Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 31-01-2018 11:15

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45340507)
ma infatti è lo stesso dubbio che ho io. Ho preso un case a caso ma praticamente tutti i nuovi case hanno dei pannelli frontali di quel tipo, e spesso hanno già la predisposizione per montare i radiatori frontali.
Guarda questo: abbina un triventola sul tetto a un biventola frontale:


Le feritoie laterali forse saranno larghe 3 cm.

Sulle varie mode concordo...prima c'erano i tubi morbidi 13/17, poi sono usciti i 10/13, adesso ci sono i tubi rigidi... prima c'erano i tubi uv con i neon, adesso siamo passati all'rgb.

Farebbe piacere conoscere il parere di qualcuno che ha montato così il radiatore e il suo impatto o meno sulle prestazioni generali. :stordita:

quello che vedo sul mercato, spesso e volentieri, è qualcosa che per marketing porta la dicitura compatibile con il liquid cooling, ma che in realtà è ben lontano dall'esserlo. come giustamente hai evidenziato, la maggior parte dei case, puntando molto sull'aspetto estetico, penalizzano le prestazioni di raffreddamento. vuoi per frontali più chiusi possibili, vuoi per griglie, filtri antipolvere e via dicendo, l'areazione dei casi è peggiorata tanto, sia che si usi il pc ad aria che a liquido.

se si vuole avere prestazioni elevate, bisogna cercare case che possibilmente non ostruiscano il flusso di aspirazione delle ventole stesse. l'estetica dovrebbe andare in secondo piano. se poi tale aspetto è di "vitale" importanza e le prestazioni decadono, beh deve essere una scelta soggettiva e ben ponderata. sicuramente non è il mio caso.

smoicol 31-01-2018 13:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 45341088)
pure io sto valutando vari case e i full temepred sui quattro lati mi danno da pensare.....

Ad oggi il phanteks mid tower è quello che sembra sposare meglio sia l'estetica che la funzionalità detto anche che io il corpo radiante lo vorrei sistemare fuori dal case quindi non necessito di chissà che flusso aria interno.....

Sto cercando i mid tower più piccoli in commercio con finestra per limitare un po' l'ingombro sulla mia scrivania rispetto al raven 2... e al momento voto o il 350X in uscita o il vecchio enthoo prime m special edition.....che frontalmente hanno un pannello mesh....

p.s: il 350X ricordavo male ma ha il pannello frontale chiuso anch'esso con feritoie laterali, meglio l'enthoo special edition a sto punto...

I nuovi nzxt?

SL45i 31-01-2018 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45341097)
quello che vedo sul mercato, spesso e volentieri, è qualcosa che per marketing porta la dicitura compatibile con il liquid cooling, ma che in realtà è ben lontano dall'esserlo. come giustamente hai evidenziato, la maggior parte dei case, puntando molto sull'aspetto estetico, penalizzano le prestazioni di raffreddamento. vuoi per frontali più chiusi possibili, vuoi per griglie, filtri antipolvere e via dicendo, l'areazione dei casi è peggiorata tanto, sia che si usi il pc ad aria che a liquido.

se si vuole avere prestazioni elevate, bisogna cercare case che possibilmente non ostruiscano il flusso di aspirazione delle ventole stesse. l'estetica dovrebbe andare in secondo piano. se poi tale aspetto è di "vitale" importanza e le prestazioni decadono, beh deve essere una scelta soggettiva e ben ponderata. sicuramente non è il mio caso.

sante parole.

blingbling 31-01-2018 15:08

Dubbio veloce. Sono prossimo all'aggiornamento del sistema e sto osservando la maximus hero. Ho visto che ha un paio di connettori a due pin per i sensori di temperatura.
Ora la domanda é posso attaccare la sonda xspc che ho, invece che al suo monitor lcd, alla scheda madre? O ci vogliono dei sensori diversi?







Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45340397)
Nel frattempo mi sono accorto che non erano le ML ma le LL, di queste che ne pensate? Tt estetica o anche sostanza?

Dai un occhio alle hd, hanno meno led ma inspiegabilmente pur essendo più vecchie hanno più pressione. Ed essendo la versione vecchia tendenzialmente costano meno

Black"SLI"jack 01-02-2018 09:40

si questo strano giro, l'ho notato anche io con gli ordini su ek. da quando hanno iniziato ad usare DPD, la spedizione passa dall'Austria. mentre prima con altri corrieri, facevano altro giro.

KJx89 02-02-2018 21:57

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45347956)
Ordine arrivato :D

problemino... ho lo stesso combo pump\res + top di Kappa qui... montato esattamente come il suo:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=84126

ma ho un problemino... come minchia elimino l'aria? ne vedo tanta nei tubi (parte di sopra del tubo) che purtroppo non scorre via neanche con la pompa al 100%.

Spegnendo il sistema ottengo uno sbalzo di liquido nel reservoir di 7-8 cm (in funzione sono a metà del logo EK anticyclone per intenderci... da spento arrivo oltre il tubicino che si mette con quel top per evitare l'effetto splash). Scuotere il sistema non è servito... mentre col precedente combo res\pompa di EK la cosa era automatica ed istantanea quasi.

Strano, io problemi zero...
Hai foto?
Comunque, visto che sono qui, ho preso una Asrock X299 Fatal1ty Gaming i9 XE (nome lunghissimo) che ha pochi attacchi per le ventole PWM a differenza della attuale mobo.
Mi consigliate un controller o uno splitter che sia adeguato alle mie ML120 e ML120PRO?
Attualmente avrò:
-3xML120+3xML120PRO (cambiano solo i led) sul PE360 frontale
-3xML120 sul PE360 superiore
Non mi interessa ne controllo delle temp ne altri aggeggi, solo il controllo PWM delle ventole :)
Saluti
Kappa

KJx89 03-02-2018 00:12

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45348109)
Risolto, dovevo riempire di più semplicemente. :doh:

Visto che hai le corsair, mai sentito parlare del commander pro? E' un aggeggino (costoso) che farebbe al caso tuo. Con quello gestisci da Corsair Link il PWM delle ventole, e hai comunque tante altre funzioni se poi vuoi approfondire.

In effetti lo avevo già visto, potrei fare 3 ventole dirette del PE360 superiore e 6/2 ventole tramite attacco PWM sdoppiato Noctua del PE360 frontale...
Però il Commander Mini sarebbe sufficiente, non mi servono tutti gli aggeggilli in più.
Saluti
Kappa

KJx89 03-02-2018 00:53

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45348158)
Devi vedere se si trova in giro, a quanto ne so io è discontinued (furbi alla corsair :asd: )

Ok, ma di disgraziati come me che hanno ben 11 ventole in giro per il case, ce ne staranno :asd:
Solo di rad sono 9, le altre due posso collegarle come chassis fan, la pompa alla porta PWM della CPU.

EDIT: ho visto questo della NZXT https://www.nzxt.com/products/grid-plus-v3
Sembra abbia un SW migliore e non controlla luci e altre cavolate, rischiando di interferire con le mie GSkill (ho paura che il Corsair Link ci farebbe a botte).
Saluti
Kappa

KJx89 03-02-2018 01:37

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45348172)
Corsair Link non si mette a sincronizzare niente che non siano le ventole Corsair... quindi niente aura, fusion etc.

Il software CAM non so se sia buono in prima persona, ma quando valutavo il NZXT H700i mi guardai questa video rece dove analizzano bene il software... e ne emerse che era un disastro, ma disastro disastro:

https://www.gamersnexus.net/hwreview...it-were-dumber

Io mi fermo a 6 ventole + la pompa :fagiano:

Ho installato CAM per prova, visto che Jay2Cents lo aveva recensito e diceva fosse free per chiunque. Consuma lo 0.1% della CPU.
Il controller costa 16€ in meno e fa solo ventole e temperatura, con un mic per la rumorosità... Non sembrerebbe male.
Sarei curioso di sapere cosa usa Black "SLI" Jack, ad esempio.
A me serve unicamente controllare le ventole, nulla più.
Saluti
Kappa

Cristallo 03-02-2018 08:23

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45348175)
Ho installato CAM per prova, visto che Jay2Cents lo aveva recensito e diceva fosse free per chiunque. Consuma lo 0.1% della CPU.
Il controller costa 16€ in meno e fa solo ventole e temperatura, con un mic per la rumorosità... Non sembrerebbe male.
Sarei curioso di sapere cosa usa Black "SLI" Jack, ad esempio.
A me serve unicamente controllare le ventole, nulla più.
Saluti
Kappa

Ciao,

io anni fa ho comprato questo:

http://www.coolermaster.com/service/...F-BFN-PBUA-GP/



lo colleghi a una porta pwm e replica il segnale fino a 6 ventole pwm contemporaneamente. Va alimentato con un connettore a 4 pin. Non so se si trova ancora in giro. Credo che ai tempi costassse meno di 20 euri.

Saluti

Cristallo

-MrCola- 03-02-2018 10:32

Ciao a tutti, dopo l'errore di entrare ed uscire dal rad in sensi diversi, ho sistemato il tutto, ma ho comunque lo stesso problema, connessa pompa e flow ad un altro pc tramite aquaero, flow siamo a 70 l/h, con pompa al 100%, allego foto, aria nei tubi ne ho rimossa, avevo la parte alta piena d'aria piano piano è uscita!!


KJx89 03-02-2018 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 45348261)
Ciao,

io anni fa ho comprato questo:

http://www.coolermaster.com/service/...F-BFN-PBUA-GP/



lo colleghi a una porta pwm e replica il segnale fino a 6 ventole pwm contemporaneamente. Va alimentato con un connettore a 4 pin. Non so se si trova ancora in giro. Credo che ai tempi costassse meno di 20 euri.

Saluti

Cristallo

Ho visto una cosa del genere della Thermaltake, ma ho letto nei commenti che scazza con le ML120...
Vorrei una cosa definitiva, Black "SLI" Jack, se ci sei batti un colpo :asd:
Saluti
Kappa

Black"SLI"jack 03-02-2018 11:12

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45348175)
Ho installato CAM per prova, visto che Jay2Cents lo aveva recensito e diceva fosse free per chiunque. Consuma lo 0.1% della CPU.
Il controller costa 16€ in meno e fa solo ventole e temperatura, con un mic per la rumorosità... Non sembrerebbe male.
Sarei curioso di sapere cosa usa Black "SLI" Jack, ad esempio.
A me serve unicamente controllare le ventole, nulla più.
Saluti
Kappa

ti rispondo velocemente. ventole, led, pompe e via dicendo di tutto il loop, le gestisco con aquaero e accessori e software aquasuite. esempio pc2 in firma, ho 2 aquaero 5 (pro + lt impostato come slave) per gestire le 18 ventole p/p del rad 1080 (suddivise in 6 canali da 3 ventole, quindi 3 frontali e 3 posteriori), le due pompe ddc 3.25 (non pwm) e tramite farbwerk ho la gestione dei 4 canali led in base ai sensori temp che desidero (per ora solo 3 usati, 1 per cpu, 1 per vga, 1 per liquido). l'altro pc situazione simile, ma l'a6pro gestisce solo le 16 vardar (1 canale per 4x120, 1 canale per 3x120, 1 canale 5x140 e l'ultimo 4x140), le pompe d5 sono su canale aquabus, mentre per i led stesso discorso dell'altro pc sono gestiti da un farbwerk.

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45348500)
Ciao a tutti, dopo l'errore di entrare ed uscire dal rad in sensi diversi, ho sistemato il tutto, ma ho comunque lo stesso problema, connessa pompa e flow ad un altro pc tramite aquaero, flow siamo a 70 l/h, con pompa al 100%, allego foto, aria nei tubi ne ho rimossa, avevo la parte alta piena d'aria piano piano è uscita!!


il flowmeter lo hai configurato da aquasuite? hai impostato 158 impulsi, o almeno 169 come valore di default?
la pompa da aquasuite la vedi, quanti rpm ti segna?

blingbling 03-02-2018 12:03

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45347985)
Strano, io problemi zero...
Hai foto?
Comunque, visto che sono qui, ho preso una Asrock X299 Fatal1ty Gaming i9 XE (nome lunghissimo) che ha pochi attacchi per le ventole PWM a differenza della attuale mobo.
Mi consigliate un controller o uno splitter che sia adeguato alle mie ML120 e ML120PRO?
Attualmente avrò:
-3xML120+3xML120PRO (cambiano solo i led) sul PE360 frontale
-3xML120 sul PE360 superiore
Non mi interessa ne controllo delle temp ne altri aggeggi, solo il controllo PWM delle ventole :)
Saluti
Kappa

Guarda lo splitter pwm phobya, molto più economico

-MrCola- 03-02-2018 12:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45348638)
Il flowmeter lo hai configurato da aquasuite? hai impostato 158 impulsi, o almeno 169 come valore di default?
la pompa da aquasuite la vedi, quanti rpm ti segna?

Funziona tutto credo, pompa 4813giri al 100%, flow meter segna 70 dopo aver messo 158impulsi, prima a 169 segnava qualcosa meno!!

Black"SLI"jack 03-02-2018 12:36

così mi fa pensare a qualche strozzatura da qualche parte. guardando l'immagine però non mi pare di vedere cose strane.
per caso avevi aperto il waterblock cpu per cambiare il jetplate interno? te lo chiedo per escludere un rimontaggio errato.

-MrCola- 03-02-2018 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45348911)
così mi fa pensare a qualche strozzatura da qualche parte. guardando l'immagine però non mi pare di vedere cose strane.
per caso avevi aperto il waterblock cpu per cambiare il jetplate interno? te lo chiedo per escludere un rimontaggio errato.

È l'unica cosa che mi resta da controllare, solo che dovendo smontare mezzo loop volevo lasciarla per ultima, l'ho smontato ma dovrei averlo rimontato giusto, a questo punto spero sia quello perché non so più dove sbattere la testa!!

Edit: aggiungo un video del ritorno in vaschetta, il liquido ora è sopra il tubicino così da nn far bolle!

https://youtu.be/FTjtZDG348I

KJx89 03-02-2018 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45348638)
ti rispondo velocemente. ventole, led, pompe e via dicendo di tutto il loop, le gestisco con aquaero e accessori e software aquasuite. esempio pc2 in firma, ho 2 aquaero 5 (pro + lt impostato come slave) per gestire le 18 ventole p/p del rad 1080 (suddivise in 6 canali da 3 ventole, quindi 3 frontali e 3 posteriori), le due pompe ddc 3.25 (non pwm) e tramite farbwerk ho la gestione dei 4 canali led in base ai sensori temp che desidero (per ora solo 3 usati, 1 per cpu, 1 per vga, 1 per liquido). l'altro pc situazione simile, ma l'a6pro gestisce solo le 16 vardar (1 canale per 4x120, 1 canale per 3x120, 1 canale 5x140 e l'ultimo 4x140), le pompe d5 sono su canale aquabus, mentre per i led stesso discorso dell'altro pc sono gestiti da un farbwerk.

Orco, costa un rene, però. Per controllare solo le ventole mi sembra sprecato :(

Quote:

Originariamente inviato da blingbling (Messaggio 45348821)
Guarda lo splitter pwm phobya, molto più economico

Già visto, ahimè non compatibile con le ML120...
Mi sa che la soluzione migliore sia il NZXT che fa solo ventole, ho letto problemi col Corsair Link e Asus Aura, ho paura lo faccia anche con altro...
Saluti
Kappa

papugo1980 03-02-2018 13:20

Se per splitter intendevi questo

È compatibile con le ML però non so se la scheda madre a lungo andare ce la possa fare

KJx89 03-02-2018 13:29

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45349032)
Se per splitter intendevi questo

È compatibile con le ML però non so se la scheda madre a lungo andare ce la possa fare

Azz, ci vorrebbe qualcosa che sia alimentato.
O qualcosa controllato via SW, come il Commander o il NZXT. Altre idee?
Saluti
Kappa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.