Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


IL_mante 19-08-2021 17:11

Mi confermate che attualmente l'unico Android One considerable resta Moto g Pro?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Romagnolo1973 19-08-2021 17:39

Quote:

Originariamente inviato da IL_mante (Messaggio 47520194)
Mi confermate che attualmente l'unico Android One considerable resta Moto g Pro?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

Sì lui + i nokia che però costano un occhio della testa e a parte le patch per 2 anni e un major update non avrai altro.
Però ti do un consiglio da ex detentore di un nokia AndroidOne, lascia perdere anche il Moto, è un progetto morto, i produttori hanno solo fatto le patch mensili e null'altro. Gli aggiornamenti major, quelli del sistema operativo, sono stati per tutti una tragedia, peggioravano i device perchè non avevano voglia di curare le rom (Nokia, Moto, Xiaomi hanno i mezzi ma non lo hanno fatto, lasciandoli con notevoli problemi mai risolti, con Xiaomi che è arrivata a far uscire un aggiornamento che faceva morire i device che non si accendevano più se non mandandoli in assistenza).
Se ti interessano aggiornamenti patch compra un samsung anche uno di quelli da 170 euro che hanno patch puntuali anzi spesso prima di Google.
Se poi prendi un Samsung più costoso hai 4 anni di supporto, cosa che neppure i Pixel ti garantirebbero.

RandoM X 19-08-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47520220)
Sì lui + i nokia che però costano un occhio della testa e a parte le patch per 2 anni e un major update non avrai altro.
Però ti do un consiglio da ex detentore di un nokia AndroidOne, lascia perdere anche il Moto, è un progetto morto, i produttori hanno solo fatto le patch mensili e null'altro. Gli aggiornamenti major, quelli del sistema operativo, sono stati per tutti una tragedia, peggioravano i device perchè non avevano voglia di curare le rom (Nokia, Moto, Xiaomi hanno i mezzi ma non lo hanno fatto, lasciandoli con notevoli problemi mai risolti, con Xiaomi che è arrivata a far uscire un aggiornamento che faceva morire i device che non si accendevano più se non mandandoli in assistenza).
Se ti interessano aggiornamenti patch compra un samsung anche uno di quelli da 170 euro che hanno patch puntuali anzi spesso prima di Google.
Se poi prendi un Samsung più costoso hai 4 anni di supporto, cosa che neppure i Pixel ti garantirebbero.

Romagnolo sai che per i motorola ho sempre avuto un debole, quindi, permettimi di spezzare una lancia in loro favore...

Moto g pro per il momento, lo ha un utente che sento spesso, va benone...
Su alcuni, molti o pochi non è chiaro, un aggiornamento ha creato un problema al NFC.
Se la cosa non interessa, allora resta un buon acquisto al netto di quanto gli resti del programma...
P.s.: forse poi hanno risolto ma l'utente di cui sopra non dovrebbe aver avuto il problema e comunque non usa nfc

Moto one action di mia moglie, nonostante il chip di zamsung, funziona ancora alla grande (in rapporto al prodotto ovviamente).
Gli manca una major ancora da ricevere e giusto un anno di aggiornamenti se ben ricordo.
Non so se meg lo abbia ancora e possa confermare quanto da me scritto...
L'unico neo potrebbe essere il form factor ma a mia moglie non ha causato nessun fastidio e a me pochissimo nel mesetto che lo usai...

antocomo 19-08-2021 19:34

ciao stavo cercando l'honor 20 pro ma non lo vedo da nessuna parte
in vendita

sapete qualcosa?

Vincent17 19-08-2021 20:35

Visto che si continua a parlare di aggiornamenti e patch volevo chiedere:"ma che fine ha fatto project treble?" non doveva essere laPanacea di tutti i Mali ?

paultherock 20-08-2021 07:59

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47520295)
ciao stavo cercando l'honor 20 pro ma non lo vedo da nessuna parte
in vendita

sapete qualcosa?

Ha passato i due anni dalla commercializzazione (febbraio 2019), dubito quindi che si trovi ancora in giro a meno di qualche rara rimanenza in qualche negozio (più probabile magari in qualche negozio fisico piccolino, non ne le grandi catene che se ne liberano o rimandano indietro).

Romagnolo1973 20-08-2021 08:01

Quote:

Originariamente inviato da antocomo (Messaggio 47520295)
ciao stavo cercando l'honor 20 pro ma non lo vedo da nessuna parte
in vendita

sapete qualcosa?

E' un telefono che ha 2 anni e mezzo, quindi direi normale che inscatolati quindi nuovi non se ne trovino più, o quei pochi abbiano prezzi fuori mercato.
Probabilmente lo trovi su ebay usato, ma comunque non lo prenderei in considerazione perchè al massimo Huawei/Honor gli da ancora 6 mesi di patch, sempre che non abbia già terminato di fornirle essendo un prodotto datato, situazione che sicuramente non migliorerà visto che honor è ora staccata da mamma Huawei dal punto di vista formale per evitare i problemi del ban americano.
Quote:

Originariamente inviato da Vincent17 (Messaggio 47520350)
Visto che si continua a parlare di aggiornamenti e patch volevo chiedere:"ma che fine ha fatto project treble?" non doveva essere laPanacea di tutti i Mali ?

Treble è la panacea di tutti i mali e i prodotti attuali lo sfruttano in pieno tutti.
Treble è semplicemente il fatto che il framework che fino ad Android 8 era una cosa sola (partizione unica) ora per tutti è diviso in 2 partizioni quella del Framework del sistema a cui pensa Google e quella Vendor con le implementazioni dei produttori dello smartphone. Questa divisione consente a google di lavorare sul cuore del sistema android e ai produttori di concentrarsi sulle loro cose e quindi snellisce e velocizza l'arrivo delle patch e del major update. Senza Project Treble non sarebbe possibile per Samsung fornire le patch ai suoi device anche prima di quello che fa google coi pixel, giusto per citare un esempio.
Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47520261)
Romagnolo sai che per i motorola ho sempre avuto un debole, quindi, permettimi di spezzare una lancia in loro favore...

Moto g pro per il momento, lo ha un utente che sento spesso, va benone...
Su alcuni, molti o pochi non è chiaro, un aggiornamento ha creato un problema al NFC.
Se la cosa non interessa, allora resta un buon acquisto al netto di quanto gli resti del programma...
P.s.: forse poi hanno risolto ma l'utente di cui sopra non dovrebbe aver avuto il problema e comunque non usa nfc

Moto one action di mia moglie, nonostante il chip di zamsung, funziona ancora alla grande (in rapporto al prodotto ovviamente).
Gli manca una major ancora da ricevere e giusto un anno di aggiornamenti se ben ricordo.
Non so se meg lo abbia ancora e possa confermare quanto da me scritto...
L'unico neo potrebbe essere il form factor ma a mia moglie non ha causato nessun fastidio e a me pochissimo nel mesetto che lo usai...

Android One è un progetto che ha avuto scarsa presa sui produttori e che già da 2 anni è sostanzialmente morto a parte Nokia che continua a sfruttarlo forse perchè ha pochi tecnici software e in questo modo riesce a porci una pezza.
Nokia esclusa nessuno ad oggi sfrutta Android One, Motorola stessa lo sfrutta solo per il nome, immettendo sul mercato prodotti One che non sono Android One.
Il progetto era nato con altre aspettative ma è naufragato, nella maggioranza dei casi è stata per gli OEM la moda del momento da cavalcare e poi l'hanno miseramente abbandonato. Tu lo sai bene avendo avuto il BQ, finiti i due anni di patch obbligatorie addio, idem il mio Nokia 6.1. Lato Major poi doveva arrivare su quei device poco dopo i Pixel e invece ... andava bene se la major è arrivata un anno dopo (quando arrivata). Su quel moto comunque i problemini ci sono stati, su Xiaomi erano problemoni, anche sui nokia ci sono stati problemini mai fixati.
Uno dei tanti progetti Google che poi finiscono al macero (questa volta non per colpa sua)
Non consiglierei mai oggi un prodotto One (che tanto non ci sono più tranne Nokia che hanno prezzi fuori mercato) perchè al 100% avranno major a distanza di un anno se va bene, problemi quasi sicuri lato software. Samsung ha 4 anni di patch e 3 o 4 di major e arrivano puntuali e quasi sempre ben fatti senza problematiche.... andrei su quelli se volessi un telefono sempre aggiornato

komodo_1 20-08-2021 10:32

Meg mi puoi dire, anche in pvt, dove lo hai trovato a quel prezzo?

La mia sig.ra cerca un telefono sui 250/300 per mandare in pensione il suo iphone 6s ormai finito. Sta valutando l'oppo a94 (circa 299€ in store fisico) e il mi 11 lite (4g)
Io sto cercando di orientarla verso un OP, dato che mi trovo ancora benissimo col mio 6t (penso sia il terminale migliore che ho avuto fino ad ora).
Gli aspetti che le interessano maggiormente sono: una buona qualità fotografica e disponibilità di storage, possibilmente corredati da un audio discreto.

Se qualcuno avesse, eventualmente, ulteriori consigli....
Grazie mille :cincin:
Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47518270)
Benvenuto in famiglia OnePlus, io ho preso ad aprile l'8T 256Gb a 450€ e devo ammettere che rimane uno dei migliori acquisti fatti finora


megthebest 20-08-2021 11:40

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 47520681)
Meg mi puoi dire, anche in pvt, dove lo hai trovato a quel prezzo?


Grazie mille :cincin:

Lo presi dal defunto Eglobalcentral.
Comunque si Amazon durante i Prime Days di giugno stava a 390 il 128 e 460 il 256.
Ora purtroppo non li trovi più a quel prezzo.
Nel tuo caso, vedo bene un dispositivo con Amoled tipo Redmi Note 10S che ha tutto in regola, 128Gb Storage veloce e ottimo display (fotocamere più che discrete in tutti gli scenari di utilizzo).
Oppure il gemello in casa Realme, il modello 8 liscio 6+128Gb.


Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

Cloud76 20-08-2021 12:20

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 47520681)
CUT
Io sto cercando di orientarla verso un OP, dato che mi trovo ancora benissimo col mio 6t (penso sia il terminale migliore che ho avuto fino ad ora).
Gli aspetti che le interessano maggiormente sono: una buona qualità fotografica e disponibilità di storage, possibilmente corredati da un audio discreto.

Se qualcuno avesse, eventualmente, ulteriori consigli....

Be' OP non si è mai distinto particolarmente nella qualità fotografica, specialmente a bassa luminosità. Non che fa schifo ma non è premium se cerchi proprio quello e di sicuro non lo è in fascia bassa.

komodo_1 20-08-2021 13:19

Grazie mille, aggiungo alla lista.
Conviene più il note 10s che il mi 11 lite?
Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 47520743)
Nel tuo caso, vedo bene un dispositivo con Amoled tipo Redmi Note 10S che ha tutto in regola, 128Gb Storage veloce e ottimo display (fotocamere più che discrete in tutti gli scenari di utilizzo).
Oppure il gemello in casa Realme, il modello 8 liscio 6+128Gb.

Questo purtroppo è assolutamente vero.
Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 47520783)
Be' OP non si è mai distinto particolarmente nella qualità fotografica, specialmente a bassa luminosità. Non che fa schifo ma non è premium se cerchi proprio quello e di sicuro non lo è in fascia bassa.


Lollauser 20-08-2021 15:03

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 47520879)
Grazie mille, aggiungo alla lista.

Conviene più il note 10s che il mi 11 lite?

Dipende da che prezzo li trovi, a parità di prezzo stravince Mi 11 Lite secondo me, per form factor, estetica e qualità generale (è pur sempre un Mi contro un Redmi, sebbene le differenze ormai si siano assottigliate).
Il fatto è che dubito li troverai a pari prezzo, quindi è da valutare in base a quello ;)

Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando Tapatalk

komodo_1 20-08-2021 15:15

Mi 11 a 299€ Euronici vs Note 10S a 240€ Amazzonici :D :muro:
Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47521041)
Dipende da che prezzo li trovi, a parità di prezzo stravince Mi 11 Lite secondo me,


Lollauser 20-08-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 47521051)
Mi 11 a 299€ Euronici vs Note 10S a 240€ Amazzonici :D :muro:

così no.. ma sullamazzone sta a 267,già meglio ;)

Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando Tapatalk

antocomo 20-08-2021 16:26

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 47520515)
Ha passato i due anni dalla commercializzazione (febbraio 2019), dubito quindi che si trovi ancora in giro a meno di qualche rara rimanenza in qualche negozio (più probabile magari in qualche negozio fisico piccolino, non ne le grandi catene che se ne liberano o rimandano indietro).

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47520519)
E' un telefono che ha 2 anni e mezzo, quindi direi normale che inscatolati quindi nuovi non se ne trovino più, o quei pochi abbiano prezzi fuori mercato.
Probabilmente lo trovi su ebay usato, ma comunque non lo prenderei in considerazione perchè al massimo Huawei/Honor gli da ancora 6 mesi di patch, sempre che non abbia già terminato di fornirle essendo un prodotto datato, situazione che sicuramente non migliorerà visto che honor è ora staccata da mamma Huawei dal punto di vista formale per evitare i problemi del ban americano.

sono un felice possesore di un honor 8 da piu' di 4 anni. Niente rallentamenti e batteria ancora performante. Il problema è che i 32 gb di memoria cominciano a starmi stretti e una scheda esterna non mi piace.
Volevo rimanere sempre sugli honor , mi sono sempre trovato bene anche con honor 6.

Che honor mi consigliate? Il samsung lo odio, zenfone provato ma non mi ispira. Ho preso xiaomi redmi 9c x mio figlio ma non mi dice niente forse xchè di fascia bassa. hauawei no xchè manca il playstore

RandoM X 20-08-2021 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 47520519)
E' un telefono che ha 2 anni e mezzo, quindi direi normale che inscatolati quindi nuovi non se ne trovino più, o quei pochi abbiano prezzi fuori mercato.
Probabilmente lo trovi su ebay usato, ma comunque non lo prenderei in considerazione perchè al massimo Huawei/Honor gli da ancora 6 mesi di patch, sempre che non abbia già terminato di fornirle essendo un prodotto datato, situazione che sicuramente non migliorerà visto che honor è ora staccata da mamma Huawei dal punto di vista formale per evitare i problemi del ban americano.

Treble è la panacea di tutti i mali e i prodotti attuali lo sfruttano in pieno tutti.
Treble è semplicemente il fatto che il framework che fino ad Android 8 era una cosa sola (partizione unica) ora per tutti è diviso in 2 partizioni quella del Framework del sistema a cui pensa Google e quella Vendor con le implementazioni dei produttori dello smartphone. Questa divisione consente a google di lavorare sul cuore del sistema android e ai produttori di concentrarsi sulle loro cose e quindi snellisce e velocizza l'arrivo delle patch e del major update. Senza Project Treble non sarebbe possibile per Samsung fornire le patch ai suoi device anche prima di quello che fa google coi pixel, giusto per citare un esempio.

Android One è un progetto che ha avuto scarsa presa sui produttori e che già da 2 anni è sostanzialmente morto a parte Nokia che continua a sfruttarlo forse perchè ha pochi tecnici software e in questo modo riesce a porci una pezza.
Nokia esclusa nessuno ad oggi sfrutta Android One, Motorola stessa lo sfrutta solo per il nome, immettendo sul mercato prodotti One che non sono Android One.
Il progetto era nato con altre aspettative ma è naufragato, nella maggioranza dei casi è stata per gli OEM la moda del momento da cavalcare e poi l'hanno miseramente abbandonato. Tu lo sai bene avendo avuto il BQ, finiti i due anni di patch obbligatorie addio, idem il mio Nokia 6.1. Lato Major poi doveva arrivare su quei device poco dopo i Pixel e invece ... andava bene se la major è arrivata un anno dopo (quando arrivata). Su quel moto comunque i problemini ci sono stati, su Xiaomi erano problemoni, anche sui nokia ci sono stati problemini mai fixati.
Uno dei tanti progetti Google che poi finiscono al macero (questa volta non per colpa sua)
Non consiglierei mai oggi un prodotto One (che tanto non ci sono più tranne Nokia che hanno prezzi fuori mercato) perchè al 100% avranno major a distanza di un anno se va bene, problemi quasi sicuri lato software. Samsung ha 4 anni di patch e 3 o 4 di major e arrivano puntuali e quasi sempre ben fatti senza problematiche.... andrei su quelli se volessi un telefono sempre aggiornato

3 anni di patch ma a parte questo, purtroppo quoto tutto!
Poi, ripeto, sue 2 o 3 motorola che seguo davvero nessu problema!
Mi pare che Bilbo lo avesse qui, dico il moto g pro...
Non so se lo ha ancora e forse non era lui...

Ovviamente, escludendo xiaomi, se uscisse un altro android one, magari motorola, lo prenderei...
Ma non credo uscirà...
Nokia non mi hai mai convinto e i prodotti di oggi sono ben lontani dai miei desideri però se virassero chissà...
Erano presenti anche altri marchi ma minori di cui uno ricordo turco che pare stesse facendo bene...

BQ non esiste più addirittura, non so se hai seguito la cosa...

Romagnolo1973 20-08-2021 16:59

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47521134)
3 anni di patch ma a parte questo, purtroppo quoto tutto!
Poi, ripeto, sue 2 o 3 motorola che seguo davvero nessu problema!
Mi pare che Bilbo lo avesse qui, dico il moto g pro...
Non so se lo ha ancora e forse non era lui...

Ovviamente, escludendo xiaomi, se uscisse un altro android one, magari motorola, lo prenderei...
Ma non credo uscirà...
Nokia non mi hai mai convinto e i prodotti di oggi sono ben lontani dai miei desideri però se virassero chissà...
Erano presenti anche altri marchi ma minori di cui uno ricordo turco che pare stesse facendo bene...

BQ non esiste più addirittura, non so se hai seguito la cosa...

Sì BQ dopo l'inizio promettente arrancava e la comprò Vingroup per poi farla morire chiudendo tutto per concentrarsi sulle automobili a guida autonoma (ma anche lì hanno fatto poco o nulla)
Consigliare o no Android One non cambia nulla perchè il progetto non è ufficialmente morto ma quasi (come detto c'è nokia + qualche produttore esotico di poco conto), l'unica cosa positiva di AO è stato che ha svegliato i produttori OEM dal loro torpore e li ha costretti, visto l'iniziale successo di AndroidOne, a fare le cose meglio e da lì è nata la nuova politica Samsung di aggiornamento, purtroppo Motorola non si è ancora svegliata e penso non lo farà mai dando al massimo una major e 2 anni striminziti di aggiornamenti stagionali quando va bene.
Io qua sul OP 8 appena arrivato sto facendo tutti gli aggiornamenti e sono una marea, giusto per far capire la differenza tra chi fa le cose seriamente e chi no, e Motorola dall'addio di Google è diventata vergognosa lato software, lato hw se la cava e i prezzi quando si aspetta qualche mese dal lancio sono molto buoni, ma dal punto di vista patch e major sono molto carenti, meglio di pochi altri e peggio di tanti...poi i dati di vendita diventano preoccupanti ma è colpa loro e quindi che non si lamentino

komodo_1 20-08-2021 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Lollauser (Messaggio 47521082)
così no.. ma sullamazzone sta a 267,già meglio ;)

Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando Tapatalk

Lo trovo solo a 280 € :rolleyes: :muro:

Lollauser 20-08-2021 17:41

Quote:

Originariamente inviato da komodo_1 (Messaggio 47521156)
Lo trovo solo a 280 € :rolleyes: :muro:


effettivamente, l'avevo visto su Idealo per l'azzurro , ora non me lo da più :(

Inviato dal mio Mi 11 Lite utilizzando Tapatalk

Bilbo 20-08-2021 18:44

Quote:

Originariamente inviato da RandoM X (Messaggio 47521134)
3 anni di patch ma a parte questo, purtroppo quoto tutto!
Poi, ripeto, sue 2 o 3 motorola che seguo davvero nessu problema!
Mi pare che Bilbo lo avesse qui, dico il moto g pro...
Non so se lo ha ancora e forse non era lui...

Ovviamente, escludendo xiaomi, se uscisse un altro android one, magari motorola, lo prenderei...
Ma non credo uscirà...
Nokia non mi hai mai convinto e i prodotti di oggi sono ben lontani dai miei desideri però se virassero chissà...
Erano presenti anche altri marchi ma minori di cui uno ricordo turco che pare stesse facendo bene...

BQ non esiste più addirittura, non so se hai seguito la cosa...

si si sono io e ci sono e me lo sto godendo tutto il G Pro


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.