Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

vale46pc 05-06-2012 21:48

esatto! infatti mi pare erano molto calde (ma non c'e un sensore di temperatura di sicurezza , boh ) dici che li ha messi in calore , ma li segnerebbe ??? boh

sandroz84 05-06-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37582259)
esatto! infatti mi pare erano molto calde (ma non c'e un sensore di temperatura di sicurezza , boh ) dici che li ha messi in calore , ma li segnerebbe ??? boh

Solitamente quando le nimh rimangono molto tempo ferme l'auto scarica le porta ad una soglia di tensione molto bassa, la cella si addormenta e quando si rimette in carica fatica a caricarsi, o meglio la differenza di potenziale ai suoi capi fatica a salire, si scalda perché il cb continua a caricare non rilevando ne la tensione massima ne il dv negativo. Su queste celle dovresti eseguire un break-in sin da subito.

andrea.ross 06-06-2012 12:39

Energizer ibride

1 Allegato(i)
Quali sono le Energizer a bassa autoscarica? Lo chiedo perché non sembra che ci sia sulla confezione qualcosa che lasci intendere che sono LSD.
Ad esempio, i modelli di cui allego la foto sono a bassa autoscarica? Francamente mi sembra un po' strano trovare delle AAA da 1000 mAh e delle AA da 2650 mAh ibride... boh... qualcuno le ha mai provate/testate?

andrea.ross 06-06-2012 12:40

1 Allegato(i)
Seconda immagine...

metrino 06-06-2012 13:12

andrea.ross, come infinitamente è stato ribadito, raramente le AA LSD superano i 2.200 mAh dichiarati, 900 mAh è il livello per le AAA.
Solo questo basterebbe a indicare che non sono LSD.
In generale, sempre come detto infinite volte, cerca la scritta "stay charged" "ready to use", ecc. evitando solo le Beghelli "pronte all'uso" in quanto sono pronte perché costantemente sotto carica nell'espositore (quindi le compri addirittura già rovinate).

-valemax- 06-06-2012 14:16

ciao, per errore mia moglie ha messo delle eneloop AAA a caricare sul MAHA C9000 senza modificare la corrente di carica, in pratica 1.2C (circa).

Cosa sarà di queste celle? :cry: :cry:

Grazie per l'attenzione.

metrino 06-06-2012 15:11

tranquillo, dovessero scaldarsi troppo il sensore di temperatura taglierebbe subito la carica.
probabilmente te le ritroverai un po' calde e non del tutto cariche.
ovviamente, se non fossero di buona qualità, potrebbero "scoppiare", ossia non riuscire a gestire l'eccesso di caldo.

SaggioFedeMantova 06-06-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviato da -valemax- (Messaggio 37585747)
ciao, per errore mia moglie ha messo delle eneloop AAA a caricare sul MAHA C9000 senza modificare la corrente di carica, in pratica 1.2C (circa).

Cosa sarà di queste celle? :cry: :cry:

Grazie per l'attenzione.

se sono LSD per una volta non dovrebbe succedere niente

-valemax- 06-06-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37586236)
se sono LSD per una volta non dovrebbe succedere niente

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37586232)
tranquillo, dovessero scaldarsi troppo il sensore di temperatura taglierebbe subito la carica.
probabilmente te le ritroverai un po' calde e non del tutto cariche.
ovviamente, se non fossero di buona qualità, potrebbero "scoppiare", ossia non riuscire a gestire l'eccesso di caldo.

Grazie, per fortuna era una sola, le altre 3 non le aveva "incastrate" bene.

andrea.ross 06-06-2012 17:33

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 37585303)
andrea.ross, come infinitamente è stato ribadito, raramente le AA LSD superano i 2.200 mAh dichiarati, 900 mAh è il livello per le AAA.
Solo questo basterebbe a indicare che non sono LSD.
In generale, sempre come detto infinite volte, cerca la scritta "stay charged" "ready to use", ecc. evitando solo le Beghelli "pronte all'uso" in quanto sono pronte perché costantemente sotto carica nell'espositore (quindi le compri addirittura già rovinate).

Allora infinitamente grazie per la delucidazione...
Non è facile cercare una notizia tra 498 pagine di discussione, e anche usando la funzione "Cerca" francamente non sono riuscito a trovare niente di specifico. E comunque so che significano le scritte "stay charged" e "ready to use" ma sulla confezione sono sicuro di no averle viste, per questo ho chiesto...

SaggioFedeMantova 06-06-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37587301)
Allora infinitamente grazie per la delucidazione...
Non è facile cercare una notizia tra 498 pagine di discussione, e anche usando la funzione "Cerca" francamente non sono riuscito a trovare niente di specifico. E comunque so che significano le scritte "stay charged" e "ready to use" ma sulla confezione sono sicuro di no averle viste, per questo ho chiesto...

se non le vedi non sono LSD in piu se superano i 2200mah dichiarati è un informazione aggiuntiva che ti fa pensare che non lo siano

andrea.ross 06-06-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37587531)
se non le vedi non sono LSD in piu se superano i 2200mah dichiarati è un informazione aggiuntiva che ti fa pensare che non lo siano

Grazie ancora Saggio, il problema è che le Energizer sembrano tutte uguali anche guardando la confezione. Non noto differenze tra il blister delle 2450 (LSD) e quello delle 2650 (non LSD) e questo non solo in foto...
Un mio amico ha le Energizer 2450 mAh e sembra proprio che siano LSD... e anch'io ho le Sanyo XX che se non sbaglio sono da 2500 mAh... Per farla corta, mi piacerebbe che sul blister ci fosse scritto chiaramente quello che ci deve essere scritto... ;)

paditora 06-06-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37585052)
Quali sono le Energizer a bassa autoscarica? Lo chiedo perché non sembra che ci sia sulla confezione qualcosa che lasci intendere che sono LSD.
Ad esempio, i modelli di cui allego la foto sono a bassa autoscarica? Francamente mi sembra un po' strano trovare delle AAA da 1000 mAh e delle AA da 2650 mAh ibride... boh... qualcuno le ha mai provate/testate?

Per le AAA non so ma per le AA sono quelle da 2300 mi pare e sulla confezione hanno la scritta Stay Charged sempre se non ricordo male.
Si ma costano una fucilata, io in qualunque ipermercato le ho viste a non meno di 13-14 euro, non è meglio se ti prendi le Varta Ready to Use che costano 10 euro?

Ecco trovate spulciando il thread. Sono praticamente queste:

SaggioFedeMantova 06-06-2012 22:20

a 8-9 euro si trovano quelle del carrefour mi pare

andrea.ross 07-06-2012 01:46

Boh, non lo so, guardando il sito sembrano tutte uguali e anche al centro commerciale non vedo differenze se non di capacità. Effettivamente costano tantino, la scelta era comunque tra Energizer di facile reperibilità al supermercato o la scorta massiccia di Eneloop dall'olandese. Mi sa che opterò per la seconda...
Grazie delle info comunque! :p

SaggioFedeMantova 07-06-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37589729)
Boh, non lo so, guardando il sito sembrano tutte uguali e anche al centro commerciale non vedo differenze se non di capacità. Effettivamente costano tantino, la scelta era comunque tra Energizer di facile reperibilità al supermercato o la scorta massiccia di Eneloop dall'olandese. Mi sa che opterò per la seconda...

scelta giusta!

lucky85 07-06-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37591637)
scelta giusta!

quoto,è la scelta migliore,spendi un po di piu ma ne vale la pena!

c.ianelli 07-06-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37585052)
Quali sono le Energizer a bassa autoscarica?

mi sembrano le extreme con il 6x (inteso come durata nel tempo rispetto alle normali).
Ne esistono anche confezioni con su 3x, non ricordo in questo caso.

paditora 07-06-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviato da andrea.ross (Messaggio 37589729)

Bè se ne devi comprare tante conviene l'olandese, ma se te ne servono solo 4 è meglio prenderle in un centro commerciale dato che sull'olandese ci devi mettere in conto anche le spese di spedizione.
Tanto mica fanno schifo le Varta Ready to Use. Sempre LSD sono e con 10 euro ti compri 4 pile.
Io cmq le Varta le ho viste quasi d'appertutto (da Bennet, Expert e Esselunga le avevano) quindi anche quelle sono di facile reperibilità.
Più rare invece sono le Duracell. Quelle le ho viste solo all'esselunga mi pare e poi costano anche di più delle Varta.

andrea.ross 07-06-2012 16:42

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37592342)
Bè se ne devi comprare tante conviene l'olandese, ma se te ne servono solo 4 è meglio prenderle in un centro commerciale dato che sull'olandese ci devi mettere in conto anche le spese di spedizione.
Tanto mica fanno schifo le Varta Ready to Use. Sempre LSD sono e con 10 euro ti compri 4 pile.
Io cmq le Varta le ho viste quasi d'appertutto (da Bennet, Expert e Esselunga le avevano) quindi anche quelle sono di facile reperibilità.
Più rare invece sono le Duracell. Quelle le ho viste solo all'esselunga mi pare e poi costano anche di più delle Varta.

Stamattina sono passato al centro commerciale, avevano le Energizer a 18 € e le Duracell a poco meno... con 10 € o giù di lì compro 4 Eneloop, mi consorzio con un paio di amici e dividiamo le spese di spedizione.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.