrà essere 15 cm più alto e cioè cm 40+15 = 55. Se necessario si metterà sotto al treppiede del telo un piccolo supporto che lo alzi un poco. Basta poi provare e tutto sarà facile. La lente del vpr dovrà essere quindi centrata in orizzontale col telo e ad una altezza più bassa di circa 15 cm del margine inferiore del telo medesimo. E ripeto, l'Epson non si potrà mettere con lente-telo, più distante di m. 3,55. Il proiettore dovrà essere usato con lampada in eco mode che dura di più, c'è più silenzio e la qualità dell'immagine resta pressochè invariata.

Grazie del benvenuto!
Sei stato molto gentile e chiaro, e veloce!
Ho due domande, curiosità:
- serve a qualcosa la banda nera che sta nella parte inferiore del telo che hai indicato?
- alla distanza di 3,55 m, qual è la diagonale della proiezione sullo schermo?

Grazie ancora!

Abilmen 01-03-2016 00:13

TalkingHead

- La parte nera, serve per regolare a piacimento l'altezza da terra del telo che si trova dentro al cassonetto che vedi in basso. In pratica i 40 cm del drop li puoi abbassare quello che ti serve, anche fino a farli diventare 5 cm tipo bordo come gli altri laterali e sopra. Più la parte visiva ti serve alta più drop usi (il drop c'è in molti teli, anche a motore, ed è utilissimo).
- La distanza lente-telo è obbligatoria ed una sola perchè tu devi riempire uno schermo di 110" e non...tanti schermi diversi! In pratica, una volta posizionato il telo, il problema (si fa per dire) sarà quello di riempirlo perfettamente, cioè l'immagine dovrà arrivare ai margini neri che delimitano la parte bianca visiva, senza sbordare. Per fare questo con l'Epson tw5210, visto che ti servirebbe metterlo abbastanza distante, in realtà puoi mettere la sua lente al max a 3,55 m. dallo schermo, non di più come forse vorresti; infatti a m. 3,55 questo vpr riempirà perfettamente il telo con zoom quasi al minimo (al minimo non conviene per evitare eventuali difetti). Cmq stai tranqui perchè è molto più facile da fare che da descrivere. Una volta usato, il telo lo puoi riavvolgere (ingenere tramite molla) nel suo cassonetto per un facile spostamento nell'altro ambiente.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.