Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 27-01-2018 19:35

Hai variato la velocità della pompa? Provato a spegnerla e riaccenderla diverse volte?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 27-01-2018 19:39

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45333294)
Hai variato la velocità della pompa? Provato a spegnerla e riaccenderla diverse volte?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Come posso variarla?? È controllata via usb!! Il pc è spento!!

Black"SLI"jack 27-01-2018 20:11

Io vedo un errore grosso come una casa.
Se non sbaglio sul rad sul top entri con il tubo dal foro sul fondo al rad. Quel foro non può essere usato né come in ne come out. E poi hai un altro tubo dal lato opposto. Hai praticamente metà rad con il liquido bloccato in quanto non ha sfogo. Inoltre quel rad lavora a metà.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

-MrCola- 27-01-2018 21:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45333355)
Io vedo un errore grosso come una casa.
Se non sbaglio sul rad sul top entri con il tubo dal foro sul fondo al rad. Quel foro non può essere usato né come in ne come out. E poi hai un altro tubo dal lato opposto. Hai praticamente metà rad con il liquido bloccato in quanto non ha sfogo. Inoltre quel rad lavora a metà.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Si ne esco, però non capisco che problema c'è nell'usare quell'out!! Cmq se nn può essere usato, girerò il rad e rifarò dei tubi!

leoben 27-01-2018 22:08

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45333302)
Come posso variarla?? È controllata via usb!! Il pc è spento!!

Anch'io non ho capito bene come funziona questa parte del riempimento... Con una pompa pwm e la mobo spenta, come si alza la velocità per eliminare i vuoti dai tubi?
Ho faticato un sacco per riempire a sufficienza il circuito prima di poter accendere e mettere la pompa al massimo...

Black"SLI"jack 27-01-2018 22:27

Per riempire un loop bisogna tenere staccati tutti i cavi che vanno all'hw. Quindi i vari atx 24 pin, CPU 4/8 pin e quelli verso la VGA. Meglio togliere anche quelli verso hdd e simili. Si lascia solo la pompa collegata. Per avviarla é sufficiente, con una graffetta, collegare il cavo verde dell'atx 24 pin con uno dei cavi neri vicini che hanno la funzione di massa. L'alimentatore si accendere. Ovviamente bisogna spegnerlo appena la vaschetta si svuota. Ripetere l'operazione fino a completamento. Altri si può trovare in vendita il connettore 24 pin atx femmina con i due contatti già collegati.

Mai fare il riempimento di un loop con il pc acceso.

Ricordo una cosa. Se la pompa è aquacomputer usb/aquabus, questa se non configurata va al 100%.
Se in fase di riempimento si vuole gestire un aquaero o relativi accessori USB, basta prendere o crearsi un cavo USB maschio/4 pin, per gestire il tutto da un tablet o notebook windows. Ed è quello che faccio ormai da anni. Solo dopo lo spurgo del loop, collego l'usb dell'aquaero alla mobo e poi mi configuro l'aauasuite.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-01-2018 22:37

Quote:

Originariamente inviato da -MrCola- (Messaggio 45333455)
Si ne esco, però non capisco che problema c'è nell'usare quell'out!! Cmq se nn può essere usato, girerò il rad e rifarò dei tubi!

Perché non è un out standard. Serve per lo svuotamento del rad, oppure per far spurgare l'aria, svitando il tappo quanto basta e riavvitandolo appena esce liquido. Internamente i rad sono divisi in due parti, o camere.

Se vedi nella parte alta del rad hai i 4/6 fori per le due camere, tramite i quali puoi scegliere la posizione più comoda dei raccordi. Però la zona inferiore è una camera di comunicazione tra le due zone distinte. In parole povere, il liquido all'interno di un rad esegue una U. Entra nella camera di destra, ad esempio, percorrere tutta la lunghezza del rad stesso, tramite la camera di comunicazione sul fondo ritorna lungo tutto il rad verso la camera di sinistra.

Nel tuo caso, metà rad contiene parecchia aria in quanto non riesce a riempirsi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 28-01-2018 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45333484)
Per riempire un loop bisogna tenere staccati tutti i cavi che vanno all'hw. Quindi i vari atx 24 pin, CPU 4/8 pin e quelli verso la VGA. Meglio togliere anche quelli verso hdd e simili. Si lascia solo la pompa collegata. Per avviarla é sufficiente, con una graffetta, collegare il cavo verde dell'atx 24 pin con uno dei cavi neri vicini che hanno la funzione di massa. L'alimentatore si accendere. Ovviamente bisogna spegnerlo appena la vaschetta si svuota. Ripetere l'operazione fino a completamento. Altri si può trovare in vendita il connettore 24 pin atx femmina con i due contatti già collegati.

E' quello che ho fatto. Però avevo dei punti dietro il pannello dove il tubo fa una U rovesciata, dove rimanevano 10cm di tubo vuoto e il liquido scorreva solo in una minima parte nel bordo più basso.
La bassa portata della pompa e la sezione interna del tubo abbastanza elevata, non permettevano l'espulsione dell'aria in quei punti... Ho dovuto quindi accendere il pc, e da bios impostare una velocità maggiore per far uscire tutta l'aria.

Black"SLI"jack 28-01-2018 12:13

si il top è compatibile con le x-res combo e si devi mettere il tubo interno per evitare il problema effetto splash.

riokbauto 28-01-2018 22:17

Ybris K7 perfettamente compatibile con GTX 1600

Black"SLI"jack 30-01-2018 09:11

In genere spedizioni dirette da EK a me ci hanno messo 3/4 giorni. può darsi che sia anche il tipo di spedizione più lento.

papugo1980 30-01-2018 09:34

Con me hanno fatto il record..
Ordinato 18 settembre
Partito il 19 settembre
Consegnato il 20 settembre...

^Niko^ 30-01-2018 10:12

non vi lamentate...io ho ordinato del materiale della barrow da aliexpress, e se va bene mi arriverà tra 1 mese e mezzo :stordita:

ovviamente scherzo, sapevo le tempistiche e non ne avevo bisogno nell'immediato perchè sto lavorando al case in tranquillità :D

Cristallo 30-01-2018 10:52

1 Allegato(i)
Ciao a tutti,

sto rifacendo l'impianto è vorrei adattare i colori alla nuova motherboard che è una Crosshair VI Hero. Pensavo a dei tubi/liquido rossi. Mi hanno consigliato i Primoflex Advanced LRT. Non li ho trovati rossi e ho ripiegato sui Perl Orange. C'è un immagine in allegato per il colore. Visto che comunque il colore del ROG non è proprio rosso ma una tonalità tra l'arancione e il rosso, ho pensato che, riempiendoli con un liquido rosso avrei raggiunto una tonalità accettabile.

Ho preso dei tubi Primoflex advanced lrt Perl Orange:



che riempirò con XSPC EC6 Blood Red.

Adesso ho delle ventole con led blu ma ho paura che venga trasformato tutto in un viola/marrone. Mi consigliate qualche ventola adatta per far risaltare bene i colori arancioni/rossi. Mi servono 5 ventole da 12 e 2 ventole da 8.

Altra domanda. Ho una fillport sopra il case. Il case è uno stacker che in passato ho configurato come BTX (apertura a destra). Ora l'ho ripristinato con l'apertura a sinistra. Naturalmente devo spostare la fillport da una parte all'altra lasciando un buco dall'alta parte.
L'idea è quella di montare un'altra fillport anche se non utilizzata per non lasciare il buco aperto. Purtroppo non ne trovo una uguale. Di seguito quella che ho. Avete idea di dove la posso trovare oppure un idea alternativa per tappare il foro ?



Grazie a tutti

Cristallo

Black"SLI"jack 30-01-2018 11:20

Ma perchè prendere i tubi rossi per poi metterci il liquido rosso dentro? :mbe: :confused:

o li prendi trasparenti per vedere il liquido colorato, oppure li prendi colorati, ma usi liquido incolore e alla vaschetta ci aggiungi i led rossi per dare colore al liquido.

per le ventole da 120 con led rossi ce ne sono tante, il problema sono le ventole da 8, che ormai sono un taglio assai poco usato. non ho idea di cosa si trovi in tale formato e soprattutto con i led rossi.

per i fillport, casomai puoi prenderne due uguali e sostituire anche quello che hai già. cmq quello in tuo possesso è un bitspower, prova a guardare da ybris, drako, caseking, tanto per dirne alcuni. ci trovi pure tubi, liquido, ventole e via dicendo.

smoicol 30-01-2018 12:44

Ciao Black alla fine ho desistito al doppio rad perchè diventava tutto troppo troppo, ho preso i wb phanteks per cpu e gpu, mi piace l'idea rgb, spero che siano validi.
Tubo niente primochill non disponibile ho virato su masterkleer, raccordi alphacool 13/10

Black"SLI"jack 30-01-2018 12:48

il wb gpu phanteks ce l'ho sulla 1070, veramente bello e performante. forse un pelino meno degli ek a prestazioni, ma nel complesso un 9. attenzione solo agli in e out che devono essere rispettati. per il wb cpu invece non ho idea delle prestazioni. poi avendo te la asus strix come mobo puoi comandare i led rgb dei wb direttamente tramite di essa e il sistema aura.

i masterkleer non mi piacciono assolutamente. usati in passato e scappato via. troppo morbidi per i miei gusti. poi ci sta anche che li abbiano migliorati.

Cristallo 30-01-2018 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45338508)
Ma perchè prendere i tubi rossi per poi metterci il liquido rosso dentro? :mbe: :confused:

o li prendi trasparenti per vedere il liquido colorato, oppure li prendi colorati, ma usi liquido incolore e alla vaschetta ci aggiungi i led rossi per dare colore al liquido.

per le ventole da 120 con led rossi ce ne sono tante, il problema sono le ventole da 8, che ormai sono un taglio assai poco usato. non ho idea di cosa si trovi in tale formato e soprattutto con i led rossi.

per i fillport, casomai puoi prenderne due uguali e sostituire anche quello che hai già. cmq quello in tuo possesso è un bitspower, prova a guardare da ybris, drako, caseking, tanto per dirne alcuni. ci trovi pure tubi, liquido, ventole e via dicendo.

Ciao,

il tuo raggionamento non fa una grinza ma i Primoflex trasparenti al momento non riesco a trovarli. Le ventole rosse ne ho trovate parecchie in giro ma ho notato che lo standard pwm con connettore a 4 pin non è più molto diffuso.

Saluti

Cristallo

Black"SLI"jack 30-01-2018 13:06

veramente la maggior parte delle ventole di fascia alta è solo pwm. i 3 pin le hanno solo le ventole da battaglia, ventole con scarse prestazioni su tutti i fronti.

smoicol 30-01-2018 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45338756)
il wb gpu phanteks ce l'ho sulla 1070, veramente bello e performante. forse un pelino meno degli ek a prestazioni, ma nel complesso un 9. attenzione solo agli in e out che devono essere rispettati. per il wb cpu invece non ho idea delle prestazioni. poi avendo te la asus strix come mobo puoi comandare i led rgb dei wb direttamente tramite di essa e il sistema aura.

i masterkleer non mi piacciono assolutamente. usati in passato e scappato via. troppo morbidi per i miei gusti. poi ci sta anche che li abbiano migliorati.

Al massimo posso cambiare il tubo e prendere alphacool ma non credo differiscano troppo, non ho mai usato alphacool.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.