Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


G-UNIT91 30-12-2009 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Maxsimus1 (Messaggio 30249141)
Salve a tutti ragazzi,
allora dopo un bel pò di tempo (principalmente per raccogliere la ca$h :D) sono pronto per il passaggio a liquido. Ovviamente mi sono documentato a lungo ma prima di passare all'acquisto preferisco rivolgermi a voi che siete molto più preparati in materia.

Inizialmente partirò con il raffreddare il solo processore per limiti di budget (capirete dai componenti che ho scelto), per poi liquidare la mobo (NB+SB+mosfet) e un eventuale quadri Sli di g300 (questo molto alla lunga :D) aggiungendo anche un secondo rad da 240 feser. Considerate che l'impianto sarà interno al case.

Come impianto avevo pensato ai seguenti componenti:
wb cpu: Ybris Black Sun
rad: Feser Xchanger 480
pompa: Swiftech MCP655 + EK D5 X-TOP
vaschetta: EK-Multioption RES 250 Rev.2 + anti-cyclon
ventole: Xigmatek XLF 1500rpm 61cfm (scelta per estetica) - in modalità push
raccordi: Feser dritto passo 1/4" x tubo da 19/13mm
tubo: Tygon R3603 19/13mm

credo di aver riportato tutto il necessario.....considerato il sistema in firma (ad eccezione della vga come spiegato sopra) volevo sapere un pò di cosette.

1) visto il numero di wb che saranno in serie alla fine del progetto, l'implementazione di un solo loop può essere accettabile oppure la pompa non è in grado di sopportare il tutto con delle buone temperature?? (ho fatto il controllo con il foglio di calcolo e il flow rate dovrebbe essere di circa 1,10GPM con una portata di 255 lt/h, se necessario scendo nei dettagli del calcolo), vorrei evitare di fare 2 loop.

2) l'utilizzo del tubo tygon potrebbe risparmiarmi l'uso di alcuni gomiti oppure a parità di cose è sempre meglio usare i raccordi a gomito per evitare strozzature (la situazione finale dovrebbe essere cosi nella zona cpu IMG)?

3) volendo utilizzare un additivo rosso UV cosa mi consigliate?? vorrei che fosse vivido anche senza UV e ovviamente che sia rosso e non rosa sotto gli UV

grazie mille in anticipo per le eventuali risposte e per qualsiasi consiglio che sarà ben accetto :ave: :)

ciao bello!

allora, un po di osservazioni::fagiano:

Wb cpu: OK

rad: prendi XSPC che costano meno è sono meglio

pompa: sanso (la puoi downvoltare)

tubo: 10\13mm sono più gestibili e perdi 0°C. Masterkleer o Feser

TheDarkAngel 30-12-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviato da NoWHack (Messaggio 30258239)
ragazzi avrei un problema mi potete aiutare ?

allora ho da pochissimo montanto il mio impianto a liquido (premetto che sono alle primissime armi dall'altro canto ho esperienze forti nel campo dei motori quindi conosco bene i raffredamenti a liquido)

il problema e sorto quando sono rimasto deluso dal mio kit ke anke se fa ridere cmq doveva far cambiare qualkosa...e invece va peggio ! i miei componenti sono : Armor+MX VH8000 e BigWater 770 montato tt su un i7 920 con rampage 2 extreme...! :mc:

e normale secondo voi che il processore con questo kit vada a 50 gradi ( real temp ) ? e dal bios (38) e il programma ke sbaglia un mio errore o il kit non adatto ?

premetto di aver montato tt nel giusto verso e che sospetto soltanto della pasta...la quale e delle thermaltake in dotazione nel kit volevo mettere una artic mx3 (consigliata dal negoziante ma nn si attacca alla cpu)

:confused: aiutatemi perke sono davvero deluso di questo acquisto !

Mi sono scordato di dirvi ke il processore lavora in originale nnt overclock

si a spanne dovrebbe essere giusto, il kit è davvero abominevole già solo a guardarlo quindi è normale che vada peggio di una soluzione ad aria, non solo ma hanno anche mischiato rame con alluminio quindi prima o poi l'alluminio si bucherà ed uscirà acqua

Maxsimus1 30-12-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviato da G-UNIT91 (Messaggio 30258307)
ciao bello!

allora, un po di osservazioni::fagiano:

Wb cpu: OK

rad: prendi XSPC che costano meno è sono meglio

pompa: sanso (la puoi downvoltare)

tubo: 10\13mm sono più gestibili e perdi 0°C. Masterkleer o Feser

ehilà carissimo, tutto bene? rientrata la mobo?

allora considerazioni sulle tue considerazioni :D

rad: che costa meno ok (anche se sono 20€), ma che siano meglio gli xspc secondo me no, oltretutto anche il foglio di calcolo riporta che è meglio il feser



pompa: ok ci avevo pensato ma non saprei cosa fare e dove metter mano per downvoltarla

tubo: su quello non c'è storia, tygon su tutti. Per la dimensione è stata una scelta per via dei gomiti che devo fare

oltretutto vorrei fare tutto l'impianto feser e ek :fagiano:

oclla 30-12-2009 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Maxsimus1 (Messaggio 30257047)
Il fatto è che il tygon R3603 costa un botto altrimenti ne avrei preso 5m.

Capisc' a 'mme.
Quote:

Originariamente inviato da Fraggerman (Messaggio 30257247)
allora, il rubinetto lo metti nella parte più bassa del cicuito per svuotarlo bene bene. Basta anche una T con lo spezzone tappato, da stappare all'occorrenza per svuotare il tutto.
Poi in teoria ci vorrebbe in alto un ingresso per l'aria, che sarebbe anche moooolto utile per spurgare l'impianto. Io ad esempio ho la vite di spurgo sul rad, che è messo più in alto di tutto il resto. Cmq non è necessario secondo me, basta aprire la vaschetta ad esempio, no?

Io posso dire che se stacco un tubo e tappo il raccordo con un dito, dal tubo esce solo qualche goccia.
Se la vaschetta è in basso, non si risolve nulla.
Quote:

Originariamente inviato da TheDarkAngel (Messaggio 30258367)
si a spanne dovrebbe essere giusto, il kit è davvero abominevole già solo a guardarlo quindi è normale che vada peggio di una soluzione ad aria, non solo ma hanno anche mischiato rame con alluminio quindi prima o poi l'alluminio si bucherà ed uscirà acqua

Povero, l'hai massacrato..
Quote:

Originariamente inviato da Maxsimus1 (Messaggio 30258487)
rad: che costa meno ok (acnhe se sono 20€), ma che siano meglio gli xspc secondo me no, oltretutto anche il foglio di calcolo riporta che è meglio il feser

tubo: su quello non c'è storia, tygon su tutti. Per la dimensione è stata una scelta per via dei gomiti che devo fare

Sinceramente, dai test che ho visto io non mi pare che feser sia superiore.. comunque si equivalgono. Io stavo per prendere l'XSPC RX480, ma poi ho deviato sui nuovi EK, anche se ancora non ho visto un test..
Al limite ci saranno 2° di differenza sulla temp acqua.. e 30 euri in saccoccia.

Non capisco come un salsiccione da 19 ti possa aiutare nei gomiti :confused:
Tygon lo trovi anche in 9,5/12,7 che sicuramente è più gestibile e flessibile.
Altro appunto: OCIO! Che raccordi 16/19 non è detto che vadano su ogni wb, per l'ingombro eccessivo.

TheDarkAngel 30-12-2009 13:27

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30258736)
Povero, l'hai massacrato..

E' questo il prodotto

solito prodotto della TT su un i7 920 1366 che non è famoso per essere freddo

NoWHack 30-12-2009 13:30

si il kit e quello della foto ma non capisco scs il principio di funzionamento dovrebbe esse lo stesso qui quello ke manca e waterblock ke nn e di ottima qualità ma e possibile ke prende 20 gradi a confronto all'aria
?

TheDarkAngel 30-12-2009 13:34

Quote:

Originariamente inviato da NoWHack (Messaggio 30258852)
si il kit e quello della foto ma non capisco scs il principio di funzionamento dovrebbe esse lo stesso qui quello ke manca e waterblock ke nn e di ottima qualità ma e possibile ke prende 20 gradi a confronto all'aria
?

Montare immagino sia stato semplice senza possibilità di sbagliare niente, la staffa si monterà in un solo modo, se hai messo una giusta quantità di pasta termica le prestazioni sono quelle. Anche la panda e la ferrari enzo hanno lo stesso principio di funzionamento...

oclla 30-12-2009 13:35

Quote:

Originariamente inviato da NoWHack (Messaggio 30258852)
si il kit e quello della foto ma non capisco scs il principio di funzionamento dovrebbe esse lo stesso qui quello ke manca e waterblock ke nn e di ottima qualità ma e possibile ke prende 20 gradi a confronto all'aria
?

Non solo il wb, anche il radiatore..
20° rispetto all'aria? Io non so quali sono le temperature standard, ma non credo che ad aria il processore stia a temperatura ambiente.
Sai quali erano le temperature con dissi stock (o non stock)? A parità di mobo e quindi sensori, ovviamente.

Fraggerman 30-12-2009 13:36

Quote:

Originariamente inviato da NoWHack (Messaggio 30258852)
si il kit e quello della foto ma non capisco scs il principio di funzionamento dovrebbe esse lo stesso qui quello ke manca e waterblock ke nn e di ottima qualità ma e possibile ke prende 20 gradi a confronto all'aria
?

:eek: un piccolo OT: per favore, riesci a scrivere in italiano corretto? Ho impiegato 6 ore per leggere queste due righe :sofico: .

Cmq sia, strana la tua situazione, forse il radiatore monoventola non basta...
prima però di tirare conclusioni, sei sicuro di aver fatto tutto correttamente? Che tutto funzioni? che il rad sia spurgato bene? Il contatto con la cpu come è?

G-UNIT91 30-12-2009 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Maxsimus1 (Messaggio 30249141)
Salve a tutti ragazzi,
allora dopo un bel pò di tempo (principalmente per raccogliere la ca$h :D) sono pronto per il passaggio a liquido. Ovviamente mi sono documentato a lungo ma prima di passare all'acquisto preferisco rivolgermi a voi che siete molto più preparati in materia.

Inizialmente partirò con il raffreddare il solo processore per limiti di budget (capirete dai componenti che ho scelto), per poi liquidare la mobo (NB+SB+mosfet) e un eventuale quadri Sli di g300 (questo molto alla lunga :D) aggiungendo anche un secondo rad da 240 feser. Considerate che l'impianto sarà interno al case.

Come impianto avevo pensato ai seguenti componenti:
wb cpu: Ybris Black Sun
rad: Feser Xchanger 480
pompa: Swiftech MCP655 + EK D5 X-TOP
vaschetta: EK-Multioption RES 250 Rev.2 + anti-cyclon
ventole: Xigmatek XLF 1500rpm 61cfm (scelta per estetica) - in modalità push
raccordi: Feser dritto passo 1/4" x tubo da 19/13mm
tubo: Tygon R3603 19/13mm

credo di aver riportato tutto il necessario.....considerato il sistema in firma (ad eccezione della vga come spiegato sopra) volevo sapere un pò di cosette.

1) visto il numero di wb che saranno in serie alla fine del progetto, l'implementazione di un solo loop può essere accettabile oppure la pompa non è in grado di sopportare il tutto con delle buone temperature?? (ho fatto il controllo con il foglio di calcolo e il flow rate dovrebbe essere di circa 1,10GPM con una portata di 255 lt/h, se necessario scendo nei dettagli del calcolo), vorrei evitare di fare 2 loop.

2) l'utilizzo del tubo tygon potrebbe risparmiarmi l'uso di alcuni gomiti oppure a parità di cose è sempre meglio usare i raccordi a gomito per evitare strozzature (la situazione finale dovrebbe essere cosi nella zona cpu IMG)?

3) volendo utilizzare un additivo rosso UV cosa mi consigliate?? vorrei che fosse vivido anche senza UV e ovviamente che sia rosso e non rosa sotto gli UV

grazie mille in anticipo per le eventuali risposte e per qualsiasi consiglio che sarà ben accetto :ave: :)

Quote:

Originariamente inviato da Maxsimus1 (Messaggio 30258487)
ehilà carissimo, tutto bene? rientrata la mobo?

allora considerazioni sulle tue considerazioni :D

rad: che costa meno ok (anche se sono 20€), ma che siano meglio gli xspc secondo me no, oltretutto anche il foglio di calcolo riporta che è meglio il feser



pompa: ok ci avevo pensato ma non saprei cosa fare e dove metter mano per downvoltarla

tubo: su quello non c'è storia, tygon su tutti. Per la dimensione è stata una scelta per via dei gomiti che devo fare

oltretutto vorrei fare tutto l'impianto feser e ek :fagiano:

eheh la mobo è qui vicino a me, ma è una 760 comprata nuova!:D :mad:

rad: guardati le varie rece e vedrai che soprattutto ai bassi rpm l'xspc da il meglio di se (cmq, poca roba eh:fagiano: )

pompa: alex a me disse che potevo anche tenerla la sanso a 12V ma dipende da com'è impostato l'impianto (es. da quanti raccordi, curve etc. insomma "vuole" un po di resistenza).
Per il downvoltaggio qualcuno che ne sa più me ti aiuterà.

tubo: pure io ero convinto come te:D è troppo morbido. Appena lo provai mi rimangiai le mani.
Cmq, più piccolo il diametro dei tubi più manegevoli sono.

NoWHack 30-12-2009 13:45

allora scusate per gli errori grammaticali.....comunque si ho montato tutto secondo schema TT unici sospetti sono pasta e waterblock, quel'ultimo e dotato di pessime staffe e non sono sicuro per certo che tocchi a livello la cpu (anche perchè lo spazio a mia disposizione e davvero minimo )

la pasta e su base di silicio può pregiudicare le prestazioni ? come andrebbe con una coolmaster 400 a base d'argento ?l'artic mx3 e normale ke non attacchi sul processore ?

Nemesiz 30-12-2009 13:52

Ciao a tutti vi volevo chiedere qualche consiglio sto per comprare questo kit a liquido allora il mio pc è composto da:

e8400
asus p5k3 deluxe
4gb ddr3 1066@1601
ati 4870
cm690@mod black

mentre il kit :

Laing DDC500 con top XSPC plexy
WB CPU D-Tek FuZion
Radiatore Aircube X2 360 +3 ventole Xigmatek +3 convogliatori TFC Extender
Feser One Blu UV reactive 1,5lt
Feser One Red UV reactive 2,5lt
raccorderia + 10mt di tubo (non so precisamente quale)

secondo voi per 135 ss incluse come primo kit come si dovrebbe comportare (manca la vaschetta)? e in piu vi volevo chiedere visto che ho un rad triventola e il cm690 non ha posto per ospitarlo al suo interno dove trovo quelle viti lunghe che usano quasi tutti i mod per tenerlo sospeso sopra o dietro il case? grazie mille per le eventuali risp

oclla 30-12-2009 14:02

Quote:

Originariamente inviato da NoWHack (Messaggio 30259112)
allora scusate per gli errori grammaticali.....comunque si ho montato tutto secondo schema TT unici sospetti sono pasta e waterblock, quel'ultimo e dotato di pessime staffe e non sono sicuro per certo che tocchi a livello la cpu (anche perchè lo spazio a mia disposizione e davvero minimo )

la pasta e su base di silicio può pregiudicare le prestazioni ? come andrebbe con una coolmaster 400 a base d'argento ?l'artic mx3 e normale ke non attacchi sul processore ?

Che tocca è sicuro, altrimenti avresti temperature ben più alte.
Anche cambiando la pasta con la migliore al mondo, puoi migliorare 2-3°, non di più.

Quote:

Originariamente inviato da Nemesiz (Messaggio 30259230)
Ciao a tutti vi volevo chiedere qualche consiglio sto per comprare questo kit a liquido allora il mio pc è composto da:

e8400
asus p5k3 deluxe
4gb ddr3 1066@1601
ati 4870
cm690@mod black

mentre il kit :

Laing DDC500 con top XSPC plexy
WB CPU D-Tek FuZion
Radiatore Aircube X2 360 +3 ventole Xigmatek +3 convogliatori TFC Extender
Feser One Blu UV reactive 1,5lt
Feser One Red UV reactive 2,5lt
raccorderia + 10mt di tubo (non so precisamente quale)

secondo voi per 135 ss incluse come primo kit come si dovrebbe comportare (manca la vaschetta)? e in piu vi volevo chiedere visto che ho un rad triventola e il cm690 non ha posto per ospitarlo al suo interno dove trovo quelle viti lunghe che usano quasi tutti i mod per tenerlo sospeso sopra o dietro il case? grazie mille per le eventuali risp

Io come convogliatore preferirei quello della tecnofront, è più alto (meglio), e credo distribuisca meglio l'aria (ad impressione), oltre a costarti meno di 3 tfc.

Il feser non te lo consiglio, fa schiuma e in pochi mesi perde tutta la reagenza, macchiando tutto. E poi.. blu+red? tenti un viola?

10mt di tubo? vuoi mettere il rad fuori dalla finestra? :D

NoWHack 30-12-2009 14:12

ok cambiando la pasta quindi non dovrei avere cambiamenti...ma se prendo un ybris full chrome ? e lo sostituisco all'originale ? posso far rimanere i componenti della thermaltake ?

premetto ke ho comprato thermaltake soltanto perke e integrato nel mio case e perke e facile da montare !

Nemesiz 30-12-2009 14:14

eheh nono e che e un kit ke vende un utente del forum i pezzi molti non sono ne usati o in garanzia e quindi il pacchetto comprendere quei componenti cmq come primo kit e per quel prezzo come? poi piano piano lo affinero :) sai come si chiamano quella asticelle di metallo per attaccare il rad fuori dal case?

Soulman84 30-12-2009 15:49

Quote:

Originariamente inviato da NoWHack (Messaggio 30259578)
ok cambiando la pasta quindi non dovrei avere cambiamenti...ma se prendo un ybris full chrome ? e lo sostituisco all'originale ? posso far rimanere i componenti della thermaltake ?

premetto ke ho comprato thermaltake soltanto perke e integrato nel mio case e perke e facile da montare !

bisogna vedere se la pompa ce la fa...

oclla 30-12-2009 15:59

Mi preoccuperei di più dei raccordi "proprietari" tt.. non so se sono 1/4G.
E con quel radiatore.. non credo cambi poi molto.

Soulman84 30-12-2009 17:04

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30261065)
Mi preoccuperei di più dei raccordi "proprietari" tt.. non so se sono 1/4G.
E con quel radiatore.. non credo cambi poi molto.

i raccordi TT sono da 1/8 infatti..

traskot 30-12-2009 21:03

Per chi ancora (come me) non aveva notato i nuovi raccordi BitsPower Matte Black

Fraggerman 30-12-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30264505)
Per chi ancora (come me) non aveva notato i nuovi raccordi BitsPower Matte Black

paurosamente belli :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.