ma quale?
|
Ho un problema con il Tronic TLG 1000 B3, non carica nulla o meglio pochi secondi dopo aver inserito la pila quest'ultima risulta essere già stata caricata.
Questo è il CB in questione |
Con che batterie ti da il problema?
|
Mi da problemi con le tronic nere (quelle in foto) e con delle "vecchie" ma poco utilizzate AAA Uniross Verdi.
|
Il canali di ricarica per batterie AAA sono separati da quelli per le batterie AA C e D.
Quindi per come si presentano le cose direi di fartelo cambiare o riparare in garanzia, se è ancora in garanzia. A suo tempo con i caricatori Tronic senza display, ne ho cambiati un paio prima di trovare uno decentemente funzionante, poi sono andato su caricatori più affidabili. Prendi per buono questo malcelato consiglio. :) |
Quote:
Il caricabatterie credo sia ancora in garanzia ma non posso cambiarlo direttamente in negozio perchè l'ho acquistato circa un anno fa. |
Per canale di ricarica, intendo il circuito che va a caricare le batterie.
Se leggi le specifiche dietro al caricatore troverai che le batterie AAA le carica con meno corrente rispetto le AA C e D. Se guardi il portabatterie con molta attenzione, ti accorgerai che le batterie AAA hanno dei contatti elettrici dei poli positivi più in basso degli altri formati, e misurando con un tester trovi che sono pure elettricamente separati dagli altri contatti elettrici posti sopra. Spero di averti schiarito le idee. Per la garanzia senti in negoziante. Bruno |
Sei stato chiarissimo. :)
Dici che portandolo indietro anche se sono passati i 14 giorni me lo cambiano? Mi sa che il CB è ancora in garanzia. |
14 giorni o un anno dalla data di acquisto?
Nel primo caso potresti avere anche il rimborso. Nel secondo caso rientri nei 2 o 3 anni di garanzia. |
Un anno dalla data di acquisto.
|
Occhio non siano proprio le batterie il problema.
|
Quote:
|
scelta carica Batteria
Ragazzi sicuramente penso se ne sia gia parlato in qualche post precedente, ma visto che per poterli leggere tutti mi sa che occorrerà qualche mese:mc: veniamo subito al dunque: devo acquistare un carica batteria per pile NiHi AA-AAA, e sono indeciso tra::muro:
La Crosse technology BC 1000 o Powerex MH-C9000 Tra i due quale mi consigliate? |
A parità di prezzo assolutamente il Maha!
|
MI è arrivato il caricabatterie.. ma non ci capisco nulla di voltaggio, amperaggio ecc..
Avete qualche guida semplice semplice? Durante la fase di carica, scarica e test questo caricabatterie mi mostra come dicevo voltaggio, capacità di caricamente e scaricamento che non ho capito se è l'amperaggio... qualcuno potrebbe aiutarmi? |
Sarebbe carino innanzitutto sapere cosa tu abbia acquistato, come già chiesto da luigimitico alcuni post fa :muro:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
"..ho visto technoline...i modelli 450 e 700 .. sarei diretto per il primo, perchè più economico.. E' un acquisto che sto facendo al buio... " "l'ho acquistato" ora che sapete il modello, spero in una risposta! |
Quote:
visto la tua risposta secca ho capito che non hai dubbi. per quanto riguarda il prezzo l'ho trovato a 46 € penso sia un buon rapporto qualità/prezzo o NO? |
Quote:
cmq, mi sa che ti manca qualche nozione di base, leggi qua: http://answers.yahoo.com/question/in...1101845AAYsHFx Una batteria si considera scarica quando i volt sono intorno a 0.9V, lo strumento considera invece carica quando non riesce più ad aumentare la tensione, il che capita intorno a 1,5V (ma dipende dalle batterie). Questo non dice "quanto" ma "quando" sono cariche. La capacità invece è la quantità di corrente che hanno assorbito. Semplificando, se carichi a 1 A per 1 ora, avrai caricato 1Ah. Si consiglia di caricare sempre le batterie con un amperaggio compreso tra 0,5C e 1C, dove C è la capacità di carica "effettiva" della batteria. Ad esempio una Eneloop da 2000 mAh, dovrà essere caricata con una corrente compresa tra 1A e 2A. Se non hai delle batterie LSD, non guardare il dato dichiarato sulla batteria per capire la capacità della stessa: fai una prova in modalità "test" per vedere la reale capacità. Se le modalità presenti sono le stesse del mio, potrai scegliere tra: - charge = carica e basta a prescindere da quanto fosse carica la batteria, è la modalità da utilizzare nella maggior parte dei casi, la corrente che imposti è quella di carica, la corrente di scarica è impostata dal CB a metà - discharge = scarica la batteria prima di ricaricarla, utile solo per sapere quanta carica fosse rimasta, la corrente che imposti è quella di Scarica, la corrente di carica è impostata dal CB al doppio - test = carica la batteria, poi la scarica e la ricarica, serve per testare la capacità reale della batteria, che si misura durante la scarica e non durante la carica, la corrente che imposti è quella di carica, la corrente di scarica è impostata dal CB a metà - refresh = scarica e ricarica la batteria in continuazione fino a quando la capacità misurata durante la scarica non aumenta più, serve per rigenerare in parte batterie che non riescono più ad erogare abbastanza corrente, la corrente che imposti è quella di Scarica, la corrente di carica è impostata dal CB al doppio. La prima cosa che consiglio di fare è un test per tutte le batterie, con una corrente di carica di 500 mA. Le batterie che alla fine ti daranno meno di 1500 mAh proverei a rigenerarle con un refresh a 350 mA (ricarica automaticamente impostata a 700 mA). Sul display leggi: - V = Volt = tensione della batteria, di solito a fine carica le batterie più scarse, per assurdo, hanno una tensione più alta di 1.5V, a meno che la carica non si sia interrotta per surrisccaldamento della batteria, quando sono completamente scariche la tensione si avvicina a 0.9V - A = Ampere = corrente di carica o di scarica, a seconda della fase che sta eseguendo il CB in quel momento - Ah = Ampere/hour = capacità misurata durante la carica o la scarica, ovvero durante il ciclo precedente per le modalità che prevedono un ciclo. Andrebbe considerata valida sempre e solo la capacità misurata durante la scarica in quanto in carica una parte dell'energia viene dissipata in calore. - tempo |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:13. |