Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


1onexx 23-02-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39077751)
meglio uno ma buono, io ti consiglio un solo MH-c9000

Pensi che il BC 700 non sia buono ?
L'unica cosa che potrebbe frenarne l'acquisto è la max corrente di ricarica che si attesta a 700mA.
Però posso garantiti che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Non gli manca nulla neanche un ottima qualità costruttiva.
Poi sono convinto, checché ne dicano le norme, che caricare ad 1C può ridurre di molto il numero di cicli di ricarica dichiarati, se la cella non è di altissima qualità, capace di sopportare le elevate temperature in gioco prima che intervengano le protezioni per overheating o per VMax nel maha.
Ci sono molte immagini di celle e CB distrutti da cariche fast ad elevate correnti.
Lo stesso 3d del maha riporta nel suo primo post un caso del genere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642

Con questo non voglio dire che l'MH C 9000 non sia di qualità e so anche che il suo nuovo firmware pare abbia corretto tale inconveniente.
Però secondo me non vale la pena rischiare con elevate correnti.
0.5C è già molto e basta ed avanza per individuare il -dV se il CB è fatto bene.
Non tutti hanno delle eneloop.
Per il BC 700 ti dico solo che ero incredulo quando gli ho dato in pasto una coppia di pessime energizer AA da 1000mA usate in un cordless da un amico in modo scorretto (tel sempre sulla base).
Dopo un anno sembravano non reggere più di 10min.
Prima di fargliele buttare ho eseguito un solo ciclo di refresh.
Ora le uso io e durano 3 settimane usando anche spesso la funzione vivavoce :)

Io mi sento di consigliarlo perché l'ho usato ed a quel prezzo secondo me ha pochi rivali ;).

JCD's back 23-02-2013 15:28

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 39077751)
meglio uno ma buono, io ti consiglio un solo MH-c9000

Be' non è che ora tutto ciò che non è MH-C9000 è fuffa. Ci sono analizzatori che costano meno della metà e vanno altrettanto bene. Il Maha si distingue più che altro per avere una gestione più "delicata" perché fa diversi controlli sul fine carica, ma già ad esempio la top-off charge per me rappresenta solo una perdita di tempo (di ben due ore) assolutamente evitabile, soprattutto una volta che si hanno esclusivamente pile LSD. Ad esempio mi capita spesso di dover fare delle cariche veloci per avere le batterie pronte in un'ora; se dovessi farlo col Maha non potrei, a meno di scendere a compromessi e ritrovarmi con le pile cariche solo al 90%.

Joystick 23-02-2013 20:31

Salve a tutti,

posseggo un GBC V-868 usato in passato con delle costosissime Sanyo (2500 o 2700) ma i risultati sono sempre stati deludenti. All'epoca mi documentai un po e le Sanyo sembravano essere le migliori, così alla prima fiera, comprai batterie e caricatore.
  • Che mi dite di questo caricatore? E' decente o lo devo rottamare?
  • Non ho mai capito quali fossero i tempi di carica e non me ne sono mai preoccupato. Sul caricatore stesso c'è scritto "5-8 ore per la ricarica". Nella peggiore delle ipotesi, una notte in carica dovrebbe essere sufficiente. Il mattino dopo trovavo sempre la luce del caricatore che indica la carica della batteria spenta. Presumo stia ad indicare una carica terminata e si stacca da solo. Presumo non debba essere io a dover calcolare le ore effettive di carica e a dover mettere la sveglia che mi ricordi di interrompere la carica!
  • Questo caricabatterie può caricare sia le AA che le AAA, ma si può mischiare? posso mettere in carica ad esempio 4 AA e 4 AAA?
  • Posso mischiare anche batterie di marca/capacità diversa? Tipo 1000mAh e 2700mAh?
Le mie esigenze attuali sono:
- 3x AAA per tastiera e mouse
- 4x AA per joypad xbox

che batterie mi consigliate di comprare? Il caricabatterie che ho va bene?
O il gioco non vale la candela e continuo a comprare i pacchi di batteria in offerta?

JCD's back 23-02-2013 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39081507)
Salve a tutti,

posseggo un GBC V-868 usato in passato con delle costosissime Sanyo (2500 o 2700) ma i risultati sono sempre stati deludenti. All'epoca mi documentai un po e le Sanyo sembravano essere le migliori, così alla prima fiera, comprai batterie e caricatore.
  • Che mi dite di questo caricatore? E' decente o lo devo rottamare?
  • Non ho mai capito quali fossero i tempi di carica e non me ne sono mai preoccupato. Sul caricatore stesso c'è scritto "5-8 ore per la ricarica". Nella peggiore delle ipotesi, una notte in carica dovrebbe essere sufficiente. Il mattino dopo trovavo sempre la luce del caricatore che indica la carica della batteria spenta. Presumo stia ad indicare una carica terminata e si stacca da solo. Presumo non debba essere io a dover calcolare le ore effettive di carica e a dover mettere la sveglia che mi ricordi di interrompere la carica!
  • Questo caricabatterie può caricare sia le AA che le AAA, ma si può mischiare? posso mettere in carica ad esempio 4 AA e 4 AAA?
  • Posso mischiare anche batterie di marca/capacità diversa? Tipo 1000mAh e 2700mAh?
Le mie esigenze attuali sono:
- 3x AAA per tastiera e mouse
- 4x AA per joypad xbox

che batterie mi consigliate di comprare? Il caricabatterie che ho va bene?
O il gioco non vale la candela e continuo a comprare i pacchi di batteria in offerta?

Butta al più presto quel caricabatterie e acquistane uno qualsiasi a canali separati e con fine carica mediante -deltaV. E' ovvio che i risultati sono stati deludenti; anzi, non sarei affatto sorpreso se le tue pile fossero ormai da buttare, considerato il "trattamento" che hanno ricevuto.

Dai una letta al primo post di questo thread, dopodiché procedi con l'acquisto di un Sanyo MRQ06, Tecnoline/Lacrosse BC700 o 1000, Japcell BC-4000 (o IQ328), Maha MH-C9000 ecc.
Visto che ci sei, prenditi pure 2-3 blister di pile ibride e poi vedrai la differenza ;)

roccia1234 23-02-2013 21:16

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39081507)
Salve a tutti,

posseggo un GBC V-868 usato in passato con delle costosissime Sanyo (2500 o 2700) ma i risultati sono sempre stati deludenti. All'epoca mi documentai un po e le Sanyo sembravano essere le migliori, così alla prima fiera, comprai batterie e caricatore.
  • Che mi dite di questo caricatore? E' decente o lo devo rottamare?
  • Non ho mai capito quali fossero i tempi di carica e non me ne sono mai preoccupato. Sul caricatore stesso c'è scritto "5-8 ore per la ricarica". Nella peggiore delle ipotesi, una notte in carica dovrebbe essere sufficiente. Il mattino dopo trovavo sempre la luce del caricatore che indica la carica della batteria spenta. Presumo stia ad indicare una carica terminata e si stacca da solo. Presumo non debba essere io a dover calcolare le ore effettive di carica e a dover mettere la sveglia che mi ricordi di interrompere la carica!
  • Questo caricabatterie può caricare sia le AA che le AAA, ma si può mischiare? posso mettere in carica ad esempio 4 AA e 4 AAA?
  • Posso mischiare anche batterie di marca/capacità diversa? Tipo 1000mAh e 2700mAh?
Le mie esigenze attuali sono:
- 3x AAA per tastiera e mouse
- 4x AA per joypad xbox

che batterie mi consigliate di comprare? Il caricabatterie che ho va bene?
O il gioco non vale la candela e continuo a comprare i pacchi di batteria in offerta?

Quel CB carica a coppie, ergo il suo posto dovrebbe essere la discarica.
Anche quelle pile sono sicuramente delle non-LSD, quindi ciofeche.

Non dico così "tanto per", ma per esperienza diretta con un CB con lo stesso principio di funzionamento del tuo e pile non LSD.
Risultato? Dopo un paio di mesi di ricaricabili sono tornato alle alcaline perchè tra durata ridicola e autoscarica elevatissima, avevo batterie da cambiare ogni 2x3 e quelle che avevo "archiviato" come cariche quando servivano erano regolarmente scariche, oltre a tempi di ricarica biblici.

Ora ho dato un'altra possibilità alle ricaricabili, sono ripartito con eneloop (le migliori LSD in circolazione) + maha c-9000: tutta un'altra musica.
Le batterie sono sempre belle cariche anche dopo mesi di ferma, hanno capacità reale e testata pari o superiore al dichiarato, reggono benissimo un'uso pesante (oggi 4 eneloop hanno retto 150 flashate tutte a piena potenza senza fare una piega... e ne hanno ancora).
La ricarica si conclude in un paio d'ore, anche meno se la batteria non è proprio a terra.

FrancoC. 23-02-2013 21:26

@Joystick
Evidentemente hai letto ben poco di questo lunghissimo thread ....
Quel caricabatterie, più brevemente CB, carica a coppie ed a bassa corrente (è anche specificato nelle istruzioni) e caricare a coppie ed a bassa corrente è il sistema migliore per mandare le celle "a quel paese" in breve tempo.
Aggiungo che anche al riguardo delle celle, quelle alle quali ti riferisci (Sanyo 2500/2700), sono si di qualità buona come tutte le Sanyo ma sono di vecchia tecnologia, non LSD, ovvero ....... ciofeche.
Non c'è da meravigliarsi per gli scarsi risultati ottenuti.
Butta tutto e prenditi un CB di buona qualità in grado di caricare singolarmente le celle (non a coppie) ed a correnti di carica almeno di 0,5C e per quanto riguarda le celle acquista solo ed esclusivamente LSD (Low Self Discharge) ovvero a Bassa Auto Scarica.
Leggiti almeno le ultime dieci pagine di questo thread e ti farai una cultura sulle batterie e leggi altrettante pagine di questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
per il CB.
A proposito di CB c'è anche questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2005642
il migliore in assoluto.



Edit: mi accorgo ora che Roccia1234 e "Papà Trinketto" ti hanno già risposto. Sorry ...

FrancoC. 23-02-2013 21:35

Quote:

Originariamente inviato da roccia1234 (Messaggio 39081693)
------------------
-------------------
La ricarica si conclude in un paio d'ore, anche meno se la batteria non è proprio a terra.

Va precisato che, in riferimento al C9000 in due ore (o meno, come hai detto dipende dallo stato reale di carica residua) la carica accumulata è circa pari al 90%.
Per una ricarica al top con quel CB occorre lasciare le celle inserite per almeno un'altro paio d'ore dopo il DONE per l'applicazione della TopOff Charge, che ..... "fa il rabbocco finale".

Joystick 23-02-2013 21:59

Grazie a tutti, mi sto documentando. Al tempo che mi documentai un po sulle ricaricabili (tralasciando il discorso caricatore) le LSD nemmeno esistevano credo.

@Roccia: credo abbiamo fatto al stessa medesima esperienza :(
Ho sempre pensato che tempi di carica più lunga avrebbero permesso una più lunga vita alle batterie.

@JCD's back & FrancoC.
Mi sto documentando sui caricatori e ho già letto qualcosa dei modelli da voi citati. Date le mie esigenze ed essendo ancora un novizio in materia, mi chiedo se sia la scelta giusta cominciare subito con "la ferrari" dei caricatori MH-C9000 o se prendere qualcosa di più modesto. Il BC700 si trova già a di meno ad esempio. e mi pare molto simile.

Non mi è ancora chiaro però se fanno tutto loro senza che io stia a prendere i tempi per le ore di carica.

JCD's back 23-02-2013 22:00

Tu non devi "prendere" niente, devi solo impostare il programma e la corrente di carica (ad es. nel BC700 è 200, 500 o 700mA) ;)

FrancoC. 23-02-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39081834)
-----------------
@JCD's back & FrancoC.
Mi sto documentando sui caricatori e ho già letto qualcosa dei modelli da voi citati. Date le mie esigenze ed essendo ancora un novizio in materia, mi chiedo se sia la scelta giusta cominciare subito con "la ferrari" dei caricatori MH-C9000 o se prendere qualcosa di più modesto. Il BC700 si trova già a di meno ad esempio. e mi pare molto simile.

Non mi è ancora chiaro però se fanno tutto loro senza che io stia a prendere i tempi per le ore di carica.

Le Sanyo Eneloop, è dal 2005 che sono in circolazione ma, ovviamente, erano un prodotto quasi sconosciuto da noi; col tempo si sono affermate e ne sono uscite tantissime altre, tutte più o meno derivate dalle Eneloop.
Il BC700 è un ottimo CB e, come tutti gli altri della categoria, .............. fa tutto lui :)


Edit: come al solito, Papa Trinketto mi ha preceduto ......

JCD's back 23-02-2013 22:09

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 39081852)
Le Sanyo Eneloop, è dal 2005 che sono in circolazione ma, ovviamente, erano un prodotto quasi sconosciuto da noi; col tempo si sono affermate e ne sono uscite tantissime altre, tutte più o meno derivate dalle Eneloop.
Il BC700 è un ottimo CB e, come tutti gli altri della categoria, .............. fa tutto lui :)


Edit: come al solito, Papa Trinketto mi ha preceduto ......

Stasera c'ho dato di birra, quindi sono più reattivo.... :sofico:

L'unica cosa riguardo al BC700 e simili è che, inserendo le pile e collegandolo alla presa di corrente, parte il programma di default che è la carica a 200mA, che potrebbero essere pochini, soprattutto per le AA.

Joystick 23-02-2013 22:10

Questo qui della GBC carica a coppie, 4 canali presumibilmente indipendenti quindi. Cercavo di capire quanta corrente eroga e se si stacca da solo.

Joystick 23-02-2013 22:12

Pochini perchè impiegherebbe troppo a caricarle o perchè è proprio meglio per la batteria?

Joystick 23-02-2013 22:30

Sempre più difficile: sto vedendo che di batterie eneloop, a prescindere dalla capacità, ne esistono diversi tipi. La classica bianca con la scritta eneloop e la nera. E andando ad approfondire, pare ne esistano 4 generazioni :doh:

FrancoC. 24-02-2013 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39081959)
Sempre più difficile: sto vedendo che di batterie eneloop, a prescindere dalla capacità, ne esistono diversi tipi. La classica bianca con la scritta eneloop e la nera. E andando ad approfondire, pare ne esistano 4 generazioni :doh:

Le generazioni delle bianche sono tre: HR-3UTG, HR-3UTGA, HR-3UTGB, queste ultime uscite in Giappone nel novembre del 2011.
Personalmente sono per le bianche, le nere (XX) non sono propriamente delle Eneloop come le intendiamo ma derivate da esse, comunque di buona qualità.
Le classiche bianche da 2000 mAh sono più robuste, hanno una durata di vita superiore.
Come generazione ovviamente sono da preferire le ultime, HR-3UTGB, ma se trovi le precedenti HR-3UTGA a buon prezzo non sono di certo da scartare, sono buone anche loro.
Le prime, HR-3UTG, ormai sono introvabili e le poche che circolano sono fondi di magazzino. Comunque sono buone anch'esse.

gabry00 24-02-2013 18:42

Ciao ragazzi, a questo punto penso di aver deciso di prendere 2 carica bc700 e un po di eneloop... Sapete indicarmi un sito dove trovare il tutto a prezzi buoni? Ho visto su nkon e mi sembra buono ma leggevo su post precedenti che per via delle poste il materiale ci mette parecchio tempo ad arrivare.

Con un bc 700 se carico a 700mah una eneloop sa 2000 mah sono al disotto dei 0,5C giusto?

Grazie saluti

Joystick 24-02-2013 19:03

Ci stavo riflettendo anch'io. Caricheresti max a 0.35C.
Leggo che il costruttore consiglia di mantenersi entro 0.5C e 1.0C. Dopo provo a cercare i datasheet ufficiali.

Che carica è consigliata per le enveloop 2000? (che mi sembrano essere il miglior compromesso)

JCD's back 24-02-2013 20:54

Vedete che i 700mA del BC700 vanno più che bene; al limite potrebbero risultare "stretti" per le XX e simili da 2400/2500mA.

Per quanto riguarda nkon, io ho ordinato lì ed il pacco mi è arrivato dopo circa 5 giorni lavorativi; altrimenti c'è sempre l'amazzone ;)

Joystick 24-02-2013 21:30

Puoi argomentare meglio? Da quanto ho letto ci stai stretto per le 2000

JCD's back 24-02-2013 21:52

Non è questione di argomentare, nel senso che è vero che MAHA consiglia una corrente di 0,5C, ma anche 0,33 non è che sia dannosa. Il problema di una corrente bassa (ma, ripeto, 700mA non può definirsi bassa per delle pile da 2000mAh) potrebbe sussistere per pile di vecchia generazione, dove si potrebbero avere problemi nel rilevamento del fine carica, ecco tutto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.