Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 27-07-2019 14:21

22 litri d'acqua nel loop per togliere ogni traccia di aceto possono bastare? :stordita: meglio di così non credo di poter fare

Rumpelstiltskin 27-07-2019 15:28

Domanda : ho notato che il liquido nella vaschetta è sceso un pochino... possibile sia evaporata l'acqua? Ho verificato e non mi sembra di aver visto perdite

Black"SLI"jack 27-07-2019 17:08

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46326545)
22 litri d'acqua nel loop per togliere ogni traccia di aceto possono bastare? :stordita: meglio di così non credo di poter fare

Direi di si
Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46326602)
Domanda : ho notato che il liquido nella vaschetta è sceso un pochino... possibile sia evaporata l'acqua? Ho verificato e non mi sembra di aver visto perdite

Anche a me è sceso il livello, anche senza aver usato il pc. Purtroppo con il caldo non aiuta. Un minimo di evaporazione avviene sempre, e cmq anche la rimozione di bolle d'aria rimaste nel loop fa calare il livello. Poi se ti è calato parecchio allora altro discorso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 27-07-2019 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46326729)
Direi di siAnche a me è sceso il livello, anche senza aver usato il pc. Purtroppo con il caldo non aiuta. Un minimo di evaporazione avviene sempre, e cmq anche la rimozione di bolle d'aria rimaste nel loop fa calare il livello. Poi se ti è calato parecchio allora altro discorso.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Diciamo che prima era quasi al tappo nero, qualche mm al di sotto. Ora è così :


Wolf91 27-07-2019 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46326747)
Diciamo che prima era quasi al tappo nero, qualche mm al di sotto. Ora è così :


Quando l'hai riempito l'ultima volta??

Di solo evaporazione,mi sembra sia calato tanto

Per es il mio una volta spurgato il livello rimane praticamente lo stesso,cala di pochissimi mm ma dopo mesi

papugo1980 27-07-2019 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46325858)
Tamb?
Perché se ha 35 gradi in stanza direi che 40 sul liquido sono sicuri.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao Black ha anche 10 gradi di delta, cmq lunedì un amico gli spedisce una pompa per provare, magari avrà qualche problema la sua.

echos20 28-07-2019 20:46

Ciao a tutti, ho intenzione di liquidare il mio pc e visto che è la prima volta che lo faccio, vorrei chiedervi qualche consiglio. Prima di tutto, secondo voi bastano due rad da 360 mm per liquidare un amd 2700x e una 2080ti? Ho preso anche un aquaero 6, in modo da collegare tutto l'impianto per controllarlo da lì. Potreste consigliarmi quali sensori prendere e come collegarli all'aquaero? Da quello che ho capito leggendo varie guide qua e la, ciò che conta è la temperatura del liquido e non quella della cpu/gpu, giusto? Quindi penso che mi serviranno dei sensori per il liquido in entrata/uscita dai waterblock, poi ce ne sono altri? Grazie in anticipo.

mattxx88 28-07-2019 22:26

secondo voi non soffrono troppo il peso della combo vasca/pompa i raccordi?

ùhttps://www.reddit.com/r/watercoolin..._loop_updated/

Black"SLI"jack 29-07-2019 06:49

Quote:

Originariamente inviato da echos20 (Messaggio 46327862)
Ciao a tutti, ho intenzione di liquidare il mio pc e visto che è la prima volta che lo faccio, vorrei chiedervi qualche consiglio. Prima di tutto, secondo voi bastano due rad da 360 mm per liquidare un amd 2700x e una 2080ti? Ho preso anche un aquaero 6, in modo da collegare tutto l'impianto per controllarlo da lì. Potreste consigliarmi quali sensori prendere e come collegarli all'aquaero? Da quello che ho capito leggendo varie guide qua e la, ciò che conta è la temperatura del liquido e non quella della cpu/gpu, giusto? Quindi penso che mi serviranno dei sensori per il liquido in entrata/uscita dai waterblock, poi ce ne sono altri? Grazie in anticipo.

Ciao, se i rad sono da 45mm o 60mm vanno bene. Se sono da 30mm di spessore, potrebbero non essere sufficienti.
Per i sensori di temp vanno benissimo quelli passanti, ovvero quelli che avviti da una parte al rad o altro componente e sopra ci avviti il raccordo. Ti basta anche un solo sensore, personalmente ne monto sempre due, uno prima e uno il gruppo radiatori.
Per la temp si è importante tenere sotto controllo quella relativa al liquido, si in idle che in full. Dato che questa è influenzata dalla temperatura ambiente (tamb), se hai un deltaT sotto i 10 gradi sei ok, se invece è più elevato allora qualcosa non va.
Visto che hai già preso un aquaero 6, per sfruttarlo al meglio ti consiglio di abbinarci il dissipatore passivo, che ti permette di portare l'erogazione a 36w per ciascun canale. Abbina anche un flussimetro tipo l'high flow sempre di aquacomputer. E aggiungi pure il cavo atx e il relay per lo spegnimento di emergenza.
Non hai parlato di pompe e ventole. Per la pompa nel caso non l'avessi già presa, se vuoi gestirla con l'aquaero prendi una d5 aquacomputer va bene anche quella normale pwm. Altrimenti c'è la next ma troppo cara se la abbini ad un aquaero.
Mentre per le ventole? Hai già scelto?
Ultima domanda. In che case monterai il tutto?


Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46327949)
secondo voi non soffrono troppo il peso della combo vasca/pompa i raccordi?

ùhttps://www.reddit.com/r/watercoolin..._loop_updated/

Non sono i raccordi a sostenere la pompa/vaschetta, ma c'è il sopporto da avvitare al case.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

mattxx88 29-07-2019 06:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46328046)
Non sono i raccordi a sostenere la pompa/vaschetta, ma c'è il sopporto da avvitare al case.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E per fortuna che ho guardato anche un bel pò le foto per capire come stava su :stordita:

mircocatta 29-07-2019 07:34

incomincio a detestare la pompa ddc, non riesco a trovare un top che faccia per me
possiedo sia la vaschetta bay 5 pollici sia la vaschetta da xspc da piazzare sopra ma entrambe hanno problemi:
la vaschetta bay mi costringe a tenere la pompa a non più di 2200giri altrimenti diventa "rumorosa", si sente quel sibilo che purtroppo non riesco a tollerare..
il top xspc invece mi permette di tenere la pompa a regimi ben superiori senza avere rumori fastidiosi, oltre a facilitarmi nella creazione del loop e anche il riempimento dello stesso con il liquido, MA c'è un grosso MA: collegandola al 4pin cpu della mobo (per lasciarla gestire a lui) all'avvio del pc spara la pompa a 12v e questa mi va in cavitazione con una maledetta bolla che si toglie solo se arresto la pompa facendola ripartire a voltaggi più bassi..
c'è un modo per risolvere questo problema?

mattxx88 29-07-2019 07:41

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46328086)
incomincio a detestare la pompa ddc, non riesco a trovare un top che faccia per me
possiedo sia la vaschetta bay 5 pollici sia la vaschetta da xspc da piazzare sopra ma entrambe hanno problemi:
la vaschetta bay mi costringe a tenere la pompa a non più di 2200giri altrimenti diventa "rumorosa", si sente quel sibilo che purtroppo non riesco a tollerare..
il top xspc invece mi permette di tenere la pompa a regimi ben superiori senza avere rumori fastidiosi, oltre a facilitarmi nella creazione del loop e anche il riempimento dello stesso con il liquido, MA c'è un grosso MA: collegandola al 4pin cpu della mobo (per lasciarla gestire a lui) all'avvio del pc spara la pompa a 12v e questa mi va in cavitazione con una maledetta bolla che si toglie solo se arresto la pompa facendola ripartire a voltaggi più bassi..
c'è un modo per risolvere questo problema?

i top/vaschetta EK hanno una spugna a trama grossa per spezzare la cavitazione, che modello hai te XSPC?

smoicol 29-07-2019 07:54

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 46322564)
Non credo proprio voglia usarlo in daily,sarebbe una pazzia

Si in dayli
Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46322573)
Io pensavo che ormai fossero "estinte" come soluzioni :D

Lol ne ho usato uno per 10 anni, il problema maggiore sono le ventole che essendo a 220v quando partono fanno effetto elicottero, io le cambiai con delle 12v noctua sempre alimentate, il consumo è dato da quanto tempo è acceso, e non è sempre acceso, ovviamente dipende anche dall'impianto a liquido che si ha di supporto, comunque è più uno sfizio, stavo pensando anche io ad un piccolo climatizzatore.

mircocatta 29-07-2019 08:11

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46328094)
i top/vaschetta EK hanno una spugna a trama grossa per spezzare la cavitazione, che modello hai te XSPC?


questa non è la mia, ma è la stessa

mattxx88 29-07-2019 08:57

mm non sembra installabile la

cambierei top personalmente
https://www.ekwb.com/shop/ek-xres-140-ddc-acetal

i top EK hanno sia la spugnetta che quel coso i plastica spezza-cavitazione, hai risolto i problemi in un unica soluzione

edit:
puoi anche cambiare il top della vaschetta con un multiport per agevolarti giro del loop e riempimento
https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-top-v2-multiport

mattxx88 29-07-2019 09:02

questa è la mia soluzione per rendere l'idea




EDIT: Black secondo te, se metto le ventole del radiatore frontale in estrazione invece che in immissione, secondo te iela fa la ventola dietro ad immettere sufficiente aria? (sarebbero 6 ventole in estrazione cosi)

echos20 29-07-2019 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46328046)
Ciao, se i rad sono da 45mm o 60mm vanno bene. Se sono da 30mm di spessore, potrebbero non essere sufficienti.
Per i sensori di temp vanno benissimo quelli passanti, ovvero quelli che avviti da una parte al rad o altro componente e sopra ci avviti il raccordo. Ti basta anche un solo sensore, personalmente ne monto sempre due, uno prima e uno il gruppo radiatori.
Per la temp si è importante tenere sotto controllo quella relativa al liquido, si in idle che in full. Dato che questa è influenzata dalla temperatura ambiente (tamb), se hai un deltaT sotto i 10 gradi sei ok, se invece è più elevato allora qualcosa non va.
Visto che hai già preso un aquaero 6, per sfruttarlo al meglio ti consiglio di abbinarci il dissipatore passivo, che ti permette di portare l'erogazione a 36w per ciascun canale. Abbina anche un flussimetro tipo l'high flow sempre di aquacomputer. E aggiungi pure il cavo atx e il relay per lo spegnimento di emergenza.
Non hai parlato di pompe e ventole. Per la pompa nel caso non l'avessi già presa, se vuoi gestirla con l'aquaero prendi una d5 aquacomputer va bene anche quella normale pwm. Altrimenti c'è la next ma troppo cara se la abbini ad un aquaero.
Mentre per le ventole? Hai già scelto?
Ultima domanda. In che case monterai il tutto?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, allora monterò il tutto in un case lian li pc-o11 dynamic mettendo i due radiatori a lato e sopra visto che sotto per colpa del cavo usb 3 non ci stanno neanche le ventole (è troppo sporgente dalla mobo). Sotto magari pensavo di mettere la pompa più reservoir vicino al vetro frontale, dici che può andare bene così? Per i sensori dici che ne bastano due? Quindi uno dopo la cpu e l'altro dopo un radiatore? Ma se liquido cpu e gpu me ne servono quattro o ne bastano meno?
Non ho messo il dissipatore sull'aquaero visto che non ho assorbimenti di 36w, dici che mi servirà dopo con la pompa? Per adesso ho solo 8 ventole collegate sulle 3 uscite dell'aquaero (messe 3+3+2), le ventole sono delle Noctua nf-p12 1700 redux e sono quelle che userò anche dopo. Per la pompa la d5 pwm c'è anche col reservoir integrato? Perchè sennò in questo case non so dove attaccarlo, visto che a lato avrò un radiatore.
Per quanto riguarda il flussimetro serve veramente o ti fa vedere solo i litri/ora della pompa senza altra utilità? Lo spegnimento d'emergenza non si puo impostare già nell'aquaero senza acquistare altri cavi? C'è l'opzione nel pannello di controllo...
Scusa per tutte queste domande ma non è facile capire tutte queste cose la prima volta, soprattutto con quell'aquaero che è molto complesso. :eek:

Black"SLI"jack 29-07-2019 11:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46328203)
questa è la mia soluzione per rendere l'idea




EDIT: Black secondo te, se metto le ventole del radiatore frontale in estrazione invece che in immissione, secondo te iela fa la ventola dietro ad immettere sufficiente aria? (sarebbero 6 ventole in estrazione cosi)

meglio mettere le ventole sul frontale in immissione. altrimenti ti ritrovi con un case con pressione negativa, ovvero più ventole che espellano aria rispetto a quelle in immissione.

Quote:

Originariamente inviato da echos20 (Messaggio 46328249)
Ciao, allora monterò il tutto in un case lian li pc-o11 dynamic mettendo i due radiatori a lato e sopra visto che sotto per colpa del cavo usb 3 non ci stanno neanche le ventole (è troppo sporgente dalla mobo). Sotto magari pensavo di mettere la pompa più reservoir vicino al vetro frontale, dici che può andare bene così? Per i sensori dici che ne bastano due? Quindi uno dopo la cpu e l'altro dopo un radiatore? Ma se liquido cpu e gpu me ne servono quattro o ne bastano meno?
Non ho messo il dissipatore sull'aquaero visto che non ho assorbimenti di 36w, dici che mi servirà dopo con la pompa? Per adesso ho solo 8 ventole collegate sulle 3 uscite dell'aquaero (messe 3+3+2), le ventole sono delle Noctua nf-p12 1700 redux e sono quelle che userò anche dopo. Per la pompa la d5 pwm c'è anche col reservoir integrato? Perchè sennò in questo case non so dove attaccarlo, visto che a lato avrò un radiatore.
Per quanto riguarda il flussimetro serve veramente o ti fa vedere solo i litri/ora della pompa senza altra utilità? Lo spegnimento d'emergenza non si puo impostare già nell'aquaero senza acquistare altri cavi? C'è l'opzione nel pannello di controllo...
Scusa per tutte queste domande ma non è facile capire tutte queste cose la prima volta, soprattutto con quell'aquaero che è molto complesso. :eek:

per le ventole ok. per la pompa, le aquacomputer sono solo blocco motore, poi ci devi abbinare un top o combo top/vaschetta.
per i sensori di temp come detto te basterebbe anche solo uno. io ne uso sempre due uno prima di entrare nei rad e uno dopo i rad, almeno rilevo la temp del liquido a caldo e a freddo. ovviamente questo non vale se tra un rad e l'altro ci metti dell'hardware.
per gli aquaero, tranquillo che li conosco abbastanza bene, avendo solo 6 :asd:. per il dissi non è indispensabile ma sempre meglio di niente. la pompa di sicuro non la alimenti dall'aquaero stesso ma direttamente da molex come tutte le d5 o quasi. sempre che non usi un adattatore da molex 4 pin a connettore ventole 3/4 pin per alimentarla direttamente dall'aquaero. il flussimetro non è indispensabile, ma serve per poter analizzare il comportamento del loop. inoltre se abbinato all'aquaero è utile per tenere sotto controllo eventuali problemi di flusso e abilitando gli allarmi/warning eseguire eventuali azioni anche drastiche. nel mio caso ho sempre impostato un warning che in caso di calo di flow rate sotto una certa soglia mi spenge automaticamente il pc. però per sfruttare lo spegnimento è necessario cavo atx e relay. per altre domande su aquaero fammele pure, tanto come detto li conosco anche fin troppo bene. ho un a4, un a5lt, un a5pro, un a5xt, un a6lt e un a6pro.

echos20 29-07-2019 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46328485)
per le ventole ok. per la pompa, le aquacomputer sono solo blocco motore, poi ci devi abbinare un top o combo top/vaschetta.
per i sensori di temp come detto te basterebbe anche solo uno. io ne uso sempre due uno prima di entrare nei rad e uno dopo i rad, almeno rilevo la temp del liquido a caldo e a freddo. ovviamente questo non vale se tra un rad e l'altro ci metti dell'hardware.
per gli aquaero, tranquillo che li conosco abbastanza bene, avendo solo 6 :asd:. per il dissi non è indispensabile ma sempre meglio di niente. la pompa di sicuro non la alimenti dall'aquaero stesso ma direttamente da molex come tutte le d5 o quasi. sempre che non usi un adattatore da molex 4 pin a connettore ventole 3/4 pin per alimentarla direttamente dall'aquaero. il flussimetro non è indispensabile, ma serve per poter analizzare il comportamento del loop. inoltre se abbinato all'aquaero è utile per tenere sotto controllo eventuali problemi di flusso e abilitando gli allarmi/warning eseguire eventuali azioni anche drastiche. nel mio caso ho sempre impostato un warning che in caso di calo di flow rate sotto una certa soglia mi spenge automaticamente il pc. però per sfruttare lo spegnimento è necessario cavo atx e relay. per altre domande su aquaero fammele pure, tanto come detto li conosco anche fin troppo bene. ho un a4, un a5lt, un a5pro, un a5xt, un a6lt e un a6pro.

Quindi io posso passare dalla cpu alla gpu direttamente, senza radiatori in mezzo a raffreddare, e li metto dopo nel giro? Non è che mi si riscalda la gpu invece di raffreddarla? In effetti verrebbe un giro più pulito senza tubi in mezzo da tutte le parti. Per la combo pompa più vaschetta ce ne sono che si possono attaccare al fondo del pc, tipo sui fori per le ventole ma senza quella staffa immensa che hanno molte (che serve per metterle in orizzontale/verticale)? Vorrei una cosa non troppo brutta e ingombrante, visto che col mio case si vede tutto.
Comunque sto guardando un po del materiale che mi servirà ma non essendo molto esperto, posso postare qualche link quà in modo da chiederti se sono i pezzi giusti che fanno per me? Dove consigli di comprare i pezzi? Da aquashop direttamente per quanto riguarda pompa, vaschetta, ecc o dai due-tre siti specializzati che ci sono (non so se si possono nominare quà :rolleyes:).

Black"SLI"jack 29-07-2019 13:24

puoi passare da cpu a gpu senza problemi. considera che nei miei loop ho avuto pure due vga in sli prima di entrare nel wb della cpu (anche pesantemente occata) senza il minimo problema. questo perché soprattutto con flussi adeguati, il liquido passa velocemente nei wb senza impattare sulle prestazioni di raffreddamento.

per la questione staffa della pompa, devi vedere i modelli che ti possono interessare quali tipo di staffa hanno.

per gli shop dove acquistare in genere uso Aquatuning.it, caseking.de e ybris-cooling.it. poi ci sono ad esempio highflow.nl (ben fornito, ma in genere le spese di spedizione sono un po' alte), drako.it (ma tanto vale usare caseking, che è meglio), oppure vai direttamente sugli shop dei brand, come ekwb.com, watercool.de, aquacomputer.de, alphacool.com (ma puoi usare Aquatuning.it che è distributore ufficiale, anzi alphacool è praticamente un loro brand) e via dicendo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.