Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Mahatma 25-04-2013 22:16

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39384056)
non è assolutamente impegnativo, anzi

Infatti il flusso e` circa 250 l/h ... E dire che mi sembravano ottime temperature ... :(

liberato87 25-04-2013 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Mahatma (Messaggio 39384372)
Infatti il flusso e` circa 250 l/h ... E dire che mi sembravano ottime temperature ... :(

se ti fai un giro sul thread dell oc dei sandy vedi nella classifica che fanno lo stesso test (linx) e come vedi le temp sono inferiori. le tue sono paragonabili a quelle di un h100.
certo sarebbe da verificare la tamb, ma non parliamo di pochi gradi di differenza quindi.

Giustaf 25-04-2013 23:33

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39384425)
se ti fai un giro sul thread dell oc dei sandy vedi nella classifica che fanno lo stesso test (linx) e come vedi le temp sono inferiori. le tue sono paragonabili a quelle di un h100.
certo sarebbe da verificare la tamb, ma non parliamo di pochi gradi di differenza quindi.

secondo me gliela state a menare un po' troppo! :O

non tutte le cpu sono uguali, la sua potrebbe essere sfigata per quanto riguarda le temperature, che comunque sono ottime per la salute della cpu! :) Potrebbe essere che il processo di saldatura dell'his non sia riuscito perfettamente bene, oppure che i sensori sono un po' sballati...insomma, secondo me so seghe mentali! :D

L'ideale sarebbe che lui ci montasse un bel dissipatore ad aria per vedere la differenza!

Io avevo una cpu calda, ma è un ivy bridge, che non è saldato, ma c'ha la pasta del capitano tra die e his! :D Alcuni con ivy bridge riescono ad avere temperature buone senza scoperchialo, perché la pasta è stata messa bene durante il processo di produzione...altri, come me, hanno dovuto scoperchiarlo e mettere una pasta migliore per guadagnare la bellezza di 18/20 gradi in media! :D Insomma, va a fortuna con le cpu, l'unica è fare un confronto oggettivo, altrimenti non se ne cava le gambe!

liberato87 25-04-2013 23:54

non è un fatto di seghe mentali..
lui ha scritto che ne pensate delle temp e da un confronto OGGETTIVO le sue temp sembrano più alte (non di 2 gradi) rispetto ad altri sandy bridge.
ho citato la classifica http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...10&postcount=2

proprio per fare un raffronto, dato che si fa lo stesso test (linx) con le stesse cpu, più oggettivo di cosi?

appunto il "problema" sarà da qualche parte, ma la differenza c'è.
può darsi anche un montaggio non perfetto, troppa pasta termica, contatto non perfetto ecc ecc...

nessuno gli ha detto sei pazzo a utilizzare il pc con quelle temp che cuoci tutto, lui ha postato lo screen dicendo che sono temp fantastica, invece sembrano un pò più alte della norma

esempio

1.320 | 4900.5 Mhz (100.00 Mhz*49) | L113B856, D2 | 60 71 68 64 | Corsair H100 | AsRock Z68 Extreme4 Gen3 | Windows 7, 64Bit, SP1 | Screen | Kellone

più o meno le stesse impostazioni, stesso oc, stesso test, stesso vcore (lui dallo screen fa 1.328 ma vdroppa un minimo quindi lo prendiamo per buono).

questo con l h100 fa 60 71 68 64
mahatma fa 61 72 69 72

Talpa88 26-04-2013 06:55

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39384136)
avrei un quesito,
per un loop composta da :

rad 120 30 mm
rad 240 30mm
rad 240 60mm
wb cpu raystorm
3 wubbi mips x la mobo
6 raccordi 90°

è sufficente la ek dcp 4.0???

si, ma il flusso ne risentirà parecchio... ed è per questo che io sto orientandomi sul dual loop, piu o meno siamo nella stessa situazione come wubbi...

_DoktorTerror_ 26-04-2013 07:44

qual'è il codice sconto per AT?

edit: trovato :D 10yearsAT....ma non funziona :mbe:

Giustaf 26-04-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39384595)
non è un fatto di seghe mentali..
lui ha scritto che ne pensate delle temp e da un confronto OGGETTIVO le sue temp sembrano più alte (non di 2 gradi) rispetto ad altri sandy bridge.
ho citato la classifica http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...10&postcount=2

proprio per fare un raffronto, dato che si fa lo stesso test (linx) con le stesse cpu, più oggettivo di cosi?

appunto il "problema" sarà da qualche parte, ma la differenza c'è.
può darsi anche un montaggio non perfetto, troppa pasta termica, contatto non perfetto ecc ecc...

nessuno gli ha detto sei pazzo a utilizzare il pc con quelle temp che cuoci tutto, lui ha postato lo screen dicendo che sono temp fantastica, invece sembrano un pò più alte della norma

esempio

1.320 | 4900.5 Mhz (100.00 Mhz*49) | L113B856, D2 | 60 71 68 64 | Corsair H100 | AsRock Z68 Extreme4 Gen3 | Windows 7, 64Bit, SP1 | Screen | Kellone

più o meno le stesse impostazioni, stesso oc, stesso test, stesso vcore (lui dallo screen fa 1.328 ma vdroppa un minimo quindi lo prendiamo per buono).

questo con l h100 fa 60 71 68 64
mahatma fa 61 72 69 72

Si si, capisco quello che dici, il mio discorso era per dire che secondo me il problema è nella cpu..almeno che non abbia fatto errori grossolani come mettere troppa pasta termica! :)

Spesso lo sbaglio che si fa è considerare lo stesso modello di cpu come se fossero tutte uguali! :)

minicooper_1 26-04-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39384595)
non è un fatto di seghe mentali..
lui ha scritto che ne pensate delle temp e da un confronto OGGETTIVO le sue temp sembrano più alte (non di 2 gradi) rispetto ad altri sandy bridge.
ho citato la classifica http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...10&postcount=2

proprio per fare un raffronto, dato che si fa lo stesso test (linx) con le stesse cpu, più oggettivo di cosi?

appunto il "problema" sarà da qualche parte, ma la differenza c'è.
può darsi anche un montaggio non perfetto, troppa pasta termica, contatto non perfetto ecc ecc...

nessuno gli ha detto sei pazzo a utilizzare il pc con quelle temp che cuoci tutto, lui ha postato lo screen dicendo che sono temp fantastica, invece sembrano un pò più alte della norma

esempio

1.320 | 4900.5 Mhz (100.00 Mhz*49) | L113B856, D2 | 60 71 68 64 | Corsair H100 | AsRock Z68 Extreme4 Gen3 | Windows 7, 64Bit, SP1 | Screen | Kellone

più o meno le stesse impostazioni, stesso oc, stesso test, stesso vcore (lui dallo screen fa 1.328 ma vdroppa un minimo quindi lo prendiamo per buono).

questo con l h100 fa 60 71 68 64
mahatma fa 61 72 69 72

Stasera provo il mio 2500k e posto screen

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Goofy Goober 26-04-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39383994)
ci sto facendo anche io un pensierino a prendere una piattaforma 2011 e magari la 3 7970

:D

se lo fai per sport non ti fermo, ma stutteralmente parlando 3 7970 sono una salva combinata di calci perforanti nelle palle :asd:

liberato87 26-04-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 39385600)
Si si, capisco quello che dici, il mio discorso era per dire che secondo me il problema è nella cpu..almeno che non abbia fatto errori grossolani come mettere troppa pasta termica! :)

Spesso lo sbaglio che si fa è considerare lo stesso modello di cpu come se fossero tutte uguali! :)

diciamo che la norma è che scaldano tutte in maniera uguale.

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39385677)
Stasera provo il mio 2500k e posto screen

ottimo

Mahatma 26-04-2013 12:31

Rieccomi ... Considerate che prima avevo l'NH D-14 ed avevo temperature quasi uguali o addirittura migliori, eppure avevo applicato la stessa pasta termica nello stesso modo ... Ho comprato la mx-4 e l'ho applicata in svariati modi e quantità, eppure il miglior risultato che ottenevo era decisamente deludente ...
Però resta il fatto che l'altro wb aveva dei problemi perché ho abbassato le temp di tanto :sofico:

prima vcore 1.288 x47 aria 75max blacksun 73/72

ora :



c'è una bella differenza ...

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 39385677)
Stasera provo il mio 2500k e posto screen

Attendo, grazie !

TheSim 26-04-2013 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39385975)
:D

se lo fai per sport non ti fermo, ma stutteralmente parlando 3 7970 sono una salva combinata di calci perforanti nelle palle :asd:

Why? A dir la verità ho parlato con chi ne ha tre ha risolto problemi di microscatti e sbalzi di fps. Anche io sono tentato.. minicooper_1 pensavo avessi delle nvidia. Hai due 7970? Che wb monti?

Goofy Goober 26-04-2013 12:48

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 39386120)
Why? A dir la verità ho parlato con chi ne ha tre ha risolto problemi di microscatti e sbalzi di fps. Anche io sono tentato.. minicooper_1 pensavo avessi delle nvidia. Hai due 7970? Che wb monti?

basta che guardi le review con fcat e calcolo del frametime.

ad oggi i miracoli non esistono e il multigpu con ATI/AMD è "quel che è".
fidati che tranquillamente se non ci fosse più nessun problema in multigpu con le schede amd si vedrebbero molte più configurazioni spinte basate su queste schede piuttosto che sulle nvidia, dato che a potenza bruta le 7970GE sono ottime.

matte91snake 26-04-2013 13:57

sto impianto mi ha prosciugato le finanze!!!
però lunedì dovrei concluderlo, in arrivo i wubbi per la mobo usati e qualche raccordo dalla tana

poi mi diverto, con le fasi belle fredde il 950 non avrà scuse :Perfido:

edit: comunque ho scoperto che le fasi arrivando a 85° influenzano parecchio le temp della cpu,scaldando tutto il blocco dissipante , il pcb intorno al diventa molto caldo , ecco perchè non ero pienamente soddisfatto, il problema non era il raystorm o il montaggio =)

Talpa88 26-04-2013 14:18

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39386514)
sto impianto mi ha prosciugato le finanze!!!
però lunedì dovrei concluderlo, in arrivo i wubbi per la mobo usati e qualche raccordo dalla tana

poi mi diverto, con le fasi belle fredde il 950 non avrà scuse :Perfido:

edit: comunque ho scoperto che le fasi arrivando a 85° influenzano parecchio le temp della cpu,scaldando tutto il blocco dissipante , il pcb intorno al diventa molto caldo , ecco perchè non ero pienamente soddisfatto, il problema non era il raystorm o il montaggio =)

tieni presente che cmq anche te hai una piattaforma che scalda non poco...

quindi cmq i li considererei buoni risultati e ancora meglio aver capito che le fasi sono il tuo limite e non la cpu... :)

Gundam1973 26-04-2013 17:53

Ok ragazzi dopo la dipartita della pompa/vaschetta ciofeca Xspc è tempo di bilanci con la new entry Laing DDC 500 plus qualcosa e relativa accoppiata Vaschetta Xspc per DDC...

Ricapitolando la config che è in firma, il rad è un XSPC EX360 con 3 ventole corsair SP120 High Performance, tubi 16/11, WB EK supremacy LTX Nickel.

Attualmente le temp sotto linx sono le seguenti:
Tamb 24/25°
T vaschetta 29 rilevata con termometro Phoyaba a tappo.
Cores 61-64-64-62

Procio ovviamente scoperchiato con liquid pro....

Pensavo meglio praticamente 1° in meno di prima....voglio ricontrollare la pasta dissi - WB....ma ammesso e nn concesso che sara messa bene....possibile che il wubbo (l'LTX di EK) sia cosi "scarso"? In giro leggo temp di impianti simili ma con Wubbi migliori che a malapena toccano i 60° per core.....un wubbo serio mi leva altri 5°?

Di sicuro ora la pompa...POMPA veramente, a parte la prova empirica del tenere il tubo e "sentire" il flusso, cosa che prima era appena percettibile, le temp salgono piu lentamente e scendono piu velocemente! :-)

minicooper_1 26-04-2013 19:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39385975)
:D

se lo fai per sport non ti fermo, ma stutteralmente parlando 3 7970 sono una salva combinata di calci perforanti nelle palle :asd:

lo faccio perchè ne ho trovata una ad un buon prezzo ed avrei il wb gratis, e poi perchè prossimamente mi arrivano i 2 monitor...... però sono ancora indeciso, puntavo piu una nuova piattaforma intel, cmq amd ha migliorato molto i driver io non sto avendo nessun problema di cross, vanno perfette e scalano una meraviglia, in crysis 3 vanno una spada tenendo i 70 fps fissi con oc a 1000/1400 e 42/44° sulle schede
Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 39386120)
Why? A dir la verità ho parlato con chi ne ha tre ha risolto problemi di microscatti e sbalzi di fps. Anche io sono tentato.. minicooper_1 pensavo avessi delle nvidia. Hai due 7970? Che wb monti?

per adesso ho 2 koolance, però a breve mi dovrebbero arrivare 2 bitspower

giok85 26-04-2013 19:32

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 39384823)
qual'è il codice sconto per AT?

edit: trovato :D 10yearsAT....ma non funziona :mbe:

Già...sembra l'abbiano disattivato, ho provato anch'io un paio di volte ma nisba, strano, eppure c'era scritto fino al 3 agosto...

CIAUZ

Opmet 26-04-2013 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 39387510)
Pensavo meglio praticamente 1° in meno di prima....voglio ricontrollare la pasta dissi - WB....ma ammesso e nn concesso che sara messa bene....possibile che il wubbo (l'LTX di EK) sia cosi "scarso"? In giro leggo temp di impianti simili ma con Wubbi migliori che a malapena toccano i 60° per core.....un wubbo serio mi leva altri 5°?

Di sicuro ora la pompa...POMPA veramente, a parte la prova empirica del tenere il tubo e "sentire" il flusso, cosa che prima era appena percettibile, le temp salgono piu lentamente e scendono piu velocemente! :-)


LTX Supreme o Supremacy?
Bhè in linea di massima perdi parecchi gradi rispetto a wubbi di fascia alta, l'LTX è comunque un entry level :)

paperotto81 26-04-2013 21:43

Piccolo UP :D



Anche ai neon UV il tubo Masterkleer reagisce molto bene per i miei gusti :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.