Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

davide155 22-09-2022 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47946450)
davide ti dico questo. avendo la 3090 e pure una 3080 12gb, le due 4080 non sono manco da considerare. venendo da 2 gen con le top o quasi (2080ti -> 3090) l'unica che ha senso è la 4090. in casa AMD, dove lato CPU sono più che soddisfatto da anni ormai (considera che al momento ho 5600x, 5800x e 5950x e prima ho avuto pure un 3900x), lato GPU non ce la faccio proprio (ho sempre tirato giù santi con problemi vari) e pensare che ai tempi delle radeon 9000 e x800 ne ho avute tante. anche se prestanti non riesco a digerirle (ad un amico presi la 6800xt). quindi mi resta lato GPU, solo Nvidia, con cui mi sono sempre trovato bene e non mi sono mai dovuto scassare i cosidetti con problemi di qualsiasi natura (uso nvidia fin dal riva128, passando anche per svariate configurazioni sli, da qui il mio nick).

per i prezzi, sono alti anche troppo e sono il primo a dirlo, soprattutto per le 4080, prezzate fuori parametro. la 4090 è un pò altino il prezzo, ma vista la situazione generale poteva andare anche peggio, 2499.

anche il watercooling sta alzando l'asticella del costo dei componenti ormai da anni. puoi farti loop economici o loop più costosi. usare tubi in pvc o tubi in ottone nickelato. è un hobby e come tale va preso. se posso e voglio spenderci bene, altrimenti soluzioni alternative e più economiche ci saranno sempre.

alla fine è un prendere o lasciare, una passione (parlo per la fascia enthusiast) costosa e inutile (ma come tante altre passioni/hobby). inutile girarci intorno. o non compri nulla o accetti il rincaro di tutto. tanto per uno che non compra ce ne sono pronti altri due che lo fanno. ho smesso di leggere il thread aspettando le rtx, proprio perché la stragrande maggioranza della gente, si sta lamentando (e GIUSTAMENTE), ma saranno anche gli stessi che fra 2 mesi si lamenteranno che non riescono a trovare la GPU ipermegapower.

personalmente, aspetto le recensioni. se la 4090 va come dovrebbe provo a prenderla al d1 o quando ci riesco. messo anche in lista, 7950x, mobo, ddr5 e ali. se non mi aggradano le prestazioni, direi che non mi posso lamentare lato GPU attualmente in possesso (GTX1070, GTX1080, RTX2080Ti, RTX3080-12GB, RTX3090 tutte ovviamente liquidate :asd:).

se un prodotto mi interessa e posso permettermelo, bene, altrimenti pace certo non mi metto a fare "polemiche" varie.

Il tuo ragionamento non fa una piega, anche se i 2mila euro sono davvero tanti con l'inverno di merda che ci aspetta.
Staremo a vedere i bench e quante ce ne saranno al d1.

DJurassic 23-09-2022 00:12

Quote:

davide ti dico questo. avendo la 3090 e pure una 3080 12gb, le due 4080 non sono manco da considerare. venendo da 2 gen con le top o quasi (2080ti -> 3090) l'unica che ha senso è la 4090. in casa AMD, dove lato CPU sono più che soddisfatto da anni ormai (considera che al momento ho 5600x, 5800x e 5950x e prima ho avuto pure un 3900x), lato GPU non ce la faccio proprio (ho sempre tirato giù santi con problemi vari) e pensare che ai tempi delle radeon 9000 e x800 ne ho avute tante. anche se prestanti non riesco a digerirle (ad un amico presi la 6800xt). quindi mi resta lato GPU, solo Nvidia, con cui mi sono sempre trovato bene e non mi sono mai dovuto scassare i cosidetti con problemi di qualsiasi natura (uso nvidia fin dal riva128, passando anche per svariate configurazioni sli, da qui il mio nick).

per i prezzi, sono alti anche troppo e sono il primo a dirlo, soprattutto per le 4080, prezzate fuori parametro. la 4090 è un pò altino il prezzo, ma vista la situazione generale poteva andare anche peggio, 2499.

anche il watercooling sta alzando l'asticella del costo dei componenti ormai da anni. puoi farti loop economici o loop più costosi. usare tubi in pvc o tubi in ottone nickelato. è un hobby e come tale va preso. se posso e voglio spenderci bene, altrimenti soluzioni alternative e più economiche ci saranno sempre.

alla fine è un prendere o lasciare, una passione (parlo per la fascia enthusiast) costosa e inutile (ma come tante altre passioni/hobby). inutile girarci intorno. o non compri nulla o accetti il rincaro di tutto. tanto per uno che non compra ce ne sono pronti altri due che lo fanno. ho smesso di leggere il thread aspettando le rtx, proprio perché la stragrande maggioranza della gente, si sta lamentando (e GIUSTAMENTE), ma saranno anche gli stessi che fra 2 mesi si lamenteranno che non riescono a trovare la GPU ipermegapower.

personalmente, aspetto le recensioni. se la 4090 va come dovrebbe provo a prenderla al d1 o quando ci riesco. messo anche in lista, 7950x, mobo, ddr5 e ali. se non mi aggradano le prestazioni, direi che non mi posso lamentare lato GPU attualmente in possesso (GTX1070, GTX1080, RTX2080Ti, RTX3080-12GB, RTX3090 tutte ovviamente liquidate :asd:).

se un prodotto mi interessa e posso permettermelo, bene, altrimenti pace certo non mi metto a fare "polemiche" varie.

Dai che forse ti faccio compagnia :p

Legolas84 23-09-2022 00:27

Quote:

Hai già scelto AMD come prossima cpu? Io volevo dare una chance a Intel e aspettare le rece..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Black"SLI"jack 23-09-2022 09:44

Scelto al 100% assolutamente no. Aspetto le recensioni. Ma tra i due preferisco di gran lunga AMD. Anche come possibilità di upgrade CPU rispetto ad Intel. L'architettura core P + core E per l'uso che ne faccio io, oltre al gaming, non mi serve a nulla, mi servono core identici. Al momento ho solo degli interessi verso i 7000 e la 4090. Se mi deludono le rece, non prendo nulla e risparmio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 23-09-2022 09:52

Quote:

Io ammetto che in sti giorni mi sto tirando 2 balle astro in ufficio, quindi mi fa piacere andare a ciarlare e chiacchierare delle nuove Nvidia, tipo vecchietto al bar col bianchino. Non manca comunque la delusione per sto lancio :doh:

frafelix 23-09-2022 10:15

Come dice Black i prezzi sono alti, ma poteva andare peggio... Secondo me i 2500 euro se li tengono per la 90ti e forse 1700 per la 80ti. Io alla fine ho preso a 1700 euro la 3080ti quando mi si era rotto il pc e non avevo alternative, sì non sono stato contento, ma non c'erano alternative in quel momento!

Per il wb i prezzi si sono alzati ma secondo me di poco, considerate che prima dovevamo prendere wb e bp a parte ed in totale si arrivava a circa 200-210 euro se non ricordo male

razor820 23-09-2022 10:40

Teoricamente da quello che vedo i prezzi dei WB per la nuova serie delle FE sono scesi. Lo screen postato qualche post precedente mostravo il WB della 4090 FE a circa 250€
Io il mio per la 3080ti lo presi 300 euro e se non ricordo male usci un edizione limitata o qualcosa del genere sempre della EK per la 3090ti FE a circa 400.

Black"SLI"jack 23-09-2022 10:52

Per i wb ek, a questo giro per le Fe hanno solo modelli "standard". Per le 30x0FE fecero i wb in edizione speciale. Bellissimi ma costosi. A sto giro se prendo la nuova piattaforma, vado di wb in acetal, sia CPU che gpu. Per la CPU ho già un velocity acetal. Raccordi ek torque nickel, tubi in ottone nickel. Se possibile meno plexy possibile.

Nel fine settimana posto anche le foto finali della build bianca. Ieri mi sono arrivate le due ventolone 5x5 gelid che ho montato su supporto stampato in 3d per raffreddare l'aquaero 5 pro, che altrimenti mi andava in protezione termica su almeno un canale.

FrancoBit 23-09-2022 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47947041)
Per i wb ek, a questo giro per le Fe hanno solo modelli "standard". Per le 30x0FE fecero i wb in edizione speciale. Bellissimi ma costosi. A sto giro se prendo la nuova piattaforma, vado di wb in acetal, sia CPU che gpu. Per la CPU ho già un velocity acetal. Raccordi ek torque nickel, tubi in ottone nickel. Se possibile meno plexy possibile.

Nel fine settimana posto anche le foto finali della build bianca. Ieri mi sono arrivate le due ventolone 5x5 gelid che ho montato su supporto stampato in 3d per raffreddare l'aquaero 5 pro, che altrimenti mi andava in protezione termica su almeno un canale.

Certo che la stampante 3d per questo genere di rifiniture è una figata :sofico:

Black"SLI"jack 23-09-2022 11:03

E secondo te perché mi sono deciso a comprarla? :asd: :sofico:

Bisogna imparare l'uso di software CAD per il progetto 3D e degli slicer per la stampa vera e propria. Ma che soddisfazione dopo. Al momento ho fatto solo 4 stampe totali. Questo supporto (in realtà ne ho stampati 2, uno per un amico), dei fermacavi, dei distanziali per ventole, e il blocco per nascondere le filettature degli sganci rapidi per la build bianca.

razor820 23-09-2022 11:26

Tanta roba la stampante 3d. Investimento iniziale ma poi puoi stampare di tutto.
Certo bisogna fare un po’ di pratica inizialmente con misure e cad 3d

XEV 23-09-2022 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47947061)

Bisogna imparare l'uso di software CAD per il progetto 3D e degli slicer per la stampa vera e propria. Ma che soddisfazione dopo. Al momento ho fatto solo 4 stampe totali. Questo supporto (in realtà ne ho stampati 2, uno per un amico), dei fermacavi, dei distanziali per ventole, e il blocco per nascondere le filettature degli sganci rapidi per la build bianca.

eh.. questi a me servirebbero molto..

Ludus 23-09-2022 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47947061)

cosa usi per il cad e che stampante hai preso?

Z.e.t. 23-09-2022 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47947879)
cosa usi per il cad e che stampante hai preso?

basta tinkercad per questi progettini

Black"SLI"jack 23-09-2022 23:33

Ho iniziato ad usare fusion 360 (edizione uso personale che è free) con Cura come slicer. Ho preso una anycubik kobra, che tra un buono su Amazon e u o sconto sulla stessa, mi è venuta poco meno di 100 euro. Tra l'altro presi anche 2 kg di pla anycubik anche quelli in offertona. Presa questa tanto per prendere dimestichezza e farmi un po' di esperienza. Poi la prossima si vedrà cosa prendere, sicuramente più veloce e con piano di stampa più grande.

Giffo74 25-09-2022 23:25

Buonasera a tutti,
qualche settimana fa chiesi qui sul forum come poter splittare la quantità di ventole che ho nel case e mi venne consigliato di prendere un Octo o un Quadro,
dato che ho gia l' aquaero 6 come posso farli comunicare tra loro?

quale è il cavetto esatto da prendere per farli lavorare insieme?

Black"SLI"jack 26-09-2022 08:00

Puoi collegare quadro/octo all'aquaero tramite connessione aquabus, utilizzando il relativo cavetto da comprare a parte. In questo modo l'unità diventa una estensione dell'aquaero.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3487

Black"SLI"jack 26-09-2022 16:58

Uscito Aquasuite X.58

NEW: Time and date can be used as XAML element in overview pages (with examle preset)
Update: Hardware monitoring
Bugfix: Service high CPU load
Bugfix: RGBpx preview in controller settings
Bugfix: Overview pages
Bugfix: Playground, Inputs

farbwerk nano Firmware 1023:
farbwerk 360 Firmware 1023:
Bugfix: Flickering and errors with some effects

Giffo74 26-09-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47949466)
Puoi collegare quadro/octo all'aquaero tramite connessione aquabus, utilizzando il relativo cavetto da comprare a parte. In questo modo l'unità diventa una estensione dell'aquaero.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3487

ok grazie 1000! Lo avevo individuato, ma volevo esserne sicuro :D , ma poi il cavo che dal quadro va alla mobo posso toglierlo vero?

piperprinx 26-09-2022 20:18

vediamo se sparo una cagata...
Secondo voi e' fattibile invece di predere una 4090 FE o Custom e poi waterblock, prendere questa msi Ibrida con AIO,

togliere l'aio e metterla nel mio loop che ha questi sganci

I miei tubi sono 10\16, questi sembrerebbero piu' piccoli, 10\13 probabilmente, nel caso per inserirlo nel circuito dovrebbe bastare un raccordo 10\13 su un lato dello sgancio rapido? O sto dicendo una cazzata?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.