Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] USRobotics USR9108 WiFi MAXg & USR9107 [LEGGERE PRIMA PAGINA] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1128324)


Rosty 25-10-2007 16:09

Ciao a tutti

dovrei attaccare un decoder satellitare tramite cavo di rete al 9108.

Ed avrei bisogno che il pc veda tale decoder x effettuare degli aggiornamenti sw, ed inoltre che il decoder possa andare liberamente in internet x effettuare degli altri aggiornamenti del firmware.

Premetto che il pc viene usato anche per il P2P e anche questo e' collegato al 9108 tramite cavo di rete.

Mi servono dei accorgimenti particolari?? So un po niubbo :p .

Grazie in anticipo x tutti i consigli

tallio 25-10-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Fabio Sky (Messaggio 19304792)
ma quindi il pc che collego al bridge per sfruttare internet devo attaccarlo tramite cavo ethernet o va bene anche tramite wireless?
:rolleyes:

cavo lan
In modalità bridge colleghi via wireless due LAN
vedi qui
http://lesswire.wordpress.com/2007/1...ridge-fastweb/
guarda questo pdf che ha tutte le soluzioni
http://www.usr.com/download/whitepap...loyment-wp.pdf

materi 26-10-2007 00:48

ciao a tutti!!
non so se sia il 3d giusto (ma ho visto le immagini del setup da voi postate e sono uguali a quelle che mi ritrovo io) ho il w-gate ed ho messo questo firmware, premetto che e' da 2 3 giorni che sento di porte aperte router etc etc (insomma non ce ne capisco niente)
potete aiutarmi a capire come impostare gli IP nei 2 PC (ah quasi dimenticavo uso il router collegando i 2 pc entrambi tramite cavo di rete) a me sembra di aver messo su automatico!!!
come faccio ad aprire le porte?? esempio su Utorrent (dal pc2) quando apro utorrent se faccio il test mi dice "Error Port 19037 does not appear to be open" devo fare qlc impostazione su 192.168.1.1 ?
su emule mi da le porte del client TCP 27962 e UDP 43071 :O, boh

non so potete aiutarmi a fare le configurazioni al router e cosa devo fare per poter usare pi programmi p2p?? a me qlc mi diceva devi impostare l' IP ma da dove??poi impostare le porte e come si fa?? ho provato a cercare ma non trovo molto,leggo quasi sempre si apri questa porta etc etc ma come si fa non lo trovo :mc:

quello che ho fatto io e' cambiare la password di accesso alla configurazione del router e protetto la connessione wifi (che al momento non uso) per il resto niente ho collegato i cavi ethernet ad entrambi i pc e riesco a navigare con entrambi (almeno questo)

grazie per qls vostro aiuto

83darking83 26-10-2007 13:35

Help!!
 
Ciao a tutti ho un grosso problemae sembra dovuto a questo maledetto router, vi spiego:
Da circa 7 giorni ho problemi continui con Alice 20 mega e non riesco a connettermi o per mancanza del segnale ADSL (led ADSL spento) o per mancanza della connessione ad Internet (led ADSL acceso e led Internet spento). Dopo continue chiamate al 187 e continue promesse di risolvere il problema, non mantenute, oggi finalmente è venuto il tecnico, (guarda caso proprio in un momento in cui l'adsl andava benissimo), ha staccato il cavo adsl dal router e lo ha collegato al suo tester, misurando SNR: 22 e attenuazione a 24, commentando che questi sono dei valori perfetti (dicendo che una cattiva attenuazione si ha sui 60 db) e che i problemi alla connessione sono legati solo al router, che essendo un us robotics è sicuramente guasto.

Allora ho misurato gli stessi valori dal router:



e mi rendo conto che forse aveva ragione il tecnico!!!!!!
Qualcuno mi da un parere è normale che ci sia tanta differenza tra i valori rilevati dal tecnico e quelli rilevati dal router???

P.S.: Il router ha l'ultimo firmware (luglio 2006).

Fobiah 26-10-2007 13:54

Salve a tutti, non ho letto tutto il thread, ormai lunghissimo, ma ho bisogno d'aiuto per l'utilizzo del server di stampa del mio USR 9107.
Uno dei motivi x cui ho acquistato questo router sta proprio nella possibilità di condividere in rete la mia stampante usb, ma nonostante vari tentativi non ci sono ancora riuscito.
Premetto che ho una LAN composta da vari PC, sia con sistema operativo winzozz, sia con OSX, sia con Linux (Ubuntu 7.10).
Le stampanti con le quali ho provato la condivisione sono una HP photosmart 51xx ed una Canon Laser i-sensys2900.
Le stampanti, come indicato nella guida on-line di USRobotics, sono state installate nei vari pc e funzionano correttamente, se collegate direttamente ad essi via USB.
Una volte collegate al router quest'ultimo assegna l'IP 192.168.1.1 (lo stesso del router ovviamente), e porta 1631. Pertanto l'indirizzo della stampante risulta:
192.168.1.1:1631/printers/nome_stampante.
Ho seguito la guida per il reperimento delle info di stampante di rete sui 3 sistremi operativi, ed entrambi rilevano correttamente la stampante, solo che se provo a stampare qualsiasi cosa, anche la pagina di prova, non succede nulla e mi viene rilevato un errore di comunicazione con la porta della stampante.
Sinceramente non so che fare, la porta non si può modificare (rimane 1631), ed anche cambiando il nome della stampante (è una cretinata ma non sapevo che fare) non cambia nulla.
Il router è aggiornato all'ultimo firmware disponibile e tutto il resto funziona splendidamente. Qualcuno potrebbe aiutarmi?

ermyluc 26-10-2007 13:58

Salve.
Avrei una domanda riguardante l'SNR margin.
Provando con due filtri differenti (Telecom=A, USR=B) mi ritrovo:
Downstream
A=28,4 db
B=26,3 db

Mi sembra di ricordare che a valori minori corrispondono risultati migliori...o sbaglio?!?!?
Qualche dritta per "capire" la qualità della mia 2Mbit???

Ciao a tutti!

83darking83 27-10-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19328323)
Ciao a tutti ho un grosso problemae sembra dovuto a questo maledetto router, vi spiego:
Da circa 7 giorni ho problemi continui con Alice 20 mega e non riesco a connettermi o per mancanza del segnale ADSL (led ADSL spento) o per mancanza della connessione ad Internet (led ADSL acceso e led Internet spento). Dopo continue chiamate al 187 e continue promesse di risolvere il problema, non mantenute, oggi finalmente è venuto il tecnico, (guarda caso proprio in un momento in cui l'adsl andava benissimo), ha staccato il cavo adsl dal router e lo ha collegato al suo tester, misurando SNR: 22 e attenuazione a 24, commentando che questi sono dei valori perfetti (dicendo che una cattiva attenuazione si ha sui 60 db) e che i problemi alla connessione sono legati solo al router, che essendo un us robotics è sicuramente guasto.

Allora ho misurato gli stessi valori dal router:



e mi rendo conto che forse aveva ragione il tecnico!!!!!!
Qualcuno mi da un parere è normale che ci sia tanta differenza tra i valori rilevati dal tecnico e quelli rilevati dal router???

P.S.: Il router ha l'ultimo firmware (luglio 2006).

nessuno?? :cry:

skryabin 27-10-2007 20:28

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19348133)
nessuno?? :cry:

Sicuro che i valori per la connessione WAN siano corretti? Nei primi topics del thread dovresti trovare i parametri corretti per alice 20 mega, se non erro son questi:
Quote:

Per collegarsi con la nuovissima ALICE 20MEGA

VPI = 8 ; VCI = 35;
Category = UBR;
Protocollo = PPPoE;
Encapsulation = LLC/SNAP;
Modulazione = ADSL2+;
MTU = 1492
Per quanto riguarda i valori della linea non è che siano proprio il massimo...diciamo cmq che ho visto di peggio e secondo me rientrano nella media.
Hai notato se il led della portante sparisce per una qualche ragione ricorrente? ad esempio la perdi ogni volta che piove, o magari quando c'è vento...
E per quanto riguarda i tecnici è storia vecchia: qualunque modem/router è scadente, devi usare quello in comodato -_-' (che tra l'altro se non erro è pure un usrobotics rimarchiato tant'è che ci si può mettere il firmware usr)

83darking83 27-10-2007 22:18

Si i valori wan sono proprio quelli. Ma possibile che i valori misurati dal tecnico siano così diversi da quelli del router? Può veramente essere sintomo di un malfunzionamento del router?

skryabin 27-10-2007 22:32

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19349729)
Si i valori wan sono proprio quelli. Ma possibile che i valori misurati dal tecnico siano così diversi da quelli del router? Può veramente essere sintomo di un malfunzionamento del router?

Per esserne certi portalo da un amico a cui l'adsl funzioni...altro modo di testarlo non ne conosco.

Ma il tecnico la rilevazione l'ha fatta col filtro che normalmente usi o ha tolto anche quello?

papillon56 27-10-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19349729)
Si i valori wan sono proprio quelli. Ma possibile che i valori misurati dal tecnico siano così diversi da quelli del router? Può veramente essere sintomo di un malfunzionamento del router?

Mai sentito un tecnico telecom parlare bene di un router che non sia in comodato telecozz:D

aromaldo 27-10-2007 23:28

Quote:

Originariamente inviato da tallio (Messaggio 19283529)
si può devi impostare la modalità bridge.

se non sbaglio uno lo imposti come acces point ed il secondo come bridge inserendo il mac dell'access point. attendi conferma anche da altri.

Perfetto esattamente come hai detto tu funziona alla grande.
Grazie 1000.

83darking83 28-10-2007 10:29

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 19349830)
Per esserne certi portalo da un amico a cui l'adsl funzioni...altro modo di testarlo non ne conosco.

Ma il tecnico la rilevazione l'ha fatta col filtro che normalmente usi o ha tolto anche quello?

Si, l'unica cosa che ha fatto è stato staccare il cavo adsl che entrava nel router e collegarlo al suo tester. Purtroppo non ho la possibilità di provarlo con un altra adsl, però sono ià due giorni che non sto avendo problemi, posso dedurre che il router funziona correttamente?

skryabin 28-10-2007 10:36

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19353472)
Si, l'unica cosa che ha fatto è stato staccare il cavo adsl che entrava nel router e collegarlo al suo tester. Purtroppo non ho la possibilità di provarlo con un altra adsl, però sono ià due giorni che non sto avendo problemi, posso dedurre che il router funziona correttamente?

Se funziona funziona ^^ , se ci sono giorni che funziona e giorni che non funziona sicuramente non dipende dal router ma dal provider (non è che il router si alza così un giorno e dice "oggi lavoro" oppure "oggi non lavoro"). Come accennato prima, fai caso quando non funziona che tempo fa...potrebbe esserci una relazione se è un problema di linea. Altrimenti il problema risiederà in centrale o più a monte.

Abadir_82 28-10-2007 10:53

Quote:

Originariamente inviato da ermyluc (Messaggio 19328851)
Salve.
Avrei una domanda riguardante l'SNR margin.
Provando con due filtri differenti (Telecom=A, USR=B) mi ritrovo:
Downstream
A=28,4 db
B=26,3 db

Mi sembra di ricordare che a valori minori corrispondono risultati migliori...o sbaglio?!?!?
Qualche dritta per "capire" la qualità della mia 2Mbit???

Ciao a tutti!

SNR sta per Signal to Noir Margin. E' il rapporto tra il segnale ed il rumore. Quindi a valori MAGGIORI corrispondono prestazioni superiori.

Abadir_82 28-10-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviato da ermyluc (Messaggio 19328851)
Salve.
Avrei una domanda riguardante l'SNR margin.
Provando con due filtri differenti (Telecom=A, USR=B) mi ritrovo:
Downstream
A=28,4 db
B=26,3 db

Mi sembra di ricordare che a valori minori corrispondono risultati migliori...o sbaglio?!?!?
Qualche dritta per "capire" la qualità della mia 2Mbit???

Ciao a tutti!

SNR sta per Signal to Noise Ratio. E' il rapporto tra il segnale ed il rumore. Quindi a valori MAGGIORI corrispondono prestazioni superiori.

skryabin 28-10-2007 12:46

Quote:

Originariamente inviato da Abadir_82 (Messaggio 19353900)
SNR sta per Signal to Noise Ratio. E' il rapporto tra il segnale ed il rumore. Quindi a valori MAGGIORI corrispondono prestazioni superiori.

Ci sono due valori della linea che si misurano essenzialmente in decibel (sarebbe una grandezza relativa, ha a che fare coi logaritmi matematicamente parlando ^^)

1) SNR, rapporto segnale-rumore (è praticamente una frazione tra intensità del segnale e intensità del rumore) : valori più alti sono migliori essendo il segnale a numeratore e il rumore a denominatore ;)

2) Attenuazione, è l'altra grandezza che si misura in decibel e indica di quanto si è affievolita l'intensità del segnale dal momento in cui è partito dalla centrale. Più si è lontani dalla centrale più questo valore aumenta, più si è vicini più diventa basso: quindi in questo caso valori minori sono migliori.

Ecco uno schemino per interpretare i valori:

Rapporto segnale rumore (SNR):
5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
14db-22db = molto buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima

Attenuazione di linea:
più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = medio
60-65 = scarso
Valori oltre 65 creano problemi

Per capire la qualità della propria linea bisogna analizzare questi due valori, non solo l'snr. Ad esempio la mia adsl ha questi valori:

SNR margin (dB): 33.0 30.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0

da cui se ne deduce che sono molto vicino alla centrale (in linea d'aria 200 metri, ma poi bisogna vedere che giro fanno i cavi)

83darking83 28-10-2007 12:54

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 19353569)
Se funziona funziona ^^ , se ci sono giorni che funziona e giorni che non funziona sicuramente non dipende dal router ma dal provider (non è che il router si alza così un giorno e dice "oggi lavoro" oppure "oggi non lavoro")

A rigor di logica non fa una piega, solo che se il tecnico mi mostra dei valori di snr e attenuazione abbastanza diversi da quelli rilevati dal router, cosa posso obiettare?

skryabin 28-10-2007 13:08

Quote:

Originariamente inviato da 83darking83 (Messaggio 19355867)
A rigor di logica non fa una piega, solo che se il tecnico mi mostra dei valori di snr e attenuazione abbastanza diversi da quelli rilevati dal router, cosa posso obiettare?

Te digli che è un ignorante perchè il router Alice Gate W2+ che danno in comodato è un usrobotics...che stai sicuro il tuo router funziona perfettamente testato con altra connessione alice di un tuo amico (va bene mentire in certi casi se chi ti sta davanti vuole cercare di fregarti, perchè questo vuole fare propronendoti qualcosa di cui non ne hai assolutamente bisogno, giocando in modo scorretto). Bè bisogna vedere anche quali valori ti ha letto (upload o download) e se te li ha eventualmente gonfiati un pochino, tu li hai letti sul display del loro coso?

ermyluc 28-10-2007 18:18

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 19355767)
Ci sono due valori della linea che si misurano essenzialmente in decibel (sarebbe una grandezza relativa, ha a che fare coi logaritmi matematicamente parlando ^^)

1) SNR, rapporto segnale-rumore (è praticamente una frazione tra intensità del segnale e intensità del rumore) : valori più alti sono migliori essendo il segnale a numeratore e il rumore a denominatore ;)

2) Attenuazione, è l'altra grandezza che si misura in decibel e indica di quanto si è affievolita l'intensità del segnale dal momento in cui è partito dalla centrale. Più si è lontani dalla centrale più questo valore aumenta, più si è vicini più diventa basso: quindi in questo caso valori minori sono migliori.

Ecco uno schemino per interpretare i valori:

Rapporto segnale rumore (SNR):
5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
14db-22db = molto buona
23db-28db = eccellente
29db-35db = ottima

Attenuazione di linea:
più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = medio
60-65 = scarso
Valori oltre 65 creano problemi

Per capire la qualità della propria linea bisogna analizzare questi due valori, non solo l'snr. Ad esempio la mia adsl ha questi valori:

SNR margin (dB): 33.0 30.0
Attenuation (dB): 5.0 2.0

da cui se ne deduce che sono molto vicino alla centrale (in linea d'aria 200 metri, ma poi bisogna vedere che giro fanno i cavi)

Ottima spiegazione!!!
Peccato però che mi si stanno ingarbugliando le idee...mi spiego:
ieri il filtro USR faceva registrare
SNR 26.3 e 28,0
ATTenuat 11.0 e 4.5
oggi invece:
SNR 28.7 e 28,0
ATTenuat 11.0 e 4.5
...e quindi?!?!?!
Significherebbe che la mia linea da ieri e oggi è migliorata?!?!?!?
Sorbole...e da cosa dipenderebbe ???
:mbe:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.