Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gundam1973 10-07-2022 12:39

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47884665)
Non ho provato, cioè a case aperto tipo in quanto tempo dovrebbero scendere? L'airflow interno se apro il case dopo un paio d'ore di gioco l'aria è calda perché le 8 ventole front sparano aria riscaldata all'interno dai due radiatori frontali. Il problema è che il radiatore in top viene raffreddato da quest'aria calda ovviamente.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Non ho capito se hai provato o meno a case aperto....prima scrivi che non hai provato poi che se lo apri dopo un paio d'ore l'aria è calda. :mbe: :D

Metti il case sopra la scrivania cosi escludiamo problemi di pescaggi aria da spazio angusto nel caso tu lo tenessi sotto la scrivania.

Apri la paratia laterale e guarda se la temperatura dell'acqua scende....ovviamente a parita di temperatura ambiente.

Se scende hai seri problemi di airflow interno...è probabile che le ventole non siano abbastanza performanti.

floyd2 10-07-2022 14:15

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47884664)
Configurazione:

CASE:*Obsidian 1000D*/ ALI:*Asus Thor 1200W*/ MAIN:*Asus Crosshair Formula VIII*/ CPU:*Amd Ryzen 5950X*/ RAM:*32Gb Corsair Dominator Platinum CL18 @3600*/ GPU:*GeForce 3090 MSI Gaming X*/ HDD:*1Tb NVMe 980Pro*/ COOLING by Corsair: 2 rad x480 XR7 Front + 1 rad x420 XR5 Top / Pompa XD5 RGB / WB CPU XR7 / WB GPU EK Vector Trio / tubi Corsair da 14 rigidi

Si, quei 120 gradi è un errore del sensore che HWinfo non so perché riporta sempre.

Come scritto da molti sto impianto ha qualcosa che non va perché viste le temp ambiente (25-30 gradi) dovrebbe avere max una quarantina di gradi lato liquido. La cosa strana è che la VGA alla fine segna valori nella norma. Comincio a pensare siano le ventole a fare pena, me ne accorgo perché nonostante siano al 100% (circa 1600 rpm) spingono poca aria sia dentro al case che fuori (ma questa è solo una mia sensazione).

Il fatto è che non so dove mettere le mani nel senso che sto valutando anche la pompa o i rad ma persone che hanno su x giù la mia stessa config con una D5 non hanno alcun problema.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Ok, quindi per la falsa lettura va bene.

Per la configurazione, la temperatura è troppo alta per quei radiatori, a prescindere dall'ambiente.

I radiatori Corsair dovrebbero essere dei rimarchi di hwlabs che sono i radiatori che ho io. L'XR7 dovrebbe essere il nome che Corsair usa per i GTX...quindi radiatori con fin medie e abbastanza spessi (52-55mm, se non ricordo male). Io ho il GTX e ti dico che per lavorare bene devi avere ventole buone in termini di pressione statica e a rpm non così bassi come pubblicizzano. Una noctua la devi tenere a 1100-1200rpm come base per performare bene...e parliamo di ventole belle prestanti come quantità di aria che spostano.
Se hai spazio, ancora meglio una configurazione push and pull. Devi fare passare aria in quei radiatori....se dici di non sentire aria che passa, il problema è quello...devi avere buone ventole a velocità medie o ventole meno buone che sparano al 100%....

Per l'xr5, che non conosco personalmente, il problema è che hanno un alto numero di fin...quindi hai bisogno di ventole che spingono tanto.

Quindi, devi stare al 100% con le ventole che hai (che non ho capito quali siano) e magari aggiungerne qualche altra se hai spazio... oppure cambiare ventole (consigliato).

P®incipe 10-07-2022 14:52

Le ventole sono delle Corsair ML120 pro 1600rpm.
XR5 è sempre il radiatore Corsair però spesso 30mm ed è un 420.
Si, sono degli HWlabs rimarchiati.
Sul discorso ventole ho bene o male capito che quelle che ho non sono performanti sui rad però sorge il problema degli RGB che vorrei mantenere (se non altro per i Commander che ho).
Le uniche ventole Corsair con RGB decenti sono le LL serie White che però non hanno le 140 quindi sarei costretto sul top a sostituire il 420 con un 360 da 55mm.
Però partiamo dal principio...quindi i radiatori vanno bene come superficie per questa build?
Una singola pompa D5 è sufficiente?

Black"SLI"jack 10-07-2022 15:43

per i rad sei a posto. non hai bisogno di cambiarli. hai bisogno che questi lavorino correttamente. sulla prova a case aperto, non ho capito se lo hai già fatto. nel caso se fosse anche possibile, togli il frontale del case. tanto per valutare se il frontale stesso ti limita le prestazioni delle attuali ventole.

floyd2 10-07-2022 17:34

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47884764)
Le ventole sono delle Corsair ML120 pro 1600rpm.
XR5 è sempre il radiatore Corsair però spesso 30mm ed è un 420.
Si, sono degli HWlabs rimarchiati.
Sul discorso ventole ho bene o male capito che quelle che ho non sono performanti sui rad però sorge il problema degli RGB che vorrei mantenere (se non altro per i Commander che ho).
Le uniche ventole Corsair con RGB decenti sono le LL serie White che però non hanno le 140 quindi sarei costretto sul top a sostituire il 420 con un 360 da 55mm.
Però partiamo dal principio...quindi i radiatori vanno bene come superficie per questa build?
Una singola pompa D5 è sufficiente?

Per me vai bene come massa radiante e come pompa.
Il problema sono le ventole. Non le conoscevo...le ho guardate sul sito...e confermo che sono le ventole.

Se non puoi/vuoi cambiare ventole, devono stare fisse al 100%. Non faresti lavorare al massimo i tuoi radiatori, ma meglio di come sono ora.


Se puoi cambiare, almeno parzialmente, farei come priorità quelle sugli xr7...oppure, se hai spazio, aggiungerei delle ventole per il push and pull (sempre sugli xr7). Sul top falle andare al 100% e amen...

Comunque quel case te lo puoi subaffittare per quanto spazio c`è...io la configurazione push/pull non la scarterei...risolvereti anche il problema estetico....

cthulu 10-07-2022 19:00

Buon pomeriggio torrido a tutti.
Qui ,nella stanzetta PC Tamb=32°C
da qualche giorno ,mi è caduto l'occhio su una anomalia di temperatura (due valori) che non avevo mai notato:

ho monitorato con grafico per vedere ogni quanto...
C'è qualcosa che non va nella CPU?
sono i sensori che skazzano?
la Mobo sta x morire (ha solo 2 mesi)?
oppure c'è qualche interferenza con qualche software?

Black"SLI"jack 10-07-2022 19:46

mi viene da pensare ad un problema di lettura dei sensori da parte di hwinfo.

cthulu 10-07-2022 19:55

mi sa che HWinfo è impazzito (e non so perchè..)
Ora vedo altri dati senza valori (o con baloon spiegazioni) mai visti e apparsi all'improvviso:

che sarà mai ?l'ultimo aggiornamento Win11?
Da aquasuite non vedo "anomalie".. :confused:

cthulu 10-07-2022 20:02

..ora faccio monitorare da aquasuite i due valori "strani"
Ho creato 2 grafici appositi..

P®incipe 10-07-2022 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47884793)
per i rad sei a posto. non hai bisogno di cambiarli. hai bisogno che questi lavorino correttamente. sulla prova a case aperto, non ho capito se lo hai già fatto. nel caso se fosse anche possibile, togli il frontale del case. tanto per valutare se il frontale stesso ti limita le prestazioni delle attuali ventole.

Un paio d'ore di gaming, poi ho aperto il case e giocato per un quarto d'ora...le temperature si sono abbassate di circa 3 gradi. Da 77° sul pacchetto si è assestata a 73, il liquido da 43-44 si è assestato a 40.

Gundam1973 10-07-2022 20:52

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47884952)
Un paio d'ore di gaming, poi ho aperto il case e giocato per un quarto d'ora...le temperature si sono abbassate di circa 3 gradi. Da 77° sul pacchetto si è assestata a 73, il liquido da 43-44 si è assestato a 40.

Non hai capito. :D
Avendo ventole sottoperformanti è normale che la temperatura dell'acqua non scende piu di tanto. Sei surriscaldato....le ventole nn ce la fanno a smaltire il calore accumulato.

La prova devi farla prima a case chiuso....quindi come hai gia fatto e predi come riferimento i 43-44.

Ora fai freddare tutto e rifai una sessione intensa a case aperto e veiamo a quanto arriva. :D

Black"SLI"jack 10-07-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47884952)
Un paio d'ore di gaming, poi ho aperto il case e giocato per un quarto d'ora...le temperature si sono abbassate di circa 3 gradi. Da 77° sul pacchetto si è assestata a 73, il liquido da 43-44 si è assestato a 40.

questo comportamento è il classico problema relativo ad air flow e ventole non adatte. nel senso che si stanno usando ventole non adatte allo scopo ed inoltre stanno lavorando male come pescaggio di aria fresca. infatti aprendo il case hai avuto il calo di temp sul liquido, in quanto non hai ristagno di aria calda nel case, il rad sul top pesca aria più fresca.

di base hai 8 ventole che buttano aria calda dentro il case e solo 5 che espellono aria calda, di cui 3 sono pure sul rad sul top.

Gundam1973 10-07-2022 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47884961)
questo comportamento è il classico problema relativo ad air flow e ventole non adatte. nel senso che si stanno usando ventole non adatte allo scopo ed inoltre stanno lavorando male come pescaggio di aria fresca. infatti aprendo il case hai avuto il calo di temp sul liquido, in quanto non hai ristagno di aria calda nel case, il rad sul top pesca aria più fresca.

di base hai 8 ventole che buttano aria calda dentro il case e solo 5 che espellono aria calda, di cui 3 sono pure sul rad sul top.

Appunto! :D

P®incipe 10-07-2022 21:12

Grazie ragazzi per l'aiuto.
Ok faccio due sessioni, una a case aperto e una a case chiuso e monitoro le temperature.
Vi faccio sapere!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Z.e.t. 10-07-2022 23:08

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47884764)
Le ventole sono delle Corsair ML120 pro 1600rpm.
XR5 è sempre il radiatore Corsair però spesso 30mm ed è un 420.
Si, sono degli HWlabs rimarchiati.
Sul discorso ventole ho bene o male capito che quelle che ho non sono performanti sui rad però sorge il problema degli RGB che vorrei mantenere (se non altro per i Commander che ho).
Le uniche ventole Corsair con RGB decenti sono le LL serie White che però non hanno le 140 quindi sarei costretto sul top a sostituire il 420 con un 360 da 55mm.
Però partiamo dal principio...quindi i radiatori vanno bene come superficie per questa build?
Una singola pompa D5 è sufficiente?

Lascia perdere le LL!
Non sono adatte

P®incipe 11-07-2022 00:17

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47885031)
Lascia perdere le LL!

Non sono adatte

Eh ma rimanendo con icue, quindi con gli RGB, quali ventole metto?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

TigerTank 11-07-2022 08:32

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885049)
Eh ma rimanendo con icue, quindi con gli RGB, quali ventole metto?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Credo che le ventole Corsair al momento più performanti e leddose da gestire tramite ICUE siano le ML Elite, che arrivano sui 2000 rpm e ai 2.90 mm/H2O.
Che presumo siano quelle che montano anche gli AIO di punta della marca.
Comunque se hai il case in un contesto molto caldo, non è che si possano fare miracoli a parte tenere il ventolame a regimi più alti o appunto tenere il case aperto perlomeno durante i mesi estivi.
Se il case ha anche eventuali filtri a membrana removibili(tipo magnetici o simili), prova a togliere anche quelli perchè spesso purtroppo riducono parecchio il flusso. Alla fine basta dare una qualche soffiata di aria compressa un pò più spesso piuttosto che avere i flussi di aerazione moncati in partenza da tali filtri già quando sono puliti.

P®incipe 11-07-2022 09:46

Si, su carta sono le Elite quelle più performanti. In proporzione le Pro che ho io dovrebbero fare 2,32 di mm/h2o a 1600rpm invece ne fanno 1,78 per cui, sempre su carta, sostituendole avrei dei vantaggi volendo rimanere su Corsair e Icue.
Però, come suggerito, probabilmente dovrei fare push/pull ma a livello di rumore troverei una via di mezzo con 24 ventole!?

Se invece volessi abbandonare gli RGB sulle ventole (magari metto le strisce) e, esempi0, prendere delle ML120 PRO classiche poi le potrei comandare sempre con i commander e icue?

Gundam1973 11-07-2022 10:30

Quote:

Originariamente inviato da P®incipe (Messaggio 47885171)
Si, su carta sono le Elite quelle più performanti. In proporzione le Pro che ho io dovrebbero fare 2,32 di mm/h2o a 1600rpm invece ne fanno 1,78 per cui, sempre su carta, sostituendole avrei dei vantaggi volendo rimanere su Corsair e Icue.
Però, come suggerito, probabilmente dovrei fare push/pull ma a livello di rumore troverei una via di mezzo con 24 ventole!?

Se invece volessi abbandonare gli RGB sulle ventole (magari metto le strisce) e, esempi0, prendere delle ML120 PRO classiche poi le potrei comandare sempre con i commander e icue?

Capisto che orami ce l'hai e vuoi usarlo...maaaaa....darlo via e prendere un Aquaero no? Un Aquaero è per sempre! (Cit.)

Rimanendo in tema...Per limitare eventualmente un po la spesa...e visto che da quanto ho capito hai tutto in push....potresti prendere delle ventole buone non led da mettere in pull cosi da rimanere nascoste dietro al rad tenendo le tue Led in bella vista. :sofico: E vedi come va....cosi anziche prenderne 24 sarebbero "solo" 12.... :stordita:

FrancoBit 11-07-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47885210)
Capisto che orami ce l'hai e vuoi usarlo...maaaaa....darlo via e prendere un Aquaero no? Un Aquaero è per sempre! (Cit.)

Rimanendo in tema...Per limitare eventualmente un po la spesa...e visto che da quanto ho capito hai tutto in push....potresti prendere delle ventole buone non led da mettere in pull cosi da rimanere nascoste dietro al rad tenendo le tue Led in bella vista. :sofico: E vedi come va....cosi anziche prenderne 24 sarebbero "solo" 12.... :stordita:

Effettivamente essere vincolati a un marchio è un peccato considerando quanto ventolame di qualità c'è in giro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.