Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ginopilot 11-12-2020 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47160876)
Mah da quello che leggo sono una sinusoide simulata e una quadra, al max ci collegherei apparecchi semplici, router, decoder

Certamente nn un pc

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

E da quando?

il_nick 11-12-2020 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47161395)
L ups evita di collegarlo a una ciabatta elettrica meglio se lo colleghi alla presa a muro

Forse non mi sono spiegato bene, anche se mi sembrava di averlo specificato chiaramente... Non devo collegarlo alla ciabatta, devo collegare sia l'ups che la ciabatta ad una stessa unica presa, attraverso una spina tripla, lo posso fare o è sconsigliato anche questo?

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47161395)
L ups deve stare e tenere gli apparecchi collegati sempre in tensione, tutte le volte che spengi e riaccendi l UPS dai degli spike ( input di picco) agli apparecchi collegati che alla lunga possono danneggiare o deteriorare l alimentatore di un PC, nn ha senso spengerlo, come nn ha senso spegnere anche una ciabatta elettrica, io ho tenuto un UPS acceso 24/24 per 5 anni

Cioè quindi mi stai dicendo che ogni volta che spegniamo una ciabatta dove sono collegati computer o altre apparecchiature elettriche/elettroniche, o in generale ogni volta che scolleghiamo dalla presa di corrente un apparecchio preventivamente spento, stiamo in realtà rischiando di creare un danno?

Markus Lux 11-12-2020 23:12

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47162002)
Forse non mi sono spiegato bene, anche se mi sembrava di averlo specificato chiaramente... Non devo collegarlo alla ciabatta, devo collegare sia l'ups che la ciabatta ad una stessa unica presa, attraverso una spina tripla, lo posso fare o è sconsigliato anche questo?

Cioè quindi mi stai dicendo che ogni volta che spegniamo una ciabatta dove sono collegati computer o altre apparecchiature elettriche/elettroniche, o in generale ogni volta che scolleghiamo dalla presa di corrente un apparecchio preventivamente spento, stiamo in realtà rischiando di creare un danno?


È così da sempre.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk

Ginopilot 12-12-2020 01:08

Ma di che state parlando? :mbe:

Ulisse XXXI 12-12-2020 04:28

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47161950)
E da quando?

Da sempre

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 12-12-2020 04:32

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47162002)
Forse non mi sono spiegato bene, anche se mi sembrava di averlo specificato chiaramente... Non devo collegarlo alla ciabatta, devo collegare sia l'ups che la ciabatta ad una stessa unica presa, attraverso una spina tripla, lo posso fare o è sconsigliato anche questo?



Cioè quindi mi stai dicendo che ogni volta che spegniamo una ciabatta dove sono collegati computer o altre apparecchiature elettriche/elettroniche, o in generale ogni volta che scolleghiamo dalla presa di corrente un apparecchio preventivamente spento, stiamo in realtà rischiando di creare un danno?

Eviterei la spina tripla

Ma puoi collegare la ciabatta elettrica, ( nn una ciabatta da due lire) al UPS tramite le Schuko posteriori oppure le uscite VDE se ci sono

Si rechi più danni che benefici, ma é una cosa risaputa e nn da ora

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 12-12-2020 04:33

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47161801)
basta che non sia uno di quegli ups che quando è connesso alla rete consuma 30W senza fare un tubo :D (che sono circa 52€ l'anno)

Vedasi atlantis land

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ginopilot 12-12-2020 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47162107)
Da sempre

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Falso, i sinudoide approssimata, soprattutto APC sono perfetti da accoppiare ad un pc. Inutile prendere un sinudoide pura, soprattutto se economico ed offline.

il_nick 12-12-2020 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47162110)
Si rechi più danni che benefici, ma é una cosa risaputa e nn da ora

Sarà risaputa da sempre per voi, io non la sapevo (del resto non sono un elettricista). Comunque in rete ho letto notizie e pareri discordanti su questa cosa, tralasciando poi il discorso del consumo che, se rapportato all'anno intero, potrebbe essere non trascurabile.

Ginopilot 12-12-2020 12:33

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47162799)
Sarà risaputa da sempre per voi, io non la sapevo (del resto non sono un elettricista). Comunque in rete ho letto notizie e pareri discordanti su questa cosa, tralasciando poi il discorso del consumo che, se rapportato all'anno intero, potrebbe essere non trascurabile.

Se stacchi a dispositivi spenti non rechi nessun danno.

il_nick 12-12-2020 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47162860)
Se stacchi a dispositivi spenti non rechi nessun danno.

Beh, mettetevi d'accordo allora, io lo avevo specificato:

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47162002)
Cioè quindi mi stai dicendo che ogni volta che spegniamo una ciabatta dove sono collegati computer o altre apparecchiature elettriche/elettroniche, o in generale ogni volta che scolleghiamo dalla presa di corrente un apparecchio preventivamente spento, stiamo in realtà rischiando di creare un danno?


Ulisse XXXI 12-12-2020 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47162225)
Falso, i sinudoide approssimata, soprattutto APC sono perfetti da accoppiare ad un pc. Inutile prendere un sinudoide pura, soprattutto se economico ed offline.

Nn diciamo cavolate per favore

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 12-12-2020 15:50

Cmq io le spiegazioni le ho date

Nn c'è peggior sordo di chi nn vuole sentire, per me potete fare come volete.



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

giuseppesole 12-12-2020 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47162860)
Se stacchi a dispositivi spenti non rechi nessun danno.

Circuiti a valle spenti, non vi è il transito dello spike di alimentazione sulla componentistica da proteggere. Quindi certo.
Ovviamente questo non vale in casi estremi di differenze di poteziale enormi, quali si possonno verificare, ad es., con i fulmini. In tal caso sarà opportuno staccare fisicamente le spine, e non solo spegnere interruttori. Ma certo non è il caso dello spegnimento/accensione dell'UPS a monte. Abbi cura però di spegnere prima i device.

NeverKnowsBest 12-12-2020 17:51

Salve, ho un APC BX700U-GR da un paio di anni circa, non ha mai avuto problemi ma ieri, a causa di un blackout si è spento di botto spegnendomi PS4, monitor e tutto quello che aveva attaccato. Volevo sapere da voi, se è possibile si sia spento a causa di un sovraccarico, visto che togliendo solo la PS4 e utilizzando Switch in dock a pieno carico tiene tranquillamente (ho provato stamattina).

Sull’ups ho collegato:
Monitor da 27 pollici Asus VX279H
PS4 Slim (al momento del blackout giocavo a Spiderman Miles Morales)
Switch in dock (inattiva al momento del blackout ma collegata)
Logitech Z313
Caricabatterie per pile stilo (inattivo al momento del blackout ma collegato)
Base di ricarica per dual shock 4 (al momento del blackout non caricava controller)
Lampadina E14 (max 7 watt)

Grazie

Ginopilot 12-12-2020 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47163307)
Nn diciamo cavolate per favore

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Purtroppo ogni tanto torna in voga sta storia degli ups a sinusoide pura che sarebbero indispensabili e comunque utili per un pc.
Inutile stare a ritirare fuori le discussioni fatte negli anni proprio un questo thread.
Per cortesia non mettete in testa strane idee a chi viene a chiedere consigli. Se APC, una dei maggiori produttori nel settore, vende ups a sinusoide approssimata e ne consiglia esperessamente l'uso con pc, non e' che sono dei pazzi temerari che vogliono farsi trascinare in pribunale per risarcimenti milionari.
Gli alimentatori per pc, come la stragrande maggioranza degli alimentatori, tollera senza alcun problema una sinusoide approssimata.

Ginopilot 12-12-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 47163564)
Salve, ho un APC BX700U-GR da un paio di anni circa, non ha mai avuto problemi ma ieri, a causa di un blackout si è spento di botto spegnendomi PS4, monitor e tutto quello che aveva attaccato. Volevo sapere da voi, se è possibile si sia spento a causa di un sovraccarico, visto che togliendo solo la PS4 e utilizzando Switch in dock a pieno carico tiene tranquillamente (ho provato stamattina).

Sull’ups ho collegato:
Monitor da 27 pollici Asus VX279H
PS4 Slim (al momento del blackout giocavo a Spiderman Miles Morales)
Switch in dock (inattiva al momento del blackout ma collegata)
Logitech Z313
Caricabatterie per pile stilo (inattivo al momento del blackout ma collegato)
Base di ricarica per dual shock 4 (al momento del blackout non caricava controller)
Lampadina E14 (max 7 watt)

Grazie

Che dice powerchute?

NeverKnowsBest 12-12-2020 18:49

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47163575)
Che dice powerchute?

Non l’ho collegato ad un pc, ma a questo punto in effetti forse mi conviene farlo :)

monster.fx 12-12-2020 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47160876)
Mah da quello che leggo sono una sinusoide simulata e una quadra, al max ci collegherei apparecchi semplici, router, decoder

Certamente nn un pc

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ma anche no.

Il BK650 c'e' l'ho da anni e ti posso assicurare che ha retto GTX260,GTX295(sai quanta corrente chiedeva?), 6970,GTX480, R9 390 e l'attuale configurazione(in firma) ... e ti posso assicurare ... MAI UN PROBLEMA!!! Certo con le VGA più esose in termini di corrente non manteneva in caso di assenza di corrente , ma in 9 anni non ho mai cambiato HDD se non per mia scelta e le componenti HW sono tutte la(magari sarebbe una scusa per cambiare il tutto :D) .

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47162225)
Falso, i sinudoide approssimata, soprattutto APC sono perfetti da accoppiare ad un pc. Inutile prendere un sinudoide pura, soprattutto se economico ed offline.

Assolutamente d'accordo . Ok che il sinusoide pura sono migliori, e dire io c'e' l'ho fa' anche più gaming( a breve me li vedo con i led personalizzabili), ma un buon sinusoidale approssimata(è più corretto chiamarla così) fa' il suo lavoro. Non parliamo di gruppi da ipermercato a 40€ al pubblico , ma di gruppi dai 100€ . Allora anche i CyberPower non pro sarebbero da buttare secondo questa teoria.

il_nick 12-12-2020 22:32

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 47163323)
Circuiti a valle spenti, non vi è il transito dello spike di alimentazione sulla componentistica da proteggere. Quindi certo.
Ovviamente questo non vale in casi estremi di differenze di poteziale enormi, quali si possonno verificare, ad es., con i fulmini. In tal caso sarà opportuno staccare fisicamente le spine, e non solo spegnere interruttori. Ma certo non è il caso dello spegnimento/accensione dell'UPS a monte. Abbi cura però di spegnere prima i device.

Circuiti a valle spenti intendi il tasto dell'alimentatore del pc ad esempio? In tal caso non si avrebbe comunque un deterioramento per questa azione ripetuta nel tempo?
Comunque al di là di eventuali problemi ai dispositivi per lo spike, per preservare la batteria è in ogni caso meglio lasciarlo sempre acceso (quindi sempre in tensione anche a dispositivi spenti) e non farla mai scaricare del tutto, giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.