Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 27-04-2016 01:57

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 43612104)
Ho provato a rimuovere l'anticiclone Bitspower....... una tragedia !
Ora appena accendo il pc ho 105 L/h poi man mano che passano i minuti scende sino ad assestarsi sui 88 L/h, sembra un conto alla rovescia, nonostante la velocità della pompa sia costante.
Non so più che pensare, è impossibile che togliendo l'anticiclone il flusso si sia ulteriormente abbassato! :muro:
Mi vien sempre più voglia di farmi un sistema con due tubi in croce ed abbandonare il sistema attuale.....

Forse senza anticiclone entrano bolle d'aria nell'impianto create dal liquido di ritorno in vaschetta, io lo comprai appunto per quello, con due d5 avevo continuamente un vortice in vaschetta bollicine che giravano per il loop

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Marscorpion 27-04-2016 09:05

Magari avessi il vortice in vaschetta, nella mia calma piatta...Sembra proprio che ste D5 siano fiacche fiacche!

Legolas84 27-04-2016 09:18

Un mio amico mi ha consigliato i petg della primochill come tubi rigidi dicendo che sono molto più resistenti e molto più comodi per fare le curve...

È vero?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

TigerTank 27-04-2016 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 43612429)
Magari avessi il vortice in vaschetta, nella mia calma piatta...Sembra proprio che ste D5 siano fiacche fiacche!

Se si ha una cilindrica l'importante è avere il tubicino di rientro che finisce sotto al livello del liquido, così sembra tutto calmo altrimenti è un delirio di rumori e bollicine :D

illidan2000 27-04-2016 11:38

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43612707)
Se si ha una cilindrica l'importante è avere il tubicino di rientro che finisce sotto al livello del liquido, così sembra tutto calmo altrimenti è un delirio di rumori e bollicine :D

e si trova di default sulle vaschette "serie" ?

SL45i 27-04-2016 11:55

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43608034)
ragazzi ho delle cose da chiedervi... ho cambiato da poco la pompa EK-XRES 100 DDC 3.1 PWM con l'EK-XRES 100 Revo D5 PWM ed ho cambiato la scheda video una gtx 970 con una gtx 580 anch'essa liquidata... ho sostituito le 2 ventole ek vardar 1800rpm con 4 akasa viper 1900rpm quindi in push pull mentre le sul radiatore da 360 ho sostituito le corsair 2600rpm con delle akasa apache da 1200rpm che tengo da 800 rpm a 1200 appena arriva la temperatura a 50° la stessa curva l'avevano le corsair non le facevo andare a piu di 1200rpm.... detto questo ho delle temperature assurde sulla scheda video... 45° in idle e 90° in full... la scheda video l'ho presa usata ha una full cover ek... mi sto chiedendo quale possa essere il problema.... che debba sostituire la pasta termica alla scheda video? oppure è la pompa meno potente di quella che avevo prima? le ventole non credo siano il problema in quanto le uso come le precedenti che avevo... l'unica cosa che noto è che il magicool slim diventa caldo... mentre l'ek resta fresco... ho un delta di 20° dalla temperatura ambiente sotto stress test mentre in idle ho 6° di delta dalla temp ambiente... prima avevo lo stesso delta in idle ma in full avevo 10° di delta o poco piu... quindi riepilogando...


precedente configurazione (ek coolstrema xe 240 + 2 ventole ek vardar 1800rpm ed magicool slim 360 piu 3 ventole corsair)

temp ambiente 20°
temp liquido idle 26°
temp liquido stress test 32°
temp cpu idle 25° circa sui core
temp cpu strees test 52° sui core
temp scheda video gtx 970 idle 25°
temp scheda video gtx 970 stress test 38°

attuale configurazione (ek coolstrema xe 240 + 4 ventole akasa viper 1900rpm ed magicool slim 360 piu 3 ventole akasa apache 1200rpm)

temp ambiente 21°
temp liquido idle 27°
temp liquido stress test 40°
temp cpu idle 37° circa sui core
temp cpu strees test 72° sui core
temp scheda video gtx 580 idle 45°
temp scheda video gtx 580 stress test 90°


prossimo fine settimana devo smontare il tutto e quindi farò delle prove... secondo voi cosa può essere? dimenticavo oltre questi componenti ho cambiato anche la scheda madre.. ma non credo possa centrare qualcosa... sono passato da una msi x99a mpower ad una msi x99 godlike... attendo vostri suggerimenti...

ps ultimo consiglio.. secondo voi mi conviene cambiare il magicool slim da 360 con un alphacool ut60 da 240? ed inoltre la pompa EK-XRES 100 Revo D5 PWM può fare a meno della sua vaschetta integrata sostituendola con un bay oppure essendo nata così non si può?

nessuno con esperienza sa darmi qualche consiglio?

Black"SLI"jack 27-04-2016 12:03

La gtx580 sicuramente scalda di più ma non certo così tanto da avere quelle temp da aria. Sicuro che le ventole riescano a fare il loro lavoro?
Il wb della 580 è pulito?
Anche se devo dire che un 360 slim e un 240 forse sono pochi per cpu e 580. Se hai ancora le vardar e le corsair prova a rimettere quelle al posto delle akasa. E vedi come vanno le cose.

La d5 va benissimo come pompa. A che velocità la tieni e come la gestisci?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-04-2016 12:05

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 43612707)
Se si ha una cilindrica l'importante è avere il tubicino di rientro che finisce sotto al livello del liquido, così sembra tutto calmo altrimenti è un delirio di rumori e bollicine :D

Sempre che utilizzi il rientro dal top. Se si usa un rientro sul basso non serve, basta l'anticiclone.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 27-04-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43612468)
Un mio amico mi ha consigliato i petg della primochill come tubi rigidi dicendo che sono molto più resistenti e molto più comodi per fare le curve...

È vero?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nessuno conosce questi tubi?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-04-2016 12:11

Purtroppo non li ho mai provati per via della dimensione. Però ti confermo che i pegt sono più semplici da piegare a caldo rispetto agli acrilici standard e soprattutto costano meno in genere.

Per i primochill sono ottimi prodotti da quanto ho letto a giro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Thunder-74 27-04-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43613103)
Sempre che utilizzi il rientro dal top. Se si usa un rientro sul basso non serve, basta l'anticiclone.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ottima osservazione ;)... anche perchè mi chiedevo come avrei fatto, visto che ho l'immissione da sotto :fagiano:

Legolas84 27-04-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43613128)
Purtroppo non li ho mai provati per via della dimensione. Però ti confermo che i pegt sono più semplici da piegare a caldo rispetto agli acrilici standard e soprattutto costano meno in genere.

Per i primochill sono ottimi prodotti da quanto ho letto a giro.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Stavo proprio guardando le dimensioni... Non vorrei dire una cavolata, ma sul sito c'è scritto questo:

Inner Diameter: 3/8in.
Outer Diameter: 1/2in.
Wall Thickness : 1/16in.

Che da pollici a mm se non mi sbaglio diventerebbe così:

Inner Diameter: 9,5mm
Outer Diameter: 12,7mm
Wall Thickness : 1,59mm

Non ho idea di cosa sia il Wall Thickness ma a livello di diametro interno ed esterno sono simili a 10/13, quindi a livello visivo dovrebbero andar bene.

Sempre che non ho fatto conversioni a cavolo....

Black"SLI"jack 27-04-2016 13:39

Wall thickness è lo spessore del materiale.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 27-04-2016 14:00

ah ok, comunque se le conversioni che ho fatto sono giuste dovrebbero essere tubi simili ai 10/13...

TigerTank 27-04-2016 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43613103)
Sempre che utilizzi il rientro dal top. Se si usa un rientro sul basso non serve, basta l'anticiclone.

Certamente! ;)
Anche perchè in quel caso non hai il problema di immissione di aria come avverrebbe in una fastidiosa cascatella dall'alto :)

Yota79 27-04-2016 14:09

Sto facendo gli ultimi ritocchi...

ecco un paio di foto...





Mi rimane da sistemare :

1) Attacco 4 pin led
2) Sistemare ventola da 120 che fa falso contatto con rheobus
3) Nastro isolante per cavo pompa

Cmq ho acceso e le temperature rispetto a prima con l'obsidian 250D sono notevolmente migliorate.. dopo 30 minuti di gioco avevo circa 40 gradi sulla GPU e circa 50 sulla CPU :)

SL45i 27-04-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43613094)
La gtx580 sicuramente scalda di più ma non certo così tanto da avere quelle temp da aria. Sicuro che le ventole riescano a fare il loro lavoro?
Il wb della 580 è pulito?
Anche se devo dire che un 360 slim e un 240 forse sono pochi per cpu e 580. Se hai ancora le vardar e le corsair prova a rimettere quelle al posto delle akasa. E vedi come vanno le cose.

La d5 va benissimo come pompa. A che velocità la tieni e come la gestisci?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ciao caro, grazie per la risposta l'unico componente di cui non sono certo è il wb della scheda video in quanto l'ho presa usata, è un wb della ek tutto nero non ho mai fatto fino ad ora manutenzione su di un wb per scheda video... come posso vedere se è da pulire una volta smontato l'impianto?
per le ventole farò assolutamente la prova... :) grazie.

Black"SLI"jack 27-04-2016 14:27

per la pulizia del wb, basta aprire e lo vedi subito, lo stato, più che altro ti serve per capire se la zona dove si trovano le scanalature in corrispondenza della gpu, sono otturare dallo sporco o meno.

in ogni caso appena lo apri mandami una foto che ti dico lo stato.

smanet 27-04-2016 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Yota79 (Messaggio 43613708)
Sto facendo gli ultimi ritocchi...

ecco un paio di foto...





Mi rimane da sistemare :

1) Attacco 4 pin led
2) Sistemare ventola da 120 che fa falso contatto con rheobus
3) Nastro isolante per cavo pompa

Cmq ho acceso e le temperature rispetto a prima con l'obsidian 250D sono notevolmente migliorate.. dopo 30 minuti di gioco avevo circa 40 gradi sulla GPU e circa 50 sulla CPU :)

Sembra ti abbiano rubato un pezzo di mobo...! :D
Ma l'aquaero non ti ci stava più imboscato? :P

Yota79 27-04-2016 15:52

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43614163)
Sembra ti abbiano rubato un pezzo di mobo...! :D
Ma l'aquaero non ti ci stava più imboscato? :P

Eh si la mobo è rimasta la stessa! :D Alla fine è minuscola per il case ma fa il suo sporco lavoro .

Per l'aquaero avevo preso le staffe per metterlo dentro al bay da 5.25 ma avendone già 2 occupati (1 per la vaschetta e 1 per il rheobus) diventava veramente scomodo mantenerlo li dentro, quindi ho optato per la posizione più comoda nel case. :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.