Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


Romagnolo1973 01-09-2021 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 47534772)
Un'alternativa con migliore fotocamera?

Questo periodo è un incubo, non c'è nulla e i prezzi si sono alzati a fronte poi di modelli che spesso sono peggio di quelli che vanno a sostituire. Quindi no non c'è nulla di sensibilmente meglio come cam (tanto di giorno le differenze sono minime davvero) a quel prezzo, per avere cam migliore devi andare sui 300 e oltre, tendenzialmente 350 e direi che non è il caso per una foto meno mossa di sera spendere tanto.

Ubro92 01-09-2021 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47534857)
Questo periodo è un incubo, non c'è nulla e i prezzi si sono alzati a fronte poi di modelli che spesso sono peggio di quelli che vanno a sostituire. Quindi no non c'è nulla di sensibilmente meglio come cam (tanto di giorno le differenze sono minime davvero) a quel prezzo, per avere cam migliore devi andare sui 300 e oltre, tendenzialmente 350 e direi che non è il caso per una foto meno mossa di sera spendere tanto.

Ma in realtà a meno di andare su ex top gamma da 600 e passa € approfittando di eventuali promo o nel warehouse, lato cam non ci sono miracoli nel target 180-350€...
C'è qualche smartphone un pò più orientato verso la camera ma tralasciando casi di smartphone con la cam sotto la media per non dire pietosa siamo li, soprattutto utilizzando un buona gcam in notturna.

Su GSMArena è comunque possibile confrontare diversi smartphone per capire bene o male la resa in specifiche condizioni:
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3

ase 02-09-2021 07:45

Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 47534759)


Ecco questi sono ottimi, peccato non averli a portata di mano purtroppo.


leggo che stai al sud dove non c'è esselunga, non hai un amico/parente in Lombardia o altre regioni del nord che te lo possa prendere e spedire?

Lollauser 02-09-2021 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47534739)
e display leggermente peggiore.

Su questo aspetto Dom dice che il display è leggermente superiore invece


Quote:

Originariamente inviato da NuT (Messaggio 47534759)
Xiaomi, Redmi e Poco li escludo per il problema al sensore di prossimità (la mia ragazza ha un Note 8 ed è una vera seccatura a volte).

Redmi hanno in generale questo problema, i Poco non so (X3 nfc che ho avuto per un mese non ne aveva), ma con i Mi (ora Xiaomi) puoi andare più tranquillo che non hanno quasi mai problemi al sensore.

Cloud76 02-09-2021 08:35

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47535146)
CUT
Redmi hanno in generale questo problema, i Poco non so (X3 nfc che ho avuto per un mese non ne aveva), ma con i Mi (ora Xiaomi) puoi andare più tranquillo che non hanno quasi mai problemi al sensore.

Mmmm occhio che con Xiaomi non si può mai dire e anche il discorso "ho questo e funziona" va un po' a fortuna.
Sui Mi anche, non è detto, c'era gente che si lamentava dello stesso problema anche sul Mi 11 ultra che è il top a tutti gli effetti.
Non mi fiderei al 100% (anche se con quelli si spera che i casi siano più isolati) nemmeno di quelli con il sensore ottico (mi pare M3 PRO) che comunque in passato quando quello virtuale non c'era saltavano fuori problemi analoghi (vedi redmi note 7).

Lollauser 02-09-2021 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47535181)
Mmmm occhio che con Xiaomi non si può mai dire e anche il discorso "ho questo e funziona" va un po' a fortuna.
Sui Mi anche, non è detto, c'era gente che si lamentava dello stesso problema anche sul Mi 11 ultra che è il top a tutti gli effetti.
Non mi fiderei al 100% (anche se con quelli si spera che i casi siano più isolati) nemmeno di quelli con il sensore ottico (mi pare M3 PRO) che comunque in passato quando quello virtuale non c'era saltavano fuori problemi analoghi (vedi redmi note 7).

Boh io cerco sempre di ragionare in termini quanto più "statistici" possibile, anche se ovviamente si può fare solo in maniera mooolto approssimata estrapolando dalle discussioni in rete.
Sugli Xiaomi propriamente detti ho sempre letto molto poco, in quantità diciamo irrilevante, di questo tipo di problemi.
Quindi precludermi un'intera linea di prodotti che magari mi possono interessare per le altre caratteristiche, a causa di un possibile problema che ha incidenza molto bassa, mi sembra non corretto.
Tanto più che anche Samsung et altri leggo avere i loro sporadici problemi, e non solo nella fascia medio bassa.
Poi se si compra su Amazon, alla peggio si fa il reso giustificato ;)

ferste 02-09-2021 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47535230)
un possibile problema che ha incidenza molto bassa, mi sembra non corretto.

Io non sono convinto che sui MI sia molto bassa, ho visto anche recensori non fan-boy, ma comunque ben disposti verso Xiaomi, sottolineare il problema molto spesso e su molti modelli, pur avvisando che molto dipende da come si è abituati a tenere il telefono: anche nel mio caso quando usavo io l'X3 Nfc non mi accorgevo di nulla, quando lo usava qualche mio famigliare si lamentava a riguardo.

Spike79 02-09-2021 10:09

Sempre per mia sorella e il defunto MiA2Lite, oltre al POCO X3 Pro 8/256 a 229, mi par di capire che una buona alternativa con un bel risparmio sarebbe il Realme 8 5g a 159....(o 199 la 6gb)

Stavo documentandomi un pò sul Poco e a quanto pare scalda (ovvio, con quel mostro dentro...) e pesa parecchio (beh, con la borsa non sarebbe un problema), oltre a non essere chissà che per le foto (per lei fondamentale).

Cely 02-09-2021 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 47535382)
Sempre per mia sorella e il defunto MiA2Lite, oltre al POCO X3 Pro 8/256 a 229, mi par di capire che una buona alternativa con un bel risparmio sarebbe il Realme 8 5g a 159....(o 199 la 6gb)

Stavo documentandomi un pò sul Poco e a quanto pare scalda (ovvio, con quel mostro dentro...) e pesa parecchio (beh, con la borsa non sarebbe un problema), oltre a non essere chissà che per le foto (per lei fondamentale).

Se gli interessa molto la fotocamera Considera anche il Realme 8 pro ha la principale da 108 mpx numero messo più per far scena che altro ma grazie alla fine scatta foto più che discrete e anche con scarsa luce si comporta bene.
Altrimenti mi è arrivata adesso la pubblicità di un offerta del redmi note 10s a 166

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Spike79 02-09-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Cely (Messaggio 47535426)
Se gli interessa molto la fotocamera Considera anche il Realme 8 pro ha la principale da 108 mpx numero messo più per far scena che altro ma grazie alla fine scatta foto più che discrete e anche con scarsa luce si comporta bene.
Altrimenti mi è arrivata adesso la pubblicità di un offerta del redmi note 10s a 166

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Ho visto che c'è il Realme 8 PRO 6/128 a 219e e a 199 il Mi10s 6/64.

Giuss 02-09-2021 12:12

Il Realme 8 PRO a quel prezzo è ottimo l'avevo visto anche io, peccato solo per il problema dell'aggregazione 4G (anche se non ho capito se alla fine è un vero problema, o va bene lo stesso)

Romagnolo1973 02-09-2021 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 47535437)
Ho visto che c'è il Realme 8 PRO 6/128 a 219e e a 199 il Mi10s 6/64.

Immagino che la sorella non cambi telefono ogni anno o ogni due ma lo tenga per molto tempo, in quel caso pur essendo quello che a numeri farebbe le foto meglio (ma non è così) evitalo (come tutti i Realme non 5G) perchè non avrebbe aggregazione bande 4G+ che più che servire ad andare più veloce (che è un aumento di velocità spesso minimo) servirà a brevissimo perchè la linea 4G è già oggi intasata (Vodafone ha eliminato il 3G, TIM lo sta eliminando a zone) e lo sarà ancora di più. Aggregando le bande hai dati (e voce VOLTE) anche in situazioni limite, senza 4G+ il rischio di non avere i dati è assai elevato in un futuro non remoto.

Tornando alle foto il Relame 8 Pro ha una pessima lente (il sensore di suo è buono quindi per avere uno scatto in Automatico con una ISO così elevata e nonostante quello lo scatto è scurissimo può essere solo colpa della lente) quindi è ok di giorno ma problematico su c erti scatti di notte qui lo vedi bene e prende paga anche dal Poco X3 Pro con poca luce
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3...idPhone3=10662

DanieleG 02-09-2021 15:47

Sto arrivando sempre a tappo con la memoria interna del poco f1, maledetta la volta che l'ho preso solo da 64... spero di resistere almeno un annetto, adesso mi sembra che ci sia una gran penuria in giro. :(

Spike79 02-09-2021 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47536029)
Immagino che la sorella non cambi telefono ogni anno o ogni due ma lo tenga per molto tempo, in quel caso pur essendo quello che a numeri farebbe le foto meglio (ma non è così) evitalo (come tutti i Realme non 5G) perchè non avrebbe aggregazione bande 4G+ che più che servire ad andare più veloce (che è un aumento di velocità spesso minimo) servirà a brevissimo perchè la linea 4G è già oggi intasata (Vodafone ha eliminato il 3G, TIM lo sta eliminando a zone) e lo sarà ancora di più. Aggregando le bande hai dati (e voce VOLTE) anche in situazioni limite, senza 4G+ il rischio di non avere i dati è assai elevato in un futuro non remoto.

Tornando alle foto il Relame 8 Pro ha una pessima lente (il sensore di suo è buono quindi per avere uno scatto in Automatico con una ISO così elevata e nonostante quello lo scatto è scurissimo può essere solo colpa della lente) quindi è ok di giorno ma problematico su c erti scatti di notte qui lo vedi bene e prende paga anche dal Poco X3 Pro con poca luce
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3...idPhone3=10662

Si, non si fosse distrutto il vetro del MiA2Lite che ha adesso, lo avrebbe tenuto fino alla morte per anzianità.

Ottima spiegazione come sempre, in lizza sono quindi, col Poco X3 Pro 8/128 a 229e:
-Xiaomi Redmi Note 10 Pro - 6/64GB a 259e
-Xiaomi Redmi Note 10 S - 6/64GB a 199e

Propenderei sempre per il POCO, o eventualmente il Note 10 Pro, l'S con il Mediatek mi sconfiffera poco.

Romagnolo1973 02-09-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 47536085)
Si, non si fosse distrutto il vetro del MiA2Lite che ha adesso, lo avrebbe tenuto fino alla morte per anzianità.

Ottima spiegazione come sempre, in lizza sono quindi, col Poco X3 Pro 8/128 a 229e:
-Xiaomi Redmi Note 10 Pro - 6/64GB a 259e
-Xiaomi Redmi Note 10 S - 6/64GB a 199e

Propenderei sempre per il POCO, o eventualmente il Note 10 Pro, l'S con il Mediatek mi sconfiffera poco.

Di degno non c'è altro entro i 300 a parte proprio 300 euro il Poco F3 che è una gran bella bestiolina, ma va comprato su amazon onde evitare la questione sensore, idem dovrai comunque fare per l'acquisto di uno dei 3 perchè sono tutti modelli senza sensore fisico quindi cautelarsi acquistando da amazon.
I Redmi hanno entrambi un display parecchio meglio del Poco essendo amoled che al sole si vedono bene, il poco non brilla per luminosità unito al fatto che è IPS e non molto oleofobico ....
Vedi tu, io un IPS non lo compro più

pitx 02-09-2021 21:02

Quote:

Originariamente inviato da DanieleG (Messaggio 47536054)
Sto arrivando sempre a tappo con la memoria interna del poco f1, maledetta la volta che l'ho preso solo da 64... spero di resistere almeno un annetto, adesso mi sembra che ci sia una gran penuria in giro. :(

Se non usi il dual sim, puoi metterci tranquillamente una microsd ;)

Cely 03-09-2021 02:49

Mah io tutti sti problemi del mancato 4g+ dei Realme non lo riesco a sentire, non nascondo mi dia un notevole giramento di marroni a livello psicologico, ma giro con 2 telefoni, uno personale e uno di lavoro e quello aziendale è da poco un iPhone 12 che le bande le aggrega senza ombra di dubbio, ma non solo nell'uso comune ma anche nei numerosi speedtest effettuati finora non ho visto differenze prestazionali.
Edit: siccome non me piace sparare cavolate ho appena fatto e rifatto uno dei miei tanti Speed test, non riesco ad allegare gli screenshot perché tapaminc... Ha deciso di farmeli girare ma al momento (ore 4:00) l'iPhone va quasi il doppio in download fra i 60 e i 70 mbs mentre il Realme viaggia fra i 30 e i 40 in upload invece il contrario il Realme 7 pro va a circa 16 mentre l'iPhone a 8mbs scarsi entrambi su server Vodafone che non so perché pin a parte è il più veloce con iliad (che OT da oggi permette il cambio piano online verso quello da 120gb con accesso al 5g a 10 euro al mese)





Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

NuT 03-09-2021 06:50

Quote:

Originariamente inviato da ase (Messaggio 47535096)
leggo che stai al sud dove non c'è esselunga, non hai un amico/parente in Lombardia o altre regioni del nord che te lo possa prendere e spedire?

Si ma non con così tanta "confidenza" da spedirli in giro a cercarmi telefoni (le offerte sono ghiotte e i pezzi saranno pochi penso, come sempre quando fanno queste promozioni nei negozi fisici). Troppo sbattimento ;)

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47535146)
Redmi hanno in generale questo problema, i Poco non so (X3 nfc che ho avuto per un mese non ne aveva), ma con i Mi (ora Xiaomi) puoi andare più tranquillo che non hanno quasi mai problemi al sensore.

Mi risulta ci sia su tutti.

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47535230)
Boh io cerco sempre di ragionare in termini quanto più "statistici" possibile, anche se ovviamente si può fare solo in maniera mooolto approssimata estrapolando dalle discussioni in rete.
Sugli Xiaomi propriamente detti ho sempre letto molto poco, in quantità diciamo irrilevante, di questo tipo di problemi.
Quindi precludermi un'intera linea di prodotti che magari mi possono interessare per le altre caratteristiche, a causa di un possibile problema che ha incidenza molto bassa, mi sembra non corretto.
Tanto più che anche Samsung et altri leggo avere i loro sporadici problemi, e non solo nella fascia medio bassa.
Poi se si compra su Amazon, alla peggio si fa il reso giustificato ;)

Questo discorso lo comprendo e lo condivido anche, ma è valido per gente come noi del forum o per appassionati, ma per una persona di 60 anni (alla quale è destinato il telefono) non interessa altro che avere un terminale che fa quelle 4 cose in croce (tra cui telefonare) decentemente senza problemi. ;)

Ad oggi son quindi per il Realme 8 5G a 159 euro, se qualcuno ha altri suggerimenti sono tutt'orecchie. :)

cagnaluia 03-09-2021 08:40

...secondo voi come prestazioni è un salto in avanti il passaggio da Oneplus 6T a Oneplus Nord 2? O niente di che...
https://www.gsmarena.com/compare.php...idPhone2=10960

Spike79 03-09-2021 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 47536085)
Si, non si fosse distrutto il vetro del MiA2Lite che ha adesso, lo avrebbe tenuto fino alla morte per anzianità.

Ottima spiegazione come sempre, in lizza sono quindi, col Poco X3 Pro 8/128 a 229e:
-Xiaomi Redmi Note 10 Pro - 6/64GB a 259e
-Xiaomi Redmi Note 10 S - 6/64GB a 199e

Propenderei sempre per il POCO, o eventualmente il Note 10 Pro, l'S con il Mediatek mi sconfiffera poco.

Direi che la scelta gliela farò fare tra il 10 Pro a 259 e l'X3 Pro a 229, perchè dubito che ci sia altro a questo livello a quel prezzo (anche meno eh).
Forse solo il Moto G50, ma in ottica futura lo schermo più scarso e il soc inferiore me lo fan scartare.

A sentimento , dopo i vostri consigli e considereazioni, stavolta andrei sul 10 Pro (contrariamente a quanto pensavo), mi pare più equilibrato rispetto al Poco X3 che ha un SOC esagerato ma per questo dovrebbe consumare pure di più (e mia sorella del gaming frega nulla, lei cerca un cell per social, foto e chiamate in teams con l'ufficio).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.