Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Problema Temperatura Hp Pavilion Power cb-028nl (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2853219)


Chiccop96 14-05-2018 12:54

Problema Temperatura Hp Pavilion Power cb-028nl
 
Ciao a tutti,

Ho acquistato in Gennaio un Hp Pavilion Power Gaming cb-028nl con CPU I7-770HQ, 8GB di ram, hdd 1tb + 128gb ssd e scheda video Geforce 1050 con 2 Gb di Ram.

Ora ho iniziato a usarlo anche sul luogo di lavoro e ho notato che la ventola gira spesso ad alte velocità e le temperature sono alte.

Il computer lo utilizzo appoggiato sulla scrivania senza nesusn rialzo e ci collego un monitor esterno che usa come scheda video la 1050

Accendendo il computer si hanno da subito 60° di temperatura solo con i servizi all'avvio (Onedrive, Google Backup).

Aprendo qualche programma anche pesante come visual studio le temperature virano verso i 70-80 gradi con anche picchi di 95-98.

Le temperature delle schede video sono invece normali intorno ai 50°

Secondo voi c'è qualcosa che non va?

Lo utilizzo 8 ore al giorno e nel mio luogo di lavoro fa caldo (25 e passa gradi) ma non so se possa dipendere da questo.

Avete qualche soluzione?

Anderaz 14-05-2018 14:50

Le temperature ambientali certamente influiscono.
95/98 sotto sforzo mi sembrano davvero eccessive, non ce l'hai da tanti mesi ma a seconda dell'ambiente dove lo tenevi potrebbe essersi accumulata della polvere sullo sbocco delle ventole. Immagino non sia facile accedervi, c'è un coperchio sotto?

Leggendo una recensione di un modello che mi sembra abbia la stessa scocca (e stesse CPU/GPU) si tratta di un portatile caldo:
Quote:

[...]CPU temperature plateaus at a very warm 86 C compared to 76 C on the Samsung Odyssey under similar conditions.
Loro temperatura esterna 23C
https://www.notebookcheck.net/HP-Pav...oc-performance

Se puoi prova a dare a una pulita.

Chiccop96 14-05-2018 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Anderaz (Messaggio 45547022)
Le temperature ambientali certamente influiscono.
95/98 sotto sforzo mi sembrano davvero eccessive, non ce l'hai da tanti mesi ma a seconda dell'ambiente dove lo tenevi potrebbe essersi accumulata della polvere sullo sbocco delle ventole. Immagino non sia facile accedervi, c'è un coperchio sotto?

Leggendo una recensione di un modello che mi sembra abbia la stessa scocca (e stesse CPU/GPU) si tratta di un portatile caldo:

Loro temperatura esterna 23C
https://www.notebookcheck.net/HP-Pav...oc-performance

Se puoi prova a dare a una pulita.

Ho dato un'occhiata e in effetti le temperature sono un po' più alte di altri dispositivi.

Ho avuto un calo di temperatura e di ventola togliendo dalla batteria l'opzione prestazioni elevate.

Ora si attesta intorno ai 40-45 utilizzando chrome, 55-60 utilizzando visual studio con due progetti aperti e altri programmi in background (chrome, firefox, teamviewer, ecc)

Chiccop96 15-05-2018 12:39

Aggiornamento di oggi.

Ora se utilizzo il computer alimentato solo a batteria le temperature sono normali.

Appena lo attacco all'alimentatore le temperature e i consumi aumentano in maniera spropositata (60-70-80 gradi) non avendo apert nulla se non chrome e firefox.

Inoltre, potrebbe essere che il computer è su un tavolo con poca ventilazione in una stanza piccola dove non gira aria?

sicily428 15-05-2018 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Chiccop96 (Messaggio 45546730)
Ciao a tutti,

Ho acquistato in Gennaio un Hp Pavilion Power Gaming cb-028nl con CPU I7-770HQ, 8GB di ram, hdd 1tb + 128gb ssd e scheda video Geforce 1050 con 2 Gb di Ram.

Ora ho iniziato a usarlo anche sul luogo di lavoro e ho notato che la ventola gira spesso ad alte velocità e le temperature sono alte.

Il computer lo utilizzo appoggiato sulla scrivania senza nesusn rialzo e ci collego un monitor esterno che usa come scheda video la 1050

Accendendo il computer si hanno da subito 60° di temperatura solo con i servizi all'avvio (Onedrive, Google Backup).

Aprendo qualche programma anche pesante come visual studio le temperature virano verso i 70-80 gradi con anche picchi di 95-98.

Le temperature delle schede video sono invece normali intorno ai 50°

Secondo voi c'è qualcosa che non va?

Lo utilizzo 8 ore al giorno e nel mio luogo di lavoro fa caldo (25 e passa gradi) ma non so se possa dipendere da questo.

Avete qualche soluzione?

probabilmente c'è qualche problema di montaggio del dissipatore della cpu/gpu. prova a testarlo con aida64extreme stability test cpu+gpu per 20 minuti a spina attaccata e posta lo screen shot in cui si vede anche gpu-z per le temperature gpu e hwinfo per le temperature cpu

sicily428 15-05-2018 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Chiccop96 (Messaggio 45548806)
Aggiornamento di oggi.

Ora se utilizzo il computer alimentato solo a batteria le temperature sono normali.

Appena lo attacco all'alimentatore le temperature e i consumi aumentano in maniera spropositata (60-70-80 gradi) non avendo apert nulla se non chrome e firefox.

Inoltre, potrebbe essere che il computer è su un tavolo con poca ventilazione in una stanza piccola dove non gira aria?

a batteria taglia le frequenze e per quello scalda meno

Chiccop96 15-05-2018 13:20

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 45548851)
probabilmente c'è qualche problema di montaggio del dissipatore della cpu/gpu. prova a testarlo con aida64extreme stability test cpu+gpu per 20 minuti a spina attaccata e posta lo screen shot in cui si vede anche gpu-z per le temperature gpu e hwinfo per le temperature cpu

Secondo te quindi potrebbe essere un problema hardware? Essendo in garanzia lo mando in assistenza.

Chiccop96 15-05-2018 13:20

Ho fatto una scansione con AntiMalaware e per tutto il tempo della scansione le temperature di tutti e 4 i core erano oltre i 90°

sicily428 15-05-2018 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Chiccop96 (Messaggio 45548885)
Secondo te quindi potrebbe essere un problema hardware? Essendo in garanzia lo mando in assistenza.

prova a fare il test che ti dicevo. può capitare la macchina fallata con qualunque brand perchè basta che hanno sbagliato il montaggio del dissipatore o l'applicazione della pasta termica o un heatpipe è difettoso e si verificano temperature anomale.

sicily428 15-05-2018 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Chiccop96 (Messaggio 45548888)
Ho fatto una scansione con AntiMalaware e per tutto il tempo della scansione le temperature di tutti e 4 i core erano oltre i 90°

e che ha trovato nella scansione?

Chiccop96 15-05-2018 13:50

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 45548911)
e che ha trovato nella scansione?


sicily428 15-05-2018 13:51

e ora che sono in quarantena le temperature come sono? prova fare il test che ti suggerivo

Chiccop96 15-05-2018 15:20

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 45548961)
e ora che sono in quarantena le temperature come sono? prova fare il test che ti suggerivo

Ora le temperature sono come prima.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Chiccop96 15-05-2018 16:36

Lavorando e tenendo monitorata la situazione si è stabili sui 60 gradi sia in carica che senza dispositivo in carica con:

10 tab chrome aperte
4 tab firefox aperte
3 progetti in uso di visual studio
microsoft sql manager attivo
sincronizzazione di onedrive attiva e che lavora

Si hanno però ancora dei picchi di 95 gradi sporadici su tutti e 4 i core.

sicily428 15-05-2018 16:53

per quanto mi riguarda se non fai il test che ti segnalavo è inutile continuare discutere

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 45548851)
probabilmente c'è qualche problema di montaggio del dissipatore della cpu/gpu. prova a testarlo con aida64extreme stability test cpu+gpu per 20 minuti a spina attaccata e posta lo screen shot in cui si vede anche gpu-z per le temperature gpu e hwinfo per le temperature cpu


Anderaz 15-05-2018 23:28

Malware a parte se il PC sotto sforzo arriva a 95-98 la cosa non va bene, al di là di come lo si verifichi...

Garanzia.

sicily428 15-05-2018 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Anderaz (Messaggio 45550096)
Malware a parte se il PC sotto sforzo arriva a 95-98 la cosa non va bene, al di là di come lo si verifichi...

Garanzia.

Mandare in garanzia un laptop che con molta probabilitá ha il dissipatore lento e che si puo stringere con un semplice cavviavite? Non mi pare tutta sta grande idea sinceramente. Che poi fare il test darebbe all'utente piú elementi in caso di RMA quindi non vedo dove stia il problema. Se il test certifica che c'é un problema lo puo aprire e provare a stringere le viti o se ce la fa potrebbe fare un repaste. Poi boh se non se la sente va di RMA ovvio

Anderaz 16-05-2018 04:56

Quote:

Originariamente inviato da sicily428 (Messaggio 45550128)
Mandare in garanzia un laptop che con molta probabilitá ha il dissipatore lento e che si puo stringere con un semplice cavviavite? Non mi pare tutta sta grande idea sinceramente. Che poi fare il test darebbe all'utente piú elementi in caso di RMA quindi non vedo dove stia il problema. Se il test certifica che c'é un problema lo puo aprire e provare a stringere le viti o se ce la fa potrebbe fare un repaste. Poi boh se non se la sente va di RMA ovvio

Certo che problemi non ce ne sono ma un test è già stato fatto che ha dato risultati scoraggianti: normale utilizzo. Utilizzare furmark, Prime95, 7zip, Aida darà comunque quel risultato.
Stringere con un semplice cacciavite è bellissimo e lo so, ma se per farlo devi smontare tutto invalidando la garanzia non è proprio un'idea utilissima sul lungo termine.

Chiccop96 16-05-2018 08:36

Ieri non sono riuscito a fare i test che avete detto.

Oggi utilizzando il computer nello stesso modo di ieri ma appoggiato su un supporto con ventola (e quindi non sul tavolo) noto che le temperature sono stabili intorno ai 38-45 gradi con picco massimo di 65 quando sono attivo il debug su visual studio.

Se anche oggi dovesse darmi problemi di temperatura appena posso farò i test come mi avete consigliato.

sicily428 16-05-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Anderaz (Messaggio 45550211)
Certo che problemi non ce ne sono ma un test è già stato fatto che ha dato risultati scoraggianti: normale utilizzo. Utilizzare furmark, Prime95, 7zip, Aida darà comunque quel risultato.
Stringere con un semplice cacciavite è bellissimo e lo so, ma se per farlo devi smontare tutto invalidando la garanzia non è proprio un'idea utilissima sul lungo termine.

si discorso condivisibile ma tutto sta nel vedere se ci sono gli stickers di garanzia. fosse stato un asus avrei subito detto RMA perchè su quelli ci sono matematicamente gli adesivi antimanomissione mentre su tanti laptop non ce ne sono come sugli acer, i dell o i clevo e quindi si può tranquillamente aprirli e ripastare cpu/gpu. tutto sta nel capire come ha pensato di fare hp su quello dell'utente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.