Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 20-02-2018 17:49

io uso tubi rigidi nel taglio 12/10. sia pegt che acrilici. sinceramente preferisco gli acrilici, soprattutto per la questione lavorabilità più lenta rispetto ai pegt.
la questione fragilità, va però considerata nel caso in cui ci dai una martellata sopra. non è che se li tocchi si rimpono.

se la d5 non è pwm, allora vai di ddc. casomai prendi un buon top e ci abbini il relativo dissipatore passivo se già non li hai.

per il liquido, se vuoi un consiglio vai direttamente di premixed. contengono tutti gli additivi necessari come antialghe, anticorrosione e inibitori di reazione galvanica e via dicendo. ti costano praticamente quindi i dye (concentrati) e non devi smazzarti con bidistillata, e additivi vari.

KJx89 20-02-2018 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45387528)
io uso tubi rigidi nel taglio 12/10. sia pegt che acrilici. sinceramente preferisco gli acrilici, soprattutto per la questione lavorabilità più lenta rispetto ai pegt.
la questione fragilità, va però considerata nel caso in cui ci dai una martellata sopra. non è che se li tocchi si rimpono.

se la d5 non è pwm, allora vai di ddc. casomai prendi un buon top e ci abbini il relativo dissipatore passivo se già non li hai.

per il liquido, se vuoi un consiglio vai direttamente di premixed. contengono tutti gli additivi necessari come antialghe, anticorrosione e inibitori di reazione galvanica e via dicendo. ti costano praticamente quindi i dye (concentrati) e non devi smazzarti con bidistillata, e additivi vari.

Un premixed bianco, esiste?
Saluti
Kappa

TheSim 20-02-2018 18:25

ciao a tutti, ho bisogno per qualche consiglio per gli acquisti.
Ho la conf in firma, mobo/cpu ormai alla frutta, e sto per passare ad un 8700k + mobo MSI vinta in un contest.
Nel corso degli anni ho prima ampliato l'impianto raffreddando CPU, GPU e MOBO ma ora lo sto ridimensionando, visto il poco tempo che ci posso dedicare.
L'anno scorso ho cambiato scheda video e non l'ho messa a liquido, ora che cambio cpu e mobo vorrei lasciare solo la cpu sotto liquido.
La pompa, una sanso pdh 054 12v stà per arrivare all'8° anno di vita (luglio 2009 :old:) e direi che per raffreddare solo la cpu è sovradimensionata.
Attualmente ho due radiatori 240+360 che terrei (con le ventole al minimo) e una vaschette cilindrica EK.
Il dubbio è se tenere la pompa SANSO (che sebbene 8 anni di vita non dà segni di cedimento) o se cambiarla magari con una EK PWM da agganciare direttamente sotto la vaschetta cilindrica e collegarla direttamente alla mobo. es. la "EK-XRES 100 SPC-60 MX PWM".

M4to 20-02-2018 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45387528)
io uso tubi rigidi nel taglio 12/10. sia pegt che acrilici. sinceramente preferisco gli acrilici, soprattutto per la questione lavorabilità più lenta rispetto ai pegt.
la questione fragilità, va però considerata nel caso in cui ci dai una martellata sopra. non è che se li tocchi si rimpono.

se la d5 non è pwm, allora vai di ddc. casomai prendi un buon top e ci abbini il relativo dissipatore passivo se già non li hai.

per il liquido, se vuoi un consiglio vai direttamente di premixed. contengono tutti gli additivi necessari come antialghe, anticorrosione e inibitori di reazione galvanica e via dicendo. ti costano praticamente quindi i dye (concentrati) e non devi smazzarti con bidistillata, e additivi vari.

:)

la ddc è pwm , l'ho conservata da uno swiftech apogee drive 2, ha gia dissipatore e tutto, il top ho sia quello dell'aqua computer e anche un'altro , credo alphacool o xspc, cmq ho su quello aqua.
Volevo quella vaschetta per fare combo top/vaschetta e comprimere lo spazio...vaschette ne ho gia due, una aqua computer purtroppo mi è caduta e si è rotto il vetro borosilicato ma è comunque troppo ingombrante per i miei gusti, non so se vendono il pezzo di vetro, e anche una swiftech microres con cui mi ci trovo da dio, ma preferirei compattare ancora di piu, e a parte quell'alphacool non vedo molte alternative in giro, forse il minitank bitspower praticamente introvabile

allora vado di premixed, va bene qualsiasi marca o una in particolare?

bel colore magari anche uv? che mi consigli?

g.r.a.z.i.e :)

methis89 20-02-2018 18:55

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45387531)
Un premixed bianco, esiste?
Saluti
Kappa

pastel white, ne ho 2 litri appena mi arriva il tuo blocchetto :sofico:

Black"SLI"jack 20-02-2018 19:04

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 45387688)
:)

la ddc è pwm , l'ho conservata da uno swiftech apogee drive 2, ha gia dissipatore e tutto, il top ho sia quello dell'aqua computer e anche un'altro , credo alphacool o xspc, cmq ho su quello aqua.
Volevo quella vaschetta per fare combo top/vaschetta e comprimere lo spazio...vaschette ne ho gia due, una aqua computer purtroppo mi è caduta e si è rotto il vetro borosilicato ma è comunque troppo ingombrante per i miei gusti, non so se vendono il pezzo di vetro, e anche una swiftech microres con cui mi ci trovo da dio, ma preferirei compattare ancora di piu, e a parte quell'alphacool non vedo molte alternative in giro, forse il minitank bitspower praticamente introvabile

allora vado di premixed, va bene qualsiasi marca o una in particolare?

bel colore magari anche uv? che mi consigli?

g.r.a.z.i.e :)

Per la vaschetta vedi te, ovviamente sai meglio spazi ed esigenze.

Per il liquido vai di mayhem, ek, aquacomputer.

Per il colore è molto soggettivo. Ad esempio per me esiste solo la combinazione nero e verde :asd:, quindi il liquido deve essere verde, magari pure uv.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

blingbling 21-02-2018 19:55

Ragazzi domanda importante. Ho smontato il loop dopo appena due mesi per fare degli upgrade, ma mi sono trovato tutte le parti macchiate di un colore che, a seconda delle parti, va dal verde all'azzurro. Sono riuscito a rimuovere le macchie ma ho dovuto sfregare energeticamente.
Il liquido é il concentrato verde della ekwb. Ho scritto al supporto, visto che ho un'altra bottiglia da usare e non vorrei ritrovarmi con tutto macchiato di nuovo, e mi hanno detto che dalle foto sembra alghe, di pulire tutto e diluire in parti 1:8 invece di 1:9.
Voi cosa ne pensate?



barcar70 21-02-2018 20:40

Ragazzi ciao a tutti... sono un felice possessore un aquaero 6 XT.... volevo porre una domanda:
@Black"SLI"jack una volta configurato tutto aquasuite, il dispositivo aquaero registra tutti i dati del software ???? in caso di formattazione del disco, alla successiva reinstallazione di aquasuite, bisogna riconfigurare tutto oppure il software prende i dati dall'aquaero ????
spero di essere stato chiaro...

barcar70

Black"SLI"jack 22-02-2018 11:48

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 45390267)
Ragazzi domanda importante. Ho smontato il loop dopo appena due mesi per fare degli upgrade, ma mi sono trovato tutte le parti macchiate di un colore che, a seconda delle parti, va dal verde all'azzurro. Sono riuscito a rimuovere le macchie ma ho dovuto sfregare energeticamente.
Il liquido é il concentrato verde della ekwb. Ho scritto al supporto, visto che ho un'altra bottiglia da usare e non vorrei ritrovarmi con tutto macchiato di nuovo, e mi hanno detto che dalle foto sembra alghe, di pulire tutto e diluire in parti 1:8 invece di 1:9.
Voi cosa ne pensate?



Sicuro di aver pulito soprattutto i radiatori in modo corretto prima di montare il loop? Perché quel colore verde mi pare più ossido di rame delle varie lavorazioni che pigmenti di liquido color verde.
Quote:

Originariamente inviato da barcar70 (Messaggio 45390364)
Ragazzi ciao a tutti... sono un felice possessore un aquaero 6 XT.... volevo porre una domanda:
@Black"SLI"jack una volta configurato tutto aquasuite, il dispositivo aquaero registra tutti i dati del software ???? in caso di formattazione del disco, alla successiva reinstallazione di aquasuite, bisogna riconfigurare tutto oppure il software prende i dati dall'aquaero ????
spero di essere stato chiaro...

barcar70

Aquasuite serve per poter configurare l'aquaero senza dover usare il display. Tutte le informazioni sono salvate nell'unità e dopo la configurazione potresti pure scollegare l'aquaero dall'usb se non ti serve l'integrazione della lettura dei vari sensori e altre funzioni di aquasuite. Prima di una formattazione salvati solo l'eventuale desktop che hai creato, la pagina con i vari grafici che puoi customizzare. L'unico caso in cui ti devi salvare la configurazione del l'aquaero è quando devi aggiornare il firmware.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gello 22-02-2018 12:20

Si sembra ossido anche perche' in due mesi per fare una cose del genere ci dovresti aver messo acqua di stagno e averlo tenuto spento mi sa, si sentirebbe anche un certo odore....

sickofitall 22-02-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 45390267)
Ragazzi domanda importante. Ho smontato il loop dopo appena due mesi per fare degli upgrade, ma mi sono trovato tutte le parti macchiate di un colore che, a seconda delle parti, va dal verde all'azzurro. Sono riuscito a rimuovere le macchie ma ho dovuto sfregare energeticamente.
Il liquido é il concentrato verde della ekwb. Ho scritto al supporto, visto che ho un'altra bottiglia da usare e non vorrei ritrovarmi con tutto macchiato di nuovo, e mi hanno detto che dalle foto sembra alghe, di pulire tutto e diluire in parti 1:8 invece di 1:9.
Voi cosa ne pensate?

Hai lavato il radiatore prima di utilizzarlo?

blingbling 22-02-2018 18:01

Si ho lavato i radiatori a modo con acqua e aceto e poi sciacquato tutto attentamente con acqua distillata.
No ossido no, potrebbe sembrarci quelle un po' più sull'azzurrino, però dalle foto non rende benissimo ma la maggior parte erano proprio verde vivo.
Ok allora come pensavo la risposta del supporto lascia il tempo che trova

KJx89 22-02-2018 20:09

Ragazzi, risultato migliore tra:
-il mio PE360 in push&pull
-un XE360 solo in push
?
Il 7900X scalda molto e il rad superiore che era in pull e ho messo in push per buttare aria sui VRM ed evitare che il calore salga sul rad.
Saluti
Kappa

methis89 23-02-2018 02:46

Visto che ci capisco poco ma questo oggetto è sostanzialmente un dual top? Swiftech MCP35X2 Housing le pompe swiftech mcp sono le classiche laing ddc giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

^Niko^ 23-02-2018 12:11

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45393560)
Buon giorno a tutti volevo provare a montare i tubi rigidi ma non ho idea di cosa sia meglio e più semplice da usare come tubi, raccordi (diritti e a 90^) ed accessori vari per iniziare. Avete qualche consiglio su cosa acquistare ?

Sono nella tua stessa situazione: a breve dovrebbero arrivarmi i tubi rigidi e tutto l'occorrente. In attesa di leggere i consigli di qualche esperto, penso di potertene dare qualcuno io :D

Per prima cosa guardati qualche tutorial su youtube sull'argomento.

In ogni caso ti serviranno:
-tubi (ma va? :stordita:), i petg "dovrebbero" essere più facili da curvare e piegare
-raccordi per tubi rigidi e/o raccordi femmina/femmina per le curve, se non vuoi/puoi curvare i tubi
-un po' di carta vetro per smussare il bordo del tubo quando lo vai a inserire nel raccordo
-un seghetto per tagliare i tubi

Se poi vuoi piegare i tubi ti servirà una pistola ad aria calda da carrozziere (la trovi nei brico o su amazon a 15-20 euro) e un tubo di gomma da inserire nei tubi nella fase di piegatura (per non far perdere la forma).

Inoltre un kit di piegatura/taglio faciliterebbe le cose; ha una dima a 90/45/30 gradi per piegare i tubi, un cutter apposito e uno strumento per limare i tubi dall'interno.
Io ho preso tutto su aliexpress, in particolare:

3 metri di tubo (così posso permettermi qualche errore)
12 raccordi dritti, 2 a 90 e 2 a 45
Kit piegatura/taglio
Flussimetro

pagando il tutto 80 euro, di marca Barrow, che a giudicare dalle varie recensioni online sembra affidabile.

Chiaramente se hai fretta o vuoi affidarti ad altri marchi europei/americani (ek, phobya ecc) dovrai spendere di più :)
Ps la barrow viene venduta anche su ybris cooling, ma i prezzi sono quasi uguali alla concorrenza.

methis89 23-02-2018 13:26

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45393908)
Sono nella tua stessa situazione: a breve dovrebbero arrivarmi i tubi rigidi e tutto l'occorrente. In attesa di leggere i consigli di qualche esperto, penso di potertene dare qualcuno io :D

Per prima cosa guardati qualche tutorial su youtube sull'argomento.

In ogni caso ti serviranno:
-tubi (ma va? :stordita:), i petg "dovrebbero" essere più facili da curvare e piegare
-raccordi per tubi rigidi e/o raccordi femmina/femmina per le curve, se non vuoi/puoi curvare i tubi
-un po' di carta vetro per smussare il bordo del tubo quando lo vai a inserire nel raccordo
-un seghetto per tagliare i tubi

Se poi vuoi piegare i tubi ti servirà una pistola ad aria calda da carrozziere (la trovi nei brico o su amazon a 15-20 euro) e un tubo di gomma da inserire nei tubi nella fase di piegatura (per non far perdere la forma).

Inoltre un kit di piegatura/taglio faciliterebbe le cose; ha una dima a 90/45/30 gradi per piegare i tubi, un cutter apposito e uno strumento per limare i tubi dall'interno.
Io ho preso tutto su aliexpress, in particolare:

3 metri di tubo (così posso permettermi qualche errore)
12 raccordi dritti, 2 a 90 e 2 a 45
Kit piegatura/taglio
Flussimetro

pagando il tutto 80 euro, di marca Barrow, che a giudicare dalle varie recensioni online sembra affidabile.

Chiaramente se hai fretta o vuoi affidarti ad altri marchi europei/americani (ek, phobya ecc) dovrai spendere di più :)
Ps la barrow viene venduta anche su ybris cooling, ma i prezzi sono quasi uguali alla concorrenza.

qualcosina si trova pure sulla baia della barrow e mi sembra a buoni prezzi

KJx89 23-02-2018 13:29

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45392752)
Ragazzi, risultato migliore tra:
-il mio PE360 in push&pull
-un XE360 solo in push
?
Il 7900X scalda molto e il rad superiore che era in pull e ho messo in push per buttare aria sui VRM ed evitare che il calore salga sul rad.
Saluti
Kappa

Nessuno sa aiutarmi? Ho un forno al posto della cpu :asd:
Saluti
Kappa

methis89 23-02-2018 13:58

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45394165)
Nessuno sa aiutarmi? Ho un forno al posto della cpu :asd:
Saluti
Kappa

Vendi tutto e prenditi un bel supernova 1080 o 1260 così sei a posto XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-02-2018 14:37

supernova 1260 con 9 vardar f3-140er e passa la paura :D :asd:
oppure 1080 con 18 ventole push/pull


a parte gli scherzi, se scalda come un forno delonghi, e hai pure il delid, direi che un 360 potrebbe non essere la soluzione migliore. potresti puntare su di un taglio leggermente più grande come un 420, ma da vedere quali ventole ci abbini, perchè potresti pure considerare un alto fpi, per aumentare le prestazioni, anche se non va molto d'accordo con i bassi rpm.

SL45i 23-02-2018 14:58

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45394165)
Nessuno sa aiutarmi? Ho un forno al posto della cpu :asd:
Saluti
Kappa

oltre il fatto della grandezza del radiatore... la colpa è pure del case... una curisità. tu come hai montato l'alimentatore? con la ventola interna al case o esterna? io ho guadagnato 10 gradi mettendolo con la ventola interna in precedenza l'ho sempre avuto con la ventola verso il basso


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.