Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 11-12-2014 09:33

Hmm, volevo approfittare di questa fredda mattina x testare la stabilità col Linx 0.6.5 della mia cpu a 4,7 in offset (+ turbo), e con un vcore inferiore (usato sempre in vcore fisso e LLC Extreme prima) ed ho tristemente scoperto che le temp sono aumentate, ottenendo un max 68° con il vcore ridotto ora (e solo 17° temperatura ambiente):



E riecco quello che ho ottenuto sulla prima installazione, solo 4 giorni prima:

http://s12.postimg.org/biex3h4iz/Fir...inx_11_1_3.jpg

Già 5-6 ° di degrado e forse ancora di più se contiamo anche il vcore di prima (nonché tamb) :fagiano: :mbe:

Che dite, è il caso di prendere provvedimenti ordinando già la CLP o non è il caso ancora?
E' anche vero che appena montato il loop l'ho testato con la paretia laterale smontata, boh :wtf:
Vorrei (dovrei) anche allentare un po la stretta del wb (stretto fino in fondo ora), ho sentito che in questo modo si dovrebbero livellare anche le temp sui core su quella più bassa :stordita:

Gundam1973 11-12-2014 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41892704)
Guarda che si vedo le brutte e non faccio in tempo a ordinarla ti vengo a trova! :D

Quando vuoi....sto a P.zza Re di Roma..... :D

Gundam1973 11-12-2014 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41892947)
Hmm, volevo approfittare di questa fredda mattina x testare la stabilità col Linx 0.6.5 della mia cpu a 4,7 in offset (+ turbo), e con un vcore inferiore (usato sempre in vcore fisso e LLC Extreme prima) ed ho tristemente scoperto che le temp sono aumentate, ottenendo un max 68° con il vcore ridotto ora (e solo 17° temperatura ambiente):



E riecco quello che ho ottenuto sulla prima installazione, solo 4 giorni prima:

http://s12.postimg.org/biex3h4iz/Fir...inx_11_1_3.jpg

Già 5-6 ° di degrado e forse ancora di più se contiamo anche il vcore di prima (nonché tamb) :fagiano: :mbe:

Che dite, è il caso di prendere provvedimenti ordinando già la CLP o non è il caso ancora?
E' anche vero che appena montato il loop l'ho testato con la paretia laterale smontata, boh :wtf:
Vorrei (dovrei) anche allentare un po la stretta del wb (stretto fino in fondo ora), ho sentito che in questo modo si dovrebbero livellare anche le temp sui core su quella più bassa :stordita:

Con il kit delid e la CLP a seconda di come e quanto stringo il wubbo ho notevoli sbalzi di temp....prima di trovare il "corretto" serraggio ho fatto svariati svita/avvita! :D

Arrow0309 11-12-2014 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41893431)
Quando vuoi....sto a P.zza Re di Roma..... :D

Non mi tentare che vengo pure domani e con tanto di pc :D :p

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41893488)
Con il kit delid e la CLP a seconda di come e quanto stringo il wubbo ho notevoli sbalzi di temp....prima di trovare il "corretto" serraggio ho fatto svariati svita/avvita! :D

Che p@lle sti svita avvita, provato pure io un po prima e rifatto pure il Linx veloce col pc aperto, senza panello, migliorati leggermente i core 0 e 1 ma cmq non ho più le prest. di prima nonostante l'offset a vcore inferiore :stordita:



Le temp dopo un paio d'ore di Far Cry 4 non sono male pero', che ne pensi?



Non so se aspettare ancora oppure sbrigarmi di fa sto intervento con la CLP :fagiano:

RoUge.boh 11-12-2014 14:30

ragazzi come le reputate le Be Quiet! Pure Wings 2 da 120mm per il radiatore?

Gundam1973 11-12-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41893916)
Non mi tentare che vengo pure domani e con tanto di pc :D :p



Che p@lle sti svita avvita, provato pure io un po prima e rifatto pure il Linx veloce col pc aperto, senza panello, migliorati leggermente i core 0 e 1 ma cmq non ho più le prest. di prima nonostante l'offset a vcore inferiore :stordita:



Le temp dopo un paio d'ore di Far Cry 4 non sono male pero', che ne pensi?



Non so se aspettare ancora oppure sbrigarmi di fa sto intervento con la CLP :fagiano:

Con la CLP guadagnai un paio di gradi rispetto alla mx4.....nulla di eccezionale ma avendola gia l'ho usata! :D

Non ho FC4 quindi non so....ti posso dire che con BF3 e 4 che son quelli che mi fanno lavorare di piu la cpu registro massimo 55° sul core piu caldo....con linX da 59° sul core piu freddo a 61° su quello piu caldo.

Ma.....io non mi spaccherei troppo la testa per qualche grado....le tue temp mi sembrano tutto sommato "giuste"....pero capisco le tue paranoie....anche io ci ho passato notti intere a smanettare! :D

Arrow0309 11-12-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41894344)
ragazzi come le reputate le Be Quiet! Pure Wings 2 da 120mm per il radiatore?

Non conosco le Wings 2 ma stavo guardando proprio ora sul cooling technique qualche rece, che avevo scoperto queste nuove Enermax Twister Pressure, facendo pero' un paragone con le Scythe Grand Flex 1600 pwm le seconde risultano più silenziosi (guarda nei video e senti il rumore a parità di voltaggi):

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=7

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=5

Mi sa che io li prendo le Scythe, le mie Jetflo sono molto più rumorose :O

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41894347)
Con la CLP guadagnai un paio di gradi rispetto alla mx4.....nulla di eccezionale ma avendola gia l'ho usata! :D

Non ho FC4 quindi non so....ti posso dire che con BF3 e 4 che son quelli che mi fanno lavorare di piu la cpu registro massimo 55° sul core piu caldo....con linX da 59° sul core piu freddo a 61° su quello piu caldo.

Ma.....io non mi spaccherei troppo la testa per qualche grado....le tue temp mi sembrano tutto sommato "giuste"....pero capisco le tue paranoie....anche io ci ho passato notti intere a smanettare! :D

Si, resto in attesa me te tieniti cmq pronto qualche mattinata nella prox sett. :asd:
E ti porto pure qualche gioco :p ;)

Gundam1973 11-12-2014 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41894602)
Non conosco le Wings 2 ma stavo guardando proprio ora sul cooling technique qualche rece, che avevo scoperto queste nuove Enermax Twister Pressure, facendo pero' un paragone con le Scythe Grand Flex 1600 pwm le seconde risultano più silenziosi (guarda nei video e senti il rumore a parità di voltaggi):

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=7

http://www.coolingtechnique.com/rece...owall=&start=5

Mi sa che io li prendo le Scythe, le mie Jetflo sono molto più rumorose :O



Si, resto in attesa me te tieniti cmq pronto qualche mattinata nella prox sett. :asd:
E ti porto pure qualche gioco :p ;)

Purtroppo le mattinate le passo in ufficio con mio sommo gaudio :muro: :doh:
Ma se vuoi passare nel weekend...quando vuoi! :D
Per i giochi tranqui :D ;)

Arrow0309 11-12-2014 15:37

Non so se è stata postata sta rece :cool:

Recensione Aquacomputer Airplex Radical 2/360 @ Cooling Technique




Aquacomputer Airplex a prezzi finalmente ragionevoli :)

ilgenerale 11-12-2014 16:04

Ragazzi..

una domandina

mi dite perfavore la formula per il delta..

non ci capisco più nulla :doh:

ogni tanto leggo temp liquido - temp esterna..
poi temp processore - temp liquido..
poi temp luquido in - temp liquido out..

:cry: :cry: :cry: :cry:

e quali valori sono ragionevoli...


Grazie :)

M.

Gundam1973 11-12-2014 16:16

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41894806)
Ragazzi..

una domandina

mi dite perfavore la formula per il delta..

non ci capisco più nulla :doh:

ogni tanto leggo temp liquido - temp esterna..
poi temp processore - temp liquido..
poi temp luquido in - temp liquido out..

:cry: :cry: :cry: :cry:

e quali valori sono ragionevoli...


Grazie :)

M.

generalmente si guarda il delta tra temp liquido e temp amb la differenza è il delta, in idle logicamente.
Tliquido 20° - TAmbiente 18° delta = 2° :D

Per il full load si fa per liquido in - out e con il delta vedi l'efficenza dei rad, logicamente hai bisogno di 2 termometri.

Spero di esserti stato utile. :D

ilgenerale 11-12-2014 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41894850)
generalmente si guarda il delta tra temp liquido e temp amb la differenza è il delta, in idle logicamente.
Tliquido 20° - TAmbiente 18° delta = 2° :D

Per il full load si fa per liquido in - out e con il delta vedi l'efficenza dei rad, logicamente hai bisogno di 2 termometri.

Spero di esserti stato utile. :D

Uh finalmente grazie :sofico:

ora ricordo che nei test dei vari WB cpu usavano un delta diverso, tipo Temp CPU - Temp Liquido come nei roundup di ocnet e extremehardware.. :muro:

Gundam1973 11-12-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviato da ilgenerale (Messaggio 41894979)
Uh finalmente grazie :sofico:

ora ricordo che nei test dei vari WB cpu usavano un delta diverso, tipo Temp CPU - Temp Liquido come nei roundup di ocnet e extremehardware.. :muro:

si ma dipende che devi fare.

se una testata deve recensire dei wubbi è normale che analizzino il delta temp cpu temp - liquido......ma serve per vedere a parita di config quale wubbo lavora meglio!

methis89 11-12-2014 18:32

Alla fine non ho resistito e ho 3 Noctua ippc 3000rpm pwm in arrivo, tanto poi le regolero ugualmente con l'aquaero ma almeno ho margine XD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

liberato87 11-12-2014 18:56

ottimo acquisto!
ho una gran scimmia di provarle anche io..

Gundam1973 11-12-2014 19:33

ieri stavo facendo un buco nel muro per far entrare la calata dell'antenna nuova e mi è passata una malsana idea.....

Ma se montassi un rad fuori dalla finestra con buchi passanti dal muro?
Senza ventole ovviamente e solo d'inverno....magari con degli sganci rapidi da attaccare solo in caso di necessità! :D :D

Brrrr....fa freddo in questi giorni... :D :D

liberato87 11-12-2014 20:18

Lo sai che questa malsana idea e venuta anche a me? Ho il PC nella stanza accanto alla veranda dove di inverno ci staranno 3gradi, basta un foro per far passare i tubi :) magari una bella waterstation in veranda ahahhaha

egounix 11-12-2014 20:21

Pensate d'essere l'unici ad averci pensato :fagiano:

Maaaahhh pensavo... Sempre riguardo all'esterno, ma usare un bel radiatore da auto? :stordita:

Gundam1973 11-12-2014 20:32

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41895905)
Lo sai che questa malsana idea e venuta anche a me? Ho il PC nella stanza accanto alla veranda dove di inverno ci staranno 3gradi, basta un foro per far passare i tubi :) magari una bella waterstation in veranda ahahhaha

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41895913)
Pensate d'essere l'unici ad averci pensato :fagiano:

Maaaahhh pensavo... Sempre riguardo all'esterno, ma usare un bel radiatore da auto? :stordita:

meno male....ora mi sento piu normale.... :D

methis89 11-12-2014 20:52

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41895568)
ottimo acquisto!
ho una gran scimmia di provarle anche io..

Ora xo ho 9 Wingboost da dar via XD





Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 41895913)
Pensate d'essere l'unici ad averci pensato :fagiano:

Maaaahhh pensavo... Sempre riguardo all'esterno, ma usare un bel radiatore da auto? :stordita:

Credo che per un volume simile serva ben più di una singola o anche doppia ddc o d5...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.