Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


sickofitall 04-01-2018 18:44

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45280855)
Un paio di giorni...

cmq io mi sono preso le Corsair LL. 3x120 e 1x140... sono il top, anche nel prezzo indubbiamente.

ci guardavo giusto oggi.... prezzi fuori di testa, 3 ventole 110€ :mad:

oltretutto non son compatibili aura e ti obbligano a usare il loro sistema per poterle controllare

SL45i 04-01-2018 18:58

Ripeto... se dovessi optare per un acquisto di nuove ventole tra tutte quelle che ci sono sul mercato a livello di illuminazione il top secondo me sono le inwin aurora... perchè addressable, modulari quindi esce un solo cavo 4 pin perché si connettono tra di loro e nella confezione da 3 ventole più controller vero che costano 80 euro ma ti danno come detto 3 ventole, 3 mini cavi per collegare tra loro, il controller è due striscia led addressable anch esse con relativo cavo di connessione diretto alle ventole... quindi tutto sommato non sono carissime... l'unico dubbio è la pressione statica che sulla carta è buona ma poi bisogna vedere sul campo... ah dimenticavo sono collegabili direttamente alle motherboard aura.

Nel mio caso rinunciando alla caratteristica addressable mi convengono le halos in quanto già possiedo ventole buone e risparmio un bel pò.

Black"SLI"jack 04-01-2018 19:28

Allora per gli halos ho preso quelli in plastica non i Deluxe, che a livello estetico non mi piacciono per via di quei incavi laterali. Ne presi 7 da 120 e 10 da 140, per tutte le vardar e per l'ali. Per la questione addressable, si lo sono. Li puoi collegare in cascata fra di loro. Le foto che ti ho postato, ne mostrano 4 in cascata collegati ad un canale del farbwerk di aquacomputer.

Caseking in 2/3 giorni consegna.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-01-2018 19:32

Per le Corsair LL belle per carità, ma il giorno che mi rompo dei led e voglio tornare al freddo e buio nero, devo cestinare centinaia di euro. Tra l'altro ho scelto proprio gli halos, per la possibilità di tenermi le mie fide vardar indipendentemente dal fatto che voglia o meno i led.

Se non trovavo tale soluzione avrei cercato ventole con led ma le Corsair erano escluse a priori proprio per l'aspetto economico.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 04-01-2018 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45280777)
Dove mi consigli di prenderlo a basso costo? Sembra non essere disponibile in nessun negozio. Grazie

Io li ho presi su HighFlow,ma se prendi solo quelli non è proprio conveniente la spedizione,mi pare sui 15€

SL45i 04-01-2018 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45281002)
Allora per gli halos ho preso quelli in plastica non i Deluxe, che a livello estetico non mi piacciono per via di quei incavi laterali. Ne presi 7 da 120 e 10 da 140, per tutte le vardar e per l'ali. Per la questione addressable, si lo sono. Li puoi collegare in cascata fra di loro. Le foto che ti ho postato, ne mostrano 4 in cascata collegati ad un canale del farbwerk di aquacomputer.

Caseking in 2/3 giorni consegna.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Spettacolo... grazie per le Info... vi ricordate se danno un cracking per monitorare la spedizione???

Ragazzi un aiuto per mio cugino... che ha un impianto semplice nel thermaltake core p5 costituito da pompa ek d5 xres + radiatore 360 + waterblock per gpu e cpu...
Ha il problema che sembra che la pompa non riesca a terminare il giro del loop restano infatti i tubi semivuoti dal radiatore al ritorno in vaschetta... ho notato inoltre che nel primo riempimento del loop la pompa non sembra spingere il liquido in maniera energica come fa la mia che è la stessa... quindi suppongo che il problema possa essere proprio la pompa... eppure è strano... segna 4800 giri al 100x100 ma non sembra forte nella spinta... secondo la vostra esperienza potrebbe essere altro??? Oppure se anche voi pensate sia la pompa cosa può essersi danneggiato?

smoicol 04-01-2018 20:16

Ciao Black mi serve un tuo modesto parere.....
Fino ad oggi ho usato tubo masterkleer e raccordi alphacool, ma proprio questi ultimi sono il problema più grande, dopo un determinato periodo, 9 mesi per l'esattezza hanno cominciato a perdere, prima uno, poi l'altro e infine mi han fatto il danno, il problema sembra essere l'oring che col tempo si restringe ed è molto più sottile dei vari raccordi xspc che ho da tempo, adesso......non voglio abbandonare il liquido visto anche il suo livello qualitativo, e voglio prendere raccordi di ottima fattura con la più bassa probabilità di perdite, e tubo altrettanto buono, avendo un ws esterna non posso usare tubi rigidi, come wb cpu e gpu prenderò il phanteks rgb, che ne pensi?

https://postimg.org/image/wl6pwapd7/

Black"SLI"jack 04-01-2018 20:59

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45281032)
No, il giorno che ti rompi apri Link e spegni i led. :mbe:

Si ok, ma a fronte di quale spesa? Mi spiego meglio, nel mio caso in un solo loop ho 7 vardar da 120 e 9 da 140. Considerato che mi sono costate circa 300 euro andarle a sostituire in toto con le Corsair, quanto ci avrei speso? Gli halos sono stati una soluzione "economica" alla mancanza dei led sulle vardar. Senza considerare inoltre il fatto che non avrei potuto gestire in ogni caso i led delle ventole tramite il farbwerk e di conseguenza dall'aquaero, dato che le Corsair sono compatibili solo con il proprio sistema.
Ripeto belle, ma troppo costose e legate strettamente al mondo Corsair link.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45281134)
Spettacolo... grazie per le Info... vi ricordate se danno un cracking per monitorare la spedizione???

Ragazzi un aiuto per mio cugino... che ha un impianto semplice nel thermaltake core p5 costituito da pompa ek d5 xres + radiatore 360 + waterblock per gpu e cpu...
Ha il problema che sembra che la pompa non riesca a terminare il giro del loop restano infatti i tubi semivuoti dal radiatore al ritorno in vaschetta... ho notato inoltre che nel primo riempimento del loop la pompa non sembra spingere il liquido in maniera energica come fa la mia che è la stessa... quindi suppongo che il problema possa essere proprio la pompa... eppure è strano... segna 4800 giri al 100x100 ma non sembra forte nella spinta... secondo la vostra esperienza potrebbe essere altro??? Oppure se anche voi pensate sia la pompa cosa può essersi danneggiato?

Si Caseking ti invia tracking e tutte le info. Costo spedizione 10/12 euro e tempi 48 ore per la consegna dal momento della spedizione. Ci ho fatto vari ordini.

Per il pc di tuo cugino mi viene da pensare a problemi di montaggio. Inoltre la pompa è collegata correttamente?

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45281145)
Ciao Black mi serve un tuo modesto parere.....
Fino ad oggi ho usato tubo masterkleer e raccordi alphacool, ma proprio questi ultimi sono il problema più grande, dopo un determinato periodo, 9 mesi per l'esattezza hanno cominciato a perdere, prima uno, poi l'altro e infine mi han fatto il danno, il problema sembra essere l'oring che col tempo si restringe ed è molto più sottile dei vari raccordi xspc che ho da tempo, adesso......non voglio abbandonare il liquido visto anche il suo livello qualitativo, e voglio prendere raccordi di ottima fattura con la più bassa probabilità di perdite, e tubo altrettanto buono, avendo un ws esterna non posso usare tubi rigidi, come wb cpu e gpu prenderò il phanteks rgb, che ne pensi?

https://postimg.org/image/wl6pwapd7/

Ho diversi alphacool e sinceramente non ho mai avuto problemi di perdite sugli oring. Sicuro di non avere stretto troppo? Casomai le perdite sicuro che non vengono dalle giunture?
Potresti nel caso prendere dei set di oring per cambiarli. Te la caveresti con 12 euro (100 oring :asd: ).

Altrimenti vai sui soliti marchi come ek , bits, monsoon, xspc, e via dicendo.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

smoicol 04-01-2018 21:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45281251)
Si ok, ma a fronte di quale spesa? Mi spiego meglio, nel mio caso in un solo loop ho 7 vardar da 120 e 9 da 140. Considerato che mi sono costate circa 300 euro andarle a sostituire in toto con le Corsair, quanto ci avrei speso? Gli halos sono stati una soluzione "economica" alla mancanza dei led sulle vardar. Senza considerare inoltre il fatto che non avrei potuto gestire in ogni caso i led delle ventole tramite il farbwerk e di conseguenza dall'aquaero, dato che le Corsair sono compatibili solo con il proprio sistema.
Ripeto belle, ma troppo costose e legate strettamente al mondo Corsair link.



Si Caseking ti invia tracking e tutte le info. Costo spedizione 10/12 euro e tempi 48 ore per la consegna dal momento della spedizione. Ci ho fatto vari ordini.

Per il pc di tuo cugino mi viene da pensare a problemi di montaggio. Inoltre la pompa è collegata correttamente?



Ho diversi alphacool e sinceramente non ho mai avuto problemi di perdite sugli oring. Sicuro di non avere stretto troppo? Casomai le perdite sicuro che non vengono dalle giunture?
Potresti nel caso prendere dei set di oring per cambiarli. Te la caveresti con 12 euro (100 oring :asd: ).

Altrimenti vai sui soliti marchi come ek , bits, monsoon, xspc, e via dicendo.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non credo siano serrati forte, alphacool hanno fine corsa e non dovrebbero rovinare gli oring o sbaglio?

Black"SLI"jack 04-01-2018 21:30

Tutti i raccordi se stretti troppo, portano a rovinare l'oring. Per questo si consiglia sempre di stringere a mano. Mi è capitato di vedere oring un po' troppo morbidi schiacciarsi nel tempo e di conseguenza diventare problematici e dare perdite. Tra l'altro mi è capitato di notarlo su marche diverse, quindi dipende più da chi fornisce gli oring ai vari brand.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gello 04-01-2018 21:35

Anche io pessima esperienza con Alhpacool 45°

-MrCola- 05-01-2018 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45281337)
Anche io pessima esperienza con Alhpacool 45°

Appena comprati :mbe: :mbe: :D

Una domanda per gli esperti, c'è così tanta differenza da giustificare i 40€ in piu tra l'aquaero 5lt e il 6 sempre in versione lt? Per comandare una d5, 6 ventole sp120 led e un flowmeter potrebbe bastare il 5?

Black"SLI"jack 05-01-2018 10:26

i 40 euro di differenza ci stanno.

il 5lt ha sezione vrm analogica e i canali sono da 20w di cui uno solo pwm. avendo la sezione analogica, questa deve essere raffreddata almeno con il dissi passivo, altrimenti il limitare il voltaggio fa innalzare la temp dei vrm che toccano temp di 90/100 e quindi riportano i canali al 100% di utilizzo per contenere le temp. inoltre i 4 canali sono a coppie 1-2 e 3-4 per quanto riguarda l'erogazione della potenza, ne consegue che se hai il canale 1 pieno e il 2 vuoto, il vrm dedicato scalda in egual modo

il 6lt ha invece sezione vrm completamente digitale e i 4 canali possono erogare 30w se non dissipati, mentre 36w se si usa il dissi passivo. tutti i canali sono di tipo pwm. essendo la sezione canali digitale non incorre nel problema di erogazione del a5lt. inoltre sono tutti canali singoli e non a coppie come il predecessore.

il resto delle funzioni sono praticamente uguali.

la d5 che modello è? e il flowmeter?

-MrCola- 05-01-2018 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45282093)
i 40 euro di differenza ci stanno.

il 5lt ha sezione vrm analogica e i canali sono da 20w di cui uno solo pwm. avendo la sezione analogica, questa deve essere raffreddata almeno con il dissi passivo, altrimenti il limitare il voltaggio fa innalzare la temp dei vrm che toccano temp di 90/100 e quindi riportano i canali al 100% di utilizzo per contenere le temp. inoltre i 4 canali sono a coppie 1-2 e 3-4 per quanto riguarda l'erogazione della potenza, ne consegue che se hai il canale 1 pieno e il 2 vuoto, il vrm dedicato scalda in egual modo

il 6lt ha invece sezione vrm completamente digitale e i 4 canali possono erogare 30w se non dissipati, mentre 36w se si usa il dissi passivo. tutti i canali sono di tipo pwm. essendo la sezione canali digitale non incorre nel problema di erogazione del a5lt. inoltre sono tutti canali singoli e non a coppie come il predecessore.

il resto delle funzioni sono praticamente uguali.

la d5 che modello è? e il flowmeter?

Ok grazie, la d5 è quella dell'aquacomputer con aquabus e il flow meter è quello hiflow sempre stessa marca, un'ultima domanda prima degli ultimi acquisti (poi vi stresserò con quelle per il montaggio!!) quanto e quale liquido mi conviene prendere? Avendo modificato il progetto ora posso optare per qualsiasi colore, stavo pensando all'EK-CryoFuel pre-miscelato, la bottiglia è da 900ml due basteranno?

Per il montaggio una domanda, usando i rigidi monto tutto dentro il pc e ppi con la carta sui raccordi inizio a riempire?

Black"SLI"jack 05-01-2018 13:07

se hai preso la d5 con aquabus, la alimenti direttamente dal molex 4 pin, mentre tramite cavo aquabus la gestisci. quindi liberi in ogni caso un canale, dato che sfrutti la connessione dedicata.

per il flowmeter, ricordati di prendere il cavetto per collegarlo dato che non è fornito a corredo, e in ogni caso c'è proprio la connessione dedicata al flowmeter sugli aquaero, quindi non occupi nessun canale ventole.

a fronte di questo puoi anche prendere il 5lt con relativo dissi passivo, tanto sfrutteresti i canali fan solo per le 6 ventole.

per il liquido vai di premixed da 1L. marca mayhems, aquacomputer, ek. quanto prenderne dipende dal loop. di media direi che con 2L vai sul sicuro e te ne resta per eventuali rabbocchi. 1L in genere potrebbe essere poco.

per la questione tubi rigidi non ho capito. il metodo di riempimento non cambia in base alla tipologia di tubi ma in base a come è strutturato il loop. in genere si monta tutto il pc compresi tubi, pompa, vaschetta e altro dentro il case. si mette carta assorbente sotto ai vari raccordi per sicurezza di eventuali perdite e poi si riempie la vaschetta. con tutto scollegato dall'alimentatore tranne la pompa, avvii la stessa e prima che si svuoti la vaschetta spegni e riempi nuovamente, riaccendi e ripeti fino a quando non avrai riempito il loop. dopo lascia la pompa girare per far spurgare il loop.
ricordati di dotare il loop di un rubinetto per svuotarlo e posizionalo nel punto più basso del loop.

Gello 05-01-2018 13:11

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45281860)
Appena comprati :mbe: :mbe: :D

Una domanda per gli esperti, c'è così tanta differenza da giustificare i 40€ in piu tra l'aquaero 5lt e il 6 sempre in versione lt? Per comandare una d5, 6 ventole sp120 led e un flowmeter potrebbe bastare il 5?

Good luck!

XEV 05-01-2018 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45282628)
Good luck!

lol io ne ho 4 su 6 totali:stordita:

-MrCola- 05-01-2018 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45282620)
se hai preso la d5 con aquabus, la alimenti direttamente dal molex 4 pin, mentre tramite cavo aquabus la gestisci. quindi liberi in ogni caso un canale, dato che sfrutti la connessione dedicata.

per il flowmeter, ricordati di prendere il cavetto per collegarlo dato che non è fornito a corredo, e in ogni caso c'è proprio la connessione dedicata al flowmeter sugli aquaero, quindi non occupi nessun canale ventole.

a fronte di questo puoi anche prendere il 5lt con relativo dissi passivo, tanto sfrutteresti i canali fan solo per le 6 ventole.

per il liquido vai di premixed da 1L. marca mayhems, aquacomputer, ek. quanto prenderne dipende dal loop. di media direi che con 2L vai sul sicuro e te ne resta per eventuali rabbocchi. 1L in genere potrebbe essere poco.

per la questione tubi rigidi non ho capito. il metodo di riempimento non cambia in base alla tipologia di tubi ma in base a come è strutturato il loop. in genere si monta tutto il pc compresi tubi, pompa, vaschetta e altro dentro il case. si mette carta assorbente sotto ai vari raccordi per sicurezza di eventuali perdite e poi si riempie la vaschetta. con tutto scollegato dall'alimentatore tranne la pompa, avvii la stessa e prima che si svuoti la vaschetta spegni e riempi nuovamente, riaccendi e ripeti fino a quando non avrai riempito il loop. dopo lascia la pompa girare per far spurgare il loop.
ricordati di dotare il loop di un rubinetto per svuotarlo e posizionalo nel punto più basso del loop.


e 2 litri siano, son da 900ml quelli della ek quindi 1.8!! ho letto di varie incompatibilità tra liquidi e metalli, allego gli acquisti fatti:

- Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
- Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 240mm
- EK-Supremacy EVO - Acetal
- EK-FC1080 GTX Ti Aorus - Nickel
- EK-XRES 100 Revo D5 - Acetal
- EK-RES X3 - Multiport TOP
- EK Tappo G1/4
- EK-RES X3 - Internal Tube 12/16 40mm
- EK-RES X3 - TUBE 250 (204mm)
- EK-UNI Pump Bracket (120mm FAN) - Verticale
- Alphacool HT raccordo per tubo rigido 12/16mm - Black
- Flow sensor Hi Flow per controller Aquaero
- Cavo 3 pin per Flow meter Aquacomputer
- Aquacomputer Sensore Temperatura passante attacchi G1/4 M/F
- Alphacool connettore a L maschio/femmina G1/4 - deep black
- Alphacool Eiszapfen Connettore a Y 45° Ruotabile M/F/F - Black
- Alphacool Passaparete HF G1/4 Femmina/Femmina - Compatto - Black
- Alphacool HardTube 16/13mm plexi clear 60cm - 4pcs
- Aquacomputer D5 pump mechnics with USB- and aquabus interface

il liquido non crea problemi giusto?

all'appello manca aquaero e liquido, la parte per il rubinetto me la sbrigo con raccordo a sgancio rapido e tubo morbido che reperisco al lavoro (è una parte nascosta)
l'aquaero ha 4 canali per le ventole se non sbaglio, quindi devo prendere anche due cavi 3pin a Y!

per la questione montaggio, avevo letto da qualche parte (credo all'inizio di questo topic) che l'impianto se possibile andava montato prima fuori dal case e poi dopo aver verificato che fosse tutto a posto montare tutto all'interno, per questo mi chiedevo che procedura seguire visto che non posso montarlo fuori a meno di montare tutto prendere misure e realizzare i tubi, smontare tutto per verificare e rimontare tutto, direi troppo complesso!

se è una cazzata monto tutto direttamente e stop!!

Black"SLI"jack 05-01-2018 18:44

Dato che userai tubi rigidi devi montare tutto nel case, dato che devi prendere le misure corrette per i tubi. Quindi provare fuori lo puoi fare solo con i morbidi. Inoltre anche provando da esterno devi cmq svuotare per rimontare tutto dentro il case.

Per il liquido non ci sono problemi in quanto contiene tutti gli additivi per limitare l'effetto della corrosione galvanica che si ha tra due metalli di nobiltà diversa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

XEV 07-01-2018 18:07

Ragazxi poichè vorrei prendere ora l aquaero pro 6, volevo chiedervi se vale la pena prendete versione xt? Devo collegarci una pompa xres d5 e 4 vardar pwn. Devo prendere il dissipatore passivo ed altro? Non ho per ora il flussimetro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.