Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goddard 18-06-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450714)
L'importante è non arrivare a capire che non è compatibile danneggiando la scheda... :mc:
Però in teoria se il pcb è lo stesso e le gddr6x hanno le stesse quote delle gddr6, non dovrebbero esserci problemi.



Alla fine è il modo migliore ed "universale" soprattutto se hai a liquido sia cpu che vga(perchè comunque potrebbero lavorare diversamente).
Anch'io a mia volta sono arrivato a tale gestione grazie alle dritte di Black, Thunder, Franco e altri :)

Presumo che l'OCTO sia uguale all'Aquaero nel fatto di appoggiare il tutto ad una rilevazione interna da sensore, in modo che la gestione parta fin da quando accendi il pc(e dai corrente all'OCTO) e non solo da quando carica il sistema operativo e partono altri tipi di rilevazione software esterni.

Stasera provo a dirottare le 5 noctua sul sensore temp del liquido e vediamo come si comporta... Poi so già che prenderò l'octo.
Domanda il sensore del liquido dev'essere per frozadella aqauacomputer oppure vanno bene altre marche... Perché avrei già un bitspower

FrancoBit 18-06-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450753)
Stasera provo a dirottare le 5 noctua sul sensore temp del liquido e vediamo come si comporta... Poi so già che prenderò l'octo.
Domanda il sensore del liquido dev'essere per frozadella aqauacomputer oppure vanno bene altre marche... Perché avrei già un bitspower

Vanno bene anche altre marche, io sto usando su un octo un "non aquacomputer"

TigerTank 18-06-2021 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450753)
Stasera provo a dirottare le 5 noctua sul sensore temp del liquido e vediamo come si comporta... Poi so già che prenderò l'octo.
Domanda il sensore del liquido dev'essere per frozadella aqauacomputer oppure vanno bene altre marche... Perché avrei già un bitspower

Diciamo che se va preso nuovo, io direi un sensore della stessa marca per essere più sicuri ma se hai già quello non resta che testarlo e vedere come si comporta sull'octo.
O meglio, già che devi prendere l'octo e ci sono le spedizioni, io aggiungerei comunque un sensore aquacomputer(tanto l'octo ha 4 canali x sensori) e per sfizio vedrei come si comportano entrambi in contemporanea :)

Goddard 18-06-2021 13:41

Altra domanda non odiatemi :rolleyes:
Vedo che c'è anche la versione 5 cambia solo il numero di ventole pwm che in questo caso ne ha solo una giusto?

TigerTank 18-06-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450775)
Altra domanda non odiatemi :rolleyes:
Vedo che c'è anche la versione 5 cambia solo il numero di ventole pwm che in questo caso ne ha solo una giusto?

Se per "5" intendi aquaero 5, direi di no...come nuovo prenderei l'OCTO o al massimo il QUADRO(se sufficiente alle esigenze).
Altrimenti come ho fatto io, per una gestione ventole sia 3pin che 4pin trovare l'occasione buona per un Aquaero 6 LT/PRO/XT usato.
Anch'io avrei preso un OCTO...ma avrei dovuto cambiare tutte le mie ventole con altre PWM...ma poi mi è capitata l'occasione a mercatino per un Aquaero 6 Pro usato.

Altrimenti se hai già tutto ventolame e pompa PWM, l'OCTO imho è il meglio attuale.
Lascio la parola a Black ed altri esperti per ulteriori dettagli :)

DJurassic 18-06-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450711)
Stasera provo a fare gestire le ventole in, base alla temperatura drl liquido e vediamo come si comporta... Poi faccio un pensierino all octo :D
Tanto mi avete gia messo la scimmia sulla spalla :asd:

Ma tu che sensore hai collegato alla mobo per il liquido?

Goddard 18-06-2021 14:02

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450809)
Ma tu che sensore hai collegato alla mobo per il liquido?

Si collegato al connettore Temp 1 della ultra
Un bitspower questo
https://www.aquatuning.it/watercooli...r-carbon-black

DJurassic 18-06-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450743)
Si mi guarderò bene il pcb paragonandolo a quello della 3070 strix non ti, in modo di vedere se ci sono differenze. Già fa caldo e si suda, non oso immaginare quei momenti :muro:

Questo è quello della 3070Ti Strix e ad occhio mi sembra diverso dalla 3070 Strix (2a foto).





Metto anche i link da dove ho preso le info:

https://www.archyde.com/rog-strix-ge...pursuit-games/
https://www.profesionalreview.com/20...gaming-review/

FrancoBit 18-06-2021 14:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450714)
L'importante è non arrivare a capire che non è compatibile danneggiando la scheda... :mc:
Però in teoria se il pcb è lo stesso e le gddr6x hanno le stesse quote delle gddr6, non dovrebbero esserci problemi.

Ahia, ho beccato la foto del pcb della 3070ti:
https://p.xfastest.com/~brian/ASUS/STRIX3070TI/28.jpg

Questo invece il pcb della 3070 non ti (guardate il pcb della strix oc):
https://www.ekwb.com/configurator/wa.../3831109832431

Le memorie sono disposte diversamente. Chiedo aiuto se avete voglia di spendere 5 minuti a fare il gioco delle differenze.

DJurassic 18-06-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450834)
Ahia, ho beccato la foto del pcb della 3070ti:
https://p.xfastest.com/~brian/ASUS/STRIX3070TI/28.jpg

Questo invece il pcb della 3070 non ti (guardate il pcb della strix oc):
https://www.ekwb.com/configurator/wa.../3831109832431

Le memorie sono disposte diversamente. Chiedo aiuto se avete voglia di spendere 5 minuti a fare il gioco delle differenze.

Leggi sopra. Sono completamente diverse altro che compatibili. :mc:

Black"SLI"jack 18-06-2021 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47450775)
Altra domanda non odiatemi :rolleyes:
Vedo che c'è anche la versione 5 cambia solo il numero di ventole pwm che in questo caso ne ha solo una giusto?

aquaero 5-6 nelle loro versione LT, Pro, XT sono un prodotto.
quadro e octo sono un altro prodotto, un mini aquaero.

quadro e octo sono simili fra loro concettualmente e tecnicamente. cambia solo quanta roba ci puoi attaccare. gestiscono solo ventole/pompe pwm.

gli aquaero 5 e 6 si differenziano, per la parte di alimentazione/vrm. gli a5 hanno vrm analogici, quindi scaldano quando limiti il voltaggio. è assolutamente necessario il dissi passivo, ma consigliato il wb dedicato. senza dissipazione sono inutilizzabili. solo il canale 4 è pwm, gli altri sono di tipo voltaggio e d erogano 20w ciascuno. con gli a6 invece si hanno vrm digitali che possono funzionare anche senza dissipazione. il dissi serve solo per avere 36w per canale invece di 30w. tutti i canali sono pwm (ma si può gestire fan/pompe anche in modalità voltaggio).

per loop semplici e con fan/pompe pwm, quadro e octo possono andare bene. se si hanno anche device a 3 pin, quindi non compatibili con pwm, di conseguenza è richiesta la gestione tramite voltaggio e quindi sono necessari gli aquaero.

Black"SLI"jack 18-06-2021 14:19

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450834)
Ahia, ho beccato la foto del pcb della 3070ti:
https://p.xfastest.com/~brian/ASUS/STRIX3070TI/28.jpg

Questo invece il pcb della 3070 non ti (guardate il pcb della strix oc):
https://www.ekwb.com/configurator/wa.../3831109832431

Le memorie sono disposte diversamente. Chiedo aiuto se avete voglia di spendere 5 minuti a fare il gioco delle differenze.

con le custom bisogna avere la compatibilità ufficiale da parte del produttore del wb. basta veramente poco per avere schede non compatibili con il wb. anche la stessa scheda ma in due revision diverse, può causare l'incompatibilità con un wb.

aspetta che ek che rilasci un wb ufficialmente compatibile. oppure un altro brand. nel caso in cui non escano, resta solo tenerla ad aria.

tra l'altro i due pcb, presentano rispettivamente 2x8pin e 3x8pin. ed ad occhio il wb dovrebbe avere lo spazio solo per 2 connettori da 8pin. ma soprattutto avendo la Ti un terzo connettore, ci sono componenti che potrebbero cozzare con il wb. senza considerare la questione della disposizione delle ram, dei vrm stessi lato connessioni video. sulla liscia sono in due sezioni da 3 vrm, nella Ti unica sezione da 6 vrm. anche i vrm principali sono diversi. così come i connettori video.

non mi azzarderei mai a tentare la fortuna.

Goddard 18-06-2021 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450836)
aquaero 5-6 nelle loro versione LT, Pro, XT sono un prodotto.
quadro e octo sono un altro prodotto, un mini aquaero.

quadro e octo sono simili fra loro concettualmente e tecnicamente. cambia solo quanta roba ci puoi attaccare. gestiscono solo ventole/pompe pwm.

gli aquaero 5 e 6 si differenziano, per la parte di alimentazione/vrm. gli a5 hanno vrm analogici, quindi scaldano quando limiti il voltaggio. è assolutamente necessario il dissi passivo, ma consigliato il wb dedicato. senza dissipazione sono inutilizzabili. solo il canale 4 è pwm, gli altri sono di tipo voltaggio e d erogano 20w ciascuno. con gli a6 invece si hanno vrm digitali che possono funzionare anche senza dissipazione. il dissi serve solo per avere 36w per canale invece di 30w. tutti i canali sono pwm (ma si può gestire fan/pompe anche in modalità voltaggio).

per loop semplici e con fan/pompe pwm, quadro e octo possono andare bene. se si hanno anche device a 3 pin, quindi non compatibili con pwm, di conseguenza è richiesta la gestione tramite voltaggio e quindi sono necessari gli aquaero.

Amico che dire :ave:
Alla fine a me serve solo per il reparto fan/pompe e sensori temperatura liquido e interno case quindi opterò per l'octo

DJurassic 18-06-2021 14:22

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450834)
Chiedo aiuto se avete voglia di spendere 5 minuti a fare il gioco delle differenze.

Se può servire queste sono abbastanza eclatanti.


Black"SLI"jack 18-06-2021 14:27

ad occhio mi pare che hanno ruotato di 90° chip e ram.

FrancoBit 18-06-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47450843)
con le custom bisogna avere la compatibilità ufficiale da parte del produttore del wb. basta veramente poco per avere schede non compatibili con il wb. anche la stessa scheda ma in due revision diverse, può causare l'incompatibilità con un wb.

aspetta che ek che rilasci un wb ufficialmente compatibile. oppure un altro brand. nel caso in cui non escano, resta solo tenerla ad aria.

tra l'altro i due pcb, presentano rispettivamente 2x8pin e 3x8pin. ed ad occhio il wb dovrebbe avere lo spazio solo per 2 connettori da 8pin. ma soprattutto avendo la Ti un terzo connettore, ci sono componenti che potrebbero cozzare con il wb. senza considerare la questione della disposizione delle ram, dei vrm stessi lato connessioni video. sulla liscia sono in due sezioni da 3 vrm, nella Ti unica sezione da 6 vrm.

non mi azzarderei mai a tentare la fortuna.

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47450835)
Leggi sopra. Sono completamente diverse altro che compatibili. :mc:

Si assolutamente, ovviamente grazie a tutti per l'aiuto, sono decisamente differenti. Bon farò tornare direttamente indietro il pacco alla consegna senza accettarlo per ottenere rimborso (così mi hanno detto di fare se ho cambiato idea). Grazie veramente, sto forum è una bomba, lo leggo da una vita, ma entrarci è stata una delle cose più sensate in assoluto, apprezzo tantissimo :)

DJurassic 18-06-2021 14:31

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450855)
Si assolutamente, ovviamente grazie a tutti per l'aiuto, sono decisamente differenti. Bon farò tornare direttamente indietro il pacco alla consegna senza accettarlo per ottenere rimborso (così mi hanno detto di fare se ho cambiato idea). Grazie veramente, sto forum è una bomba, lo leggo da una vita, ma entrarci è stata una delle cose più sensate in assoluto, apprezzo tantissimo :)

Diciamo le cose stanno, era un thread abbastanza mediocre finché non mi sono deciso a entrare per risollevare un po' il livello :O



:asd:

TigerTank 18-06-2021 14:35

Fortuna che EK ha risposto a Franco parlando di "compatibilità".

LINK.

Già la ricollocazione dei chip di vram sfasa il tutto alla grande.

FrancoBit 18-06-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47450866)
Fortuna che EK ha risposto a Franco parlando di "compatibilità".



Già la ricollocazione dei chip di vram sfasa il tutto alla grande.

Si il re dei case ha detto che andavano bene, EK non si è sbilanciata dicendo che devono ancora aggiornare le liste. Poi io con la fretta sempre di fare le cose sono un po' pirla lo ammetto :fagiano:

TigerTank 18-06-2021 14:38

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47450869)
Si il re dei case ha detto che andavano bene, EK non si è sbilanciata dicendo che devono ancora aggiornare le liste. Poi io con la fretta sempre di fare le cose sono un po' pirla lo ammetto :fagiano:

Prova a vedere un pò anche il Corsair :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.