Quote:
In generale vale quello che dicevano gli autori di questa discussione: ricaricare a bassa corrente si scontra con la teoria della formazione dei cristalli nelle batterie -che condivido solo in parte- ma pure nella maggior difficoltà dei voltmetri a rilevare il calo di tensione (il -Delta V) che segnala il riempimento della batteria. Orologio alla mano, controlla se il caricatore che ti arriva si ferma in tempo o prosegue la ricarica oltre il ragionevole. E questo vale per qualsiasi caricatore, anche in luce dei fatti dichiarati da HKJ che: alcuni esemplari del BT-C700 erano incapaci di funzionare bene a bassa corrente. |
Quote:
in una recensione dell'XTAR SV2 Rocket hanno testato svariate pile e il tempo corrispondeva,quindi con le AAAA dovrebbe impiegare 96minuti per caricare 400mah a 0,250a secondo te tra quelli che ho postati quale conveniva prendere? Zenflare C4 Miboxer C2-3000 Miboxer C4 Technoline BT-700 XTAR SV2 Rocket |
Quote:
Mentre per il SV2 hai visto il grafico con il problema rilevato HKJ |
Quote:
curiosità,ma i test che hanno questi caricabatterie valgono solo per le batterie al lithio? |
in effetti hai ragione ho trovato la recensione dove ha testato le batterie e sopratutto per i carichi a 0,25 ha impiegato di meno e 0,5 ci ha impiegato di piu...
forse è meglio staccarlo prendendo il tempo anche se non ha finito la ricarica? fatto sta le AA - AAA - AAAA le ricaricherei a metà della capacità che hanno...non so se ho fatto bene o se ho fatto male a prenderlo :( |
Le prove vengono fatte su più tipi di batterie, le prime erano fatte anche sulle Ni-Mh formato D da 10000mAh.
Ora fanno le prove principalmente sulle 18650 al litio e sulle Ni-Mh AA e AAA, in una certa sequenza logica che evidenzia eventuali mancanze degli algoritmi di ricarica. |
Quote:
per il zanflare ha la minima di 300mah e credo che sia troppo per ricaricare le AAAA in mio possesso... PS:inoltre il Miboxer C2-3000 ha anche la ricarica automatica in modo da dare la giusta corrente alle pile,da come ho visto ne parla bene HJK e dai grafici se non erro la modalità automatica risulta migliore a bassa corrente di ricarica. |
Desiderando un caricabatterie per batterie ricaricabili ho sfruttato 2 buoni ebay da 15 e 10 euro per comprare Opus BT-C3100 V2.2 e Liitokala-Lii-500 spendendo in tutto 20 euro.
Ho poi scoperto questa discussione da cui emerge che Liitokala-Lii-500 è indicato per caricare solo le batterie al litio ma non per le altre pile ed in particolare deleterio per le Ni-mh Opus BT-C3100 V2.2 é invece adatto per un po tutte le batterie? Inoltre cose ne pensate dei caricabatterie per alkaline non ricaricabili? |
Quote:
|
Scusatemi dove li prendete i buoni su ebay?
|
Quote:
La misura della resistenza interna è in un mondo tutto suo, perché non dà i valori in milli Ohm. Se si impalla, si impalla con tutte le batterie .... |
Quote:
25 Euro ciascuno o per entrambi? :confused: |
Quote:
|
Quote:
presi da siti cinesi con agevolazione di punti (e black friday si :D ) però mi arriveranno tra un bel pò di tempo... |
Quote:
perché hai postato il grafico a 500ma :confused: |
Quote:
Quelle che ci sono, sono le uniche certezze che abbiamo. |
|
Vedi sul sito le spiegazioni di come si fa una ricarica con il - Delta V.
Quel grafico che hai messo mostra un buon risultato, con il termine ricarica che coincide con l'aumento della temperatura di batteria. Pare che sia stato usato il metodo 0 Delta V / Delta T per cui va davvero bene |
Quote:
Ora provo a dare un’occhiata AGGIORNO: Ho trovato solo questo sul sito https://docs.wixstatic.com/ugd/42787...3401c71474.pdf E questo è il sito https://www.zanflare.com/product-c4-battery-charger |
Quote:
mentre la linea gialla non sta a indicare quando il caricabatteria devi fermarsi? ora ho dato un occhiata anche alla ricarica a 0.2A sulle Li-ion mi dici come lo reputi?con l'inglese non è che lo capisco bene e usando google traduttore si impiccia un po nella comprensione ora non voglio essere rompiscatole ma qui ti mando il miboxer c2-3000 la versione che caricava solo automaticamente la corrente https://lygte-info.dk/review/Review%...3000%20UK.html nella carica automatica a basse correnti cosa fa capire? ora da quello che capisco nel Miboxer C2-3000 con ricarica automatica e manuale (ovvero il primo che ti ho posto) mi fa capire che a bassa capacità della batteria lui non capisce se la pila è carica mentre se deve caricare una batteria di grande capatà a basse correnti lui carica bene? è giusto oppure è sbagliato? ora se andiamo per logica,lo stesso dovrebbe valere per il zanflare c4 in quanto a 0,3 ha caricato una pila di circa 1900mah quinti tutti questi caricabatterie a basse correnti non caricano bene se gli si da una pila con bassa capacità come le AAA e le AAAA? |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57. |