Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

CarloR1t 01-12-2008 23:29

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25255420)
dove si trova?e a ke prezzo?

E' nuovo e carica di tutto, in Germania si trova tra 150 e 300€, non proprio per comuni mortali. C'è pure un video in tedesco e il manuale multilingua è anche in italiano:
http://www.ansmann.de/cms/consumroot...y-xc-3000.html

iron84 01-12-2008 23:42

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25255742)
E' nuovo e carica di tutto, in Germania si trova tra 150 e 300€, non proprio per comuni mortali...c'è pure un video in tedesco:

:sbavvv:

marchigiano 02-12-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25255742)
E' nuovo e carica di tutto, in Germania si trova tra 150 e 300€, non proprio per comuni mortali. C'è pure un video in tedesco e il manuale multilingua è anche in italiano:

non male... peccato che mancano le alte tensioni, i pacchi batteria a 30-40 volts come li carico? poi le correnti di carica sono appena 2... 1 e 2A... una D da 11Ah quanto ci mette... per le li-ion addirittura una sola corrente

fa giusto comodo per avere gli slot con le molle già belli che fatti

nicola1985 02-12-2008 15:54

lacrosse rs900 arrivato...ora lo provo!!

sensitive 02-12-2008 15:58

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25263970)
lacrosse rs900 arrivato...ora lo provo!!

Stupendo!!
Anche io lo aspetto da un giorno all'altro.
:Prrr:

nicola1985 02-12-2008 16:28

Quote:

Originariamente inviato da sensitive (Messaggio 25264053)
Stupendo!!
Anche io lo aspetto da un giorno all'altro.
:Prrr:

ho messo 2 pile in ricarica,una in test e un'altra in scaricamento/test...
me lo devo studiare ancora 1 pò ma come prima volta va + che bene...
hai il tracking del pacco?vedi dove sta no?:Prrr:

Allworthy 02-12-2008 21:51

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25264595)
ho messo 2 pile in ricarica,una in test e un'altra in scaricamento/test...
me lo devo studiare ancora 1 pò ma come prima volta va + che bene...
hai il tracking del pacco?vedi dove sta no?:Prrr:

Ho utilizzato il LaCrosse RS900 proprio questa notte, ho caricato 4 pile Duracell 2650mah appena aperte dalla confezione.
Il problema è che una su quattro si è fermata a 1160 mah (la carica si è fermata dopo appena 4 ore, considerando che le caricavo a 200mah), mentre le altre tre hanno raggiunto i 3000 mah :sofico: di carica in circa 13 ore.
Dite che la prima pila ha qualche problema? mi consigliereste di fare un test o addirittura un refresh?
Mi ha stupito il fatto che appena aperta la confezione le pile fossero a 0,90 volt, leggendo la guida di Marchigiano mi sembra di capire che sia il minimo sotto cui non si deve assolutamente andare.
Grazie!:help:

traskot 02-12-2008 21:55

A me è arrivato oggi, fantastico...stò caricando 2 pile la crosse a 200mA e facendo il refresh a 2 GP rechargeable da 1300mAH davvero vecchie! Non me lo aspettavo proprio per questo pomeriggio!

marchigiano 02-12-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Allworthy (Messaggio 25270523)
Ho utilizzato il LaCrosse RS900 proprio questa notte, ho caricato 4 pile Duracell 2650mah appena aperte dalla confezione.
Il problema è che una su quattro si è fermata a 1160 mah (la carica si è fermata dopo appena 4 ore, considerando che le caricavo a 200mah), mentre le altre tre hanno raggiunto i 3000 mah :sofico: di carica in circa 13 ore.
Dite che la prima pila ha qualche problema? mi consigliereste di fare un test o addirittura un refresh?
Mi ha stupito il fatto che appena aperta la confezione le pile fossero a 0,90 volt, leggendo la guida di Marchigiano mi sembra di capire che sia il minimo sotto cui non si deve assolutamente andare.
Grazie!:help:

se segnavano 0,9v senza carico sono belle che rovinate putroppo... causa lungo periodo di stoccaggio

per essere sicuro della loro salute fa così: scaricale a 500mA (o di più se hai altri tipi di scarica) e leggi quanta capacità hanno e una volta l'ora segnati il voltaggio sotto scarica

per quando le ricarichi invece, meglio se gli dai un po più birra, 500-700mA, perchè a 200 c'è il rischio che non viene visto il deltaV non essendo un caricatore super-professionale

con la carica a 200 comunque non ci sono rischi di sovraccarica, quindi anche se ne hanno presa 3000 quei 4-500 in più non fanno niente, se invece ne ricevono meno la ricaricate di nuovo

Allworthy 02-12-2008 23:26

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25271561)
se segnavano 0,9v senza carico sono belle che rovinate putroppo... causa lungo periodo di stoccaggio

per essere sicuro della loro salute fa così: scaricale a 500mA (o di più se hai altri tipi di scarica) e leggi quanta capacità hanno e una volta l'ora segnati il voltaggio sotto scarica

per quando le ricarichi invece, meglio se gli dai un po più birra, 500-700mA, perchè a 200 c'è il rischio che non viene visto il deltaV non essendo un caricatore super-professionale

con la carica a 200 comunque non ci sono rischi di sovraccarica, quindi anche se ne hanno presa 3000 quei 4-500 in più non fanno niente, se invece ne ricevono meno la ricaricate di nuovo

Perfetto! grazie mille Marchigiano! e pensare che 1 mese fa non sapevo la differenza tra pile nicd e nimh.....
la tua guida me la sto imparando piano piano, e ora mi verrebbe da dire: :muro: duracell....
Proverò esattamente a fare come mi hai detto! ovviamente ti dirò come andrà!
Grazie ancora!

traskot 03-12-2008 17:50

Scusate ma....ho fatto il test alle pile la crosse che danno insieme all' rs900, le AA da 2000 mAh e secondo il caricatore sono da 747 mAh....è giusto?

nicola1985 03-12-2008 17:57

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 25282732)
Scusate ma....ho fatto il test alle pile la crosse che danno insieme all' rs900, le AA da 2000 mAh e secondo il caricatore sono da 747 mAh....è giusto?

mi pare se ne parlasse nei post precedenti da qualche parte...
io l'ho fatto alle aaa da 750mah in dotazione ed il risultato è 345mah cioè ciofeca...

CarloR1t 03-12-2008 18:35

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 25282732)

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25282854)
mi pare se ne parlasse nei post precedenti da qualche parte...
io l'ho fatto alle aaa da 750mah in dotazione ed il risultato è 345mah cioè ciofeca...

ehm... :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=716

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 25255900)
:sbavvv:

Giusto per sboroni...:D

traskot 03-12-2008 19:17

Ma son io che son sdatto? le AAA da 700mAh il test me le da come 037

nicola1985 03-12-2008 19:22

che ti devo dire...
io prima di fare il test ho fatto un refresh ben 2 volte...

tweester 03-12-2008 22:36

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 25284127)
che ti devo dire...
io prima di fare il test ho fatto un refresh ben 2 volte...

Sia nel tuo caso che in quello di traskot propendo nel credere che il lacrosse abbia ragione. Nel tuo caso si tratta di pile mezze andate, ma sappi comunque che quei 345 mA sono quasi tutti utilizzabili in qualsiasi apparecchio di consumo mediobasso.
Nel caso di traskot invece la tensione della pila è aumentata sensibilmente (difetto della resistenza interna) quindi il lacrosse (che oltre 1.55 mi pare stacca comunque per impostazione) la considera subito carica. Stesso discorso in scarica, la tensione cala di parecchio e per lui sono scariche. Ovviamente è un circolo vizioso in questo caso...se la pila non viene caricata non darà nemmeno energia in scarica.
Questo è un limite dei lacrosse (o similari), non poter variare le soglie di voltaggio, quindi ti costringono ad usare batterie in buone condizioni....ma alla fine penso sia meglio così.
Considero invece un limite il rifiuto di caricare una batteria a zero volt.....avrebbero potuto inserire un sistema di risveglio prima della carica.

nicola1985 03-12-2008 22:55

altri risultati sempre per aaa ni-mh normali
beghelli 750mAh>>690mAh
brondi 1000mAh>>500mAh
gp 750mAh>>650mAh

ora sto ricaricando delle ni-mh normali aa della sanyo da 2500mAh e domani caricherò le eneloop e le cicle energy.
come corrente di carica meglio 700 o 1000mAh?

sensitive 04-12-2008 08:14

Ho capito che non c'è neppure una batteria che vada bene.
:D

iron84 04-12-2008 13:01

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 25287122)
Sia nel tuo caso che in quello di traskot propendo nel credere che il lacrosse abbia ragione. Nel tuo caso si tratta di pile mezze andate, ma sappi comunque che quei 345 mA sono quasi tutti utilizzabili in qualsiasi apparecchio di consumo mediobasso.
Nel caso di traskot invece la tensione della pila è aumentata sensibilmente (difetto della resistenza interna) quindi il lacrosse (che oltre 1.55 mi pare stacca comunque per impostazione) la considera subito carica. Stesso discorso in scarica, la tensione cala di parecchio e per lui sono scariche. Ovviamente è un circolo vizioso in questo caso...se la pila non viene caricata non darà nemmeno energia in scarica.
Questo è un limite dei lacrosse (o similari), non poter variare le soglie di voltaggio, quindi ti costringono ad usare batterie in buone condizioni....ma alla fine penso sia meglio così.
Considero invece un limite il rifiuto di caricare una batteria a zero volt.....avrebbero potuto inserire un sistema di risveglio prima della carica.

Non vorrei sbagliarmi, ma credo che 1,55 V non sia la soglia massima. In una batteria avevo visto arrivare anche a 1,62 V in fase di ricarica.

marchigiano 04-12-2008 14:22

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 25287122)

visto tweester che quando la gente inizia a comprare caribatterie seri poi si rende conto delle cassate di batterie che ci sono in vendita :D prevedo pacchi di eneloop o gp per loro ;)

Quote:

quindi il lacrosse (che oltre 1.55 mi pare stacca comunque per impostazione) la considera subito carica. Stesso discorso in scarica, la tensione cala di parecchio e per lui sono scariche. Ovviamente è un circolo vizioso in questo caso...se la pila non viene caricata non darà nemmeno energia in scarica.
il mio va oltre 1.8v in carica poi abbassa la corrente, in scarica 0.8v stacca

Quote:

a zero no ma a 0.6v già fa partire la carica, considerando il tipo di batterie di oggi secondo me è meglio così, infatti ho provato a rigenerare qualche ni-mh che era andata a zero, è vero che la carica la prendevano quasi tutta ma poi soffrivano di parecchia autoscarica... quindi per una batteria da 2€ meglio buttarla che stare a perdere giorni in cicli di carica che tanto alla fine neanche la recuperi... discorso diverso sulle vecchie ni-cd da modellismo ma oramai è roba passata

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.