Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tomahawk 27-09-2015 10:09

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42900705)
Comunque io a dire il vero non so se ho delle licenze retail per entrambi i sistemi.

Mi spiego:

1. Nel passaggio da Win Vista a Win 7 Home Premium, comprai da Asus (produttore del mio portatile) l'upgrade a Win 7 Home Premium. Però mi pare che in realtà era come se fosse una retail a tutti gli effetti. Giusto?

2. Poi ho acquistato una licenza upgrade di Win 8 Pro (valore 59,99 euro). Questa si legherà alla mia scheda madre quando e se la installerò mai?

Visto che siamo in tema, potreste dirmi qualcosa su queste due licenze Win 7 Home Premium e Win 8 Pro che mi ritrovo?
A quanto ne so, all'atto pratico, dovrebbero essere entrambe retail, anche se acquistate come upgrade. Ma ora ho dei dubbi.

copogia 27-09-2015 10:16

ero titubante, ma dopo averlo installato mi sto trovando benissimo

Blue_screen_of_death 27-09-2015 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 42901584)
Permettimi, il punto non è che le regalano perché c'è l'offerta in corso, ma le regalano per rettificare, correggere, sistemare l'errore iniziale di avere trattato la tua retail come oem.
Se fosse come dici tu sarebbe bastato RESETTARE l'attivazione da remoto, questo possono farlo, tanto ti ritrovi sempre la tua key generica (= l'avrebbero trattata come OEM)

Invece ti danno la chiave, ma solo dopo avere verificato tutti i tuoi dati, ed in particolare che arrivi da retail.
Una volta data la chiave poi non ti resettano un bel niente, te la inserisci tu a manina come qualsiasi altra key.

Vero nel periodo dell'offerta gratuita. Poi non si saprà. Non ci ssono informazioni. Le tue sono solo supposizioni.
Ti ho chiesto dove hai preso quelle informazioni. Invece continui a ipotizzare. "Se fosse come dici tu... invece è come dico io..."

Ciao

Blue_screen_of_death 27-09-2015 10:31

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42901650)
Visto che siamo in tema, potreste dirmi qualcosa su queste due licenze Win 7 Home Premium e Win 8 Pro che mi ritrovo?
A quanto ne so, all'atto pratico, dovrebbero essere entrambe retail, anche se acquistate come upgrade. Ma ora ho dei dubbi.

Puoi aggiornare qualsiasi copia, OEM o RETAIL.
Se aggiorni una OEM, avrai una OEM, se aggiorni una RETAIL avrai una RETAIL, come specificato nella EULA.

Ciao

fukka75 27-09-2015 10:45

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 42901650)
Visto che siamo in tema, potreste dirmi qualcosa su queste due licenze Win 7 Home Premium e Win 8 Pro che mi ritrovo?
A quanto ne so, all'atto pratico, dovrebbero essere entrambe retail, anche se acquistate come upgrade. Ma ora ho dei dubbi.

Per verificare la natura della licenza di Win7, ti basta cliccare col dx su Risorse del computer->Proprietà, e verificare il numero di serie lì riportato (il seriale è del tipo xxxxx-xxx-xxxxxxx-xxxxx: se il gruppo di caratteri in grassetto riporta OEM, allora hai una OEM, altrimenti hai una retail)
Quanto a Win8, solo tu puoi saperlo (non lo hai nemmeno mai installato, come possiamo saperlo noi?): verifica sulla confezione o nelle specifiche dell'ordine fatto a suo tempo

tomahawk 27-09-2015 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42901724)
Puoi aggiornare qualsiasi copia, OEM o RETAIL.
Se aggiorni una OEM, avrai una OEM, se aggiorni una RETAIL avrai una RETAIL, come specificato nella EULA.

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 42901758)
Per verificare la natura della licenza di Win7, ti basta cliccare col dx su Risorse del computer->Proprietà, e verificare il numero di serie lì riportato (il seriale è del tipo xxxxx-xxx-xxxxxxx-xxxxx: se il gruppo di caratteri in grassetto riporta OEM, allora hai una OEM, altrimenti hai una retail)
Quanto a Win8, solo tu puoi saperlo (non lo hai nemmeno mai installato, come possiamo saperlo noi?): verifica sulla confezione o nelle specifiche dell'ordine fatto a suo tempo

Ok, grazie ragazzi.

Fukka75, ho controllato come mi hai detto e c'è scritto OEM. In più, usando PIDchecker risulta che la licenza è del tipo OEM:NONSLP. Cioè dovrebbe essere una retail distribuita però da un produttore OEM. ''OEM:NONSLP (Non System Locked Pre-installation): Similar to retail product key, but distributed and supported by an OEM''
Questo per quanto riguarda Win 7 Home Premium che ho in uso.
Quindi?

Per quanto riguarda la licenza di Win 8 Pro. Io ho avuto il DVD di upgrade in regalo da Samsung per l'acquisto di un suo SSD a febbraio 2013. Quando Samsung faceva questa promozione, scriveva che il DVD aveva valore di 59,99€, cioè quanto il DVD di Upgrade venduto da MS.
Usando PIDchecker risulta che è una retail.
Dopotutto, essendo regalata con un SSD deve funzionare su qualsiasi sistema, dico io, per logica. Però poi non so se in fase di attivazione cambia in OEM.

Quindi boh.

Sharkyz 27-09-2015 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Blue_screen_of_death (Messaggio 42901721)
Vero nel periodo dell'offerta gratuita. Poi non si saprà. Non ci ssono informazioni. Le tue sono solo supposizioni.
Ti ho chiesto dove hai preso quelle informazioni. Invece continui a ipotizzare. "Se fosse come dici tu... invece è come dico io..."

Ciao

Più che riferirsi alla licenza, che è chiara come il sole e non mette alcun limite temporale, capisci che non posso fare.
Non è poi che la licenza me la possono cambiare fra un anno di nascosto e dire "ci siamo sbagliati".

Comunque vedo che qualche passettino dal "diventano tutte oem" mi pare che lo stiamo facendo.

Blue_screen_of_death 27-09-2015 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Sharkyz (Messaggio 42901937)
Più che riferirsi alla licenza, che è chiara come il sole e non mette alcun limite temporale, capisci che non posso fare.
Non è poi che la licenza me la possono cambiare fra un anno di nascosto e dire "ci siamo sbagliati".

Comunque vedo che qualche passettino dal "diventano tutte oem" mi pare che lo stiamo facendo.

Nessun passettino. Il post precedente era riferito alle licenze aggiornamento W7/8 regolarmente acquistate. Lì è valido il tuo ragionamento.
Per W10 fino a prova contraria non è così. prove contrarie continuo a non vederne

Ciao

DMD 27-09-2015 12:27

Buon giorno

Ho installato W10 Professional, dopo l'installazione ho disabilitatto tutte le voce della sezione Privacy.
Effettuo tutti gli aggiornamenti obbligatori, e mi ritrovo una voce che avevo disattivato prima in posizione ON.
In particolare mi riferisco alla sezione "Altri dispositivi>Sincronizza con i dispositivi" che inizialmente era in posizione "Disattivato" e dopo gli aggiornamenti è in posizione "Attivato".
Questo fatto non contrasta con la volonta dell'utente?
Gli aggiornamenti non dovrebbero in nessun modo manomettere le scelte privacy dell'utente, ma occuparsi di altro.
Per me questo è un fatto molto grave.

Un saluto

Pozhar 27-09-2015 12:34

Purtroppo è normale questo comportamento e non sta capitando solo a te... è successo anche a me... ogni tanto vado a controllare e mi ritrovo qualche voce su on. Ad esempio, proprio ieri collegando il telefono al pc, mi ritrovo attivata l'opzione della sincronizzazione con i dispositivi, quando invece io l'avevo disattivata.

Cmq concordo con te, e speriamo che risolvano sta cosa...

DMD 27-09-2015 12:36

E' un fatto molto grave e non è scritto nell'eula di accettazione.
Si sta violando la volontà delle scelte dell'utente finale nella sezione privacy altro che.
Gli aggiornamenti devono fare altro non cambiare le impostazioni degli utenti.
Non so se ci sono gli estremi per fare qualche azione di massa.

Mazda RX8 27-09-2015 12:38

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 42902120)
Buon giorno

Ho installato W10 Professional, dopo l'installazione ho disabilitatto tutte le voce della sezione Privacy.
Effettuo tutti gli aggiornamenti obbligatori, e mi ritrovo una voce che avevo disattivato prima in posizione ON.
In particolare mi riferisco alla sezione "Altri dispositivi>Sincronizza con i dispositivi" che inizialmente era in posizione "Disattivato" e dopo gli aggiornamenti è in posizione "Attivato".
Questo fatto non contrasta con la volonta dell'utente?
Gli aggiornamenti non dovrebbero in nessun modo manomettere le scelte privacy dell'utente, ma occuparsi di altro.
Per me questo è un fatto molto grave.

Un saluto

Confermo, appena controllato, ed è successa la stessa cosa a me!

DMD 27-09-2015 12:40

Ripeto che è un fatto molto grave, gli aggiornamenti devono fare altro non questo.
Questa volta la Microsoft non ha ragione.

Pozhar 27-09-2015 12:42

E' grave si... speriamo che qualche stato si muova, perché ci sono troppe cose ancora non chiarite.

DMD 27-09-2015 12:50

Qui si sta violando le scelte dell'utente finale e come ripeto:non sono contemplate nell'EULA di accettazione.
Il fatto è molto grave, si stanno ingannando gli utenti che convinti di aver effettuato delle impostazioni loro le cambiano come vogliono a insaputa degli utenti stessi.
NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE FARE :nonsifa: :nonsifa:
E' una palese violazione.

X360X 27-09-2015 13:15

Sharkyz sai qualcosa che non è scritta da nessuna parte ed è tutt'altro che facilmente immaginabile, e la sai esclusivamente perché ti sei trovato in una determinata situazione eh, ne più ne meno.

Quindi fare l'offeso e vedere complotti è inverosimile...datti una calmata

Ovvio fa piacere ti abbiano dato un seriale, e a questo punto spero che sarà sempre così.
resta il fatto che è un upgrade gratuito, microsoft non è legalmente tenuta a darti un bel niente se non volesse farlo, non hai comprato 10\l'upgrade di 10

DMD 27-09-2015 13:28

Ma di cosa stai parlando?:confused: :confused:

ganzo999 27-09-2015 13:33

Quote:

Originariamente inviato da ganzo999 (Messaggio 42897955)


quando collego il cellulare al P.C. appare sempre questa finestra di invito di configurazione, chi sa come si fa per evitare che appaia? ;)

mi autoquoto....magari è passato inosservato a chi sa come ovviare al problema fastidisissimo

X360X 27-09-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da DMD (Messaggio 42902295)
Ma di cosa stai parlando?:confused: :confused:

Se vuoi saperlo basta andare ai post dell'utente a cui sto rispondendo

DMD 27-09-2015 13:56

Avendo visto il post subito dopo il mio, non avevo notato la scritta in neretto del nome utente.
Per cui non riuscivo a comprendere il senso del post.
Chiedo scusa per la domanda inutile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.