Quote:
Stante a quanto scrivi, c'è qualcosa di strano: 700mAh sono troppo pochi, o le batterie non erano scariche, o il caricabatterie non dice il giusto oppure le batterie sono fake. Prova a fare un ciclo si scarica / carica con il caricabatterie misurandone la capacità e verifica il risultato. Le Eneloop Pro AAA in buone condizioni sono batterie da circa 900mAh. Considerando l'assorbimento minimale dell'apparecchio, la resistenza interna della batteria ha un'influenza trascurabile e potrebbero quindi essere utilizzate con successo anche batterie che ormai hanno una resistenza interna molto più elevata con un'influenza minima sulla durata. |
Torno su un argomento affrontato (credo) diverse volte nel thread, ma è difficile fare una ricerca se la parola chiave è troppo corta (e magari nel frattempo qualcosa è cambiato).
Avrei bisogno di una pila ricaricabile da 9V (quelle a forma di parallelepipedo, rettangolari, tanto per intenderci). Facendo una rapida ricerca sul Amazon per farmi una idea, ne ho trovate di due tipi: quelle che richiedono un caricatore esterno, quelle che utilizzano una porta USB-C. Per quelle del primo tipo (che sembrano in numero minore) non ho trovato molte indicazioni sul tipo di caricatore necessario. Io ne ho uno acquistato qualche anno fa che eroga in output 8.4V e 0.3A: ritenete che possa essere compatibile con qualunque pila? Quelle ricariabili che presentano una porta USB-C mi danno da pensare: i marchi sono quasi tutti cinesi sconosciuti e non danno molto affidamento. Sapreste indicarmi un prodotto decente o linkarmi qualche sito/video con test a queste batterie? Grazie mille! EDIT Ho fatto una piccola ricerca e la mia suddivisione è sommaria e di fatto errata. Le due tipologie di pile ricaricabili da 9V sono sostanzialmente quelle a NiMH e quelle al litio. La differenza è sostanziale perchè quelle a NiMH presentano un voltaggio più alto (cariche anche superiore a 9V), ma una capacità bassa, mentre quelle al litio hanno una capacità molto più elevata (nell'ordine del triplo di una a NiMH), ma un voltaggio più basso (cariche hanno 8.4V). Quindi il mio caricabatterie va bene solo per pile al litio. Se quindi si ha un apparecchio molto sensibile al voltaggio, le pile al litio sono da evitare... |
correggetemi se sbaglio ......
ma il problema nei vari, TELECOMANDI , SVEGLIE e Stazioni meteo e' che vogliono tensioni alte , quindi se usano 2 pile AA = 3 volt ! se si mettono anche le ottime Eneloop, ok all'inizio sono circa 1,45 V ma dopo poco vanno ai canonici 1,25 o 1,3 volt e gli apparti o danno pila SCARICA o non vanno piu .... sbaglio =? :doh: |
consiglio
Buongiorno a tutti.
Attualmente la marca migliore di batterie AA ricaricabili per le macchine fotografiche quale potrebbe essere secondo voi? |
Sempre eneloop
e poi tutti gli altri |
Quote:
|
Quote:
Grazie Quote:
Grazie |
Quote:
In ogni caso mi pare di capire che il problema è "rientrato". L'impressione è che fosse più un problema del caricabatterie che non delle batterie....... che da 700mAh tornino a 2500mAh dopo un ciclo di refresh sarebbe da scrivere nel guinness dei primati..... |
Dopo aver effettuato un ciclo di attivazione le pile erano scariche e le ho ricariche, ma dopo l'attivazione non dovrebbe ricaricarle?
Ho dei dubbi sul perfetto funzionamento del IC4 Evo.:confused: Come posso testare l'apparecchio? Grazie |
Quote:
"Activation Function Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery." |
Quote:
Ora funzionano. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Grazie |
Quote:
"Activation Function Occasionally a NiCd or NiMH battery may become so discharged that it can no longer be recharged under normal conditions, especially if the voltage is extremely low. Battery activation uses a low current to perform an activation cycle which will charge, discharge, then charge the battery. The battery will be activated during this process but will sometimes require up to three cycles. If the battery still cannot be activated, then do not continue and dispose of the battery." |
Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo in questo thread... anni fa avevo comprato il caricatore Maha Powerex MH-C9000 per ricaricare le mie Eneloop.. poi mi ricordo che le recensioni su questo, allora top, caricatore furono riviste per la tipologia di carica a impulsi. Da allora mi sono un pò perso perchè non ho avuto grossi bisogni.
Mi ritrovo adesso, invece, a dover riprendere in mano la situazione e mi chiedevo se poteste consigliarmi un buon caricabatterie (lo uso principalmente per AAA e AA) o indicarmi quache pagina dove trovare info chiare. Grazie mille |
Tranquillo, non siamo andati molto lontani. su questo campo pare ci sia pochissima ricerca. io ho un Opus BT-C3100 con firmware v.2.1, credo che l'ultimo firmware sia v.2.2 ma non puoi flashare un aggiornamento a meno di non avere gli strumenti adatti, quindi me lo devo tenere così anche se non ha alla fine grossi problemi.
L'unica rogna è che non si può forzare il caricamento di una batteria particolarmente scarica (< 0.9V) come succede spesso a causa di dispositivi che ciucciano fino all'ultima goccia. PS: ho trovato le differenze con la v2.2: 1. Premendo il pulsante “display“ per 5s si accende la retroilluminazione del display permanentemente. Premendo di nuovo per 5s si ripristina l'accensione per 30s dall'ultimo tasto premuto. 2. Il Refresh mode adesso mostra la capacità in “scarica” invece che in “carica”. come è corretto che sia perché la carica ha una parte di corrente dissipata in calore che può variare per tanti motivi diversi. |
Quote:
|
Ma questo C4 Evo di cui sento parlare e leggo, è un buon prodotto? Vedo che permette di ricavare anche informazioni sullo stato di salute della batteria.. cosa che mi servirebbe visto che ne ho alcune datate..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18. |