Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


paditora 26-06-2015 17:49

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 42615439)
io ne ho avute tante ma MI viste gonfie.... un mio amico con un tablet si !

ma come mai si gonfiano, cloni cinesi forse ?

A me si è fondiata l'originale nokia. E' vero che mi è durata più 6 anni mentre quella cinese dopo appena 2 anni di utilizzo è già bella che morta, ma alla fine prima di buttarla era bella gonfia

tomahawk 27-06-2015 15:51

Salve ragazzi, ho preso le pile Amazon basics AA (durata di 500 cicli -2500 mAh, min. 2400 mAh).

A me servono poco però, perché al momento le uso solo in un mouse wireless. Ogni pila mi dura 2 mesi nel mouse. Quindi vorrei sapere, nel frattempo che finisco il giro e le ruoto tutte e 4, le altre possono stare scariche per mesi, anche 6 mesi, nel caso della prima che uso?

theboy 27-06-2015 20:09

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42621071)
le altre possono stare scariche per mesi, anche 6 mesi?

lasciale almeno un 20% di carica se non le usi per un tempo imprecisato
seppur le amazon basics siano delle eneloop rimarchiate, sebbene siano delle ibride, sebbene siano ad autoscarica lenta, io lascerei almeno un minimo di carica se non le uso

tomahawk 28-06-2015 19:24

Grazie.
Quindi, siccome le tolgo dal mouse completamente scariche, passo subito a ricaricarle fino al 20% e poi le conservo così? E basta il 20% o sarebbe ottimale ricaricarle di più, chessò, fino al 50%?

Rainy nights 28-06-2015 19:30

Salve a tutti. Prima che mi linciate vi assicuro che ho dato una letta e mi sono fatta una idea; non ho mai avuto bisogno di ricaricabili e a dire il vero sono ancora un po' titubante.
Si è reso però necessario l'uso quotidiano di un apparecchio medicale che utilizza 4 AA e consuma abbastanza (diciamo che ogni 10 giorni devo cambiare le 4 duracell). Ho dunque pensato a 4 amazonbasics ma non so che caricatore comprare. Voglio spendere il meno possibile perché non so nemmeno se quell'accrocco mi funziona con 4 ricaricabili al posto delle duracell (a proposito, come lo scopro? :D ).


Non arrabbiatevi, non ci capisco proprio niente di niente e sono super negata per queste cose. Vi chiedo solo 2 secondi per dirmi se la mia idea è fattibile e nel caso consigliarmi il nome del caricatore con il rapporto qualità/prezzo migliore.

Vi ringrazio :)

metrino 28-06-2015 20:36

Detto che probabilmente il posto migliore dove chiedere dei carica batteria è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
l'importante è che abbia canali separati di carica (non a due o 4 per volta, ma anche uno o tre ) e una corrente sufficiente, diciamo 500 mA ma l'ideale è 1000 per canale. Sembra poco ma alla fine si trovano quasi solo dispositivi costosi.
su amazon ne trovi alcuni. Bc700 IQ328 ecc

Edit: riguardo il dispositivo probabilmente andranno bene, soprattutto se stiamo parlando di un componente elettronico

Rainy nights 28-06-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42623765)
Detto che probabilmente il posto migliore dove chiedere dei carica batteria è questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
l'importante è che abbia canali separati di carica (non a due o 4 per volta, ma anche uno o tre ) e una corrente sufficiente, diciamo 500 mA ma l'ideale è 1000 per canale. Sembra poco ma alla fine si trovano quasi solo dispositivi costosi.
su amazon ne trovi alcuni. Bc700 IQ328 ecc

Edit: riguardo il dispositivo probabilmente andranno bene, soprattutto se stiamo parlando di un componente elettronico

:flower: grazie, cercherò quel che hai nominato e farò sapere!

PS: la miseria quanto costano :|

susetto 28-06-2015 21:54

IMHO, valuterei il kit composto da Panasonic BQ-CC16 + 4 eneloop AA BK-3MCCE (ultima versione)
da Arjan (solito sito olandese) si può acquistare a circa 26 € + S.S.
il caricatore è semplice da usare, non bisogna impostare nulla e riconosce se le batterie inserite sono AA oppure AAA
il mio consiglio è quello di caricare 2 batterie alla volta usando gli slot esterni, lasciando i 2 centrali vuoti

Come per ogni altro caricabatterie, quando hanno finito il ciclo di carica bisogna rimuoverle
le batterie si danneggiano se rimangono nel caricabatterie acceso per giorni/settimane

Con queste semplici precauzioni, le mie eneloop datate 2006/2007, godono ancora di ottima salute ;)

hc900 28-06-2015 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 42623844)
:flower: grazie, cercherò quel che hai nominato e farò sapere!

PS: la miseria quanto costano :|

Prendi il migliore della Ikea:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html

Poi 4 o 8 batterie ricaricabili di marca Amazon.

Meno di così ... regalano!
Comunque vanno più che bene.

Rainy nights 28-06-2015 22:23

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 42623919)
Prendi il migliore della Ikea:
http://lygte-info.dk/review/Review%2...90BF%20UK.html

Poi 4 o 8 batterie ricaricabili di marca Amazon.

Meno di così ... regalano!
Comunque vanno più che bene.

Grazie mille, tanto pianificavo di andarci a breve... :)

Grandi tutti che mi avete risolto il problema in un lampo!!

theboy 29-06-2015 10:15

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42623600)
Grazie.
Quindi, siccome le tolgo dal mouse completamente scariche, passo subito a ricaricarle fino al 20% e poi le conservo così? E basta il 20% o sarebbe ottimale ricaricarle di più, chessò, fino al 50%?

ma visto che dici che le cambi ogni 2 mesi caricale pure completamente, anche se fossero 4-5 mesi non mi preoccuperei troppo, a meno che non le lasci un annetto ferme
quando non sai per quanto tempo non le userai lasciale un livello di carica tale che l'autoscarica delle batterie non permetta mai di scaricarsi a morte andando troppo sotto voltaggio, chessò 50% se non le usi per un anno, visto che le amazonbasics sono delle nimh ibride a bassa autoscarica

vale46pc 30-06-2015 09:54

Cavoli davvero ottime ste amazon basic bianche AA….

Caricate a gennaio, TUTTI i giorni per 2 volte e pochi istanti consumo di alcuni ampere .

Bene oggi dopo 6 mesi 1,36 volt e in “charge” ricaricato dentro SOLO 148 mA…

Che dite non male vero ?

theboy 30-06-2015 18:16

miracoli delle ibride, il resto non ha motivo di esistere, se non l'acquisto nell'ignoranza, le ibride costano poco tralaltro...

Ed_Bunker 30-06-2015 18:42

A me dispiace pure di aver preso 3 blister di pana a 9 euro... ed averne un blister intonso nel suo vestitino di plastica.
:stordita:

gerko 01-07-2015 22:54

Porto un'altra mia esperienza.

Dentro ad un radiocomando di un elicottero avevo 6 batterie da 2100 mah. 4 Varte ReadyToUse e 2 Tronic LSD. Tutte AA.

Questa sera credo da un'anno dalla ricarica e senza usarle, ma se vogliamo possiamo stare larghi e dire 2 anni. Vado a prenderle in mano, e l'elicottero sbanda. Risultato:
-4 Varta a circa 1.24v ciascuna (quindi cariche)
-2 Tronic entrambe che hanno invertito addirittura la polarità!

Come ho già detto altre volte le Tronic sono le più scarse delle lsd e per quello vanno prese, ogni tanto ne trovo una o due andate a gambe all'aria, di serie diversa e di formato diverso.

Saluti.

metrino 02-07-2015 07:42

Sicuro che le tronic fossero LSD? Ne sono usciti appena due modelli uno rosso e uno grigio, e sono andati subito a ruba

gerko 02-07-2015 10:02

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42634448)
Sicuro che le tronic fossero LSD? Ne sono usciti appena due modelli uno rosso e uno grigio, e sono andati subito a ruba

Si certo, sono le prime lsd se non sbaglio, quelle tutte rosse, ma a casa ho anche le versioni successive nere con scritta arancio.

Credo che si stanno riprendendo comunque, gli ho dato una carica con un vecchio caricatore per nicd per un minuto circa, per portarle giusto a 1 volt circa, poi da ieri sera sono nel bc700 a ciclare, la prima carica e poi scarica ha dato 20 ma, ora però è già oltre i 500 scaricati.

hc900 02-07-2015 10:18

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 42634962)
Si certo, sono le prime lsd se non sbaglio, quelle tutte rosse, ma a casa ho anche le versioni successive nere con scritta arancio.

Credo che si stanno riprendendo comunque, gli ho dato una carica con un vecchio caricatore per nicd per un minuto circa, per portarle giusto a 1 volt circa, poi da ieri sera sono nel bc700 a ciclare, la prima carica e poi scarica ha dato 20 ma, ora però è già oltre i 500 scaricati.

Evita le Tronic se puoi, piuttosto prendi le Amazon o le Eneloop.

Quelle che stai testando con il BC-700 ti daranno problemi per sempre, autoscarica e bassa autonomia oltre alla resistenza interna elevata.
Puoi capire che disfarsene significa disfarsi di un problema irrisolvibile.

metrino 02-07-2015 10:22

Confermo per esperienza diretta: ormai sono andate, le puoi usare per i telecomandi

hc900 02-07-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 42635064)
le puoi usare per i telecomandi

Di solito le devo sostituire entro un mese per via del problema di autoscarica, preferisco lasciar perdere, per non perdere tempo a caricarle mensilmente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.