Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


alfmic 19-03-2015 21:54

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 42277615)
beh io cmq sono a milano :P
ho contattato quelli della metroweb che stanno ultimando (eh già proprio in questi giorni che strano xD) il progetto per cablare le villette interne perchè ci sono diversi problemi infrastrutturali = verrà il tecnico nei prossimi giorni per iniziare questo progetto e fare le varie considerazioni [si spera]

cmq oggi da MW c'era lo stand vodafone che mi ha detto "ah l'offerta dei 5 euro di sconto per i gia clienti scade il 31, può sempre fare adesso l adsl e quando verrà cablato, passiamo alla fibra" .. quindi si aspetterà prima la cablatura, sia mai che poi fra 6 mesi ci sia allo stesso prezzo la 500/50 xD

AHAHAHAHAH e da quanto quello che dicono le hostess al MediaWord fa testo?!?!?
Io ho appena provato a cambiare contratto da SOLO VOCE a FIBRA e sai cosa mi hanno detto? Che non si può fare, occorre disdire il primo contratto, perdendo il numero, poi sottoscrivere FIBRA, poi comunicare che si è fatto il passaggio e chiedere lo storno del costo di disattivazione.

Con altro VOCE+ADSL sono riuscito a fare VOCE+FIBRA solo perché era attivo con TELETU, che nei sistemi viene visto come altro operatore. Ed infatti ho dovuto dare il codice di migrazione.

Io fossi in te non farei un contratto ADSL (che si appoggia a Telecom per il tratto finale), se poi l'intenzione è quella di sottoscrivere la FIBRA (che si appoggia a Metroweb).

feedre 20-03-2015 06:26

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42278080)
Ok però adesso chiama il 190 e lamenta la lentezza prima del riavvio... altrimenti pensano che siamo solo in 2 o 3 stupidini a lamentare questo problema.

E l ho già fatto e mi hanno risposto che era tutto nella norma per loro !!! pensa che competenza mi sembra di essere tornato in fast...b !!!!

Pikitano 20-03-2015 08:14

Dati confermati telefonicamente ieri sera.
Oggi ricevuto l'sms che mi avvisa che la VSR è in spedizione e riceverò a breve codice per il tracking :sofico:

Manca solo l'appuntamento col tecnico....

Rubberick 20-03-2015 08:32

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42278080)
Ok però adesso chiama il 190 e lamenta la lentezza prima del riavvio... altrimenti pensano che siamo solo in 2 o 3 stupidini a lamentare questo problema.

potrei chiederti cortesemente quali test utilizzi per controllare la bontà della rete?

alfmic 20-03-2015 12:16

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42278727)
potrei chiederti cortesemente quali test utilizzi per controllare la bontà della rete?

I più efficaci sono 2:
1) speedtest su MILANO / H3G (quando va bene, risultato paragonale a quello del server MILANO / VODAFONE, quando va male, risultato max 10-20 Mbit).
2) download di questo file
http://ovh.net/files/10Gio.dat
quando va bene il downloader di chrome indica un tempo di 7 minuti.
Quando va male il downloader di chrome inicat un tempo di 4-5 ore.

Ciao

Rubberick 20-03-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42279720)
I più efficaci sono 2:
1) speedtest su MILANO / H3G (quando va bene, risultato paragonale a quello del server MILANO / VODAFONE, quando va male, risultato max 10-20 Mbit).
2) download di questo file
http://ovh.net/files/10Gio.dat
quando va bene il downloader di chrome indica un tempo di 7 minuti.
Quando va male il downloader di chrome inicat un tempo di 4-5 ore.

Ciao

la mia domanda è questa: quando noti rallentamenti in giro, lo speedtest sul server vodafone di milano ti da banda piena?

diabolikum 20-03-2015 14:47

Appena sottoscritto abbonamento Super Fibra Family per mia Sorella con nuova linea e nuovo numero.

Spero facciano tutto in 2 settimane.

barbarolo 20-03-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 42269278)
ciao a tutti, ho richiesto l'attivazione del contratto Vodafone Fibra 300/20 (Bologna), oggi mi ha chiamato vodafone chiedendo di confermare i dati e dicendomi che dovrò mandare disdetta al mio operatore attuale (Wind/Infostrada una banalissima linea ADSL+Voce in rame) tramite raccomandata una volta che sarà completata la portabilità. Gli ho chiesto come mai non lo facessero loro visto che appunto, ho richiesto la portabilità del numero e l'operatore non ha saputo rispondere.
Ho quindi chiamato Infostrada per sapere se era una procedura giusta ed eventualmente dove trovare un fac simile di raccomandata: mi ha risposto che assolutamente non era una procedura da fare, in quanto mandando la disdetta, Infostrada avrebbe richiesto la cessazione del numero telefonico.
Quindi sono qui a chiedere a chi di voi ha fatto questo passaggio, cosa bisogna fare?
grazie a tutti, sono un vostro grande fan, vi seguo dalla prima puntata, continuate così! volevo salutare la mamma :D

Io sono passato da Infostrada a Fibra: non mandare alcuna disdetta a Infostrada! Perderesti il numero!
Infostrada non prevede offerte solo dati, quindi nel momento del passaggio a Vodafone il contratto risulterebbe in automatico chiuso.

Dopo la portabilità ho controllato sul sito di Infostrada ed il contratto risulta non più attivo, non devi fare altro oltre alla portabilità.

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 42278481)
E l ho già fatto e mi hanno risposto che era tutto nella norma per loro !!! pensa che competenza mi sembra di essere tornato in fast...b !!!!

Ciao feedre, ma sei di Bologna?
Non è per niente nella norma questa situazione. Insisti e fatti aprire un guasto, è di assoluta importanza fare questo passo. in caso contrario potranno sempre dire che non sono stati avvisati di alcuna problematica sulla tua linea.

Se comunque non vogliono farlo scrivigli tramite twitter o facebook con questa richiesta, così almeno rimane traccia ;) :fagiano:

(P.S. per le "spie" di Vodafone che seguono il forum :D [vi immagino di nero vestiti, con occhiali da sole ed auricolari in perenne comunicazione con i piani superiori. Scrutate il forum alla ricerca di commenti poco lusinghieri verso ADSL o Fibra, annotando in un taccuino anch'esso nero e usando inchiostro rosso e lacrime dei vostri ex clienti, tutti i nickname di chi non elogia la vostra organizzazione] magari fate presente al reparto commerciale, che prima di chiamare un cliente mobile per offrirgli la fantastica velocità della fibra, sarebbe opportuno controllare se il suddetto cliente l'abbia già attiva questa fantastica fibra, magari evitando anche di chiamarlo per nome e con un tono come se fossimo amiconi da anni... solo un suggerimento ovviamente)

barbarolo 20-03-2015 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42279974)
la mia domanda è questa: quando noti rallentamenti in giro, lo speedtest sul server vodafone di milano ti da banda piena?

Nel 99% dei casi sì, con banda sempre superiore a 260Mbps. ma io ho avuto l'ebrezza di avere anche lo speed test Vodafone a 5-10Mbps ma solo in rarissime occasioni.

Pikitano 20-03-2015 15:49

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42280608)
Io sono passato da Infostrada a Fibra: non mandare alcuna disdetta a Infostrada! Perderesti il numero!
Infostrada non prevede offerte solo dati, quindi nel momento del passaggio a Vodafone il contratto risulterebbe in automatico chiuso.

Dopo la portabilità ho controllato sul sito di Infostrada ed il contratto risulta non più attivo, non devi fare altro oltre alla portabilità.

Interessante.
Quanto tempo fa hai fatto il passaggio? la disdetta a Wind deve essere fatta DOPO la portabilità del numero, così viene detto dai commerciali Vodafone, altrimenti si perde il numero, e così pareva essere confermato da altri sul forum....a te quindi hanno fatto tutto da soli? niente più bollette?

feedre 20-03-2015 15:49

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42280608)



Ciao feedre, ma sei di Bologna?
Non è per niente nella norma questa situazione. Insisti e fatti aprire un guasto, è di assoluta importanza fare questo passo. in caso contrario potranno sempre dire che non sono stati avvisati di alcuna problematica sulla tua linea.

Se comunque non vogliono farlo scrivigli tramite twitter o facebook con questa richiesta, così almeno rimane traccia ;)

ciao no sono di milano ma comunque ho già fatto segnalazione però dopo il riavvio della vsr non ho più avuto problemi di alcun che anzi mi sie è anche aumentato lo speed test in download da 289 a 290 e qualcosa e poi da jd ho picchi di 50mb/s lo so che jd a volte inganna ma comunque va che è una meraviglia !! ciao

Dave83 20-03-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42279720)
I più efficaci sono 2:
1) speedtest su MILANO / H3G (quando va bene, risultato paragonale a quello del server MILANO / VODAFONE, quando va male, risultato max 10-20 Mbit).
2) download di questo file
http://ovh.net/files/10Gio.dat
quando va bene il downloader di chrome indica un tempo di 7 minuti.
Quando va male il downloader di chrome inicat un tempo di 4-5 ore.

Ciao

Quando ho provato circa 1 ora fa, andavo a piena banda nello speedtest e scaricavo a 10MB/s il file che hai linkato. Non ci metteva quindi le ore per scaricarlo ma neanche i 7 minuti che hai segnalato tu, diciamo più del doppio.
Così ho provato a riavviare la VSR, forse 6 o 7 volte, e mi è andata sempre male.
Speedtest sotto i 20Mb/s da H3G e download di quel file molto più lento.
Lo stesso rallentamento l'ho notato anche su altri server.

Ho provato anche a spegnere manualmente VSR e ONT ma non è servito a nulla.

Quanti tentativi bisogna fare prima di beccare quello buono?

Francesco777 20-03-2015 22:05

Ciao a tutti, vorrei sapere da voi che avete la station revolution com'è la potenza del wifi. Io la metterò ad un piano sperando che copri anche quello superiore e, magari, quello sotto. È buona la potenza?

alfmic 20-03-2015 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42279974)
la mia domanda è questa: quando noti rallentamenti in giro, lo speedtest sul server vodafone di milano ti da banda piena?

Si quello va sempre a banda piena

alfmic 20-03-2015 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42281458)
Quando ho provato circa 1 ora fa, andavo a piena banda nello speedtest e scaricavo a 10MB/s il file che hai linkato. Non ci metteva quindi le ore per scaricarlo ma neanche i 7 minuti che hai segnalato tu, diciamo più del doppio.
Così ho provato a riavviare la VSR, forse 6 o 7 volte, e mi è andata sempre male.
Speedtest sotto i 20Mb/s da H3G e download di quel file molto più lento.
Lo stesso rallentamento l'ho notato anche su altri server.

Ho provato anche a spegnere manualmente VSR e ONT ma non è servito a nulla.

Quanti tentativi bisogna fare prima di beccare quello buono?

Boh non so io in media 4 - 5 volte e becco il buono...

alfmic 20-03-2015 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Francesco777 (Messaggio 42281874)
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi che avete la station revolution com'è la potenza del wifi. Io la metterò ad un piano sperando che copri anche quello superiore e, magari, quello sotto. È buona la potenza?

Io sono nella tua situazione è da un piano all'altro va senza problemi

barbarolo 20-03-2015 23:02

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 42280630)
Interessante.
Quanto tempo fa hai fatto il passaggio? la disdetta a Wind deve essere fatta DOPO la portabilità del numero, così viene detto dai commerciali Vodafone, altrimenti si perde il numero, e così pareva essere confermato da altri sul forum....a te quindi hanno fatto tutto da soli? niente più bollette?

Il passaggio è stato fatto 2 settimane fa, devo ancora ricevere l'ultima bolletta, ma dal sito il contratto è chiuso.

Secondo me non si deve fare alcuna disdetta, la portabilità del numero chiude in automatico il contratto. Cosa diversa è fastweb, che prevede offerte "solo dati", ma per infostrada è diverso, non ha pacchetti senza il numero di telefono abbinato.

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 42280631)
ciao no sono di milano ma comunque ho già fatto segnalazione però dopo il riavvio della vsr non ho più avuto problemi di alcun che anzi mi sie è anche aumentato lo speed test in download da 289 a 290 e qualcosa e poi da jd ho picchi di 50mb/s lo so che jd a volte inganna ma comunque va che è una meraviglia !! ciao

Ah ok! molto interessante! Quindi invece di risolvere il problema lo stanno allargando :D

Comunque fino a quando non riavvierai di nuovo (o si aggiornerà il firmware o andrà via la luce non dovresti più avere problemi)

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42281458)
Quando ho provato circa 1 ora fa, andavo a piena banda nello speedtest e scaricavo a 10MB/s il file che hai linkato. Non ci metteva quindi le ore per scaricarlo ma neanche i 7 minuti che hai segnalato tu, diciamo più del doppio.
Così ho provato a riavviare la VSR, forse 6 o 7 volte, e mi è andata sempre male.
Speedtest sotto i 20Mb/s da H3G e download di quel file molto più lento.
Lo stesso rallentamento l'ho notato anche su altri server.

Ho provato anche a spegnere manualmente VSR e ONT ma non è servito a nulla.

Quanti tentativi bisogna fare prima di beccare quello buono?

Purtroppo è un terno al lotto, solitamente anche io con 4-5 riavvi risolvo ma mi è capitato anche di doverlo farle più di 10-15 volte per ritrovare speedtest alti!

Rubberick 21-03-2015 00:08

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42281966)
Si quello va sempre a banda piena

lol ok allora, vai in francia, scegli paris e vedi se orange ti da 290 Mbit/s

allargo la domanda:

a tutti e dico proprio tutti quelli che hanno problemi, i test sul server vodafone di milano come vanno? banda piena sempre? mai avuto problemi o anche la?

in caso testati anche ngi su busto arsizio

Francesco777 21-03-2015 08:34

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42281977)
Io sono nella tua situazione è da un piano all'altro va senza problemi

Grazie per la risposta, se c'è qualcun altro che può dirmi come va la sua revolution come copertura wifi mi fa un favore

barbarolo 21-03-2015 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42282120)
lol ok allora, vai in francia, scegli paris e vedi se orange ti da 290 Mbit/s

allargo la domanda:

a tutti e dico proprio tutti quelli che hanno problemi, i test sul server vodafone di milano come vanno? banda piena sempre? mai avuto problemi o anche la?

in caso testati anche ngi su busto arsizio

Io ti ho risposto la pagina precedente, nel 99% dei casi sullo speed test di Vodafone a Milano ho banda piena, al massimo può calare di 10-20Mbps ma nulla di che.

Ho provato verso Parigi, arrivo sui 270Mbps con qualche calo, ma anche verso H3G di Milano ho banda molto ballerina rispetto agli altri.

Quote:

Originariamente inviato da Francesco777 (Messaggio 42282429)
Grazie per la risposta, se c'è qualcun altro che può dirmi come va la sua revolution come copertura wifi mi fa un favore

Dipende da cosa tu intendi come buona copertura WiFi: se provieni da un modem con antenne integrate o con una sola antenna la copertura è analoga o superiore, ma se come me hai un router con 3 antenne esterne la copertura è significativamente inferiore, soprattutto a 5GHz, questo non toglie che un normale appartamento venga comunque coperto per intero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.