Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Pess 27-11-2014 22:46

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 41837978)
Scusate ma la prima pagina, che da questi ultimi commenti sembra che nessuno la legge, dove tra le altre cose c'è anche il consiglio su quali modelli conviene acquistare è aggiornata e ancora valida o sarebbe da aggiornare con gli ultimi modelli usciti?

È aggiornata...La data di aggiornamento è cmq scritta alla fine dei post...

!! LEGGETELA !!

:)

RoUge.boh 28-11-2014 00:03

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41837790)
possibile che hai preso 2 volte di fila ocz? cioè basta farsi un giro su internet per vedere che è il produttore con più problemi in assoluto sugli ssd... potrei capire uno sbaglio... ma rifarlo dopo esser stati inculati... :sofico:

ovviamente provalo su un altro pc se puoi...se lo fa anche li avrai la conferma

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 41837968)
Purtroppo vedo che i problemi con OCZ (adesso Toshiba) sono sempre gli stessi.

Coloro che leggono il forum oramai non ne potranno piu' di sentire la mia disavventura con OCZ (Vertex 3) quindi per rispetto degli utenti non starò a raccontarla di nuovo :) ... mi sento solo di dirti di mandarlo subito indietro e magari, se possibile, cambiare SSD con, in ordine:

- Crucial (MX100, M550 ma anche M500 se lo trovi ad un buon prezzo)
- SanDisk (Ultra Plus, Extreme)
- Samsung

Grazie ragazzi, il pc e di un mio amico che glielo ho assemblato soltanto nel preventivo gli avevo messo il crucial MX100 ma il venditore gli ha consigliato questi dicendo che erano più veloci bla bl bla..e lui li ha presi.. cmq spero che c'è li cambiano visto che hanno 4 settimane soltanto e non danno garanzie..questo è il problema...non danno garanzie

s12a 28-11-2014 04:01

L'OCZ Vector prima serie (senza numeri nel nome) è debuttato sul mercato verso fine 2012, prima dell'acquisizione di Toshiba, comunque. Aveva memorie IMFT rimarchiate OCZ, non Toshiba. Penso che questo conti qualcosa.

NiubboXp 28-11-2014 07:10

Quote:

Originariamente inviato da NiubboXp (Messaggio 41832858)
ciao a tutti, qualche anno fa comprai un crucial m4 con cui mi sono trovato benissimo e che tutt'ora ho montato, ora ho acquistato un m550 se apro crystaldisk però non mi dice lo stato dell ssd, mentre quello dell'm4 e del disco meccanico me li segnala, come mai? cè un modo per "sistemare" questa cosa? grazie

nessuno sa dirmi nulla? :(

s12a 28-11-2014 07:22

Un utente nella pagina precedente ha avuto lo stesso problema. La soluzione è stata già data.

fabiosk 28-11-2014 08:38

Buondì a tutti, ieri ho montato il Crucial M550 da 512GB, faccio un paio di test, poi apro HDTune Pro e mi segnala in giallo C4, apro CrystalDiskInfo e succede la stessa cosa, ma è normale?


AtuttaBIRRA! 28-11-2014 09:08

Al lavoro ho montato un 840 EVO e mi trovo molto bene, vorrei procedere anche a casa con il passaggio a SSD e puntavo all'850 Pro. Costa 50 Eur in più circa, li vale tutti?

Considerate che al lavoro non spendo soldi miei, mentre a casa si, quindi vorrei che mi durasse il più possibile :D

Tra l'altro sto cercando in giro se c'è qualche offertona per il black friday ma non trovo granchè

RoUge.boh 28-11-2014 09:48

Ragazzi tra crucial m550 e samsung evo 840?
il pc serve per lavorare non può saltare il sistema ogni 3x2.....

Ultima cosa gli ssd sono del 7/11 e il Dragone non li vuole cambiare con i samsung.. (nonostante su 3 ssd c'è ne siano stati 2 fallati.) possiamo fare qualche cosa per farceli cambiare? :muro: :muro: :muro: :muro: "aggiungere grazie venditore per consigliare roba di M....anche se io gli avevo fatto la lista con un crucial o samsung.

peppe22 28-11-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! (Messaggio 41838805)
Al lavoro ho montato un 840 EVO e mi trovo molto bene, vorrei procedere anche a casa con il passaggio a SSD e puntavo all'850 Pro. Costa 50 Eur in più circa, li vale tutti?

Considerate che al lavoro non spendo soldi miei, mentre a casa si, quindi vorrei che mi durasse il più possibile :D

Tra l'altro sto cercando in giro se c'è qualche offertona per il black friday ma non trovo granchè

l'850 pro li vale tutti i soldi in più ma se ti serve per un uso base "multimediale" non vale la pena visto che un 840 evo dura in media 10-25 anni con l'uso gravoso di un utente medio-alto come me... figuriamoci un 850 pro che dura il quintuplo(secondo me è sprecato)... allo 50 euro in meno ti prendi il 250gb dell'840 evo e buonanotte...

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41839003)
Ragazzi tra crucial m550 e samsung evo 840?
il pc serve per lavorare non può saltare il sistema ogni 3x2.....

Ultima cosa gli ssd sono del 7/11 e il Dragone non li vuole cambiare con i samsung.. (nonostante su 3 ssd c'è ne siano stati 2 fallati.) possiamo fare qualche cosa per farceli cambiare? :muro: :muro: :muro: :muro: "aggiungere grazie venditore per consigliare roba di M....anche se io gli avevo fatto la lista con un crucial o samsung.

crucial m550... ma onestamente la differenza con il samsung 850 pro non è tanta, quindi se puoi prendi quello che è ancora meglio(garantito ben 10 anni quest'ultimo da samsung)...

P.S
non so chi sia questo genio, ma usare gli ocz al posto dei samsung è PURA ignoranza in questo ambito, semplicemente vergognoso... si meriterebbe di continuare a vendere ssd fallati per ricevere lamentele...magari alla lunga lo capirebbe

Rey46 28-11-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviato da AtuttaBIRRA! (Messaggio 41838805)
Al lavoro ho montato un 840 EVO e mi trovo molto bene, vorrei procedere anche a casa con il passaggio a SSD e puntavo all'850 Pro. Costa 50 Eur in più circa, li vale tutti?

Considerate che al lavoro non spendo soldi miei, mentre a casa si, quindi vorrei che mi durasse il più possibile :D

Tra l'altro sto cercando in giro se c'è qualche offertona per il black friday ma non trovo granchè

L'850 Pro è il top ma rispetto ad un'M550 o un'MX100 non noteresti differenze se non fai uso di VM, SQL Server o rendering pesante.

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41839003)
Ragazzi tra crucial m550 e samsung evo 840?
il pc serve per lavorare non può saltare il sistema ogni 3x2.....

Fra i due l'M550.

RoUge.boh 28-11-2014 10:21

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41839134)
P.S
non so chi sia questo genio, ma usare gli ocz al posto dei samsung è PURA ignoranza in questo ambito, semplicemente vergognoso... si meriterebbe di continuare a vendere ssd fallati per ricevere lamentele...magari alla lunga lo capirebbe

Che vuoi che ti dica... :( il fatto che la gente si affida a loro....

Il samsung costa 350€ il curcial 230.. (da 512Gb) la differenza tra qualità e garanzia vale la spesa dei 120€ in più?

AtuttaBIRRA! 28-11-2014 10:37

Ok grazie :)
Come dicevo l'840 Pro ce l'ho sul portatile del lavoro e va da Dio :D

Ed è impressionante la differenza. A casa ho un core i7 con 8gb di ram e sembra un macinino in confronto a quello del lavoro che è meno potente.

peppe22 28-11-2014 11:35

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41839208)
Che vuoi che ti dica... :( il fatto che la gente si affida a loro....

Il samsung costa 350€ il curcial 230.. (da 512Gb) la differenza tra qualità e garanzia vale la spesa dei 120€ in più?

secondo me no... però tu hai detto che serviva per lavoro e per stabilità massima nel tempo...quindi ti ho detto velocemente il top... cmq puoi andare tranquillo sull'm550 secondo me

RoUge.boh 28-11-2014 11:43

Quote:

Originariamente inviato da peppe22 (Messaggio 41839612)
secondo me no... però tu hai detto che serviva per lavoro e per stabilità massima nel tempo...quindi ti ho detto velocemente il top... cmq puoi andare tranquillo sull'm550 secondo me

No e che onestamente già abbiamo sul groppone questo SSD OCZ che personalmente non mi fido di dirgli mettilo come backup... su 3 SSD 2 falli... :muro: :muro: :muro: pero ora di fargli spedere 350€ per un'altro SSD...mi gira un pò...

peppe22 28-11-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41839654)
No e che onestamente già abbiamo sul groppone questo SSD OCZ che personalmente non mi fido di dirgli mettilo come backup... su 3 SSD 2 falli... :muro: :muro: :muro: pero ora di fargli spedere 350€ per un'altro SSD...mi gira un pò...

ripeto vai tranquillo con l'm550... qui sul forum da quando sono usciti non hanno mai segnalato un guasto... gli ocz si sa che scazzano 2.5 su 3 xD

RoUge.boh 28-11-2014 15:27

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 41840781)
Se è un tuo amico non gli vuoi tanto bene :D

Fatevelo rimborsare ed al venditore che ve lo ha consigliato ditegli "usalo tu".

Te lo ripeto... sono gli STESSI problemi di sempre con gli SSD OCZ... ad un certo punto non vengono piu' riconosciuti ed i dati si corrompono... non è un caso che OCZ fosse sull'orlo del fallimento e sia stata acquisita da Toshiba.

Con gli SSD che ti ho consigliato ieri, che sono quelli di sempre, Crucial/SanDisk e Samsung non ho MAI avuto un singolo problema.

Al tuo amico spiega anche che i numeroni del test nel sequenziale non sono fondamentali per decidere se un SSD è migliore di un altro ;)


Si si grazie 1000 gli ho fatto ordinare un M550 e via, troppo caro l'850.
Ma io ho un 830 con 6500 ore di utilizzo 0 problemi..
avevo un Corsair Force 3 0 problemi
ho montato 3 crucial e altri 2 corsair in passato 0 problemi.... poi mi sono arrivati sti OCZ e problemi su problemi........:muro: :muro: :muro:

grazie di tutto!

peppe22 28-11-2014 18:35

Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41841249)
Ragazzi un consiglio in previsione del mio vicinissimo acquisto dell'ssd :D

Io uso il pc per: programmare, giocare, musica, navigazione internet (con decinde di finestre e broswer aperti), macchine virtuali ecc...

Purtroppo ho a disposizione circa 150 euro (massimo massimo 200), e mi sono quindi orientato nel Samsung 850 PRO da 256GB

Grazie a tutti!
Vi prego siate dettagliati che sono pieno di dubbi ahah

per il tuo uso fai prima a prendrere un mx100 da 512gb a 180-200 euro e stai fresco... la differenza di prestazioni non è poi grande con m550 e non te ne potresti accorgere nell'uso quotidiano... ergo visto il tuo uso, meglio puntare sulla capacità a parità di cicli di memorie mlc...

per le altre domande mi dispiace ma non rispondo... c'è già il post in prima pagina

fabiosk 28-11-2014 18:57

Nessuno risponde a me? :( toglietemi sto dubbio :'(

Rey46 28-11-2014 19:55

Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41841249)
Le mie domande sono:
1) Cosa ne pensate della scelta? Con lo stesso prezzo mi consigliate qualcos'altro di meglio?

L'850 Pro è il top ma rispetto ad un'M550 o un'MX100 non noteresti differenze se non fai uso di VM, SQL Server o rendering pesante.
Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41841249)
2) Io penso che prenderò i 256GB per una questione di soldi, ma se ne avessi di più e prendessi il 512, cambierebbe anche in velocità? O comunque qualche altro fattore che non sia solo la capacità?

Non percepiresti differenze.
Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41841249)
3) Una volta comprato lo sostituisco al vecchio hd, installo windows normalmente e lo uso? O ci sono accorgimenti vari? Che so, installazione particolare, installazione driver o cose del genere..

Vai tranquillo e divertiti.
Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41841249)
4) Quanto lo posso riempire prima che funzioni male? Intendo, se ho programmi file ecc fino a 250 gb e l'ssd ne tiene 256 è un problema?

Meglio lasciare 15/20gb di "respiro".

Rey46 28-11-2014 20:56

Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41842057)
1) Con VM cosa intendi? Non virtual machine vero? Perchè quelle le uso molto. e sql server no, al massimo stupidate per programmare qualcosina in sql, ma niente di più.
E tra l'm550 e mx100 che differenza c'è? Sempre crucial sono no?

Intendo Virtual machine. Le celle dell'M550 hanno un ciclo di vita massimo teorico tre volte superiore rispetto all'MX100.
Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 41842057)
3) Neanche per il fatto del Fast Boot o Secure Boot di windows? Fa tutto da solo l'installazione dell'so?

Quello è roba dell'Uefi, cercati le guide per installare win in quella modalità :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.