Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


RobbyBtheOriginal 07-07-2016 11:04

beh di spazio non ho problemi a parte l'ssd ho 2 hd uno da 200GB e l'altro da 300GB più un esterno 1TB, volevo tenere l'ssd appunto per la parte velocità di sistema e programmi

riguardo l'editing ho cmq un pc dual core E5400 @ 2.70Ghz con GPU ATI FirePro 3800 (FireGL) quindi non un mostro di velocità:D se l'ssd poteva aiutare facevo il rendering e tutti i processi vari su ssd e poi spostavo il video finale su hd (sempre che a fare così non mi mangi l'ssd in poco tempo)

edit p2p: mmm non accumulo ma ogni tanto mi piace scaricare edizioni complete da 60GB o giù di li, meglio hd credo

amd-novello 07-07-2016 11:27

meglio sì. per il p2p gli ssd hanno poco senso.

aled1974 07-07-2016 12:42

io testo spesso le nuove release linux in VM quindi mi capita spesso di usare torrent per il download

nel dubbio ho preferito spostare tutto: programma p2p, cartelle p2p e directory di vbox su uno dei meccanici in firma, ce li avevo già quindi tanto vale usarli mi son detto* :D

per i lavori di editing video invece io farei tutto su ssd fino a completamento della lavorazione, poi sposterei i file sul meccanico

ciao ciao

* più tutto il boinc, ma è un'altra storia :)

Eress 07-07-2016 17:01

SSD installato al negozio :D adesso però mi servono alcune info, non trovo nel forum una discussione tecnica di riferimento, allora chiedo qui se sbaglio reindirizzatemi.
1) Dopo l'installazione dell'SSD c'è una Kingstone Toolbox sempre attiva nell'area di notifica, serve o posso disattivarla? Ma sembra più un monitoraggio dell'SSD.
2) il famoso trim come si attiva? Mi hanno detto che sarebbe già impostato da bios, ma per esempio controllando l'ottimizzazione avvio e il prefetch sono ancora attivi, meglio disabilitarli? Servirebbe una guida chiara e semplice.
3) con l'Hd ho sempre utilizzato la sospensione ibrida che trovo ideale, posso continuare anche adesso con l'SSD?
4) File di paging attivo o disattivo? se mi fossi dimenticato qualcosa ripasso :D

kimik 07-07-2016 17:38

@Eress

1) e' il programma di monitoraggio di Kingston (dati SMART, ecc), lo puoi disabilitare tranquillamente.

2) il trim dovrebbe essere abilitato di default, per verificare apri il prompt da admin e digita:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify
Se come risposta ti da: DisableDeleteNotify = 0 vuol dire che il TRIM è abilitato, 1 vuol dire che è disabilitato.
Eventualmente per abilitarlo digita il comando: fsutil behavior set disabledeletenotify 0

3) Puoi continuare ad usarla non cambia niente, ma ogni volta che lo mandi in sospensione ricordati che vai a scrivere sul disco cosi come per l' ibernazione.
L' avvio con ssd è cosi veloce che potresti tranquillamente spegnerlo, personalmente preferisco così.

4)Lascialo attivo e fai gestire la dimensione al sistema

Se sei su win7 verifica che non hai il defrag attivato, se sei su win 10 vivi tranquillo.:Prrr:

Eress 07-07-2016 18:00

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43842806)
@Eress
Se sei su win7 verifica che non hai il defrag attivato, se sei su win 10 vivi tranquillo.:Prrr:

Grazie, ma ho W8.1 :D
In quanto a ottimizzazione e prefetch li lascio attivi?

Paky 07-07-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviato da kimik (Messaggio 43842806)
2) il trim dovrebbe essere abilitato di default, per verificare apri il prompt da admin e digita:
fsutil behavior query DisableDeleteNotify
Se come risposta ti da: DisableDeleteNotify = 0 vuol dire che il TRIM è abilitato, 1 vuol dire che è disabilitato.
Eventualmente per abilitarlo digita il comando: fsutil behavior set disabledeletenotify 0

questo è solo un riferimento di registro , ma non indica se il trim funziona

per saperlo con certezza bisogna usare trim check -> http://files.thecybershadow.net/trimcheck/

RobbyBtheOriginal 07-07-2016 19:08

Grazie amd-novello e aled1974

Caspita è vero non ho controllato il trim e il defrag su w7


by Tapaparla®©

kimik 07-07-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43842869)
Grazie, ma ho W8.1 :D
In quanto a ottimizzazione e prefetch li lascio attivi?

Si per il prefecth.
Win 8 l'ho saltato e non so come gestisce la funzione di ottimizzazione con ssd, aspetta la risposta di qualcuno più informato.;)

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43842967)
questo è solo un riferimento di registro , ma non indica se il trim funziona

per saperlo con certezza bisogna usare trim check -> http://files.thecybershadow.net/trimcheck/

Potrebbe essere attivo dal registro e non funzionare?

Paky 07-07-2016 20:39

è un'ipotesi remota
ma capita quando si installano driver SATA di terze parti (buggati)

ricordo ad esempio di controller sata2 Jmicron ed Nforce che con i driver proprietari non attivavano il trim

mentre lasciando l'AHCI di windows era tutto perfettamente funzionante

Syk 08-07-2016 06:39

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 43843045)
non ho controllato il trim

AS SSD Benchmark te lo dice immediatamente
Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 43841630)
nel dubbio ho preferito spostare tutto: programma p2p, cartelle p2p e directory di vbox su uno dei meccanici in firma, ce li avevo già quindi tanto vale usarli mi son detto* :D

anch'io stessa soluzione con vmware, mi sono sistemato su un seagate da 250GB del 2007 :sofico:

Paky 08-07-2016 07:16

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 43843726)
AS SSD Benchmark te lo dice immediatamente

il trim? forse intendevi l'allineamento

Syk 08-07-2016 07:43

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43843770)
il trim? forse intendevi l'allineamento

sì :doh:

medicina 08-07-2016 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43843265)
è un'ipotesi remota
ma capita quando si installano driver SATA di terze parti (buggati)

ricordo ad esempio di controller sata2 Jmicron ed Nforce che con i driver proprietari non attivavano il trim

mentre lasciando l'AHCI di windows era tutto perfettamente funzionante

Anche vecchie versioni del driver AHCI di AMD non passavano correttamente il comando TRIM all'SSD. L'hanno corretto cinque/sei anni fa, ma qualcuno con Windows 7 potrebbe ancora avere installata la versione sbagliata.

Eress 09-07-2016 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43843770)
il trim? forse intendevi l'allineamento

Scusa l'ignoranza, ma intendi la voce offset/alignment 4k cluster?

Eress 09-07-2016 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43842967)
questo è solo un riferimento di registro , ma non indica se il trim funziona

per saperlo con certezza bisogna usare trim check -> http://files.thecybershadow.net/trimcheck/

Dal test che ho fatto col programma indicato, sembra che non sia a posto, dice di sistemare il trim e ripetere il test. A sto punto che si fa?
Quell'utility che mi hanno installato della Kingston dovrebbe impostare anche i parametri del trim o sbaglio?

Paky 09-07-2016 18:03

forse l'hai eseguita 2 volte in tempi troppo stretti

la lanci , si apre il prompt dos , ti dice di premere un tasto per chiudere
aspetti 20 secondi e la riapri

se è ok dove troverà tutti 00 al posto dei dati scritti in precedenza
e confermerà con "TRIM appears tu be be WORKING!"

Quote:

Originariamente inviato da Eress (Messaggio 43847860)
Scusa l'ignoranza, ma intendi la voce offset/alignment 4k cluster?

si, quella ti dice se l'SSD è allineato (colore verde ok)
ma se hai clonato con un programma recente te lo allinea sicuro

Zeratul 09-07-2016 18:12

Ma tu dici che non fa semplicemente un check della voce di registro?
In che altro modo potrebbe verificare il trim?

Paky 09-07-2016 18:52

trimcheck non fa verifiche di registro

in sostanza automatizza l'operazione qui descritta -> http://www.anandtech.com/show/6477/t...erboards-too/2

Eress 09-07-2016 18:52

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43847972)
forse l'hai eseguita 2 volte in tempi troppo stretti

la lanci , si apre il prompt dos , ti dice di premere un tasto per chiudere
aspetti 20 secondi e la riapri

se è ok dove troverà tutti 00 al posto dei dati scritti in precedenza
e confermerà con "TRIM appears tu be be WORKING!"



si, quella ti dice se l'SSD è allineato (colore verde ok)
ma se hai clonato con un programma recente te lo allinea sicuro

Ok, tutto Ok, Working ed è allineato :)
Grazie mille.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.