Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


DarthFeder 30-07-2013 20:18

Quote:

Originariamente inviato da alphacentauri87 (Messaggio 39785704)
infatti non puo... è un assurdo fisico :D

a meno che il tuo procio è un corpo nero :stordita:

Quindi anche secondo te è più corretto il valore del CPUTIN di HWMonitor...?
Assurdo comunque che addirittura il software AMD non individui la corretta temperatura dai sensori dei core...


Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.

Prezioso 30-07-2013 21:13

anche io ora ad esempio in idle diciamo ho 31 27 34 29 come ° dei core, l'acqua è a 30 gradi, stando al tuo ragiunamento i 27 gradi sarebbero impossibili ma non è detto, a parte che le temp cambiano in continuazione di 1/2 gradi poi comunque un po viene dissipato il calore, la temp dell'acqua chissà magari viene presa dal tubo di mandata, dal radiatore arriva acqua più fresca no?

secondo me i tuoi 28 gradi in idle sono 'normali'

DarthFeder 30-07-2013 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 39786064)
anche io ora ad esempio in idle diciamo ho 31 27 34 29 come ° dei core, l'acqua è a 30 gradi, stando al tuo ragiunamento i 27 gradi sarebbero impossibili ma non è detto, a parte che le temp cambiano in continuazione di 1/2 gradi poi comunque un po viene dissipato il calore, la temp dell'acqua chissà magari viene presa dal tubo di mandata, dal radiatore arriva acqua più fresca no?

secondo me i tuoi 28 gradi in idle sono 'normali'

fisicamente sarebbe impossibile perchè se ora l'acqua nella mia pompa è a 34° e la uso per raffreddare la CPU, quest'ultima non può essere a meno di 34°. Se faccio passare sopra ad un corpo freddo dell'acqua calda il corpo freddo si riscalda, per lo stesso ragionamento dell'acqua calda non può portare un corpo ad una temperatura inferiore alla sua! E anche se per qualche ragione la CPU fosse veramente più fresca dell'acqua non potrebbe in ogni caso essere addirittura più fresca della temperatura ambientale, altrimenti nemmeno il ghiacciolo che sto mangiando si starebbe sciogliendo ;) un corpo freddo esposto al calore tende ad assorbire calore.
Ecco perchè mi pare impossibile una temperatura di 28°. Mettiamo anche che i sensori della CPU abbiano un delta di 5° (che sarebbe tantissimo nel caso in cui si arrivi in zona di allarme termico): sarei a 28+5=33°, temperatura quasi accettabile, ma non si spiegherebbe in ogni caso la minima di 16°

alphacentauri87 30-07-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviato da DarthFeder (Messaggio 39786282)
fisicamente sarebbe impossibile perchè Crea l'acqua nella mia pompa è a 34° e la uso per raffreddare la CPU, quest'ultima non può essere a meno di 34°. Se faccio passare sopra ad un corpo freddo dell'acqua calda il corpo freddo si riscalda, per lo stesso ragionamento dell'acqua calda non può portare un corpo ad una temperatura inferiore alla sua! E anche se per qualche ragione la CPU fosse veramente più fresca dell'acqua non potrebbe in ogni caso essere addirittura più fresca della temperatura ambientale, altrimenti nemmeno il ghiacciolo che sto mangiando si starebbe sciogliendo ;) un corpo freddo esposto al calore tende ad assorbire calore.
Ecco perchè mi pare impossibile una temperatura di 28°. Mettiamo anche che i sensori della CPU abbiano un delta di 5° (che sarebbe tantissimo nel caso in cui si arrivi in zona di allarme termico): sarei a 28+5=33°, temperatura quasi accettabile, ma non si spiegherebbe in ogni caso la minima di 16°

Quoto..
Effetto joule ...
Non può dissipare a temperatura inferiore all'ambiente
A meno che non usi azoto o ghiaccio secco.. Ma è un altro discorso


Credo che il problema sia di una lettura sbagliata dei sensori...

Johnny Ego 30-07-2013 22:34

La risposta è:

42

alphacentauri87 30-07-2013 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Johnny Ego (Messaggio 39786319)
La risposta è:

42

L'accendiamo??? :sofico:

DarthFeder 30-07-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviato da alphacentauri87 (Messaggio 39786306)
Quoto..
Effetto joule ...
Non può dissipare a temperatura inferiore all'ambiente
A meno che non usi azoto o ghiaccio secco.. Ma è un altro discorso


Credo che il problema sia di una lettura sbagliata dei sensori...

Motivo per cui mi affido al CPUTIN di HWMonitor piuttosto che alla lettura dei core. Quel che dico io è: passi magari uno scarso supporto agli FX da parte di HWMonitor (o nessun supporto nel caso di Realtemp) ma mi pare assurdo che nemmeno la suite di AMD rilevi le temperature corrette!! Nel thread degli FX c'è chi dice che i sensori sono tutti fallati, c'è chi da la colpa ai bios delle mobo che leggono valori applicando algoritmi di misura sbagliati, c'è chi dice che i sensori dei core sono affidabili solamente quando superano i 40º...in ogni caso è una situazione paradossale, ecco la ragione per cui son stato costretto a farmi una curva temp/rpm personalizzata che mette in rapporto la temperatura dell'acqua con quella del CPUTIN.

Quote:

Originariamente inviato da Johnny Ego (Messaggio 39786319)
La risposta è:

42

Guida galattica per autostoppisti? :sofico:

Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.

Johnny Ego 30-07-2013 22:49

La risposta la si può leggere sul forum di coretemp:

"Why is the temperature of my FX, Phenom, Athlon based processor lower than the ambient temperature?
Starting with the Phenoms, AMD's digital sensor no longer reports an absolute temperature value anymore, but a reading with a certain offset, which is unknown. It is estimated that this offset is between 10 - 20c."

"Ohibò, perchè mai la temperatura della mia unità elaboratrice FX, Phenom o Athlon sconfigge le leggi della fisica ed è più bassa di quella ambientale?
A partire dai Phenom, il sensore digitale AMD non riporta una temperatura assoluta, ma una lettura con una leggera deviazione, ancora sconosciuta. E' stimata fra i 10 ed i 20 °C"

Prezioso 30-07-2013 23:35

tralasciando il discorso dei sensori fallati considera che te hai 6 core o no? mica lavorano tutti e 6 idle quello che dorme sta a 16 giusto perché è condizionato dal calore del vicino ad esempio, secondo me sono temperature normali

DarthFeder 31-07-2013 05:26

Quote:

Originariamente inviato da Johnny Ego (Messaggio 39786365)
La risposta la si può leggere sul forum di coretemp:

"Why is the temperature of my FX, Phenom, Athlon based processor lower than the ambient temperature?
Starting with the Phenoms, AMD's digital sensor no longer reports an absolute temperature value anymore, but a reading with a certain offset, which is unknown. It is estimated that this offset is between 10 - 20c."

"Ohibò, perchè mai la temperatura della mia unità elaboratrice FX, Phenom o Athlon sconfigge le leggi della fisica ed è più bassa di quella ambientale?
A partire dai Phenom, il sensore digitale AMD non riporta una temperatura assoluta, ma una lettura con una leggera deviazione, ancora sconosciuta. E' stimata fra i 10 ed i 20 °C"

Geniale sta cosa, veramente una gran pensata :muro: beh dai che siamo OT, grazie a tutti per i vari pareri, vedrò di cercare di capirci qualcosa...
Ieri sera mi son sparato due ore e mezza di film FHD mettendo le ventole in quiet mode e la temperatura si è alzata giusto di un paio di gradi. Domani sera provo a testare lo scenario game, vediamo come rende!


Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.

Grey 7 31-07-2013 17:09

è saltato il led verde del mio h100i...good :doh:

ho provato pure ad aggiornare al firmware 1.0.7 (avevo l' 1.0.4) ma a quanto pare è un problema "tecnico". meno male che non bado tanto a ste cose :O

Johnny Ego 31-07-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Grey 7 (Messaggio 39789329)
è saltato il led verde del mio h100i...good :doh:

ho provato pure ad aggiornare al firmware 1.0.7 (avevo l' 1.0.4) ma a quanto pare è un problema "tecnico". meno male che non bado tanto a ste cose :O

Occhio! A me sull'H100 saltarono le ventole e poi si rivelò una perdita microscopica dal wubbo.

Grey 7 31-07-2013 17:59

ho fatto svariati test dopo aver aggiornato il firmware e sembra tutto ok...speriamo non ci siano altri problemi :stordita:

Grey 7 31-07-2013 23:26

lol, il mio h100i da i numeri, sarà il caldo. I LED sono diventati ingestibili, ora rimane blu fisso. Se avvio il corsair link riesco a cambiare colore solo dopo aver smanettato parecchio, altrimenti non risponde. Lo metto rosso, chiudo, riavvio e ritorna blu :mbe:

Il led verde che sembrava non funzionare a un certo punto sembra essere resuscitato ma è durato 5 min dopodichè si è spento...tutto nero. Onestamente non ci sto capendo niente, sto affare sembra dotato di intelligenza (o demenza) propria :asd:

Il fatto è che funziona bene, le temp sono ok (33 gradi in casa, in idle sto a 37-38, in full con linx 67, le ventole sono a un quarto della velocità collegate a un rheobus)...la pompa fa 2165 giri, sento il liquido scorrere nei tubi, perdite non ne vedo. Di contattare corsair per 2 lucine non me la sento....che rimanga blu se tanto gli piace :rolleyes:

ironman72 31-07-2013 23:32

Quote:

Originariamente inviato da Grey 7 (Messaggio 39790446)
lol, il mio h100i da i numeri, sarà il caldo. I LED sono diventati ingestibili, ora rimane blu fisso. Se avvio il corsair link riesco a cambiare colore solo dopo aver smanettato parecchio, altrimenti non risponde. Lo metto rosso, chiudo, riavvio e ritorna blu :mbe:

Il led verde che sembrava non funzionare a un certo punto sembra essere resuscitato ma è durato 5 min dopodichè si è spento...tutto nero. Onestamente non ci sto capendo niente, sto affare sembra dotato di intelligenza (o demenza) propria :asd:

Il fatto è che funziona bene, le temp sono ok (33 gradi in casa, in idle sto a 37-38, in full con linx 67, le ventole sono a un quarto della velocità collegate a un rheobus)...la pompa fa 2165 giri, sento il liquido scorrere nei tubi, perdite non ne vedo. Di contattare corsair per 2 lucine non me la sento....che rimanga blu se tanto gli piace :rolleyes:

picchietta il wb...vedrai che il led rivive....

Grey 7 01-08-2013 00:20

ai voglia, gli ho ficcato mazzate per 2 ore :asd:

Comunque ho contattato e-prezzo, visto che l'ho preso li a Febbraio di quest'anno, per chiedere consiglio. Loro sono venditori ufficiali della Corsair, magari mi danno qualche dritta. La mia preoccupazione è che questo sia l'inizio di una serie di problemi che NON voglio proprio avere :help:

ironman72 01-08-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Grey 7 (Messaggio 39790524)
ai voglia, gli ho ficcato mazzate per 2 ore :asd:

Comunque ho contattato e-prezzo, visto che l'ho preso li a Febbraio di quest'anno, per chiedere consiglio. Loro sono venditori ufficiali della Corsair, magari mi danno qualche dritta. La mia preoccupazione è che questo sia l'inizio di una serie di problemi che NON voglio proprio avere :help:

naa a me sporadicamente si spegne il led do un colpetto al wb e si riaccende..
Per il resto temp sempre perfette dopo ormai 8 mesi di utilizzo.

Grey 7 01-08-2013 12:46

stamattina il mio h100i ha optato per un bel fucsia! :asd:

Grey 7 02-08-2013 01:00

di nuovo io, ho bisogno di un consiglio. E-prezzo mi ha già inviato l'e.mail per la pratica di RMA ma non so che fare. Lo mando in rma? me lo tengo? Vale la pena per 2 lucine del menga che non vedo mai? (case per terra :asd: ) E se poi me ne arriva uno che ha difetti più gravi? Panico! Inoltre rimarrei senza cooler, quello boxed non ce lo metto manco sotto tortura con 32 gradi in casa...mi sa che prendo l'hyper 412s dall'amazzonia a 25 euro come dissi "tampone" .
Voi che fareste? :help:

cica88 02-08-2013 06:54

Quote:

Originariamente inviato da Grey 7 (Messaggio 39794293)
di nuovo io, ho bisogno di un consiglio. E-prezzo mi ha già inviato l'e.mail per la pratica di RMA ma non so che fare. Lo mando in rma? me lo tengo? Vale la pena per 2 lucine del menga che non vedo mai? (case per terra :asd: ) E se poi me ne arriva uno che ha difetti più gravi? Panico! Inoltre rimarrei senza cooler, quello boxed non ce lo metto manco sotto tortura con 32 gradi in casa...mi sa che prendo l'hyper 412s dall'amazzonia a 25 euro come dissi "tampone" .
Voi che fareste? :help:

Se non ti funzionano solo i led e tutto il resto funziona senza problemi lascia perderdere RMA, come hai detto magari ti capita in dissipatore ancora più sfigato.
Sul mio non ho mai guardato il led, quindi non so neanche se funziona :D l'importante è che funzioni la pompa.
Al massimo quando sta per scadere la garanzia mandalo in RMA almeno ne hai uno nuovo + garanzia :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.