Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

KJx89 18-10-2017 16:38

Questa è la situazione attuale:

Saluti
Kappa

Gello 18-10-2017 17:11

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45107622)
È bene conoscere sempre 2 valori, temperatura ambiente e temperatura acqua, di norma per misurare la temperatura dell'acqua, o si compra un sensore apposito che costa pure molto, oppure si prende lo stesso sensore dell'aria e lo si mette a contatto con un raccordo o nel radiatore in qualche punto morto, la sottrazione dei 2 valori dà il deltaT e quanto più vicino allo zero è più l'impianto rende, se il deltaT è superiore a 9 10° tecnicamente è al limite oltre tale valore c'è qualcosa di errato nell'impianto, vedi poca massa radiante, rpm ventole troppo bassi o aria nel radiatore che non favorisce lo scambio o peggio ancora pompa che gira troppo lentamente o non alla portata dell'impianto.

Sensori ambiente ne ha 5 ha detto,la questione era averne 2 o meno nel liquido :cry:

Dotto Raus 18-10-2017 17:18

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45108110)
E' una configurazione provvisoria, in attesa di montare la D5, ora la terza ventola proprio non mi sta.
Magari entra troppa aria e ne espelle poca? Perché la 120mm che ho ora sul retro non sembra spostare chissà che aria.
Saluti
Kappa

Ma si puó fare in caso? Perché io sul radiatore frontale in pull ho solo uno spazio libero. Potrei ficcarci una ventola lí?

KJx89 18-10-2017 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45108243)
Ma si puó fare in caso? Perché io sul radiatore frontale in pull ho solo uno spazio libero. Potrei ficcarci una ventola lí?

Mi fai una bella domanda, non saprei proprio.
In teoria è una ventola in più che dovrebbe aiutare a sfogare aria.
Saluti
Kappa

Dotto Raus 18-10-2017 17:52

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45108323)
Mi fai una bella domanda, non saprei proprio.
In teoria è una ventola in più che dovrebbe aiutare a sfogare aria.
Saluti
Kappa

Vediamo se qualche guru sa qualcosa :sofico:

KJx89 18-10-2017 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45108347)
Vediamo se qualche guru sa qualcosa :sofico:

Si, anche perché vorrei proprio capire a cosa è dovuto il calo di performance nonostante ventole più prestanti.
Saluti
Kappa

Dotto Raus 18-10-2017 17:56

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45108359)
Si, anche perché vorrei proprio capire a cosa è dovuto il calo di performance nonostante ventole più prestanti.
Saluti
Kappa

Se sono in entrata magari spingendo piú aria il case tende a scaldarsi di piú. Di conseguenza le ventole del rad superiore pescano piú aria calda rispetto a prima. Ma é solo un'ipotesi...

XEV 18-10-2017 18:14

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45107622)
È bene conoscere sempre 2 valori, temperatura ambiente e temperatura acqua, di norma per misurare la temperatura dell'acqua, o si compra un sensore apposito che costa pure molto, oppure si prende lo stesso sensore dell'aria e lo si mette a contatto con un raccordo o nel radiatore in qualche punto morto, la sottrazione dei 2 valori dà il deltaT e quanto più vicino allo zero è più l'impianto rende, se il deltaT è superiore a 9 10° tecnicamente è al limite oltre tale valore c'è qualcosa di errato nell'impianto, vedi poca massa radiante, rpm ventole troppo bassi o aria nel radiatore che non favorisce lo scambio o peggio ancora pompa che gira troppo lentamente o non alla portata dell'impianto.

per la temp dell'acqua ho preso XSPC Display LCD Termometro V2 Rosso - Sensore Inline 2 x 1/4G F/F , ma vorrei capire effettivamente dove conviene piazzarlo

Dotto Raus 18-10-2017 18:18

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 45108420)
per la temp dell'acqua ho preso XSPC Display LCD Termometro V2 Rosso - Sensore Inline 2 x 1/4G F/F , ma vorrei capire effettivamente dove conviene piazzarlo

Io l'ho messo nella vaschetta avvitato al tappo.

invincible88 18-10-2017 21:05

Qualcuno utilizza il Corsair h100i v2?

Rumpelstiltskin 19-10-2017 00:01

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Io,

Lo ho avuto per un breve periodo poi sostituto dall'h115i.
Cosa ti serve sapere?

invincible88 19-10-2017 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45109250)
Io

Come ti trovi?

Rumpelstiltskin 19-10-2017 00:05

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End

Beh siamo off topic... Però non era malaccio con un i7 7700k deliddato

Lopez92 19-10-2017 00:34

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45108219)
Sensori ambiente ne ha 5 ha detto,la questione era averne 2 o meno nel liquido :cry:

Esatto quindi non so se mi conviene metterne 1 e basta o metterne due, 1 all'ingresso del rad inferiore e 1 all'uscita del rad superiore con i componenti ( cpu e gpu) che sono fra i due radiatori, non so se potrebbe essere una buona idea per avere temp in ingresso fredda e alla fine dopo tutto il raffreddamento.

papugo1980 19-10-2017 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Lopez92 (Messaggio 45109278)
Esatto quindi non so se mi conviene metterne 1 e basta o metterne due, 1 all'ingresso del rad inferiore e 1 all'uscita del rad superiore con i componenti ( cpu e gpu) che sono fra i due radiatori, non so se potrebbe essere una buona idea per avere temp in ingresso fredda e alla fine dopo tutto il raffreddamento.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1984&page=4162
Leggi questa pagina e la seconda...
Io ho messo 2 sensori di temp liquido
Cmq se ti vuoi togliere lo sfizio mettili ;)

papugo1980 21-10-2017 15:13

Ma esiste in rete una recensione in italiano o una guida sull' aquaero 6 xt ?
Poi un alimentatore esterno con attacco Molex per alimentare la pompa durante il riempimento esiste?
Grazie

Black"SLI"jack 21-10-2017 19:06

non nessun recensione approfondita di nessun aquaero in italiano.
cosa vuoi sapere sull'aquaero? chiedimi pure. penso di conoscerne tutti i più reconditi segreti :asd: se devi ancora prenderlo vai di pro e lascia stare l'xt.

per l'alimentatore un tempo esisteva quello della phobya, in due versioni. non so se si trova ancora.

papugo1980 21-10-2017 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45116243)
non nessun recensione approfondita di nessun aquaero in italiano.
cosa vuoi sapere sull'aquaero? chiedimi pure. penso di conoscerne tutti i più reconditi segreti :asd: se devi ancora prenderlo vai di pro e lascia stare l'xt.

per l'alimentatore un tempo esisteva quello della phobya, in due versioni. non so se si trova ancora.

Già ho preso xt...mi arriva la settimana prossima e volevo un Po iniziarlo a studiare..
Cmq la cosa che mi interessa sicuramente è di regolare gli giri delle ventole in base alla temperatura del liquido...
Poi allora quando mi arriva ti farò un Po di domande:D
Riguardo all' alimentatore allora credo di prendere una normale psu al mercatino da usare quando mi serve per riempire il loop

Killkernel 21-10-2017 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45087678)
Finito il mostro @i9 7900X 4.6Ghz (per ora) :D

Temp da primato per quanto mi riguarda ed imho parlando di un 7900X senza delid occato a 4.6 / 1.20v vcore col liquido a meno di 21 gradi (sotto dopo 2h di stress test XTU):

Core max 60 :cool:
Ma ci devo ancora lavorare ;)

Bella li Arrow e complimenti per la macchina!! :eek:
A quanto vedo non hai badato a spese e ti sei fatto un mostriciattolo e dal risultato ottenuto hai una bella CPU che in OC da soddisfazioni perché ho visto sul tuo thread delle MoBo X299 che sei a 4.7Ghz senza delid! :cool:

Goditela e se farai il delid della CPU aggiornaci coi risultati... ;)

MrBrillio 22-10-2017 11:39

Ragazzi ma dopo quanti mesi dovrei cambiare il liquido all interno del loop? Ma soprattutto visto che ho usato quello verde di ek, posso cambiare colore o rimarranno colorati wubbi e tubi? Quasi quasi aggiungo un radiatore da 280 quando svuoto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.