Originariamente inviato da Black"SLI"jack
(Messaggio 47946450)
davide ti dico questo. avendo la 3090 e pure una 3080 12gb, le due 4080 non sono manco da considerare. venendo da 2 gen con le top o quasi (2080ti -> 3090) l'unica che ha senso è la 4090. in casa AMD, dove lato CPU sono più che soddisfatto da anni ormai (considera che al momento ho 5600x, 5800x e 5950x e prima ho avuto pure un 3900x), lato GPU non ce la faccio proprio (ho sempre tirato giù santi con problemi vari) e pensare che ai tempi delle radeon 9000 e x800 ne ho avute tante. anche se prestanti non riesco a digerirle (ad un amico presi la 6800xt). quindi mi resta lato GPU, solo Nvidia, con cui mi sono sempre trovato bene e non mi sono mai dovuto scassare i cosidetti con problemi di qualsiasi natura (uso nvidia fin dal riva128, passando anche per svariate configurazioni sli, da qui il mio nick).
per i prezzi, sono alti anche troppo e sono il primo a dirlo, soprattutto per le 4080, prezzate fuori parametro. la 4090 è un pò altino il prezzo, ma vista la situazione generale poteva andare anche peggio, 2499.
anche il watercooling sta alzando l'asticella del costo dei componenti ormai da anni. puoi farti loop economici o loop più costosi. usare tubi in pvc o tubi in ottone nickelato. è un hobby e come tale va preso. se posso e voglio spenderci bene, altrimenti soluzioni alternative e più economiche ci saranno sempre.
alla fine è un prendere o lasciare, una passione (parlo per la fascia enthusiast) costosa e inutile (ma come tante altre passioni/hobby). inutile girarci intorno. o non compri nulla o accetti il rincaro di tutto. tanto per uno che non compra ce ne sono pronti altri due che lo fanno. ho smesso di leggere il thread aspettando le rtx, proprio perché la stragrande maggioranza della gente, si sta lamentando (e GIUSTAMENTE), ma saranno anche gli stessi che fra 2 mesi si lamenteranno che non riescono a trovare la GPU ipermegapower.
personalmente, aspetto le recensioni. se la 4090 va come dovrebbe provo a prenderla al d1 o quando ci riesco. messo anche in lista, 7950x, mobo, ddr5 e ali. se non mi aggradano le prestazioni, direi che non mi posso lamentare lato GPU attualmente in possesso (GTX1070, GTX1080, RTX2080Ti, RTX3080-12GB, RTX3090 tutte ovviamente liquidate :asd:).
se un prodotto mi interessa e posso permettermelo, bene, altrimenti pace certo non mi metto a fare "polemiche" varie.
|