![]() |
|
ok ragazzi Falso allarme
Tutto ok L'ho rimessa sotto carica. Sono bastati altri 30 minuti in aggiunta alle 5,40 ore gia' trascorse perche' il caricatore mi segnalasse la luce verde di fine carica. Quindi funziona correttamente. Il voltaggio finale segna 4,15 V Stavo per buttarle via tutte e due. Evidentemente essendo nuove hanno avuto bisogno delle 6 ore piene di ricarica prima di segnalare la fine della stessa. le altre che ho gia' siccome e' un bel po che le uso ci mettono di meno come tempo perche' ormai sono un po' usurate Quindi la capacita' si e' ridotta ed aìhanno bisogno di un tempo piu' ridotto per essere cariche |
Fa piacere sapere che dopo aver chiarito ogni punto, con logica, hai risolto i tuoi problemi.
Ciao. |
Tronic LSD 2300 mAh
Ho comprato sedici delle batterie in oggetto un mesetto fa al Lidl, ma ho aspettato ieri a testarle, perchè volevo prima prendere dimestihezza con il Maha.
Ne ho messe quattro nuove in scarica ad 1A ( data di produzione 10/2012 ) e tutte hanno tirato fuori, nonostante l'amperaggio e la "vecchiaia", almeno 1900 mAh. Leggendo sui test pubblicati da rightbattery.com queste Tronic sembrano addirittura più simili alle Eneloop XX che a quelle bianche normali. - 1701 mAh at 1.0A load ( test rightbattery.com Eneloop ) - 2385 mAh at 1.0A load ( test rightbattery.com Eneloop XX ) Tenuto conto che i test riportati da rightbattery.com si riferiscono a batterie appena caricate, sono veramente curioso di leggere i valori calcolati dal break-in e quelli della prova di scarica ad 1A cche ripeteró a pile piene. |
perchè le hai scaricate a 1A?
|
Quote:
Comunque è strano che le tue(pecos) risultino essere prodotte il 10/2012, le mie riportano luglio 2013, come me molti altri utenti hanno confermato questa data. |
Quote:
A basse correnti di scarica anche una comune alcalina ha la stessa capacitá di una buona lsd, per cui serve schiacciare sull'acceleratore per vedere quali pile sono cavalli da corsa e quali degli affidabili muli da lavoro. |
sacrosanto se le devi usare nella Nikko radiocomandata :D
|
Quote:
Questo è il motivo per cui le batterie alcaline si scaldano tanto: la resistenza interna. Da alcuni test è emerso che il vantaggio tra le classiche batterie LSD e quelle maggiorate, la differenza è minore di quella che ci si aspetterebbe, per questo impiego. |
Quote:
|
Quote:
Comunque il break-in é quasi terminato e presto avró altri dati. |
Risultati break-in Tronic 2300 mAh
Break-in terminato
Valori rilevati 2201 mAh 2207 mAh 2226 mAh 2227 mAh Mi sarei aspettato forse di vedere rispettato il dato di targa, ma é notevole la stabilità della capacitá rilevata. Siamo nell'ordine di uno scarto dell'1%. Ora le batterie sono nuovamente in scarica: due a 1A e due a 0,5A Stiamo a vedere... |
Quote:
|
Ho visto in giro a prezzi convenienti (amazzoni) le nuove Duracell DURALOCK
http://www.duracell.it/it-it/product...able-batteries Qualcuno di voi si è già cimentato nel testarle ? Ciao e grazie ;) |
Quote:
La cosa clamorosa è che, dopo la nuova scarica, ho misurato valori appena piú bassi di circa 20 mAh per la scarica a 1A e di 30 mAh per quella a 500mA. Praticamente, la differenza di capacitá tra la scarica a bassa corrente durante il break-in e quella ad 1A é trascurabile. Inoltre, seppur di un'inezia, come é possibile che le pile riescano a dare più energia a 1A che a 0,5 A ? Come si spiega ció ? |
Refresh e simili funzioni
Le funzioni idonee a ripristinare l'efficienza delle batterie, fanno dei cicli di carica e scarica, con le dovute attenzioni alla misura del valore di scarica misurato periodicamente sulla batteria. Ogni volta che il valore di scarica aumenta, si procede ad un ulteriore ciclo, ben sapendo che questa cosa accorcerà la vita della batteria (motivo per cui questa funzione può venir limitata su alcuni caricatori ad un numero ragionevole di cicli). Essenzialmente i cicli di refresh terminano quando fanno male alla batteria, ovvero quando il valore di scarica misurato risulta leggermente peggiore del precedente. Appare chiaro che la batteria è destinata ad esaurirsi dopo un certo numero di cicli, quindi lo scopo di questi caricatori combinati alle batterie a bassa autoscarica è quello di offrire la più lunga durata possibile delle batterie. |
Quote:
|
Ovvio che no, inarrivabili quei prezzi. Però stavano sugli 8 euro col 50% rispetto ai 16 euro indicati per 4 pezzi. Dunque 2 euro a pezzo.
Tieni conto che sono nuove duracell da 2400 Stay Charged con bassissima autoscarica e che tendenzialmente i prezzi dato il grande utilizzo di marketing sono sempre più alti. Dato il prezzo elevato appunto chiedevo lumi se qualcuno se ne fosse interessato e ne sapesse di più. |
Mi sa che le più convenienti rimangono sempre le tronic a 0.85 l'una circa
|
Ragazzi la le LIDL o le Amazon ad autoscarica come siamo messi?
Io ho due Duracell nel gamepad dell'Xbox che si scaricano da sole senza che io le utilizzi dopo 2 settimane, cioè in pratica ogni volta che ho tempo di giocare ho le pile scariche! |
Ma le duracell hanno la dicitura STAY CHARGED?
Comunque sia a prescindere dalla tipologia credo che se si scaricano in 2 settimane sono pile "andate". Io nel 2011 una volta interessatomi a questo mondo, ho seguito scrupolosamente le indicazioni di questo thread comprandomi un bel Maha C9000 e una bella partita di Eneloop. Poi per famiglia e amici ho consigliato a parte l'acquisto via web delle Eneloop, in assenza di fiducia e per comodità di andare tranquilli con le varie Duracell, Uniross, Ikea, Carrefour, Varta con tecnologia LSD ovviamente! Non ho mai consigliato quelle LIDL perchè faticose da "scovare" per chi non mastica questo mondo certosino...il mio Lidl di fiducia per esempio non ha questi prodotti. Basta uno sbaglio e al posto di validissime batterie si prendono batterie scarsissime, dunque meglio mandarli su Amazon che anche essendo e-commerce gode di una certa fiducia presso i malfidenti clienti occasionali. Sicuramente dato l'arrivo dell'ennesima vagonata di cineserie giocattolose un bel giro di AmazonBasics sarà obbligatorio :D :D :D Grazie a tutti come sempre dei preziosi consigli ;) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22. |
|