Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Apple - Software e macOS (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=75)
-   -   MacOS 10.15 "Catalina" (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2885701)


KJx89 27-06-2019 14:06

Ragazzi, googlando ho risolto!
Da terminale: sudo spctl --master-disable
Digitate la password e ci siete!
Ora funziona tutto.
Saluti
Kappa

Phoenix Fire 28-06-2019 10:18

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 46284294)
Ragazzi, googlando ho risolto!
Da terminale: sudo spctl --master-disable
Digitate la password e ci siete!
Ora funziona tutto.
Saluti
Kappa

ma così elimini in toto il controllo di sicurezza

KJx89 28-06-2019 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46285412)
ma così elimini in toto il controllo di sicurezza

A tempo debito lo riattiverò :)
Saluti
Kappa

AlexSwitch 02-07-2019 08:09

Interessante articolo di ArsTechinica su Catalyst ( alias progetto Marzipan ) e sulle sue implicazioni per lo sviluppo delle future App per macOS, nonché di adeguamento a quelle esistenti.
Da notare come sia cambiata l'architettura di Catalina rispetto alle altre versioni di macOS soprattutto nella parte delle API grafiche che poggiano esclusivamente su Metal.
Cosa che a me lascia qualche perplessità sulla possibilità di continuare ad usare applicazioni che prevedono l'uso di OpenGL e OpenCL per la gestione e l'applicazione di filtri ed effetti grafici o di manipolazione dei dati. Perchè se da un lato sarà abbastanza semplice portare codice scritto per iPhone e iPad su Mac, non è altrettanto vero per tutto ciò che al momento è al di fuori del Mac App Store.

https://arstechnica.com/gadgets/2019...pple-and-devs/

Mr_Paulus 02-07-2019 08:20

beh, l'arrivo di catalyst non implica la morte di appkit, apple è stata la prima a dirlo.

AlexSwitch 02-07-2019 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Paulus (Messaggio 46289948)
beh, l'arrivo di catalyst non implica la morte di appkit, apple è stata la prima a dirlo.

Si vero, ma sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia...

Mr_Paulus 02-07-2019 09:20

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46289970)
Si vero, ma sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia...

ammetto di averlo letto veloce in treno, ma non mi pare che quell'articolo dica nulla del genere.

riesci a linkarmi il passaggio?

edit intendi la deprecation delle OpenGL? quello è da Mojave, non è una novità di quest'anno

AlexSwitch 02-07-2019 09:44

Controlla nelle slides postate nell'articolo, la seconda serie mi pare, quella riguardante i " deprecated frameworks ": OpenGL non esiste più.

Un conto è deprecarle mantenendole nell'OS, come avviene con Mojave, altro è eliminarle completamente. Significa, facendo un esempio, che chi ha acquistato una versione di Capture One che usa ancora OpenCL e OpenGL, con Catalina non potrà più usarlo a patto che questo non venga aggiornato, cosa non del tutto scontata e gratuita.
Idem per i diversi giochi che sfruttano OpenGL e che vanno riscritti completamente nella parte grafica visto che Metal sfrutta in maniera diversa la pipeline grafica e i buffer ( cosa evidenziata anche nell'articolo ).

oatmeal 02-07-2019 10:05

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46290080)
Controlla nelle slides postate nell'articolo, la seconda serie mi pare, quella riguardante i " deprecated frameworks ": OpenGL non esiste più.

Un conto è deprecarle mantenendole nell'OS, come avviene con Mojave, altro è eliminarle completamente. Significa, facendo un esempio, che chi ha acquistato una versione di Capture One che usa ancora OpenCL e OpenGL, con Catalina non potrà più usarlo a patto che questo non venga aggiornato, cosa non del tutto scontata e gratuita.
Idem per i diversi giochi che sfruttano OpenGL e che vanno riscritti completamente nella parte grafica visto che Metal sfrutta in maniera diversa la pipeline grafica e i buffer ( cosa evidenziata anche nell'articolo ).

Scontato si, visto l’interesse di Phase One nel mondo Mac. Gratuito no perché l’aggiornamento a Metal dovrebbe arrivare con C1 13 a dicembre e chi ovviamente vorrà usare entrambi, Catalina e C1 13, dovrà eseguire l’upgrade a pagamento.
Nota, c1 12 su Catalina funziona ma è lento soprattutto quando si fa uso delle funzioni che richiedono l’accelerazione hardware come le funzioni di Luma etc

Mr_Paulus 02-07-2019 15:41

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46290080)
Controlla nelle slides postate nell'articolo, la seconda serie mi pare, quella riguardante i " deprecated frameworks ": OpenGL non esiste più.

Un conto è deprecarle mantenendole nell'OS, come avviene con Mojave, altro è eliminarle completamente. Significa, facendo un esempio, che chi ha acquistato una versione di Capture One che usa ancora OpenCL e OpenGL, con Catalina non potrà più usarlo a patto che questo non venga aggiornato, cosa non del tutto scontata e gratuita.
Idem per i diversi giochi che sfruttano OpenGL e che vanno riscritti completamente nella parte grafica visto che Metal sfrutta in maniera diversa la pipeline grafica e i buffer ( cosa evidenziata anche nell'articolo ).

funzionerà senza l'accelerazione HW suppongo, in attesa del supporto a Metal, poi dipenderà da app a app, i giochi si probabilmente avran problemi (a parte che Steam ancora non ha il client a 64 bit...)

comunque stiamo parlando di una parte molto specifica di software, cosa ben diversa da "sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia".

la gran parte delle app AppKit non avrà impatti (mi vien da dire, quasi tutto ciò che passa da appkit senza passare direttamente per OpenGL/openCL).

AlexSwitch 02-07-2019 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Mr_Paulus (Messaggio 46290795)
funzionerà senza l'accelerazione HW suppongo, in attesa del supporto a Metal, poi dipenderà da app a app, i giochi si probabilmente avran problemi (a parte che Steam ancora non ha il client a 64 bit...)

comunque stiamo parlando di una parte molto specifica di software, cosa ben diversa da "sono cambiate completamente le fondamenta su cui Appkit poggia".

la gran parte delle app AppKit non avrà impatti (mi vien da dire, quasi tutto ciò che passa da appkit senza passare direttamente per OpenGL/openCL).

Appunto... vedremo cosa succederà effettivamente.

Phoenix Fire 04-07-2019 11:13

installata stanotte tanto per sfizio
attivata anche la "nuova shell" visto che da Catalina il default sarà zsh invece che bash (il cambio lo si poteva fare anche prima, ma ora alla prima apertura del terminale, viene segnalato il cambio del default e viene detto cosa fare per cambiarlo anche nell'installazione corrente)

ci sono ancora alcuni software con problemi
Steam ha ancora l'eseguibile 32bit
adguard e omnisweeper invece funzionano male, il primo da un eccezione all'avvio e non c'è qualcosa che non va con l'estensione, il secondo non rileva correttamente lo spazio occupato.

Il software Apple sembra andare bene, ma le performance sono altalenanti, il sistema appare alternativamente più reattivo e più lento :D

Come al solito è una beta, quindi sconsigliata a chi non vuole perdere tempo

superlex 04-07-2019 11:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexSwitch (Messaggio 46291404)
Appunto... vedremo cosa succederà effettivamente.

Seguo ;)

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46293635)
installata stanotte tanto per sfizio
attivata anche la "nuova shell" visto che da Catalina il default sarà zsh invece che bash (il cambio lo si poteva fare anche prima, ma ora alla prima apertura del terminale, viene segnalato il cambio del default e viene detto cosa fare per cambiarlo anche nell'installazione corrente)

Cambio interessante :)

Quote:

ci sono ancora alcuni software con problemi
Steam ha ancora l'eseguibile 32bit
adguard e omnisweeper invece funzionano male, il primo da un eccezione all'avvio e non c'è qualcosa che non va con l'estensione, il secondo non rileva correttamente lo spazio occupato.

Il software Apple sembra andare bene, ma le performance sono altalenanti, il sistema appare alternativamente più reattivo e più lento :D

Come al solito è una beta, quindi sconsigliata a chi non vuole perdere tempo
Tra l'altro ancora all'inizio, hanno tempo per aggiustare le cose :)

Phoenix Fire 04-07-2019 15:33

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46293700)
Seguo ;)


Cambio interessante :)


Tra l'altro ancora all'inizio, hanno tempo per aggiustare le cose :)

diciamo che adguard e onmidisk sono giustificabili in quanto è un SO che è appena uscito, quella ingiustificabile è steam che ha ancora il software a 32bit nonostante apple lo abbia messo come deprecato da anni :D

comunque se non si disabilità spl, neanche whatsapp funziona in quanto da lo stesso errore segnalato da KJx89, riguardo Apple che non riesce a identificare lo sviluppatore

superlex 04-07-2019 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix Fire (Messaggio 46294098)
diciamo che adguard e onmidisk sono giustificabili in quanto è un SO che è appena uscito

Per AdGuard non ci metteranno molto, l'importante è che il bug sia segnalato.
Per ora ho trovato questo già risolto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/526
e questo ancora aperto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/530

Quote:

, quella ingiustificabile è steam che ha ancora il software a 32bit nonostante apple lo abbia messo come deprecato da anni :D
Già, anche su altri lidi c'è lo stesso problema:
https://www.howtogeek.com/426068/ste...ture-releases/
Spero che almeno Apple tenga testa.

Quote:

comunque se non si disabilità spl, neanche whatsapp funziona in quanto da lo stesso errore segnalato da KJx89, riguardo Apple che non riesce a identificare lo sviluppatore
Contando che viene dall'App Store è pure paradossale :p

Phoenix Fire 05-07-2019 20:12

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46294143)
Per AdGuard non ci metteranno molto, l'importante è il bug sia segnalato.
Per ora ho trovato questo già risolto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/526
e questo ancora aperto:
https://github.com/AdguardTeam/AdguardForMac/issues/530


Già, anche su altri lidi c'è lo stesso problema:
https://www.howtogeek.com/426068/ste...ture-releases/
Spero che almeno Apple tenga testa.


Contando che viene dall'App Store è pure paradossale :p

già :D, sarei curioso di sapere se ad altri con installazione "pulita" capita ancora

bigwillystyle 06-07-2019 16:23

Ciao ragazzi vorrei provarlo anche io dato che la app Foto sulla mia macchina , MBP 2016 fa i capricci , su questa versione oltre all’aspetto grafico ci sono migliorie rilevanti? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mr_Paulus 06-07-2019 23:39

Quote:

Originariamente inviato da bigwillystyle (Messaggio 46296819)
Ciao ragazzi vorrei provarlo anche io dato che la app Foto sulla mia macchina , MBP 2016 fa i capricci , su questa versione oltre all’aspetto grafico ci sono migliorie rilevanti? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

https://www.apple.com/it/macos/catalina-preview/

Phoenix Fire 07-07-2019 14:59

nuovi problemini
pycharm crasha all'avvio e i workaround consigliati sul forum ufficiale non hanno risolto,
Visual studio code da problemi col debugger Python (non so a causa di chi)
firefox ha problemi con il plugin per vedere prime video
chrome su siti di streaming consuma molta più cpu del solito (ho un core al 100% fisso guardando prime video)

sono dovuto tornare indietro per il problema con Python, non pensavo ci potessero essere problemi del genere :D, riproverò una beta successiva

bigwillystyle 08-07-2019 22:14

Mi dite per favore la versione di Foto su questa beta? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.